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Vecchio 04 aprile 14, 16:50   #4751 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
L'attestato di aeromodellista lo rilascia AeCI, ancora non è chiaro ?
E' solo qualche anno che se ne discute...
lo hai già scritto e nessuno lo ha negato...perché me lo ribadisci?
scurbatt non è collegato  
Vecchio 04 aprile 14, 16:54   #4752 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da scurbatt Visualizza messaggio
lo hai già scritto e nessuno lo ha negato...perché me lo ribadisci?
Perché avresti bisogno di altri attestati per far volare un aeromodello ?
ENAC parla di attestato, per gli aeromodellisti visto che di quello stiamo parlando l'attestato esiste già ed è quello di AeCI.
Quindi che attestato vai cercando ?

La categoria Aerodronisti non esiste....

Esiste quella di operatori SAPR (utilizzo professionale e AECi non c'entra)
e quella di aeromodellisti, già regolata da AeCI.
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
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Vecchio 04 aprile 14, 16:56   #4753 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
E non è una "conditio sine qua non" per praticare l'aeromodellismo, sia chiaro.
Assolutamente NO mai sostenuto che sia obbligatorio, l'attestato servirà solo per superare i famosi 70m in aree non regolamentate...
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Vecchio 04 aprile 14, 17:30   #4754 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
L'aeromodello ti incanti a guardarlo, ha un senso di suo. Prova a guardare volare un drone senza telecamera: ha lo stesso fascino di un cavalletto. Non è aeromodellismo sebbene ne usi la tecnologia, sono due cose diverse.

Quello che ci fa incavolare è che il 'dronista' non sapendo nulla di aeromodellismo sopravvaluta il mezzo e sottovaluta i rischi (non sto generalizzando, parlo di quelli che ho conosciuto di persona).

Il fatto che poi si accampino grandi discorsi sul diritto di cronaca e le possibilità di migliorare (o salvare) il mondo per giustificare il fatto che vuoi fare il filmino della sfilata di carnevale, poi, ha rotto oltremodo i coniglioni.
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
che dio ti benedica, ti dia lunga vita, pane e fica


Robbè
questi due, sono tra i post più belli che abbia mai letto
grandissimi entrambi !!!
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Vecchio 04 aprile 14, 17:41   #4755 (permalink)  Top
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@romoloman

Quindi fammi capire tutta la faccenda.
Fino a ieri il mondo dell'aeromodellismo, forse anche per il fatto che l'elettronica non era così evoluta e quindi non utilizzata così tanto, lo si poteva praticare solo in aree circoscritte, controllate o comunque non popolate (per es. campi di volo, ma anche pendii, ecc.). Il fine era proprio la gioia e la soddisfazione di vedere la propria "creatura", progettata, testata e volata. Poi ci sono anche tutti gli altri aspetti (sportivi, emotivi, ingegneristici, ecc.).

Poi sono arrivati questi droni.
Questo è un fatto! Non ci si può far niente.
Alcuni se li costruiscono da zero (e sono aeromodellisti), altri ne modificano (e già siamo meno aeromodellisti), altri ancora li comprano già fatti (e non siamo più nell'aeromodellismo).


RIPETO sto parlando ancora di LUDICO (quindi FPV al massimo e senza fini di lucro).
E allora che si fa (ENAC a parte) con questi droni?
Si utilizzano anche loro nelle aree circoscritte? Ma non ha senso! Non sono nati per queste cose (anche se alcuni fanno le acrobazie). La maggior parte della gente (LUDICA) li compra per il piacere di provare l'emozione di un volo FPV, o di filmare luoghi altrimenti irraggiungibili e poi avere il piacere di rivederli con gli amici o in famiglia.
Si è vero, alcuni di loro si sopravvalutano e pensano che sia tutto facile e tranquillo.
Ma credo che questo capiti anche con i neo-aeromodellisti; quando poi si accorgeranno che non fa per loro lo venderanno o le metteranno nell'armadio insieme a tutte le altre cose che non sono riusciti a fare nella loro "misera" vita.

La filosofia del drone (LUDICO) credo sia proprio quella della "condivisione" (vedi APP DJI) e non del piacere "individualista" del volo in se. Se si usa un drone RTF (LUDICO), questi sarà solo un mezzo e non il fine. Quindi niente aeromodellismo, ma tutt'altro.

E allora se è così questi droni (ludici), a differenza dei droni (SAPR) devono essere trattati in modo diverso, sia dall'aeromodellismo che dai sapr.

Un aspetto in tal senso che l'ENAC dovrebbe tener conto sono, a parer mio, due semplici considerazioni:
- distinguere questi droni (e solo gli RTF e ludici) in base al peso, considerando tali solo quelli sotto i 1200g (per esempio);
- obbligo da parte del costruttore, dell'adozione di un dispositivo di emergenza (paracadute?).


p.s.
mi riferiscono solo ai droni RTF LUDICI

Ultima modifica di scurbatt : 04 aprile 14 alle ore 17:44
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Vecchio 04 aprile 14, 17:44   #4756 (permalink)  Top
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[QUOTE=komet49;4217016]
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Originalmente inviato da BEETHOVEN Visualizza messaggio


"E, con poche eccezioni soggette a richieste di autorizzazioni particolari, il divieto di volo sui centri abitati, linee e stazioni ferroviarie o autostrade..."


una delle regole dell'aeromodellista è di non volare su cose e persone


"Ma chi fa riprese video o fotografiche usa velivoli che non toccano i due chilogrammi. Che, se dovessero precipitare, non arriverebbero al suolo con l'inerzia di un mattone, ma in modo attenuato dalle eliche; al massimo potrebbero provocare qualche ferita".


beh, a parte la frase "precipitare" , 2 kg in testa come ti arrivano se si frigge la batteria?

Provate ad immaginare una quantità di droni che volano su feste, concerti, processioni, cortei, manifestazioni, statisticamente le probabilità di incidenti a seguito di guasti aumentano.
E anche le cause... :-)
hai ragione ,se cade sono d'accordo non e' un fuscello e puo' fare molti danni,ma del resto come anche un elicottero rc o un aeromodello,mi viene da dire perché non obblighiamo questi mezzi a un sistema automatico che i n caso di avaria il fail safe apra un bel paracadute per attenuare la caduta e limitare i danni ,questa potrebbe essere un idea, di sicuro ce ne saranno di migliori..............
pero' dire che se fai le riprese o un video devi fare un notam e avere un patentino e invece se lo usi senza nulla diventa una cosa hobbisitca sportiva,scusa la malignita' ,ma allora il problema non e' la sicurezza se cade o meno e che danni fai ma ben si se riprendi o meno e quindi se togli o meno lavoro a societa' che fanno lavoro aereo per cifre totalmente diverse per motivi ovvi dei vari costi di manutenzione etc etc.
Ma credo che anche loro si dovranno adeguare ,un po' come hanno fatto i negozi con l'avvento di internet che hanno avuto una concorrenza selvaggia,non mi sembra che pero' la categoria commercianti abbia messo un patentino per vendere sul web.
Mi sono stufato di questa nazione che ti racconta quello che vuole e si vogliono spacciare per paladini della sicurezza ,apriamo bene gli occhi e valutiamo se e' davvero per la sicurezza oppure per tutelare una categoria ..

cavoli vorrei vedere un nh 500 scala 1:1 che fa foto e riprese in un parco con un bel matrimonio,ve lo immaginate..................... il casino che viene fuori.
quindi questi cosi servono per scopi piu' semplici tipo quello citato,come del resto un esacoptero non potra' mai andare a fare soccorso alpino e verricellare un medico sul posto...............

si salvi chi puo'
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Vecchio 04 aprile 14, 18:31   #4757 (permalink)  Top
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Poi sono arrivati questi droni.
Questo è un fatto! Non ci si può far niente.


RIPETO sto parlando ancora di LUDICO (quindi FPV al massimo e senza fini di lucro).
E allora che si fa con questi droni?
- obbligo da parte del costruttore, dell'adozione di un dispositivo di emergenza (paracadute?).
Quello che alcuni piloti di droni potrebbero fare con il loro drone lasciamelo solo pensare perché se lo dico entro nello scurrile.
Chi ci vuol volare, lo usa come un aeromodello nelle stesse zone isolate dove non può nuocere ad altri. Il tuo paracadute in 10/15 metri non si apre neanche. Mi sa che non sapete di cosa state parlando e che le state tentando tutte per continuare a farvi i catzi vostri. Basta vedere alcuni filmati pubblicati anche sul barone per capire come vi fidiate troppo dei vostri mezzi. Mi dispiace solo che per colpa della spettacolarizzazione e della tubizzazione delle bravate di alcuni, ENAC abbia ritenuto di dover prendere in considerazione anche gli aeromodelli
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[QUOTE=BEETHOVEN;4217089]
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hai ragione ,se cade sono d'accordo non e' un fuscello e puo' fare molti danni,ma del resto come anche un elicottero rc o un aeromodello,mi viene da dire perché non obblighiamo questi mezzi a un sistema automatico che i n caso di avaria il fail safe apra un bel paracadute per attenuare la caduta e limitare i danni ,questa potrebbe essere un idea, di sicuro ce ne saranno di migliori.
Se si trova a 50 metri di altezza e se ha un sistema di alimentazione ausiliario si.

Ma in genere stanno a 5 10 metri.

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pero' dire che se fai le riprese o un video devi fare un notam e avere un patentino e invece se lo usi senza nulla diventa una cosa hobbisitca sportiva,scusa la malignita' ,ma allora il problema non e' la sicurezza se cade o meno e che danni fai ma ben si se riprendi o meno e quindi se togli o meno lavoro a societa' che fanno lavoro aereo per cifre totalmente diverse per motivi ovvi dei vari costi di manutenzione etc etc.
Perchè secondo Enac chi vola per diletto lo fa in aree chiuse o dove non ci sono assembramenti di persone.
Vedi il primo comandamento "non volerai su persone o cose"
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Vecchio 04 aprile 14, 19:34   #4759 (permalink)  Top
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Quello che alcuni piloti di droni potrebbero fare con il loro drone lasciamelo solo pensare perché se lo dico entro nello scurrile.
Chi ci vuol volare, lo usa come un aeromodello nelle stesse zone isolate dove non può nuocere ad altri. Il tuo paracadute in 10/15 metri non si apre neanche. Mi sa che non sapete di cosa state parlando e che le state tentando tutte per continuare a farvi i catzi vostri. Basta vedere alcuni filmati pubblicati anche sul barone per capire come vi fidiate troppo dei vostri mezzi. Mi dispiace solo che per colpa della spettacolarizzazione e della tubizzazione delle bravate di alcuni, ENAC abbia ritenuto di dover prendere in considerazione anche gli aeromodelli
Ok. Quando un moderatore inizia ad offendere e\o puntare il dito, facendo quindi decadere il suo ruolo, anche la discussione decade, almeno da parte mia; senza rancore per carità, ma non è questo il tono più costruttivo.
Grazie comunque per i pochi chiarimenti (attraverserò la strada e andrò a vedere se mi rilasciano qualche anticipazione, anche se ormai da quanto mi hanno detto, "alea iacta est"!)
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Vecchio 04 aprile 14, 19:35   #4760 (permalink)  Top
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pero' dire che se fai le riprese o un video devi fare un notam e avere un patentino e invece se lo usi senza nulla diventa una cosa hobbisitca sportiva,scusa la malignita' ,ma allora il problema non e' la sicurezza se cade o meno e che danni fai ma ben si se riprendi o meno e quindi se togli o meno lavoro a societa' che fanno lavoro aereo per cifre totalmente diverse per motivi ovvi dei vari costi di manutenzione etc etc.
Se lo usi per riprese aeree personali in aree disabitate ci voli come vuoi, sopra le persone che tu faccia riprese o sganci il riso per gli sposi, ci voli solo previa certificazione, autorizzazione, con valida assicurazione. Piantatela di fare le vittime e cercare scuse.
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