03 gennaio 13, 11:00 | #561 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
| Citazione:
Ovviamente un tavoletta che volava più da solo che perchè lo disturbavo io. Infatti quando poi mi hanno dato in mano quello "successivo", ossia un VCC da acrobazia, l'ho piantato per terra al primo decollo. Per la verità anche lì decisione sbagliata e "incosciente": era una giornata con vento e già uno esperto di VCC doveva sapere cosa fare per volare nel vento. Il radiocomando me lo hanno dato in mano al massimo due anni più tardi. Ahimè so di cosa parlo. Ho la "sfortuna" di essere nato con gli aerei e modelli praticamente sopra la culla. E ti posso dire che 50 m sono assolutamente insufficienti praticamente per chiunque e 150 m sono "scarsi" ugualmente per non poche categorie. Ma se non vuoi credere a me, credi a gente che ha imparato a volare e costruire praticamente insieme a te. Gente che faceva volare gli RC già negli anni 70 (e che internet praticamente non sa ancora cosa sia...) Quando gli ho detto, faccia a faccia cosa conteneva la bozza mi hanno subito risposto che chi l'ha fatta era praticamente fuori di testa. E anche sui 150 m (per la verità 130 m) convenivano che non sono tanti. | |
03 gennaio 13, 12:09 | #562 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
Messaggi: 1.073
| Citazione:
Ci facevano volare "alti" per avere tempo "noi" per correggere errori e "loro" per salvare il modello. | |
03 gennaio 13, 12:28 | #563 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
Messaggi: 1.073
| Citazione:
Ci ho volato anch'io, 12 o 15 metri di cavi non me li facevo bastare, ci pensavano loro a impedirmi di andare oltre. Io mi dovevo concentrare solo a gestire l'elevatore per le figure. | |
03 gennaio 13, 12:43 | #564 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2006 Residenza: Parco del Cormor, Udine
Messaggi: 118
| Citazione:
A me sembra una grande idea ma temomche in quanto tale sia troppo per i "cervelloni" dell'Enac.....
__________________ WWW.PARCODELCORMOR.COM | |
03 gennaio 13, 14:30 | #565 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
| Citazione:
Ma come tutte le uova di colombo è perfetto in teoria ma impraticabile nella realtà dei fatti. Ripeto, pensate mettervi nei panni di ENAC (ma non solo pesate alle conseguenze di centinaia di NOTAM sparsi su tutto il territorio nazionale): finchè c'è da concenderne qualcuno sparso per l'Italia e in modo sporadico la cosa può funzionare ed infatti è stata fatta. Ma pensate invece a darne uno per ogni campo di volo? Sono forse centinai e centinaia. E poi si cadrebbe in un paradosso. Per regolarizzare un situazione invece si fa il contrario, si concede la deroga a tutti. Sarebbe come fissare un limite di velocità per strada a tot e poi concedere la deroga alla maggioranza degli utenti di non rispettarlo ed averne di fatto un altro. Che razza di regolamentazione sarebbe? Ma sopratutto, vero è che con sta bozza stanno già dimostrando probabilmente di non essere degli "intelligentoni" ma, se allora fosse così facile sanare e normare la situazione non basterebbe scrivere sulla Bozza quattro parole in croce:"Per lo svolgimento di attività aeromodellistica su un qualsiasi campo sul territorio nazionale, inoltrare apposita richiesta di NOTAM per ostacolo naturale". | |
03 gennaio 13, 14:37 | #566 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 17-11-2006 Residenza: Parco del Cormor, Udine
Messaggi: 118
| Citazione:
Citazione:
Non si tratta di concedere nessuna deroga. Va bene regolamentare i modelli sopra un certo peso che di modelli hanno ben poco ma come hanno steso la bozza mi sembra che seghino le ali a quasi tutti. Anche quella del notam non è una soluzione visto che gli ultraleggeri sanno a malapena cosa sono. Bisogna che i campi vengano segnalati come "ostacolo fisso" dandone anche le dimensioni con un raggio e un'altezza e che i modelli vengano "ristretti" al pilotaggio a vista. Lavoro lungo si quello di censire tutti i campi, ma poi credo che il risultato sarebbe migliore di quello ottenuto bloccando la maggior parte di noi.
__________________ WWW.PARCODELCORMOR.COM | ||
03 gennaio 13, 15:28 | #567 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
| Citazione:
E il NOTAM, chiamatelo come volete, è di fatto una deroga. NOtice To AirMen mi pare che voglia dire: ossia, attenzione, avverto chi vola che c'è una situazione diversa (deroga) da quella normale che ci dovrebbe essere e ci aspetterebbe. | |
03 gennaio 13, 15:41 | #569 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
bozza proposta di incontri didattici DLG | robciur | Categoria F3K | 5 | 10 settembre 12 00:14 |