01 gennaio 13, 14:06 | #481 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao | |
01 gennaio 13, 14:09 | #482 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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Ma come li classifichi ? E se il modello me lo faccio da solo ? E non so la potenza del motore, che ci faccio ? Ci sono persone (me compreso) che si sono costruiti anche quelli, quindi un po difficile stabiliere la potenza... Dai è impossibile, partiamo da cose semplici e fattibili mica si può classificare tutto il modellismo.... Da una classificazione troppo rigida ( e credo difficile da fare) non si potrà certo portare sicurezza nel modellismo... dal nulla attuale, credo che un limite di peso già potrebbe essere qualcosa, basta che sia sensato... Se uno certifica un modello ( poi vorrei sapere chi lo deve fare e quanto costa...) se poi il modello cade, visto che è certificato per volare, ( non venduto come modello che PUÒ volare, ma certificato per...) chi è responsabile ? Chi lo ha certificato ? In parte è anche colpa sua se il modello è cascato per cause non imputabili al pilota, a questo punto chi si prenderebbe una responsabilità del genere ? Come vedi la certificazione/classificazione per tutto potrebbe essere un tantinello impossibile. Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD |
01 gennaio 13, 14:10 | #483 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
Se poi vogliamo parlare si spazi e aree dedicate al volo si torna invece a vecchie discussioni sul perché dei campi con assicurazione RC e dei pendii registrati in contrapposizione al parco pubblico o al campo del contadino non consenziente adiacente strada.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
01 gennaio 13, 14:14 | #484 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Di grazia: Qual' è il rapporto peso/potenza in un aliante? Concodo con chi dice che tu, come al solito, fai solo fuffa, conoscenze tecniche pari a ZERO e guardi solo al tuo piccolo orticello. Come hai sempre fatto. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
01 gennaio 13, 14:20 | #486 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se proprio devo esprimo più chiaramente la mia ragione... Non intendo certo spaccare il pelo a metà... Ma se il tuo modello genera 2000W... 0 4000W lo sai anche se non hai strumenti! e se pesa 7kg 0 12kg tutti hanno una bilancia in casa!? 1500w/4kg 3000W/7kg 5000W/15kg son due cose diverse che le riconosci a colpo d'occhio... Sulle soglie! ragioniamo Ma se non hai delle soglie e non differenzi i modelli come ti muovi? Inevitabilmente a Spanne... Ultima modifica di Capitan Harlock : 01 gennaio 13 alle ore 14:27 | |
01 gennaio 13, 14:26 | #487 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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Si ma per me è complicato.... E anche ingestibile, un dlg che pesa 250-300g sembra un cazzilo leggerissimo e innocuo, ma ricordo di un lancio di un caro amico ( con tanta esperienza in merito ) che al lancio ha avuto un problema all'elevatoe e modello piantato circa 10cm dentro la terra.... Se prendeva qualcuno certo bene non gli ti faceva, visto che praticamente al momento del lancio quel modello è una specie di giavellotto. Quindi la classificazione come vedi è difficile, anche con meno di 300g si possono fare danni seri, e qui poi non c'è neanche il motore per gestire il rapporto peso/potenza. Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD |
01 gennaio 13, 14:31 | #488 (permalink) Top | |
User | Citazione:
OK la mia non è di certo una ragione assoluta... Intendevo solo esprimere il mio punto di vista! Ciao | |
01 gennaio 13, 14:42 | #489 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
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Classificare i modelli comunemente utilizzati è impossibile, come già fatto notare, ed è insensato. Non esiste un modello uguale a un altro e ci si può far male in infiniti modi anche con modelletti, quindi tutto sommato l'impostazione ENAC è quella che convince di più: I modelli sotto "K" Kg possono volare al massimo "Q" metri sopra il pilota e a una distanza massima di "D" metri dal pilota, che deve avere un'assicurazione con massimale minimo di "E" euro. Il modello deve volare lontano da persone e con FAIL SAFE (questa cosa non è stata specificata finora, mi pare) attivo in modo da far precipitare il modello sul posto in caso di qualunque problema. Restano da definire i parametri, che in bozza sono: K = 20 Kg Q = 50 m D = 200 m E = da specificare PS: in realtà e giustamente, oltre ai Kg ENAC ha usato anche la potenza, per definire quali modelli stiamo parlando
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel |
01 gennaio 13, 15:04 | #490 (permalink) Top | ||
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