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Vecchio 01 gennaio 13, 12:58   #471 (permalink)  Top
andrea64
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Auguri a tutti e all'Aereomodellismo che, a quanto pare, ne ha bisogno!

Mi chiedevo appunto se c'e' qualcuno della FIAM nel forum che ci possa aggiornare sulla loro posizione riguardo la faccanda ENAC...
Ciao
Se andate sul sito della FIAM e visualizzate l'ultimo aggiornamento (di cui non riesco a fare il link diretto) ci sono delle novità.
Federazione Italiana Aero Modellismo
Andrea
 
Vecchio 01 gennaio 13, 13:10   #472 (permalink)  Top
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Io credo che sia inevitabile classificare i modelli e non certo solo per il peso ma proprio valutando e prendendo in considerazione tutte le componenti del modello... anche prima dell'immissione nel mercato.

Ciao

Domanda banale... hai presente che esistono anche modellisti che sono soliti costruirseli i modelli ?

Unica discriminante per quanto sbagliata è il peso, in tutti i regolamenti internazionali.. per favore non inventiamoci leggi inapplicabili.

Elicotteri ?? un mondo a parte...
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 01 gennaio 13, 13:11   #473 (permalink)  Top
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Ciao
Se andate sul sito della FIAM e visualizzate l'ultimo aggiornamento (di cui non riesco a fare il link diretto) ci sono delle novità.
Federazione Italiana Aero Modellismo
Andrea
parli dell'articolo "Aeromodellismo a rischio in Italia"...!?

Ciao
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Vecchio 01 gennaio 13, 13:17   #474 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Domanda banale... hai presente che esistono anche modellisti che sono soliti costruirseli i modelli ?

Unica discriminante per quanto sbagliata è il peso, in tutti i regolamenti internazionali.. per favore non inventiamoci leggi inapplicabili.

Elicotteri ?? un mondo a parte...
Si ho ben presente Grazie...
di fatti sopra ne parlo... e ho detto la mia dicendo che sopra una certa soglia... devono essere omologati o resi idonei al volo solo dopo una attenta certificazione... SOPRA UNA CERTA SOGLIA.

qui fin che non si inquadrano i modelli parliamo e trattiamo aria Fritta...
Ripeto... se siamo i primi noi che siamo interessati alla sicurezza!
Se poi vogliano fare la solita presa di posizione io son modellista e mi curo i miei interessi ok Buona fortuna!
Ma se non si Classificano i Modelli a Mio avviso Parliamo e trattiamo Cosa!?

Elicotteri un mondo a parte!? spiegati meglio! Grazie


Ciao
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Vecchio 01 gennaio 13, 13:37   #475 (permalink)  Top
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Si ma come fai a classificarli ?
Sai le categorie che uscirebbero fuori? Una per aeromodello...
Neanche la potenza, idem rapporto peso/potenza, chi stabilisce la potenza ? Posso pure prendere un motore da 1000w ma volo con 200w. Perché lo mando 2 celle quando magari ne regge 6....
Troppi parametri ingestibili, un punto di partenza potrebbe essere il peso sopra o sotto i 5-7 kg già potrebbe essere più logico, stando all'attuale proposta non si può paragonare un modello da 1kg con uno che ne pesa 19,9... La differenza è veramente troppa.
Si deve fer forza generalizzare un po', ecco forse sopra e sotto i 20kg potrebbe essere una soglia troppo alta.
Per me è meglio trovare qualche semplice regola applicabile eseguibile, piuttosto che trovare improponibili regole troppo fantasiose


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Vecchio 01 gennaio 13, 13:37   #476 (permalink)  Top
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Si ho ben presente Grazie...
di fatti sopra ne parlo... e ho detto la mia dicendo che sopra una certa soglia... devono essere omologati o resi idonei al volo solo dopo una attenta certificazione... SOPRA UNA CERTA SOGLIA.

qui fin che non si inquadrano i modelli parliamo e trattiamo aria Fritta...
Ripeto... se siamo i primi noi che siamo interessati alla sicurezza!
Se poi vogliano fare la solita presa di posizione io son modellista e mi curo i miei interessi ok Buona fortuna!
Ma se non si Classificano i Modelli a Mio avviso Parliamo e trattiamo Cosa!?

Elicotteri un mondo a parte!? spiegati meglio! Grazie


Ciao
ti cito:
"e nel caso di costruzioni personali, omologazioni vere e proprie sopra certe fasce..."
quindi tu metti l'omologazione sopra certe fasce ma la classificazione per tutti.
quello che constesto è la una classificazione costruttiva per tutti i modelli.
Inoltre non si capisce perchè sarebbero altrimenti da escludere dei modelli di 7 kg autocostruiti (magari alla caxxo) ma invece andrebbero classificati (e non si sa a spese di chi e mediante quale organismo internazionale) i modelli di fabbrica costruiti secondo standard. Inoltre tale certificazione potrebbe avere un valore solo per i RTF, perchè quale produttore si assumerebbe la responsabilità dell'assemblaggio finale fatto dall'acquirente finale ?

Sarebbe il caso che prima di scrivere vi documentaste su come si muove il resto del mondo AMA compresa. C'è già troppa confusione.

Elicotteri un mondo a parte.
Si perché un 450 lo fai volare in una piazza cittadina (visto ieri con i miei occhi e cazziato il genitore del ragazzino), un easystar no.. e la pericolosità di un elicottero che magari vola a 2 m dal proprietario e a 5m dal pubblico non è neanche paragonabile a quella di un easystar di maggior peso che vola a 150m di altezza in pendio.
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vedi che alla fine sei finito a parlare di aria Fritta!?di Fuffa!?

Se non esiste una classificazione dei modelli...

Si parla inevitabilmente di Fuffa o aria fritta o un bel nulla di niente... ma solo di regole di comodo! messe li!
e di tentativi per screditare un interlocutore che tratta delle ragioni.


Ciao
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 01 gennaio 13 alle ore 13:49
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Vecchio 01 gennaio 13, 13:58   #478 (permalink)  Top
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Si ma come fai a classificarli ?
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Neanche la potenza, idem rapporto peso/potenza, chi stabilisce la potenza ? Posso pure prendere un motore da 1000w ma volo con 200w. Perché lo mando 2 celle quando magari ne regge 6....
Troppi parametri ingestibili, un punto di partenza potrebbe essere il peso sopra o sotto i 5-7 kg già potrebbe essere più logico, stando all'attuale proposta non si può paragonare un modello da 1kg con uno che ne pesa 19,9... La differenza è veramente troppa.
Si deve fer forza generalizzare un po', ecco forse sopra e sotto i 20kg potrebbe essere una soglia troppo alta.
Per me è meglio trovare qualche semplice regola applicabile eseguibile, piuttosto che trovare improponibili regole troppo fantasiose


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ok Ragionevole...

7Kg...5kg...4Kg e rapporto peso potenza sono delle soglie... elicotteri... aerei... multirotore... ecc.

sopra e sotto queste soglie devi classificare devi mettere delle regole diverse... Classificare i modelli Io credo sia il punto di partenza!
Sul come magari si potrebbe ragionare... ma Io lo vedo come un punto da cui partire!

Ciao
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 01 gennaio 13 alle ore 14:05
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Vecchio 01 gennaio 13, 14:02   #479 (permalink)  Top
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ma della velocità di certi modelli se ne parla? come verrano regolarizzati modelli da 2,5/3kg che viaggiano oltre 300/400Kmh? ne avete parlato/discusso? si parla tanto di dimensioni, ma la velocità? non per fare polemica, solo per sapere come verrebbe gestita e come si comportano dalle altri parti fuori dall'Italia.
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†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
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Vecchio 01 gennaio 13, 14:05   #480 (permalink)  Top
andrea64
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Ciao
Si, c'è una scheda allegata per l'invio , alla FIAM, di suggerimenti di modifica alla bozza ENAC
Ciao Andrea
 
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