01 gennaio 13, 19:16 | #511 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
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No Fiore, non ci siamo. State facendo passare come maggioritaria la proposta che si possa volare solo nei campi volo, e il messaggio che i cani sciolti siano tutti dei criminali. Personalmente ho visto comportamenti molto piu criminali nei campi volo di quelli che tengo io da cane sciolto, ultimo il campo volo dove sono stato iscritto per 2 anni e che ho smesso di frequentare soprattutto proprio perche' troppo pericoloso. Adesso son costretto a farmi una ora e mezza di macchina ad andare e una e mezza a tornare per volare, ma non me ne frega niente, lo faccio volentieri, scelgo io se volare o guardarmi il panorama e quando volo son tranquillo che non posso fare danni a niente e nessuno. E sono anche altrettanto convinto che la maggioranza deglii aeromodellisti ormai NON frequenta campi volo, e non per tirchiaggine, ma solo perche gli piace star per cacchi loro. Vogliamo rendere obbligatorio patentino e assicurazione ? Volentierissimo. Vogliamo classificare tutto il territorio nazionale in aree volabili e non ? Di nuovo piu che d'accordo. Ai cacciatori si rilascia un porto d'armi e gli si dice quali sono le aree dove possono cacciare. Quelli che sgarrano sanzioni da paura. Ma non gli si dice vai a caccia con la compagnia che ti scelgo io e soltanto dietro a quell'albero.
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01 gennaio 13, 19:19 | #512 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
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Capisco tutte le motivazioni giuste per chi vola in campi attrezzati e le condivido ma vi assicuro che i cani sciolti non vanno demonizzati, cosa che qui si sta facendo con insistenza e non mi sembra il caso. Se io non volassi in quel modo potrei andare ad un campo non più di due tre volte l'anno eppure di buoni consigli mi sembra di averne dispensati parecchi. Si può essere cani sciolti e usare seriamente la testa. E' evidente che il luogo dove volare va scelto accuratamente. Non andrò mai a volare su un piazzale di parcheggio! così come non mi sognerei di far volare un modello da cinque Kg al di fuori di un campo volo. Purtroppo i tagliatori di teste, sempre presenti, sono la vera rovina e vedo che difficilmente si riesce a tenere un equilibrio che tenga realmente conto delle esigenze di tutti. Il mio parere sulle poche regole certe da mettere l'ho espresso un po di post fa. Torniamo alle proposte serie che stavano arrivando postando i regolamenti delle altre nazioni. Il resto è chiacchericcio Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
01 gennaio 13, 19:38 | #513 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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Beh cani sciolti o cani rinchiusi a volte la sicurezza non c'è da entrambe le parti, sai quante volte in campi ho visto volare modelli sopra la gente, sopra altri modellisti, modelli da 10kg e passa che per il finale d'arteraggio passano a meno di 20-30m sopra all'autostrada... I campi non sono la panacea della sicurezza, si può insegnare a volare in piena tranquillità anche in campi aperti e liberi. Molte volte con gli amici siamo andati a volare con i dlg nei parchi romani da cani sciolti (termine che piace tanto ad alcuni) senza nessun problema anzi con i complimenti dei vigili urbani per l'iniziativa che stavamo facendo. Per me ghettizzare tutti i modellisti in campi regolari non ha tanto senso, tanto chi vola a 300m lo fa anche li dentro. La questione principale per me ora è cercare di capire la quota ed eventualmente una "taglia" che delimita delle regole ed obblighi da parte del pilota. Sent from my iPhone 4S using Tapatalk |
01 gennaio 13, 19:46 | #514 (permalink) Top | |||
User | Citazione:
Ps mi stupisce che un modello da 2kg non voglia essere paragonato a uno da 10kg.. un blade che a memoria mi pare pesi 1.9kg lanciato a 130 all'ora... ti passa da parte a parte!. o pensi che un 2kg di politirolo non facciano male? prova a fartelo arrivare addosso a 100km/h un motorello elettrico con un'elichetta 4*4 in faccia ti rovina i connotati.. Citazione:
Citazione:
l'errore che si continua a fare e che si continua a pensare da singoli... alby tu sei uno che sicuramente usa la testa, e mi dispiacerebbe che non puoi praticare quando ti fa piu comodo, e so benissimo che certe regole accontentano uno e ne scontentano un'altro, ma non significa che gli altri siano come te e comunqu e non hai mai la sicurezza che il posto dove stai volando sia deserto, e soprattutto in un club sei sempre sotto "esame". cosa che forse a alcuni da fastidio.. sono convinto (perche l'ho visto di persona) che chi impara a volare da solo ha una forma mentis non voglio dire sbagliata, ma troppo "facilista".. io parlo in generale non parlo di un singolo, mi stupisce che vi sentiate punti sul vivo, ma vedo che continuate a pensare da singoli.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 01 gennaio 13 alle ore 19:53 | |||
01 gennaio 13, 19:55 | #515 (permalink) Top | |
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| Citazione:
E a riguardo della definizione "Cani Sciolti" è una definizione che molti si sono dati e se leggi in altri 3D in molti si vantano di esserlo.....mi sono limitato a riportare ciò che ho letto. Enrico | |
01 gennaio 13, 20:03 | #516 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
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| Citazione:
In questo modo, per avere il patentino sarebbe obbligatorio, per un principiante, frequentare un campo volo almeno fino alla abilitazione. E salveremmo capra e cavoli, perche' mettiamo a terra il pericolo vero, il principante cane sciolto, che quello si' che puo far danni. Chi e' che sta pensando da singoli, noi o voi ? Per il campo volo ti raccontero' quando ti vedo
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01 gennaio 13, 20:05 | #517 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
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| Citazione:
Io personalmente sono segretario di un gruppo Fiam e mi sono dato tanto da fare per costruirlo in una zona (Genova) priva di gruppi attivi sul territorio, proprio perchè credo nei valori positivi del gruppo, già in parte espressi nei post precedenti. Questo però non deve a mio giudizio minare la facoltà dei singoli associati di volare oggi sul monte X e domani sul monte Y, in funzione delle condizioni meteo, anche se come gruppo non abbiamo i mezzi per acquisire quegli spazi e fermo restando che siano spazi sicuri per il volo. Il punto quindi è discutere sui limiti oggettivi del volo: quota massima, distanza massima, zone non popolate, ecc. senza campanilismi sui gruppi. Poi, la mia esperienza lo dimostra, la gente si associa naturalmente se c'è un gruppo efficiente e accogliente, ma non deve essere obbligata a farlo. Idem per patentini, attestati et similia e il tutto riferito solo a modelli "della domenica", non parlo di modelloni da oltre 10 Kg che esulano le mie conoscenze.
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
01 gennaio 13, 20:07 | #518 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
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| No, metteremmo una barriera che non farebbe iniziare molti, che dovrebbero cambiare REGIONE per frequentare un campo volo. Ma dai...
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel |
01 gennaio 13, 21:15 | #519 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per il discorso patentino non sono daccordo, ma rispetto la tua opinione, anche perchè non puoi scindere il modello della "domenica" dal modello da 10kg.. quale sarebbe il metrodi paragone?...io volo con il maxy da 10kg solo alla domenica
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
01 gennaio 13, 21:50 | #520 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
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Per sdrammatizzare un po'....io mi sto adeguando Ecco in foto la mia flotta anti ENAC!!! A parte gli scherzi penso proprio che il problema sia di limitarsi a quello detto da Alex TG per evitare troppo cavilli e laccetti! Si vorrebbe semplicemente continuare a divertirsi con qualche sicurezza in più. Citazione:
Albyone
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