02 gennaio 13, 15:06 | #541 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | ||
02 gennaio 13, 15:17 | #543 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
| Citazione:
Però permettimi di dire che in quello che hai scritto c'è anche tutto il limite del tuo discorso. Punto primo: paghiamo perchè non abbiamo voluto una regolamentazione come si deve e anzi l'abbiamo osteggiata. Bene. E allora? Che ragionamento del menga è questo. Quindi adesso ci dobbiamo ciucciare una regolamentazione da "lillipuziani" perchè "la dobbiamo pagare con li interessi"? Ma cos'è? Cioè, quindi l'ENAC ce la sta facendo pagare con gli interessi apposta? Per vendetta? A parte che non ci credo proprio. Credo che, ahinoi, sia solo frutto di "incompetenza". Ma se anche fosse, che razza di principio regolamentatore sarebbe? Come dire che poichè adesso una buona parte degli automobilisti viaggiano in autostrada a 200 km/h, per "sanare" la cosa non mi basta fare più controlli e far rispettare un limite "umano" (130 km/h), no, abbasso il limite a 70 km/h. A casa mia regolamentare e sanare una situazione non si fa così. Altrimenti anche le ultime riforme della legislazione sul lavoro ce le siamo "volute" così come ce le hanno fatte. Hanno "sanato" una situazione fuori controllo da anni...facendola pagare anche con gli interessi... Punto secondo: 130 metri di altitudine. Apparentemente sembrerebbero buoni. Sembrerebbero ma a patto da ragionare da italiano. Ossia che se il limite è 130 m allora io volo appunto a 130 m (anzi anche qualche metro di più...vorrai mica che abbiano da ridire qualcosa per un 5-10-15 in più). Invece a casa mia se il limite è 130 m, minimo minimo bisognerebbe stare a 100 m o anche meno. Per volare in sicurezza e stare sicuri di non sforare. Ora io ti invito ad andare a vedere volare qualsiasi aeromodello. Anche uno schifosissimo gommolo. Beh ti posso dire che 100 o anche meno metri non è che siano poi tanti e che ti diano una gran sicurezza. Perchè come giustamente fatto notare da qualcuno, se è vero che più in alto si va più strada si fa fuori controllo, più in basso e vicino si va, più bisogna continuamente manovrare e stare comunque nei paraggi di cose o persone che, in caso di perdita di controllo (al pari di quando si è alti), possono essere facilmente colpiti. Quindi, a mio modesto parere, sia l'alta quota come l'eccessivamente bassa quota e vicinanza possono essere pericolose. Come si dice: la verità sta nel mezzo. Per non parlare poi se si vola con mezzi "mediamente" grandi. E con mediamente intendo anche solo e già attorno ai 4 m per un aliante, 2 m per un modello a motore. Con modelli del genere, un "box" di max 130 m di quota e 200 m in distanza, sono un "recinto stretto". Che ti costringe a manovrare forse in modo più pericoloso che non se avessi almeno un centinaio di metri di quota massima in più. Ah, per non parlare del fatto che, con limiti del genere, si vola poi solo uno alla volta. Perchè già volando in due, la collisione o qualche altro guaio, se non sono assicurati sono comunque dietro l'angolo. No, ripeto, ci vorrebbero tra i 200 (almeno) e massimo 300 m di quota massima per stare nel sicuro. Ossia come più o meno è ora. Sopra i 300 m in effetti, sono io il primo a dire che si inizia ad andare progressivamente sempre più in pericolo. | |
02 gennaio 13, 16:29 | #545 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2010 Residenza: Rovigo
Messaggi: 13
| Precisazioni su affermazioni
Ciao Stefano, Sono assolutamente daccordo con Te circa il contenuto del commento. Se il fatto è riferito alla recente lettera che il tuo Club ha inviato a me quale presidente del CLAERO (Club Aeromodellistico Rodigino), ci tengo a precisare che le affermazioni riguardanti la presunta non presenza di regole per gli aeromodelli ( ENAC parla di 20kg fino a 1000 piedi in zone non ATZ) e la grave affermazione circa il fatto che ci siano o meno persone all'interno, richiede un richiamo. Ti prego quindi di fare nome e cognome di chi ha affermato tali falsità così che possa redarguirlo a dovere. In relazione alla prossima circolare ENAC, il problema riguarderà il possibile censimento di ogni campo di volo e di ogni aeromodellista, con tutte le difficoltà inerenti! Saluti a tutti e Buon Anno Massimo Camellin Presidente uscente Club Aeromodellistico Rodigino |
02 gennaio 13, 17:11 | #546 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
| Citazione:
Enac non ha ipotizzato patentini o altre restrizioni rispetto a quanto sopra, sono stati i modellisti in questa sede. Inizio a pensare che come barriere per i neofiti siano da temere più i modellisti che Enac... c'è gente che prova (da anni, mica da adesso) a costruire una "casta chiusa" cercando di rendere obbligatorie affiliazioni ai campi e patentini, pensando di portare così più iscritti, non rendendosi conto che si otterrebbe l'esatto opposto.
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
02 gennaio 13, 17:27 | #547 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 25-10-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 72
| Citazione:
Ma c'è qualcuno sotto il tuo msg che scrive ancora che esiste un solo DIO, non rispettando la libertà degli altri... Ultima modifica di Flyapple : 02 gennaio 13 alle ore 17:35 | |
02 gennaio 13, 17:28 | #548 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
02 gennaio 13, 17:29 | #549 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
| Citazione:
Soccia...si vede che quando hanno insegnato a me han proprio insegnato al rovescio. Perchè quando arrivavo a 50 metri di quota sopra al campo (e magari con assetti strani), chi mi insegnava a volare, se non mi aveva già strappato la radio di mano (quando ho imparato io i cavetti allievo-maestro erano roba da nababbi e i simulatori erano robe che giusto l'aeronautica militare e l'Alitalia avevano...) era praticamente in procinto di farlo. | |
02 gennaio 13, 17:47 | #550 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.792
| Citazione:
qual'ora anche bastasse, dopo un certo numero di voli, nei casi normali il neofita si spera non sarà più tale e quindi che fa? Quelli che tu chiami "casta chiusa" le chiamo associazioni aeromodellistiche e sono utilissime per insegnare ai neofiti a diventare esperti, a volte possono sembrare "ritrosi" ad accogliere nuovi soci, ma lo fanno per proteggersi dai maleducati ed incivili che spesso una volta accolti, rendono l'aria irrespirabile agli altri soci
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
bozza proposta di incontri didattici DLG | robciur | Categoria F3K | 5 | 10 settembre 12 00:14 |