Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 13, 16:55   #571 (permalink)  Top
User

L'avatar di emasoggiri

Data registr.: 01-04-2011
Ciao a tutti.

Dopo essermi letto 58 pagine di commenti alla famigerata bozza, mi sono fatto l'idea che come sempre in Italia si miri a vietare tutto in nome della "sicurezza", la magica parolina che ha la capacità di chiudere la bocca a chi non è d'accordo, lasciando le briciole ai malcapitati di turno che devono essere anche grati del poco che hanno avuto.

Non per essere esterofilo, ma altrove l'esigenza di sicurezza porta a vietare ciò che realmente è pericoloso, magari basandosi su dati certi (statistiche storiche ad esempio) e non su presunzioni più o meno catastrofiche. Qui invece, nonostante gli aeromodelli non abbiano in passato causato problemi reali (e ve lo dice uno che vola a 2 km dall'area di addestramento acrobatico di Bresso, regolarmente autorizzata da ENAC, e a 1,5 km da un'aviosuperficie di ULM che regolarmente ci schivano sapendo semplicemente che ci siamo, senza alcun problema né per noi né per loro), blocchiamo tutti sotto i 50 metri così nessuno correrà più pericoli, visto che staremo tutti a casa a guardare la TV. D'altra parte la regola l'ha proposta l'ente che fa volare gli ULMisti a 150 metri AGL...

Ovviamente da malato di aerotraino mi auguro che le quote non siano limitate ai pochi (pochissimi...) metri di cui si parla qui, perché con 130/150 metri l'attività di traino diventerebbe davvero poca cosa, per non parlare della grande autodisciplina necessaria per fermarsi alla quota imposta quando capita di "agganciare" qualcosa di bello

Chiaramente il problema non riguarderebbe solo noi aerotrainati, perché mi chiedo come sia possibile eseguire la vite di un programma F3A con così poco margine di quota. Spero che compilare il questionario FIAM serva a qualcosa, se non altro per avere una misura della base di praticanti da far valere nel rapporto con ENAC... Alcune limitazioni saranno inevitabili, l'augurio è che vengano stabilite usando criteri intelligenti al posto della solita italica abitudine a governare sudditi che devono tacere e ubbidire.
emasoggiri non è collegato  
Vecchio 03 gennaio 13, 16:58   #572 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Vero, ma metterebbe in ridicolo ENAC che va a preoccuparsi di "bambinoni che giocano con gli aeroplanini e le barchette"!!!
Apri le persiane della tua stanzetta e guarda fuori il mondo reale... L'ENAC non farà mai ridere nessuno.

Ti regalo io due titoli filo-governativi:

"Finalmente e in grave ritardo sull' Europa l'ENAC interviene per regolamentare il far-west dei droni fai-da-te"

"Aeromodelli killer: dopo la tragedia di Stoccarda l'ENAC sceglie la prevenzione"

Ne vuoi ancora?
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 03 gennaio 13, 17:22   #573 (permalink)  Top
User

L'avatar di grifonevolante

Data registr.: 05-11-2009
Ti regalo io due titoli filo-governativi:

"Finalmente e in grave ritardo sull' Europa l'ENAC interviene per regolamentare il far-west dei droni fai-da-te"

"Aeromodelli killer: dopo la tragedia di Stoccarda l'ENAC sceglie la prevenzione"

Ne vuoi ancora? [/QUOTE]

Allora ,qualcosa è successo per muovere L'ENAC ,non è un regolamento fatto in nome della sicurezza ,è sicurezza !, tanti di noi avrebbero bisogno di essere regolamentati
per il bene di tutti ,(ribadisco che 50 metri sono pochi ,sopra i 150 volano regolarmente gli ULM ,vogliamo correre il rischio di finire in prima pagina per averne abbattuto uno?) Siamo Aeromodellisti ,il primo anello della catena del volo cerchiamo di portare a casa un risultato ,llasciamo e aiutiamo nel lavoro chi si è preso la briga di dialogare con ENAC nel nostro interesse .
Stefano
grifonevolante non è collegato  
Vecchio 03 gennaio 13, 17:28   #574 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Un altro punto secondo me da mettere in discussione è:

Le manifestazioni aeromodellistiche possono essere condotte solo in aree segregate designate da ENAC.

che dovrebbe invece essere

Le manifestazioni aeromodellistiche possono essere svolte in aree delimitate e ad una adeguata distanza dal pubblico, in funzione dei modelli usati e del tipo di volo, in modo da garantire l'incolumità del pubblico stesso; qualora i modelli superino la quota di 50 metri, le manifestazioni possono essere condotte solo in aree segregate designate da ENAC.

per ragioni di coerenza e praticità. Penso ai miniraduni o alle dimostrazioni di volo di piccoli modelli (elicotteri tipicamente) in occasione di sagre o feste paesane. Chiedere a Enac per quelle pare un tantino esagerato...
AlexTG non è collegato  
Vecchio 03 gennaio 13, 17:32   #575 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Ne vuoi ancora?
Ma sai qual'è il problema, ENAC vuol far credere di intervenire sulla sicurezza, ma di quello non gli ne frega un C@zz0!!! Interviene solo perchè qualche elicottero e qualche aereo è rimasto a terra soppiantato da un drone fai da te (come li hai chiamati tu)!!!

Questo vuol dire uccidere la concorrenza e una serie di aziende nate per fare riprese aeree, se dimostrato si straccia questa bozza in quanto anticostituzionale!!!

Prima parte, del primo articolo della Costituzione Italiana:

"L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro."

mauro.ofx non è collegato  
Vecchio 03 gennaio 13, 17:42   #576 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-10-2012
scusate ma cosa è successo a stoccolma? avete link ddella notizia?
Vecchio 03 gennaio 13, 17:54   #577 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
scusate ma cosa è successo a stoccolma? avete link ddella notizia?
Stavo cercando notizie anche io, ma google non trova nulla.....
l'unico riferimento è quì sul Barone.

grazie

Carlo
Vecchio 03 gennaio 13, 17:58   #578 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Leggendo le normative estere (EU) mi pare che più o meno tutte limitino la quota di volo a +-150m AGL.

Mi pare che di campioni nelle varie specialità ci sia una certa predominante componente estera: ora cosa manca ai nostri 'manici' che fino ad ora hanno potuto volare anche nella stratosfera ?

Ho capito sono un pippone di pilota ed almeno io non mi lamenterò per i 50m.

Per similitudine: nonostante gli anni mi piace ancora fare 4 tirate in pista a 2 e 4 ruote, in Trentino non ci sono piste, devo andare a BS, RO, .... se posso e ne ho voglia ci vado ma non mi sogno di usare la strada come pista, se verranno riservate aree di volo con limiti di quota più elevati chi vorrà andrà li.

Ultima modifica di ElNonino : 03 gennaio 13 alle ore 18:01
ElNonino non è collegato  
Vecchio 03 gennaio 13, 18:06   #579 (permalink)  Top
User

L'avatar di grifonevolante

Data registr.: 05-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Un altro punto secondo me da mettere in discussione è:

Le manifestazioni aeromodellistiche possono essere condotte solo in aree segregate designate da ENAC.

che dovrebbe invece essere

Le manifestazioni aeromodellistiche possono essere svolte in aree delimitate e ad una adeguata distanza dal pubblico, in funzione dei modelli usati e del tipo di volo, in modo da garantire l'incolumità del pubblico stesso; qualora i modelli superino la quota di 50 metri, le manifestazioni possono essere condotte solo in aree segregate designate da ENAC.

per ragioni di coerenza e praticità. Penso ai miniraduni o alle dimostrazioni di volo di piccoli modelli (elicotteri tipicamente) in occasione di sagre o feste paesane. Chiedere a Enac per quelle pare un tantino esagerato...
Per me campi volo riconosciuti e muniti di adeguata rete di sicurezza ,poi se crediamo ciecamente nella nostra assicurazione e non abbiamo coscienza,possiamo volare anche in piazza .
Stefano
grifonevolante non è collegato  
Vecchio 03 gennaio 13, 18:10   #580 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da grifonevolante Visualizza messaggio
Per me campi volo riconosciuti e muniti di adeguata rete di sicurezza ,poi se crediamo ciecamente nella nostra assicurazione e non abbiamo coscienza,possiamo volare anche in piazza .
Stefano
Cioè, secondo te se un campo privato viene utilizzato UNA volta per una manifestazione di volo collegata a una festa locale in un paesino sperduto tra i monti (successo a maggio scorso), quel campo deve diventare campo di volo, con gli annessi e connessi? O bisogna scomodare Enac?

Chiaro che si uccidono le manifestazioni modellistiche fuori dai campi di volo permanenti, che però sono "lontani" dalla gente, che non verrebbe mai a contatto con il nostro hobby. O forse vogliamo dire che ai campionati è pieno di spettatori...
AlexTG non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks