07 aprile 14, 11:27 | #4801 (permalink) Top |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
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Non ci si può più fidare di nessuno. Corruzione e frode, arrestati a Ciampino funzionari Enac e un imprenditore - Repubblica.it |
07 aprile 14, 11:30 | #4802 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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Dopo quasi 5000 post ancora si legge di utenti che si accaniscono su regole che regolamenteranno il LAVORO AEREO, ma ancora nongli é chiaro che questo é un forum di MODELLISMO e del lavoro non interessa nessuno ? Boh....
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07 aprile 14, 11:46 | #4803 (permalink) Top |
User |
In una discussione sui multirotori ho scritto così: " Seguo con interesse questa discussione ed anche altre 'tecniche' simili e mi sorge spontanea una domanda: Se il 30/04 le normative confermeranno le precedenti versioni del regolamento chi potrà utilizzare LEGALMENTE tutte queste chicche ? Gli aeromodelli (intesi anche i multirotori) non potranno avere a bordo, ne tanto meno utilizzare, sistemi di volo autonomo, per gli APR spero vivamente venga richiesto l'uso di elettroniche, meccaniche e software realmente professionali e certificati. Ho moltissimi dubbi e nessuna certezza. " Le chicche riguardano vari sviluppi su numeri elevati di waypoint, POI etc etc. redfox74 mi ha risposto così: " Ciao Elnonino , dalle domande fatte nell'ultimo workshop si era gia' chiarito cosa fosse autonomo e cosa fosse servo assistenza ... nei nostri sviluppi e' sempre previsto avere al collo la radio per poter intervenire immediatamente e switchare in modalità stabilize nel momento in cui qualcosa vada storto. Quindi anche dopo il 30 sarà possibile usare senza problemi questi tipi di tecnologie. Per autonomo si intende un drone che in modo indipendente e' in grado di decollare , fare una missione ed atterrare senza la supervisione alcuna umana , mi sembra una posizione ragionevole e che condivido , sai quanta gente in ambito security si immagina gia' di avere droni di questo tipo e in quanti già mi hanno chiesto queste tecnologia che per ora sviluppo solo per droni terrestri. " A me restano ancora una marea di dubbi, come al solito sarà una cosa all' ItaGliana... basterà togliere una funzione e tutti voleranno come gli pare.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
07 aprile 14, 12:08 | #4804 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2014
Messaggi: 278
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@ElNonino però è anche vero che se sto facendo volare un modello ad ala (in aree riservate o non popolate) e...tac...arriva una distrazione (non sto parlando di gare o simili) la "sicurezza" è diversa (non ho detto MINORE) rispetto ad un modello multirotore che...tac...metto in GPS. (bastano le faccine per non entrare in polemica?) |
07 aprile 14, 12:16 | #4805 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
Cosa che invece non fa ENAC, percui sei se il modello viene giù distruggendosi in un area dove non può fare danni a ENAC non gliene frega nulla del modello, non ha mica persone a bordo. Inoltre gli autopiloti e i sistemi di stabilizzazione esistono anche per gli aerei... Mi spieghi perché la volete sempre portare sul discorso aerei vs multirotori ?
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
07 aprile 14, 12:52 | #4806 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
| Citazione:
Immagino comunque che con la scusa della spending review, alcune teste siano già state depennate dal organico. Vabbè fine del OT, scusate | |
07 aprile 14, 13:05 | #4807 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2014
Messaggi: 278
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purtroppo leggo che non sono bastate le faccine... Infatti ho sottolineato in maiuscolo l'aggettivo MINORE, riferendomi alla sicurezza. Il che voleva dire, per entrambe le situazioni, escludere questa parte del modello volante e lasciare tutto all'operatore-pilota. Insomma se tutto funziona e siamo in aree non a rischio, qual'è il più sicuro?. Una domanda quasi banale, nelle sua semplicità. Come può suggerire polemiche? p.s. A ragion del vero (per quanto mi riguarda non mi schiero ne con i possessori di multirotori "LUDICI", ne con gli aeromodellisti "tradizionali") da tutti i post di questa discussione, sembrerebbe che sono però questi ultimi che se la sono presa con i primi "accusandoli" a torto o a ragione (ovviamente non generalizziamo), del risveglio catartico dell'ENAC che porrà limiti a TUTTI per colpa di POCHI. Anzi io ho anche scritto che non si dovrebbe fare una guerra tra poveri e anche suggerito che i "droni ludici", proprio per la loro natura completamente diversa, dovrebbero fare testo a parte (NON I SAPR). n.b. le faccine non le metto visto che non servono |
07 aprile 14, 13:10 | #4808 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
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Inviato dal mio GT-I9082 utilizzando Tapatalk | |
07 aprile 14, 13:16 | #4809 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
Entrambi sono sicuri visto che non sono intrinsecamente in grado di far danni visto l'ambiente in cui operano. Per il resto... Un quad senza un motore atterra ??? Un aereo con una spenta o con la batteria del propulsore scarica cosa fa ? Per quanto riguarda la diatriba aeromodellisti tradizionali VS resto del mondo. Credo non si voglia capire che il problema non è multirotori/aeromodelli ma l'uso che se ne fa. A nessun modellista sarebbe venuto in testa si volare in piazza del duomo a Firenze per fare le riprese. Ne tantomeno farsi voletti sulle città per vederle dall'alto...
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07 aprile 14, 13:22 | #4810 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-12-2013
Messaggi: 219
| Citazione:
(cosa da evitare, anche se permessa, 1a regola dell'aeromodellista) Cerchiamo di non generalizzare Sicuramente lo str0nxxo che usa il phantom per spaventare uccelli in nidificazione meriterebbe una denuncia per maltrattamenti di animali, ma non il tizio che fa divertire il cane usando un quadricottero. La primavera scorsa scorsa, in spiaggia, usavo un aquilone acrobatico per fare correre il cane del gestore dello stabilimento (sotto sua incitazione e con un minimo di riluttanza da parte mia visto che un aquilone acrobatico decente costa quanto un Phantom) atterrando e decollando IN SICUREZZA per farlo correre da una parte all'altra fino a che non esauriva le proprie forze (o le esaurivo io) Ovviamente non c'erano persone nel campo d'azione dell'aquilone ma avevo un paio di spettatori alle spalle che se la ridevano della grossa. Attività non esente da rischi (specie per il mio costoso mezzo), è vero, ma tutti ne eravamo consci... Cerchiamo di non fare di tutto una caccia alle streghe per favore, non si sa quale può essere la prossima attività che potrebbe essere messa al bando e potrebbe essere la nostra preferita a finire nel piatto. Evitiamo anche la diatriba multirotori VS aerei VS elicotteri VS astronavi ok? Queste divisioni non portano nulla di buono L'unica divisione è Ludico VS professionale, sono loro i nemici dell'aeromodellismo Ultima modifica di DarthPlasma : 07 aprile 14 alle ore 13:28 | |
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