02 gennaio 13, 17:54 | #551 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'altro giorno un easy star telemetrizzato è andato a 100m dal punto di lancio. Era alto, ma non avrei mai detto che erano 100m! Forse a quelle quote ci sono arrivato, qualche volta, ma io non faccio testo in quanto mi piace 'starnazzare' basso piuttosto che fare un volo più convenzionale...
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto | |
02 gennaio 13, 19:05 | #552 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
| Citazione:
Scusate l'O.T. Enrico Ultima modifica di enrico58 : 02 gennaio 13 alle ore 19:10 | |
02 gennaio 13, 20:11 | #553 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Cmq siamo finiti OT.. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
02 gennaio 13, 20:15 | #554 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Senza contare che molti campi sono saturi, in tal caso la ritrosia è dovuta ad un mero discorso numerico. Resta il fatto che moltissima gente ha difficoltà ad accedere ai campi ufficiali, rimane quindi l'alternativa del campetto dietro casa o della televisione DENTRO casa Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
02 gennaio 13, 21:21 | #555 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Però devi ammettere che sarebbe come far regolamentare le macchinette alla FIA!!! Non ha senso!!! ...come non ha senso far regolamentare i modellini all'aviazione civile!!! | |
02 gennaio 13, 21:38 | #556 (permalink) Top |
User |
Ho imparato a volare con gli RC (sia ala fissa che rotante da solo e quando non esistevano simulatori e con radio a 'lamelle') procedendo per gradi: da piccoli modelli di motoalianti con il Babe Bee fino a quasi F3A; dal coassiale ad un classe '90. Son sempre stato una pippa come pilota ma ho rotto pochissimi modelli. Un pilota DEVE saper volare in spazi ristretti e per imparare con modelli scuola i 50m AGL bastano sicuramente, oltre diventa difficile per l'allievo capire 'a vista' la posizione del modello e spesso pasticcia e crasha di brutto distante dal campo. Tempo fa vidi sul tubo alcuni filmati degli esami per 'istruttore' di RC in cui candidati ed esaminatori si esibivano in voli ed atterraggi da 'pinguino ubriaco', quindi non mi stupisco delle richieste di molti di spazi aerei sconfinati per volare. Molti aeromodellisti ignorano l'uso del direzionale ed il gas ha al massimo 3 valori, pochissimi eseguono per l'atterraggio il classico 'biscotto' ed ancor meno volano 'per assetti'. Sicuramente per 'stare su' molto tempo con un aliante occorre quota, idem per manovrare con turbine, maxi o riproduzioni di una certa dimensione; ma tali modelli sono in genere pilotati da gente esperta. Vi immaginate se al mio 'campo volo privato' (sul quale sono atterrato e decollato in due con un PA18 ed anche con un suo simile ULM) che si trova sul sentiero di avvicinamento della piazzola dell'elisoccorso, un principiante volasse a 150m agl e non sapesse cosa fare quando sente il 139 arrivare ? Ripeto: per me 150m AGL bastano ed avanzano per il 95% dei modellisti, gli altri possono andare anche oltre. Vi delizio con un filmatino VHS girato nel '91 in cui ho fatto alcuni passaggi in uno spazio di 1000mr e 150m AGL con un 'modello' 1:1 in pendio.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
03 gennaio 13, 00:00 | #558 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
| Citazione:
comunque la possibilità diventerà presto una chimera: la grande compagnia è già agli sgoccioli, sarà sempre più difficile trovarne aerei in giro! | |
03 gennaio 13, 09:10 | #559 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
| Citazione:
Perchè io ci vedo una contraddizione in termini. Sarebbe come cercare di diventare "esperto" a guidare un camion o anche solo una macchina in autostrada, limitandosi sempre e solo a far manovra con una Smart nel cortile di casa o al più circolando attorno all'isolato dove si vive. Ripeto, non voglio essere arrogante, ma andatevi a vedere un qualsiasi volo normale e serio (non pericoloso) di gente normale e seria che vola con roba normale e seria a poi ditemi se 50 m bastano o, comunque, 150 m ci avanzano abbondantemente. Poi se guardate solo elicotteri, multicotteri e volo 3D potreste anche avere l'impressione, errata, che tutto sia regolare. Ma pensate a una cosa: è secondo voi un Benincasa o un Silvestri ha imparato ed è riuscito subito a fare quello che fa oggi, nel box di 50x50 m, già il primo giorno che ha preso in mano la radio? E poi aggiungo di nuovo: il discorso funziona ancora e solo se pensate di volare DA SOLI. Ora, sono io il primo a dire che già quando si vola in più di 3-4 modelli, magari anche su un pendio sconfinato, non va più bene. Ma provate a volare anche solo in due entro 50 m di quota e 200 di distanza da dove pilotate. Per finire: comunque chiedete a chi fa gare tipo F3 (qualsiasi categoria) se 150 m gli bastano e avanzano per fare gara e allenamenti. | |
03 gennaio 13, 10:46 | #560 (permalink) Top |
User |
Sarà che io a 12 anni ho imparato a volare con il VVC e sia da principiante che poi in gara 15m di cavo (e quota) me li dovevo far bastare e le figure le si chiudevano al massimo a 2m dal suolo, si faceva pure combat a 2 ed anche a 4. Un principiante con un EasyStar può volare benissimo ed imparare in 300x300x50m meglio con ma anche senza doppi comandi. Ho già detto che per alianti di certe categorie la quota potrebbe essere più elevata ma confinat in aree ben precise e segnalate; per inciso sul pendio del filmato ci volano con alianti lanciandoli da uno spiazzo 30m più basso del rifugio, stanno su ore senza arrivare alla quota del rifugio.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
Bookmarks |
| |