Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 13, 18:16   #511 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
No Fiore, non ci siamo. State facendo passare come maggioritaria la proposta che si possa volare solo nei campi volo, e il messaggio che i cani sciolti siano tutti dei criminali.

Personalmente ho visto comportamenti molto piu criminali nei campi volo di quelli che tengo io da cane sciolto, ultimo il campo volo dove sono stato iscritto per 2 anni e che ho smesso di frequentare soprattutto proprio perche' troppo pericoloso.

Adesso son costretto a farmi una ora e mezza di macchina ad andare e una e mezza a tornare per volare, ma non me ne frega niente, lo faccio volentieri, scelgo io se volare o guardarmi il panorama e quando volo son tranquillo che non posso fare danni a niente e nessuno.

E sono anche altrettanto convinto che la maggioranza deglii aeromodellisti ormai NON frequenta campi volo, e non per tirchiaggine, ma solo perche gli piace star per cacchi loro.

Vogliamo rendere obbligatorio patentino e assicurazione ? Volentierissimo. Vogliamo classificare tutto il territorio nazionale in aree volabili e non ? Di nuovo piu che d'accordo.

Ai cacciatori si rilascia un porto d'armi e gli si dice quali sono le aree dove possono cacciare. Quelli che sgarrano sanzioni da paura. Ma non gli si dice vai a caccia con la compagnia che ti scelgo io e soltanto dietro a quell'albero.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 13, 18:19   #512 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Capisco tutte le motivazioni giuste per chi vola in campi attrezzati e le condivido ma vi assicuro che i cani sciolti non vanno demonizzati, cosa che qui si sta facendo con insistenza e non mi sembra il caso. Se io non volassi in quel modo potrei andare ad un campo non più di due tre volte l'anno eppure di buoni consigli mi sembra di averne dispensati parecchi. Si può essere cani sciolti e usare seriamente la testa. E' evidente che il luogo dove volare va scelto accuratamente. Non andrò mai a volare su un piazzale di parcheggio! così come non mi sognerei di far volare un modello da cinque Kg al di fuori di un campo volo. Purtroppo i tagliatori di teste, sempre presenti, sono la vera rovina e vedo che difficilmente si riesce a tenere un equilibrio che tenga realmente conto delle esigenze di tutti. Il mio parere sulle poche regole certe da mettere l'ho espresso un po di post fa. Torniamo alle proposte serie che stavano arrivando postando i regolamenti delle altre nazioni. Il resto è chiacchericcio

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 13, 18:38   #513 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Beh cani sciolti o cani rinchiusi a volte la
sicurezza non c'è da entrambe le parti, sai quante volte in campi ho visto volare modelli sopra la gente, sopra altri modellisti, modelli da 10kg e passa che per il finale d'arteraggio passano a meno di 20-30m sopra all'autostrada... I campi non sono la panacea della sicurezza, si può insegnare a volare in piena tranquillità anche in campi aperti e liberi.
Molte volte con gli amici siamo andati a volare con i dlg nei parchi romani da cani sciolti (termine che piace tanto ad alcuni) senza nessun problema anzi con i complimenti dei vigili urbani per l'iniziativa che stavamo facendo.
Per me ghettizzare tutti i modellisti in campi regolari non ha tanto senso, tanto chi vola a 300m lo fa anche li dentro.
La questione principale per me ora è cercare di capire la quota ed eventualmente una "taglia" che delimita delle regole ed obblighi da parte del pilota.


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 13, 18:46   #514 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Son pienamente d'accordo con il concetto del campo come luogo predisposto al volo dei modelli e al senso di condivisione e lo spirito sociale... ecc. ecc.

Ma se ho un DLG e voglio lanciarlo a mano al centro di una tenuta di diversi ettari...
o se ho dei modello sotto i 5kg e sempre dentro la tenuta di diversi ettari o nella collina e nella vallata lontano da case voglio farlo volare solo soletto o in compagnia di Mio Figlio o con un Amico... mi sembra assurdo che si arrivi al punto di non poterlo fare!

Mi sembra assurdo che un modello che magari è sotto i 2Kg sia messo allo stesso livello di un modello di 10kg... Un solo Kg in più o in meno determina l'appartenenza a classi diverse.
Non vedo così difficile dal mio punto di vista una classificazione dei modelli.
Non vedo così difficile applicare regole diverse in funzione delle classi dei modelli che si portano in volo.

Poi certo resta in ogni modo il fatto che i 50m di altezza della bozza sono ridicoli !

Il termine cani sciolti non mi piace se interpretato come sopra non descrive la realtà...
Sembrano dei criminali dei pazzi furiosi che praticano egoisti e fuori dalle cognizioni di causa... NON é COSI:

Ciao
certamente, ma chi ti dice che il tuo campo sterminato sia effettivamente deserto, e comunque mi pare di comprendere che sotto una certa stazza non e' necessaria nessuna "autorizzazione" quindi...

Ps mi stupisce che un modello da 2kg non voglia essere paragonato a uno da 10kg.. un blade che a memoria mi pare pesi 1.9kg lanciato a 130 all'ora... ti passa da parte a parte!.
o pensi che un 2kg di politirolo non facciano male? prova a fartelo arrivare addosso a 100km/h
un motorello elettrico con un'elichetta 4*4 in faccia ti rovina i connotati..


Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
No Fiore, non ci siamo. State facendo passare come maggioritaria la proposta che si possa volare solo nei campi volo, e il messaggio che i cani sciolti siano tutti dei criminali.

Personalmente ho visto comportamenti molto piu criminali nei campi volo di quelli che tengo io da cane sciolto, ultimo il campo volo dove sono stato iscritto per 2 anni e che ho smesso di frequentare soprattutto proprio perche' troppo pericoloso.

in quel campo di volo probabilmente non fanno rispettare le regole.. non mi sembra un motivo sufficente per dire me ne vado a fare il solitario... ma forse non conosciamo tutti i risvolti di quel campo di volo.

Adesso son costretto a farmi una ora e mezza di macchina ad andare e una e mezza a tornare per volare, ma non me ne frega niente, lo faccio volentieri, scelgo io se volare o guardarmi il panorama e quando volo son tranquillo che non posso fare danni a niente e nessuno.

chi di dice che in quel posto sei l'unico essere umano?.. ovviamente volando con modelli piccolie leggeri le cose sono piu "facili" ma come detto sopra mi pare che il regolamento ENAC escluda gia questo tipo di modelli. e ripeto un elica 4*4 in faccia o anche su una mano fa dei danni

E sono anche altrettanto convinto che la maggioranza deglii aeromodellisti ormai NON frequenta campi volo, e non per tirchiaggine, ma solo perche gli piace star per cacchi loro.
io sono convinto che chi sta per i cacchi suoi lo fa perche non vuole rispettare le regole e soprattutto i doveri che ne conseguono... (che poi la maggioranza non e')

Vogliamo rendere obbligatorio patentino e assicurazione ? Volentierissimo. Vogliamo classificare tutto il territorio nazionale in aree volabili e non ? Di nuovo piu che d'accordo.

Ai cacciatori si rilascia un porto d'armi e gli si dice quali sono le aree dove possono cacciare. Quelli che sgarrano sanzioni da paura. Ma non gli si dice vai a caccia con la compagnia che ti scelgo io e soltanto dietro a quell'albero.
sei liberissimo di praticare la caccia, ma anche di non praticarla..

Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Capisco tutte le motivazioni giuste per chi vola in campi attrezzati e le condivido ma vi assicuro che i cani sciolti non vanno demonizzati, cosa che qui si sta facendo con insistenza e non mi sembra il caso. Se io non volassi in quel modo potrei andare ad un campo non più di due tre volte l'anno eppure di buoni consigli mi sembra di averne dispensati parecchi. Si può essere cani sciolti e usare seriamente la testa. E' evidente che il luogo dove volare va scelto accuratamente. Non andrò mai a volare su un piazzale di parcheggio! così come non mi sognerei di far volare un modello da cinque Kg al di fuori di un campo volo. Purtroppo i tagliatori di teste, sempre presenti, sono la vera rovina e vedo che difficilmente si riesce a tenere un equilibrio che tenga realmente conto delle esigenze di tutti. Il mio parere sulle poche regole certe da mettere l'ho espresso un po di post fa. Torniamo alle proposte serie che stavano arrivando postando i regolamenti delle altre nazioni. Il resto è chiacchericcio

Ciao

Albyone
forse mi sono espresso male, non intendo demonizzare i cani sciolti, o chi pratica il modellismo in solitaria... solo che sarebbe molto meglio per tutti avere una associazione o un club che ci rappresenti e con il quale possiamo avere un certo "peso" ... poi se vai a volare da solo, come detto molti post prima sei solo tu il responsabile di cio che fai...

l'errore che si continua a fare e che si continua a pensare da singoli... alby tu sei uno che sicuramente usa la testa, e mi dispiacerebbe che non puoi praticare quando ti fa piu comodo, e so benissimo che certe regole accontentano uno e ne scontentano un'altro, ma non significa che gli altri siano come te e comunqu e non hai mai la sicurezza che il posto dove stai volando sia deserto, e soprattutto in un club sei sempre sotto "esame". cosa che forse a alcuni da fastidio..

sono convinto (perche l'ho visto di persona) che chi impara a volare da solo ha una forma mentis non voglio dire sbagliata, ma troppo "facilista".. io parlo in generale non parlo di un singolo, mi stupisce che vi sentiate punti sul vivo, ma vedo che continuate a pensare da singoli.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 01 gennaio 13 alle ore 18:53
gattodistrada non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 13, 18:55   #515 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.426
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio

.....

Ma se ho un DLG e voglio lanciarlo a mano al centro di una tenuta di diversi ettari...
o se ho dei modello sotto i 5kg e sempre dentro la tenuta di diversi ettari o nella collina e nella vallata lontano da case voglio farlo volare solo soletto o in compagnia di Mio Figlio o con un Amico... mi sembra assurdo che si arrivi al punto di non poterlo fare!


Il termine cani sciolti non mi piace se interpretato come sopra non descrive la realtà...
Sembrano dei criminali dei pazzi furiosi che praticano egoisti e fuori dalle cognizioni di causa... NON é COSI:

Ciao
Non penso siano in molti a disporre di una tenuta di "diversi ettari" ma comunque anche sei uno di quei pochi fortunati ()lo spazio aereo non è di tua proprietà e di tuo uso e consumo esclusivo......

E a riguardo della definizione "Cani Sciolti" è una definizione che molti si sono dati e se leggi in altri 3D in molti si vantano di esserlo.....mi sono limitato a riportare ciò che ho letto.


Enrico
enrico58 non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 13, 19:03   #516 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
......
sono convinto (perche l'ho visto di persona) che chi impara a volare da solo ha una forma mentis non voglio dire sbagliata, ma troppo "facilista".. io parlo in generale non parlo di un singolo, mi stupisce che vi sentiate punti sul vivo, ma vedo che continuate a pensare da singoli.
Infatti: ho proposto il patentino proprio per quello. Se vuoi volare, dimostri di sapere portare un modello in sicurezza (non necessariamente di fare un programma di F3A), di valutare se il modello e' in grado di volare sia per quanto riguarda la dotazione elettronica sia per le caratteristiche strutturali, di saper valutare se l'area e' idonea o no etc.

In questo modo, per avere il patentino sarebbe obbligatorio, per un principiante, frequentare un campo volo almeno fino alla abilitazione. E salveremmo capra e cavoli, perche' mettiamo a terra il pericolo vero, il principante cane sciolto, che quello si' che puo far danni.


Chi e' che sta pensando da singoli, noi o voi ?
Per il campo volo ti raccontero' quando ti vedo
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 13, 19:05   #517 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
sono convinto (perche l'ho visto di persona) che chi impara a volare da solo ha una forma mentis non voglio dire sbagliata, ma troppo "facilista".. io parlo in generale non parlo di un singolo, mi stupisce che vi sentiate punti sul vivo, ma vedo che continuate a pensare da singoli.
Una precisazione che ho dato erroneamente per sottintesa: volare "fuori dai campi volo" propriamente detti non è sinonimo di volare da singoli.
Io personalmente sono segretario di un gruppo Fiam e mi sono dato tanto da fare per costruirlo in una zona (Genova) priva di gruppi attivi sul territorio, proprio perchè credo nei valori positivi del gruppo, già in parte espressi nei post precedenti.
Questo però non deve a mio giudizio minare la facoltà dei singoli associati di volare oggi sul monte X e domani sul monte Y, in funzione delle condizioni meteo, anche se come gruppo non abbiamo i mezzi per acquisire quegli spazi e fermo restando che siano spazi sicuri per il volo.

Il punto quindi è discutere sui limiti oggettivi del volo: quota massima, distanza massima, zone non popolate, ecc. senza campanilismi sui gruppi. Poi, la mia esperienza lo dimostra, la gente si associa naturalmente se c'è un gruppo efficiente e accogliente, ma non deve essere obbligata a farlo. Idem per patentini, attestati et similia e il tutto riferito solo a modelli "della domenica", non parlo di modelloni da oltre 10 Kg che esulano le mie conoscenze.
AlexTG non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 13, 19:07   #518 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
In questo modo, per avere il patentino sarebbe obbligatorio, per un principiante, frequentare un campo volo almeno fino alla abilitazione. E salveremmo capra e cavoli,
No, metteremmo una barriera che non farebbe iniziare molti, che dovrebbero cambiare REGIONE per frequentare un campo volo. Ma dai...
AlexTG non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 13, 20:15   #519 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Una precisazione che ho dato erroneamente per sottintesa: volare "fuori dai campi volo" propriamente detti non è sinonimo di volare da singoli.
Io personalmente sono segretario di un gruppo Fiam e mi sono dato tanto da fare per costruirlo in una zona (Genova) priva di gruppi attivi sul territorio, proprio perchè credo nei valori positivi del gruppo, già in parte espressi nei post precedenti.
Questo però non deve a mio giudizio minare la facoltà dei singoli associati di volare oggi sul monte X e domani sul monte Y, in funzione delle condizioni meteo, anche se come gruppo non abbiamo i mezzi per acquisire quegli spazi e fermo restando che siano spazi sicuri per il volo.

Il punto quindi è discutere sui limiti oggettivi del volo: quota massima, distanza massima, zone non popolate, ecc. senza campanilismi sui gruppi. Poi, la mia esperienza lo dimostra, la gente si associa naturalmente se c'è un gruppo efficiente e accogliente, ma non deve essere obbligata a farlo. Idem per patentini, attestati et similia e il tutto riferito solo a modelli "della domenica", non parlo di modelloni da oltre 10 Kg che esulano le mie conoscenze.
come ho detto prima, se si raggiungesse l'accordo con l'enac che e' sufficente comunicare in modo "ufficiale" che nel monte x alle coordinater xy c'e un campo di volo in pendio.. idem per il monte Y.... dove sta il vostro problema?
per il discorso patentino non sono daccordo, ma rispetto la tua opinione, anche perchè non puoi scindere il modello della "domenica" dal modello da 10kg.. quale sarebbe il metrodi paragone?...io volo con il maxy da 10kg solo alla domenica
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 13, 20:50   #520 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Per sdrammatizzare un po'....io mi sto adeguando
Ecco in foto la mia flotta anti ENAC!!!

A parte gli scherzi penso proprio che il problema sia di limitarsi a quello detto da Alex TG per evitare troppo cavilli e laccetti! Si vorrebbe semplicemente continuare a divertirsi con qualche sicurezza in più.
Citazione:
Il punto quindi è discutere sui limiti oggettivi del volo: quota massima, distanza massima, zone non popolate, ecc. senza campanilismi sui gruppi. Poi, la mia esperienza lo dimostra, la gente si associa naturalmente se c'è un gruppo efficiente e accogliente, ma non deve essere obbligata a farlo.
Ciao

Albyone
Icone allegate
Bozza regolamento Enac-dsc01141_800x450.jpg  
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 09 settembre 12 23:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002