25 dicembre 12, 22:59 | #41 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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Penso che anche l' ENAC debba regolamentare in modo perlomeno "coordinato" con gli stati che abbiamo intorno o no? Almeno nelle regole pricipali
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
25 dicembre 12, 23:02 | #42 (permalink) Top |
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Penso che anche l' ENAC debba regolamentare in modo perlomeno "coordinato" con gli stati che abbiamo intorno o no? Almeno nelle regole pricipali[/QUOTE] in teoria si in pratica mai visto niente di simile |
25 dicembre 12, 23:07 | #43 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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in pratica mai visto niente di simile[/QUOTE] E' una bozza, qualcosa dovevano scrivere, se hanno reso disponibili i moduli per le proposte esterne, significa che sono in buona fede, ora tocca alle federazioni in primis fare la mossa e agli aeromodellisti consapevoli tocca associarsi per aumentare la massa critica (e qui saranno dolori, penso)
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25 dicembre 12, 23:12 | #44 (permalink) Top |
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| E' una bozza, qualcosa dovevano scrivere, se hanno reso disponibili i moduli per le proposte esterne, significa che sono in buona fede, ora tocca alle federazioni in primis fare la mossa e agli aeromodellisti consapevoli tocca associarsi per aumentare la massa critica (e qui saranno dolori, penso)[/QUOTE] Non e' nel mio carattere ma in questo caso sono molto pessimista. Guarda in che condizione e' ridotta l'aviazione generale in italia a forza di applicare in modo italiano norme europee che in tutti gli altri paesi funzionano bene Ultima modifica di MAXZANI : 25 dicembre 12 alle ore 23:16 |
25 dicembre 12, 23:28 | #45 (permalink) Top | |
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C' entra e come c'entra, penso che la politica di questi ultimi anni è la maggiore prova che non tutto è applicabile di quello che all' estero si fa. Però per favore non apriamo un polverone. Non è che in Francia,Germania, Inghilterra sono tutti più intelligenti di noi se certe cose qui non si riescono a fare e perchè oltre alla classe politica anche noi tutti Italiani siamo diversi per tradizione e cultura. Ma questo non è detto in senso offensivo per uno o per altro stato. Vediamo di concentrarci sul problema in oggetto. | |
25 dicembre 12, 23:54 | #46 (permalink) Top | |
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questi erano i limiti proposti dalla fiam, che come vedi sono ben diversi da quelli nella bozza, e la FIAM rappresenta una discreta percentuale di aeromodellisti. Secondo te non si sono almeno informati ? Poi vorrei sapere se questo castigo deriva da infrazioni, collisioni mancate o altro. Ricordatevi che l' Italia ha cullato delle emerite teste di cavolo come il ministro Ferri... famoso per il limite dei 110 Km/h in autostrada, tanto inutile quanto pericoloso.... ma la madre degli imbecilli è sempre incinta... quindi una serie di norme per regolamentare il lavoro aereo con i droni ha invece partorito questa bozza...che definire assurda e fatta da incompetenti è poco. http://www.fiamaero.it/regolamenti/G...zza%20Volo.pdf ATZ Il volo di Aeromodelli radiocomandati all'interno delle ATZ (vedi 2.5) è vietato ad eccezione dei modelli che pesino meno di 1 (uno) Kg (chilogrammo) ed al di sotto di una quota massima di 50 metri dal suolo nelle zone non interessate dai sentieri di avvicinamento e di decollo ed al di fuori del circuito aeroportuale (sottovento), salvo disposizioni contrarie delle Autorità Aeroportuali. CTR - Il volo di Aeromodelli radiocomandati all'interno dei CTR (vedi 2.6) è consentito fino ad una quota massima di 120 metri dal suolo (circa 400 piedi), salvo disposizioni contrarie delle Autorità Aeroportuali. Spazio Aereo G Il volo di Aeromodelli radiocomandati è consentito fino a una quota massima di 300 metri dal suolo (circa 1.000 piedi) solo se il pilota è in possesso dellAttestato di aeromodellista e della relativa abilitazione al pilotaggio RC, in mancanza di tali requisiti, la quota massima di volo è fissata a 120 metri dal suolo (ca 400 piedi), salvo disposizioni contrarie delle Autorità Aeroportuali. Il volo degli alianti in pendio o trainati potrà essere effettuato fino ad una altezza massima di 300 metri (circa 1.000 piedi) dal punto di lancio ed entro un raggio di ca.1.000 metri dal punto di lancio stesso per alianti con apertura alare uguale o superiore a mt. 4,00, purchè il pilota sia in possesso dellAttestato e dellabilitazione al Pilotaggio validate. In mancanza di questi brevetti aeronautici aeromodellistici la quota massima non potrà superare i mt. 120 (ca 300 piedi) ed il raggio dazione non dovrà essere superiore a mt. 500, salvo disposizioni contrarie delle Autorità Aeroportuali. Per alianti con apertura alare inferiore ai mt. 4,00 laltezza non dovrà superare i mt. 120 e la distanza mt. 500. | |
26 dicembre 12, 00:01 | #47 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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La conosco la proposta FIAM, è sopra la mia scrivania Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
26 dicembre 12, 00:13 | #49 (permalink) Top |
User |
Sicuramente ha le idee molto piu' chiare di alcuni elementi che bazzicano l'ambiente dell'aeromodellismo !
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
26 dicembre 12, 00:18 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
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| E anche su questo avrei dei dubbi....mi sono state riferite cose dette alle riunioni dell'enac da far piangere il mondo dell'ag e ulm
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass |
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