Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 13, 16:54   #551 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Un neofita sta sotto i 50 m di quota mentre impara a guidare da solo o, ancor meglio, quando è assistito da un esperto?

Soccia...si vede che quando hanno insegnato a me han proprio insegnato al rovescio.
Perchè quando arrivavo a 50 metri di quota sopra al campo (e magari con assetti strani), chi mi insegnava a volare, se non mi aveva già strappato la radio di mano (quando ho imparato io i cavetti allievo-maestro erano roba da nababbi e i simulatori erano robe che giusto l'aeronautica militare e l'Alitalia avevano...) era praticamente in procinto di farlo.
I tempi cambiano, come le tecnologie e i modelli. In questi anni il principale mezzo di approccio al modellismo è l'alicotterino dei cinesi. Ora stanno spuntando i multirotori, sempre in fiere cose del genere. Per uno che fa quel percorso (elicotterino - elicottero un po' più serio - elicottero vero e proprio e / o modelli ad ala fissa) nel limite dei 50m si può stare e si può imparare. Anche partendo direttamente con un trainerino tipo easy star o bixler possono bastare. Poi chi vuol far da se a tutti i costi saranno cavoli suoi, e non ci saranno regole che tengono.

L'altro giorno un easy star telemetrizzato è andato a 100m dal punto di lancio. Era alto, ma non avrei mai detto che erano 100m! Forse a quelle quote ci sono arrivato, qualche volta, ma io non faccio testo in quanto mi piace 'starnazzare' basso piuttosto che fare un volo più convenzionale...
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato  
Vecchio 02 gennaio 13, 18:05   #552 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.426
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
.........Quelli che tu chiami "casta chiusa" le chiamo associazioni aeromodellistiche e sono utilissime per insegnare ai neofiti a diventare esperti, a volte possono sembrare "ritrosi" ad accogliere nuovi soci, ma lo fanno per proteggersi dai maleducati ed incivili che spesso una volta accolti, rendono l'aria irrespirabile agli altri soci
Parole sagge,,,,! Assolutamente d'accordo.




Scusate l'O.T.


Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 02 gennaio 13 alle ore 18:10
enrico58 non è collegato  
Vecchio 02 gennaio 13, 19:11   #553 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Un neofita sta sotto i 50 m di quota mentre impara a guidare da solo o, ancor meglio, quando è assistito da un esperto?

Soccia...si vede che quando hanno insegnato a me han proprio insegnato al rovescio.
Perchè quando arrivavo a 50 metri di quota sopra al campo (e magari con assetti strani), chi mi insegnava a volare, se non mi aveva già strappato la radio di mano (quando ho imparato io i cavetti allievo-maestro erano roba da nababbi e i simulatori erano robe che giusto l'aeronautica militare e l'Alitalia avevano...) era praticamente in procinto di farlo.
Beh, il mio maestro mi ha sempre cazziato perchè volo troppo basso, normalmente non oltre i 20mt... ed ho ancora questo difetto. Per i miei gusti un aereo di 1 mt di AA visto a 50 metri già diventa piccolino, ma sono solo gusti. Diciamo che volando così basso ho poco spazio per correggere eventuali errori... e quindi sono "costretto" a farne di meno. Certo che se voglio provare qualcosa di un pelino più artistico del volo normale, se voglio provare qualche manovra diversa, allora salgo di quota

Cmq siamo finiti OT..

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato  
Vecchio 02 gennaio 13, 19:15   #554 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Quelli che tu chiami "casta chiusa" le chiamo associazioni aeromodellistiche e sono utilissime per insegnare ai neofiti a diventare esperti, a volte possono sembrare "ritrosi" ad accogliere nuovi soci, ma lo fanno per proteggersi dai maleducati ed incivili che spesso una volta accolti, rendono l'aria irrespirabile agli altri soci
Esiste anche l'espulsione per indegnità, non è detto che si debba necessariamente filtrare in ingresso basandosi solo su una conoscenza superficiale.
Senza contare che molti campi sono saturi, in tal caso la ritrosia è dovuta ad un mero discorso numerico.
Resta il fatto che moltissima gente ha difficoltà ad accedere ai campi ufficiali, rimane quindi l'alternativa del campetto dietro casa o della televisione DENTRO casa

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato  
Vecchio 02 gennaio 13, 20:21   #555 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Allora sei "'de coccio"...
ENAC non è un' Associazione. E' l'Ente Nazionale Aviazione Civile. Non rappresentano, REGOLAMENTANO!

Il Ministero dei Trasporti rappresenta qualche categoria? E la Stradale?
Hai ragione... la mia è una provocazione!

Però devi ammettere che sarebbe come far regolamentare le macchinette alla FIA!!!

Non ha senso!!! ...come non ha senso far regolamentare i modellini all'aviazione civile!!!
mauro.ofx non è collegato  
Vecchio 02 gennaio 13, 20:38   #556 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Ho imparato a volare con gli RC (sia ala fissa che rotante da solo e quando non esistevano simulatori e con radio a 'lamelle') procedendo per gradi: da piccoli modelli di motoalianti con il Babe Bee fino a quasi F3A; dal coassiale ad un classe '90.

Son sempre stato una pippa come pilota ma ho rotto pochissimi modelli.

Un pilota DEVE saper volare in spazi ristretti e per imparare con modelli scuola i 50m AGL bastano sicuramente, oltre diventa difficile per l'allievo capire 'a vista' la posizione del modello e spesso pasticcia e crasha di brutto distante dal campo.

Tempo fa vidi sul tubo alcuni filmati degli esami per 'istruttore' di RC in cui candidati ed esaminatori si esibivano in voli ed atterraggi da 'pinguino ubriaco', quindi non mi stupisco delle richieste di molti di spazi aerei sconfinati per volare.

Molti aeromodellisti ignorano l'uso del direzionale ed il gas ha al massimo 3 valori, pochissimi eseguono per l'atterraggio il classico 'biscotto' ed ancor meno volano 'per assetti'.

Sicuramente per 'stare su' molto tempo con un aliante occorre quota, idem per manovrare con turbine, maxi o riproduzioni di una certa dimensione; ma tali modelli sono in genere pilotati da gente esperta.

Vi immaginate se al mio 'campo volo privato' (sul quale sono atterrato e decollato in due con un PA18 ed anche con un suo simile ULM) che si trova sul sentiero di avvicinamento della piazzola dell'elisoccorso, un principiante volasse a 150m agl e non sapesse cosa fare quando sente il 139 arrivare ?

Ripeto: per me 150m AGL bastano ed avanzano per il 95% dei modellisti, gli altri possono andare anche oltre.

Vi delizio con un filmatino VHS girato nel '91 in cui ho fatto alcuni passaggi in uno spazio di 1000mr e 150m AGL con un 'modello' 1:1 in pendio.



__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato  
Vecchio 02 gennaio 13, 21:02   #557 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Bene.
Allora l'ENAC, a sto punto "se c'ha voglia", parli con l'AeCI.
E l'Aeci, sempre "se c'ha voglia", si faccia delle domande.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato  
Vecchio 02 gennaio 13, 23:00   #558 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
finche' uno di questi TDC FPV entra in una turbina del volo Alitalia dove sei a bordo anche tu ...
allora il mondo non e' piu' cosi bello perche' e vario
non credo sia mai successa una cosa del genere al mondo, un modello ingoiato da un liner...

comunque la possibilità diventerà presto una chimera: la grande compagnia è già agli sgoccioli, sarà sempre più difficile trovarne aerei in giro!
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 03 gennaio 13, 08:10   #559 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.779
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio

Sicuramente per 'stare su' molto tempo con un aliante occorre quota, idem per manovrare con turbine, maxi o riproduzioni di una certa dimensione; ma tali modelli sono in genere pilotati da gente esperta.
Spiegami come uno possa quindi diventare "esperto" di queste discipline se è costretto a volare entro 50 m di quota o al massimo 150.
Perchè io ci vedo una contraddizione in termini.
Sarebbe come cercare di diventare "esperto" a guidare un camion o anche solo una macchina in autostrada, limitandosi sempre e solo a far manovra con una Smart nel cortile di casa o al più circolando attorno all'isolato dove si vive.

Ripeto, non voglio essere arrogante, ma andatevi a vedere un qualsiasi volo normale e serio (non pericoloso) di gente normale e seria che vola con roba normale e seria a poi ditemi se 50 m bastano o, comunque, 150 m ci avanzano abbondantemente.
Poi se guardate solo elicotteri, multicotteri e volo 3D potreste anche avere l'impressione, errata, che tutto sia regolare.
Ma pensate a una cosa: è secondo voi un Benincasa o un Silvestri ha imparato ed è riuscito subito a fare quello che fa oggi, nel box di 50x50 m, già il primo giorno che ha preso in mano la radio?
E poi aggiungo di nuovo: il discorso funziona ancora e solo se pensate di volare DA SOLI. Ora, sono io il primo a dire che già quando si vola in più di 3-4 modelli, magari anche su un pendio sconfinato, non va più bene. Ma provate a volare anche solo in due entro 50 m di quota e 200 di distanza da dove pilotate.

Per finire: comunque chiedete a chi fa gare tipo F3 (qualsiasi categoria) se 150 m gli bastano e avanzano per fare gara e allenamenti.
Personal Jesus non è collegato  
Vecchio 03 gennaio 13, 09:46   #560 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Sarà che io a 12 anni ho imparato a volare con il VVC e sia da principiante che poi in gara 15m di cavo (e quota) me li dovevo far bastare e le figure le si chiudevano al massimo a 2m dal suolo, si faceva pure combat a 2 ed anche a 4.

Un principiante con un EasyStar può volare benissimo ed imparare in 300x300x50m meglio con ma anche senza doppi comandi.

Ho già detto che per alianti di certe categorie la quota potrebbe essere più elevata ma confinat in aree ben precise e segnalate; per inciso sul pendio del filmato ci volano con alianti lanciandoli da uno spiazzo 30m più basso del rifugio, stanno su ore senza arrivare alla quota del rifugio.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 09 settembre 12 23:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002