04 aprile 14, 20:10 | #4761 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-12-2013
| Citazione:
| |
04 aprile 14, 20:32 | #4762 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2014
| Citazione:
Purtroppo si dovrà convivere con le nuove tecnologie e con loro anche i nuovi regolamenti e con questi tutti le limitazioni del caso. Inutile discutere o incolpare o accusare o fare quelli che sono più "nobili" o più "legittimati" di altri. ENAC emanerà un regolamento e STOP! p.s. Tanto per dirne una (e anche per abbassare i toni se si riesce....) Sono appena tornato dai miei 20min di batteria. Dietro casa c'è un immenso campo agricolo a bordo strada secondaria. Si sono fermati i CC, sono scesi e mi hanno detto cosa fosse (stavo facendo voli radenti per impratichirmi). Hanno assistito a quanto si vedeva in FPV, hanno sorriso, hanno esclamato "fico" e sono andati via.... Chissà fra qualche mese cosa mi diranno... | |
04 aprile 14, 20:35 | #4763 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Se ti sta bene, bene, altrimenti segnala il mio post precedente. Quanto invece a puntare il dito, tu hai affermato che montando un paracadute balistico si risolvono i problemi.... Evidentemente non ti è chiaro come funzionano e neanche quanto tempo impiegano ad aprirsi, soprattutto nella considerazione che la maggior parte di quelli che fanno volo sopra la gente non vola ad altezze superiori a 10 / 20 metri. Poi cosa mettiamo due circuiti separati comprese le alimentazioni ? Altrimenti chi lo apre il paracadute ?? la RX (magari in FAIL) ? La CPU che si accorge che un motore è andato e che non stabilizza più ? La CPU chi la ridonda, diciamo che per un errore software va in crash il programma della control board, chi garantisce che anche in fail apra il paracadute ? Quanto tempo richiede la decisione (anche automatica) di aprire il paracadute ? 10m si fanno in poco meno di un 1,5'' in caduta libera, 20 in due... Un peso di due kg che cade da 10 metri di altezza è più che sufficiente per mandare qualcuno all'altro mondo. Se pensi che quella del paracadute balistico sia la soluzione di tutti i problemi e che consenta di volare sulla testa delle persone, per me vuol solo dire che il vostro concetto di sicurezza è molto diverso dal mio e che ENAC fa molto bene a impedirvi di volare sulla testa altrui.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
04 aprile 14, 20:39 | #4764 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Stando sotto i 70 m e entro i 200m di raggio non hai neanche bisogno dell'attestato.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
04 aprile 14, 21:46 | #4765 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-04-2010 Residenza: vicino alla casa natale del pioniere ing.Gianni Caproni
| Citazione:
Dato che sono abilitato a volare in un raggio di 200 metri, in teoria se sono a 250 metri dalle case e persone sono in regola ed ho pure un margine di 50 metri, o non è cosi? | |
04 aprile 14, 22:00 | #4766 (permalink) Top |
|
@romoloman Ho capito. Quindi se ad oggi (e dico ad oggi, ma le cose potrebbero cambiare), questi cosi comunemente chiamati multirotori, sono a tutti gli effetti degli aeromodelli e quindi soggetti alla regolamentazione già vigente (AeCI) sull'aeromodellismo, che cavolo di "divertimento" (passatemi il termine) avranno questi "tipi di aeromodellisti" (passatemi anche questa definizione) nel fare andare avanti e indietro, in lungo e in largo (magari i modelli più evoluti qualche acrobazia), ma pur sempre in un area delimitata e regolamentata, o sopra un campo arato e desolato dove il colore prevalente è il marrone della terra e quello del letame?! Se poi uno ha speso 1000 per una macchina già pronta e perfettamente funzionante, e quindi non ha avuto neanche l'emozione di dire "questo l'ho fatto io e vola" (magari perché non era capace o altro), ditemi voi che cosa rimane?! L'ho dico seriamente e spero che non ci siano le solite risposte dei soliti "BDM"... Tanto vale proibirne la vendità in Italia. STO PARLANDO SEMPRE E SOLO DI MULTIROTORI A SCOPO LUDICO (NON PROFESSIONALE E NON REMUNERATO). |
04 aprile 14, 22:13 | #4767 (permalink) Top | |
| Citazione:
Usarne uno per riprendere delle montagne o dei paesaggi non è mica vietato.. Puoi volare sulla spiaggia di inverno o su qualche bella montagna . vedi questo: https://www.youtube.com/watch?v=1Xrab5NCkP4 o questo https://www.youtube.com/watch?v=IeHLGf181DQ Sono posti disabitati non soggetti ad assembramenti di persone e sicuramente più pittoreschi di una folla ad un carnevale... Poi ognuno si diverte come vuole... C'è chi si diverte con i lampadari appesi alle eliche, chi con gli alianti, chi con le riproduzioni. Magari qualcuno si diverte anche con i multirotori. PS: il fatto di aver speso 1000 non autorizza a volare sopra la testa della gente e magari cascarle addosso.
04 aprile 14, 23:14 | #4768 (permalink) Top | |
| Citazione:
si certo il valore alto del drone non giustifica assolutamente e non era nelle mie intenzioni farlo. Vorrà dire che nasceranno nuove discipline sportive per i droni (precisione informatica wp destrezza) | |
04 aprile 14, 23:28 | #4769 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non è il suo compito... Figurati come si divertono quelli che hanno alianti da traino e si devono fermare a 150m di altezza nella migliore delle ipotesi a meno di non richiedere un area riservata. A ENAC interessa tenere separati il traffici e gli spazi aerei e evitare che qualcuno caschi in testa agli altri. Discipline, basta prendere quello che già c'è: pylon, limbo, palloncini... ne hai voglia di divertirti...
04 aprile 14, 23:56 | #4770 (permalink) Top | |
| Citazione:
Da un punto di vista normativo esistono solo aeromodelli e APR secondo le seguenti definizioni: Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dellaeromodellista, senza lausilio di aiuti visivi. Aeromobile a Pilotaggio Remoto (APR): mezzo aereo a pilotaggio remoto senza persone a bordo, non utilizzato per fini ricreativi e sportivi. Per come sono mal scritte le definizioni lasciano un po' di buchi neri... magari li tapperanno con la circolare..
Bookmarks |
| |