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Vecchio 07 aprile 14, 13:33   #4811 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Credo non si voglia capire che il problema non è multirotori/aeromodelli ma l'uso che se ne fa. A nessun modellista sarebbe venuto in testa si volare in piazza del duomo a Firenze per fare le riprese. Ne tantomeno farsi voletti sulle città per vederle dall'alto...
Si, può darsi, ma il punto è proprio questo e lo ribadisco ancora per l'ennesima volta.
I droni LUDICI sono stati pensati proprio per questo. Sono diversi del modello ad ala.
Si, ci saranno coloro che si costruiscono un drone per fare acrobazie o per fare "modellismo", ma il 95% (perché lo ha deciso il mercato, non te, ne tanto meno io) lo acquisterà per altri scopi e mi sto riferendo SEMPRE e SOLO all'uso LUDICO del multirotore.
Questo è un dato di fatto al di sopra del mondo "ovattato" dell'aeromodellismo.
Proprio per questo ribadisco, a beneficio di coloro che praticano modellismo da decenni, che i multirotori "ludici-hobbistici" FORSE dovrebbere fare testo a parte.

Speriamo che il comma 18 dell'Art.8 della Sezione II della bozza ENAC ormai imminente, venga maggiormente esplicitato di quanto lo sia ad oggi....
scurbatt non è collegato  
Vecchio 07 aprile 14, 13:36   #4812 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Originalmente inviato da scurbatt Visualizza messaggio
Si, può darsi, ma il punto è proprio questo e lo ribadisco ancora per l'ennesima volta.
I droni LUDICI sono stati pensati proprio per questo. Sono diversi del modello ad ala.
Si, ci saranno coloro che si costruiscono un drone per fare acrobazie o per fare "modellismo", ma il 95% (perché lo ha deciso il mercato, non te, ne tanto meno io) lo acquisterà per altri scopi e mi sto riferendo SEMPRE e SOLO all'uso LUDICO del multirotore.
Questo è un dato di fatto al di sopra del mondo "ovattato" dell'aeromodellismo.
Proprio per questo ribadisco, a beneficio di coloro che praticano modellismo da decenni, che i multirotori "ludici-hobbistici" FORSE dovrebbere fare testo a parte.

Speriamo che il comma 18 dell'Art.8 della Sezione II della bozza ENAC ormai imminente, venga maggiormente esplicitato di quanto lo sia ad oggi....

"Imminente" potrebbe essere una parola grossa...
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Vecchio 07 aprile 14, 13:39   #4813 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
"Imminente" potrebbe essere una parola grossa...
così mi hanno riferito alcuni di loro...
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Vecchio 07 aprile 14, 13:48   #4814 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Originalmente inviato da scurbatt Visualizza messaggio
così mi hanno riferito alcuni di loro...
Se vai sul sito enac potrai leggere che si stanno scusando dei ritardi..............

Speriamo che il prossimo rinvio non sia annunciato la sera prima della scadenza........dandoci il tempo di avvisare i soci che si puo' continuare a volare o in alternativa dichiarando la chiusura del campo volo....
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Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

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Vecchio 07 aprile 14, 13:53   #4815 (permalink)  Top
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Leggo con molti divertimento questa discussione.... ma mi sorge una domanda dal profondo del cuore....

Per quale dannato motivo, per quale equazione perversa il termine DRONE e' sempre e comunque sinonimo di MULTIROTORE????

Quale legge fisica, legale, scritta vi porta a questa associazione???? e soprattutto... PERCHE'?????

Sono un elicotterista e prima uno scarsissimo aliantista ed ora per diletto e per soddisfare la mia curiosita' elettronica e di programmazione anche un multicotterista...... e la cosa mi da fastidio... molto!!

Sembra che i benpensanti qui si dimentichino che i primi video, i primi esperimenti di FPV o volo ad alte quote e NON a vista sia stato fatto proprio da alianti motorizzati.... gli stessi ben pensanti si dimenticano che un DRONE puo' essere anche un elicottero equipaggiato con telecamera per volo e FPV, oppure un aliante con lo stesso equipaggiamento.......

E' mai possibile che si debba sempre e comunque indicare un colpevole o capro espiatorio a c...zo di segugio e sempre e comunque seguendo la corrente???
rino2 non è collegato  
Vecchio 07 aprile 14, 13:54   #4816 (permalink)  Top
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In zone non a rischio quale è il più sicuro ?
Entrambi sono sicuri visto che non sono intrinsecamente in grado di far danni visto l'ambiente in cui operano. Per il resto...
Un quad senza un motore atterra ???
Un aereo con una spenta o con la batteria del propulsore scarica cosa fa ?


Per quanto riguarda la diatriba aeromodellisti tradizionali VS resto del mondo.

Credo non si voglia capire che il problema non è multirotori/aeromodelli ma l'uso che se ne fa. A nessun modellista sarebbe venuto in testa si volare in piazza del duomo a Firenze per fare le riprese. Ne tantomeno farsi voletti sulle città per vederle dall'alto...
Quindi secondo il tuo ragionamento io non sarei un modellista visto i video "pericolosissimi" che faccio a scopo ludico. Finiamola dai, sono un aeromodellista prima di tutto e non credo proprio che ci ritroviamo una normativa così restrittiva per colpa della gente come me che usa "pericolosamente" i multirotori.... Tutti sanno che ci sono motivi ben più grossi dietro e soprattutto non derivati da quelli che fanno i video a scopo amatoriale ma da altri che per farli per lavoro (per lo stato) hanno messo in gravi difficoltà enac... Ad enac non frega niente di noi modellisti e non gliene è mai fregato fino a quando non ha avuto la necessità di doversi tutelare, non sa neanche che attrezzatura e oggetti usiamo ne come è fatto un aeromodello. Legge creata esclusivamente per tutelarsi dopo qualche sgradevole inconveniente accaduto in passato
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Vecchio 07 aprile 14, 13:59   #4817 (permalink)  Top
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Se vai sul sito enac potrai leggere che si stanno scusando dei ritardi..............

Speriamo che il prossimo rinvio non sia annunciato la sera prima della scadenza........dandoci il tempo di avvisare i soci che si puo' continuare a volare o in alternativa dichiarando la chiusura del campo volo....
Chiudere il campo volo ? e perché ?? molto più semplice...
Montate le telecamere e volate in FPV, oppure montate dispositivi che consentano volo autonomo (mica li dovete usare), cessate di essere aeromodelli e non sarete SAPR.
Quindi il regolamento non si applica, perlomeno non come è scritto ora...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 07 aprile 14, 14:03   #4818 (permalink)  Top
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Chiudere il campo volo ? e perché ?? molto più semplice...
Montate le telecamere e volate in FPV, oppure montate dispositivi che consentano volo autonomo (mica li dovete usare), cessate di essere aeromodelli e non sarete SAPR.
Quindi il regolamento non si applica, perlomeno non come è scritto ora...
Giustissimo....hai ragione.....solo che non ho modelli adatti......quasi quasi .....monto le telecamere su un ULM................tanto ho il PPL e lo posso fare....non e' vietato da nessuna parte....




ULM radiocomandato s'intende....................
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Vecchio 07 aprile 14, 14:46   #4819 (permalink)  Top
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Quindi secondo il tuo ragionamento io non sarei un modellista visto i video "pericolosissimi" che faccio a scopo ludico. Finiamola dai, sono un aeromodellista prima di tutto e non credo proprio che ci ritroviamo una normativa così restrittiva per colpa della gente come me che usa "pericolosamente" i multirotori.... Tutti sanno che ci sono motivi ben più grossi dietro e soprattutto non derivati da quelli che fanno i video a scopo amatoriale ma da altri che per farli per lavoro (per lo stato) hanno messo in gravi difficoltà enac... Ad enac non frega niente di noi modellisti e non gliene è mai fregato fino a quando non ha avuto la necessità di doversi tutelare, non sa neanche che attrezzatura e oggetti usiamo ne come è fatto un aeromodello. Legge creata esclusivamente per tutelarsi dopo qualche sgradevole inconveniente accaduto in passato
La colpa è sempre degli altri vero ?
Degli spiacevoli near miss causati dagli FPVisti, ai professionisti dei SAPR che volavano pericolosamente (poi perché se voleva regolare solo i professionisti ENAC si sia presa la briga di metterci in mezzo gli aeromodelli me lo spieghi).

Ci manca più che veniate a raccontare che la colpa è di quelli che volavano nei campi volo con i loro aeromodelli qualsiasi fosse la forma degli stessi.
Forse è vero che ENAC abbia voluto tutelarsi, ma non ti viene in mente che abbia voluto tutelarsi anche dai sempre più numerosi bischeri che volano sulle città vero ???
Ora raccontaci anche che tutti gli aeroregisti LUDICI volano solo in sicurezza e che è impossibile che ai vostri mezzi succeda qualcosa e la storiellina è pronta.

Peccato che siamo in quaresima e che il carnevale sia finito.....
E in quaresima come è noto si fa penitenza.
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Grazie "TRANQUILLO"
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Leggo con molti divertimento questa discussione.... ma mi sorge una domanda dal profondo del cuore....

Per quale dannato motivo, per quale equazione perversa il termine DRONE e' sempre e comunque sinonimo di MULTIROTORE????

Quale legge fisica, legale, scritta vi porta a questa associazione???? e soprattutto... PERCHE'?????

Sono un elicotterista e prima uno scarsissimo aliantista ed ora per diletto e per soddisfare la mia curiosita' elettronica e di programmazione anche un multicotterista...... e la cosa mi da fastidio... molto!!

Sembra che i benpensanti qui si dimentichino che i primi video, i primi esperimenti di FPV o volo ad alte quote e NON a vista sia stato fatto proprio da alianti motorizzati.... gli stessi ben pensanti si dimenticano che un DRONE puo' essere anche un elicottero equipaggiato con telecamera per volo e FPV, oppure un aliante con lo stesso equipaggiamento.......

E' mai possibile che si debba sempre e comunque indicare un colpevole o capro espiatorio a c...zo di segugio e sempre e comunque seguendo la corrente???
Non credo che sia per dar fastidio che i due termini si accomunano e spesso si fondono addirittura.

La mia opinione:
Il punto è che "multirotore" è il termine generico che viene usato per descrivere macchine volanti con più di due rotori (il CH-47 viene definito per esempio ancora un elicottero a "due rotori"...). Il termine drone viene introdotto nei multirotori, proprio per la presenza INDISPENSABILE dell'elettronica (a vari "livelli di assistenza al volo" e bada bene non ho usato APPOSITAMENTE il termine "livelli di automazione al volo" e quindi neanche FPV) senza la quale il volo sarebbe impossibile o quantomeno proibitivo. Poi di fatto un drone non sarà mai completamente automatico (ad oggi), sarà sempre da remoto e da qualche altra parte (che va dalle poche decine di metri ed oltre), ci sarà sempre il suo "tutor" che lo controlla per qualsiasi evenienza.

Insomma il multirotore è un drone o il drone è un multirotore?
Io credo che il multirotore (per la presenza di più di 3 motori) sia un drone (per la presenza di elettronica intelligente).

In fondo è un nuovo mondo che si affaccia e stiamo parlando del "modellismo" dei nostri figli o nipotini a venire
(ecco! mi salteranno tutti addosso....nooooooo )
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