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Vecchio 05 aprile 14, 00:11   #4771 (permalink)  Top
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nessuna vittima

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Se lo usi per riprese aeree personali in aree disabitate ci voli come vuoi, sopra le persone che tu faccia riprese o sganci il riso per gli sposi, ci voli solo previa certificazione, autorizzazione, con valida assicurazione. Piantatela di fare le vittime e cercare scuse.
posso anche fare tutto quello che dice sua maesta' enac resta il fatto che se cado sulla gente mentre sgancio il riso, sai del patentino cosa me ne faccio?????????

e la coscienza il mio primo patentino non le s..................e che scrivono su un pezo di carta.

il concetto e' che, non sara' di sicuro un bel versamento e un pezzo di carta a far si che il mio esa non cada e quello senza si.


nessun vittimismo e nessuna scusa.

se voglio fare delle riprese sopra una folla prendo un bel pallone legato , con sotto un bel cestello gli metto un gimbal con un bella telecamera e la comando con una radio e finito li, sua maesta' enac mi guarda e silenzio,voglio vedere se dopo mi chiede un notam.........o tutto quello che vuole ,poi dopo con tutti i programmi di montaggio video che ci sono capirai che difficolta' farlo venire bene.

il pallone non 'e vietato giusto,pero' vedi se si buca e viene giu con una canon d 70 con un bel obbiettivo,chi lo prende in testa non credo gli faccia bene.
e' inutile fare la caccia alle streghe.

mi immagino,le richieste che avranno da gestire,immagina le richieste di notam per avere un pezzettino di cielo per te,in italia siamo i campioni di snellezza burocratica ,come minimo ti rispondono chissa' quando.
questo coso puo' servire per scopi immediati di qualsiasi tipo,c'e' una valanga e tu anche se sei abilitato gli devi mandare prima una richiesta etc etc,intanto quello crepa sotto la neve ,cerchiamo di non vederlo solo per scopi bimbo minchia, ok abilitarsi e fare qualcosa per certificare che chi lo usa sia uno responsabile sappia certe regole , ma non andiamo nell'eccesso della solita burocrazia di m.........a italiana.
in germania ho visto che stanno sperimentando un octocopter che porta un defibrillatore portatile solo inserendo coordinate gps,te lo immagine che debba aspettare un parere affermativo da enac per decollare ?

poi l'italia e campione del mondo per complicazione e autodistruzione............

non sappiamo salvaguardarci.





resta il concetto che tutto cio' che fanno serve e allo stesso tempo non serve a nulla.

quindi non prendiamoci in giro.

personalmente volo sia con elicotteri che con aerei che multirotori,e ovviamente con alianti veri.
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Vecchio 05 aprile 14, 02:56   #4772 (permalink)  Top
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questo coso puo' servire per scopi immediati di qualsiasi tipo,c'e' una valanga e tu anche se sei abilitato gli devi mandare prima una richiesta etc etc,intanto quello crepa sotto la neve ,cerchiamo di non vederlo solo per scopi bimbo minchia, ok abilitarsi e fare qualcosa per certificare che chi lo usa sia uno responsabile sappia certe regole , ma non andiamo nell'eccesso della solita burocrazia di m.........a italiana.
in germania ho visto che stanno sperimentando un octocopter che porta un defibrillatore portatile solo inserendo coordinate gps,te lo immagine che debba aspettare un parere affermativo da enac per decollare ?
Per la prima operazione fra l'altro serve forse sviluppare qualche capacità di pilotaggio, ma per la seconda il servizio è totalmente autonomo, sebbene limitato come range.
Comunque certamente tutte e due le cose non hanno molto a che fare con il fatto che il bimbo minkia di turno voli sopra la gente con il giocattolo comprato dal babbo facoltoso...
Perché è di quello che vi state lamentando: che poverini alcuni hanno speso tanti soldini per fare gli idioti sulla folla e ora ENAC non glielo vuole più lasciar fare, oppure che vi siete comprati il drone per fare le foto ai matrimoni ed ENAC vi ha fregato...

Come dici tu... non prendiamoci in giro:
Tutto ciò non ha nulla a che fare con il modellismo, ma solo con il lavoro aereo.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
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Vecchio 05 aprile 14, 10:36   #4773 (permalink)  Top
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Tutto ciò non ha nulla a che fare con il modellismo, ma solo con il lavoro aereo.
Concordo.
Però c'è una cosa che continua a lasciarmi perplesso: vedo bene un multi rotore per effettuare riprese nel camino di un vulcano, per osservare dei siti archeologici, per controllare delle zone impervie (e non popolate) per ispezionare zone in cui non ci si può avventurare.

Ma abilitare, previo esame con certificazione e pagamento di licenze varie, il sorvolo di assembramenti di persone non lo capisco.
Le percentuali di guasti (o errori) sono sempre dietro l'angolo e l'attestato che viene rilasciato dice che tu sei in grado di far volare il modello, ma la capacità di controllarlo in caso di problemi te le fai con anni di volo, solo che noi la facciamo sul campo con la presenza di altri aeromodellisti esperti che possono intervenire e sopratutto aiutarti a capire cosa hai fatto e cosa dovevi fare, invece un fotografo o altro operatore che ha acquistato il multirotore non perchè è un aeromodellista, ma perchè lo vede come un ulteriore strumento di lavoro, dopo aver preso il patentino va subito ad effettuare riprese sul campo (e sulle teste delle persone).

Seconda cosa e qui forse mi ripeto: tutte le certificazioni sul modello non garantiscono l'impossibilità di guasti, semplicemente ti tolgono qualche anno di galera dopo che hai accoppato qualcuno se il modello è certificato, ma attenzione, il PM verificherà tramite esperti se tu hai usato tutti gli accorgimenti, se hai fatto manutenzione regolare di modello e radio e batterie, ecc. ecc.

C'è poi un altro problema dietro l'angolo: se ci saranno incidenti significativi, dopo i primi, verranno naturalmente imposte nuove regole e adempimenti e questo non potrà non toccare anche l'aeromodellista che vola nei campi regolamentari o peggio, in pendio.
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Vecchio 05 aprile 14, 10:57   #4774 (permalink)  Top
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Per la prima operazione fra l'altro serve forse sviluppare qualche capacità di pilotaggio, ma per la seconda il servizio è totalmente autonomo, sebbene limitato come range.
Comunque certamente tutte e due le cose non hanno molto a che fare con il fatto che il bimbo minkia di turno voli sopra la gente con il giocattolo comprato dal babbo facoltoso...
Perché è di quello che vi state lamentando: che poverini alcuni hanno speso tanti soldini per fare gli idioti sulla folla e ora ENAC non glielo vuole più lasciar fare, oppure che vi siete comprati il drone per fare le foto ai matrimoni ed ENAC vi ha fregato...

Come dici tu... non prendiamoci in giro:
Tutto ciò non ha nulla a che fare con il modellismo, ma solo con il lavoro aereo.


ribadisco a me enac non mi ha proprio fregato anzi , lavoro aereo non ne faccio e lo ribadisco per l'ennesima volta ,mi faccio ogni tanto qualche bel video o foto a qualche parco piuttosto che villa d'epoca etc etc questo e' il mio interesse essendo appassionato di castelli e di storia.
Quindi non inserirmi nella categoria lavoro aereo.
Ti garantisco che fare i video e le foto quando c'e' gente mi fa pure schifo perché' rovinano l'inquadratura,e per il mio gusto si perde la bellezza di vedere un bel parco.
poi per il matrimoni di turno che l'amico potrebbe chiedere ,come mi ha gia' richiesto mio cugino per questa estate ,purtroppo gli ho detto che non si puo' per via di sua maesta',ma di sicuro qualcosa che sale in aria me la invento digli di stare pur tranquilla a enac ,visto che si parla di altezze di 5/10 mt per fare queste riprese,
basta una bella canna da pesca leggera con un cimino rigido e il gioco e fatto.
ecco cara enac come vedi se io volessi continuare a fare riprese dall'alto lo farei senza il tuo rognoso permesso,e senza il mio bel giocattolino,quindi se il tuo scopo era colpire il lavoro aero io ho dato un suggerimento poi vedano chi lo vuole usare ,cosa fai adesso vieti la vendita di canne da pesca?
ribadisco che se cade il mio senza patentino puo' cadere anche quello con il patentino.
ci tengo a precisare che io il mio dji L'ho comprato in italia quindi su territorio nazionale con marchio CE,quindi per quell'aspetto non risulta essere un prodotto non conforme per quello che in realta' e'.

una cortesia non continuare a dirmi che non 'e modellismo e che faccio lavoro aereo ,per me lo e' come lo e' un elicottero un aereo un aliante ,se voglio fare lavoro aereo ci sono tanti modi per farlo ,anche con gli aerei quindi sei un po' razzista nei confronti dei multirotori
una tristezza di nazione.

ciao
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Vecchio 05 aprile 14, 10:59   #4775 (permalink)  Top
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Vedo che ancora non siete arrivati a discutere dei massimi sistemi.


Ma ci manca poco, ci siete quasi


Robbè
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Vecchio 05 aprile 14, 13:29   #4776 (permalink)  Top
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una cortesia non continuare a dirmi che non 'e modellismo e che faccio lavoro aereo ,per me lo e' come lo e' un elicottero un aereo un aliante ,se voglio fare lavoro aereo ci sono tanti modi per farlo ,anche con gli aerei quindi sei un po' razzista nei confronti dei multirotori
una tristezza di nazione.
ciao
Senti non ho capito se vuoi continuare a fare il troll a lungo, se vuoi continuare dillo che mi levo dalla partita...
Nel primo tuo post, parli di rilievi su valanghe e delivery remoto di defibrillatori, dimmi che non è lavoro aereo e che è hobby....

Poi dimmi dove ho parlato di soli multirotori...
il lavoro aereo di rilevazione del suolo esteso lo fai meglio con un tuttala che non con un multirotore che ha un efficienza di volo pari a 0. Peccato che i limiti e le aree di volo assegnate per i SAPR rendano comunque più convenienti i multirotori, dato che per usare sistemi unmanned con volo autonomo le cose si complicano ulteriormente e andiamo nella normativa relativa agli UAV
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Ma abilitare, previo esame con certificazione e pagamento di licenze varie, il sorvolo di assembramenti di persone non lo capisco.
Le percentuali di guasti (o errori) sono sempre dietro l'angolo e l'attestato che viene rilasciato dice che tu sei in grado di far volare il modello, ma la capacità di controllarlo in caso di problemi te le fai con anni di volo, solo che noi la facciamo sul campo con la presenza di altri aeromodellisti esperti che possono intervenire e sopratutto aiutarti a capire cosa hai fatto e cosa dovevi fare, invece un fotografo o altro operatore che ha acquistato il multirotore non perchè è un aeromodellista, ma perchè lo vede come un ulteriore strumento di lavoro, dopo aver preso il patentino va subito ad effettuare riprese sul campo (e sulle teste delle persone).

Seconda cosa e qui forse mi ripeto: tutte le certificazioni sul modello non garantiscono l'impossibilità di guasti, semplicemente ti tolgono qualche anno di galera dopo che hai accoppato qualcuno se il modello è certificato, ma attenzione, il PM verificherà tramite esperti se tu hai usato tutti gli accorgimenti, se hai fatto manutenzione regolare di modello e radio e batterie, ecc. ecc.

C'è poi un altro problema dietro l'angolo: se ci saranno incidenti significativi, dopo i primi, verranno naturalmente imposte nuove regole e adempimenti e questo non potrà non toccare anche l'aeromodellista che vola nei campi regolamentari o peggio, in pendio.
Guarda che viene certificato anche il mezzo....
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Guarda che viene certificato anche il mezzo....
Cosa non era chiaro nella mia frase?

"Seconda cosa e qui forse mi ripeto: tutte le certificazioni sul modello non garantiscono l'impossibilità di guasti, semplicemente ti tolgono qualche anno di galera dopo che hai accoppato qualcuno se il modello è certificato, ma attenzione, il PM verificherà tramite esperti se tu hai usato tutti gli accorgimenti, se hai fatto manutenzione regolare di modello e radio e batterie, ecc. ecc.
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Continuo visto che ero su cellulare...

Guarda appena presa la patente (parecchi lustri fa) andai a farmi un bel giro in macchina con la mia ragazza di allora. Mi avevano abilitato e ciò bastava a mettermi in mano un mezzo potenzialmente distruttivo. Chiaro che probabilmente guido meglio ora di allora, ma già allora a detta dell'autorità competente guidavo in modo sufficiente a consentirmi di usare una veicolo, Mi auguro che gli esami siano seri e che le abilitazioni vengano date a ragion veduta, cosi come le certificazioni dei mezzi (presenza di elettroniche ridondate e altro)
non vedo ulteriori rischi per gli aeromodellisti se non qualche furbo che con la scusa di fare modellismo, pretende di fare lavoro aereo.
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