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Vecchio 04 aprile 14, 12:06   #4731 (permalink)  Top
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Assolutamente vero, especialmente in questo ambito applicare la retroattività sarebbe da "regime", ogni cosa fatta prima dell'entrata in vigore di una legge deve rispondere solo alle leggi in vigore nel momento stesso.
matteo_galet non è collegato  
Vecchio 04 aprile 14, 12:12   #4732 (permalink)  Top
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Era un dubbio che avevo da un po'
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Vecchio 04 aprile 14, 13:04   #4733 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Era un dubbio che avevo da un po'
Semmai potrebbe porsi il problema opposto. Se io faccio un video "illegale" e lo posto dopo l'entrata in vigore del regolamento, come posso dimostrare (se mai ce ne sarà bisogno, non andiamo a complicarci la vita) che l'ho girato prima che il regolameto entrasse in vigore? Rigirando il problema, come potrebbe l'ENAC (o chi per loro) dimostrare che un video postato sul tubo il 3 maggio (cioè dopo l'entrata in vigore del regolamento) dimostrare che è stato girato dopo il 30 aprile e non prima?

Spero solo che queste siano masturbazioni mentali........

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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Vecchio 04 aprile 14, 13:13   #4734 (permalink)  Top
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Semmai potrebbe porsi il problema opposto. Se io faccio un video "illegale" e lo posto dopo l'entrata in vigore del regolamento, come posso dimostrare (se mai ce ne sarà bisogno, non andiamo a complicarci la vita) che l'ho girato prima che il regolameto entrasse in vigore? Rigirando il problema, come potrebbe l'ENAC (o chi per loro) dimostrare che un video postato sul tubo il 3 maggio (cioè dopo l'entrata in vigore del regolamento) dimostrare che è stato girato dopo il 30 aprile e non prima?

Spero solo che queste siano masturbazioni mentali........

Carlo
Credo che la migliore strategia sia non pubblicarlo, perchè, a meno che non si veda palesemente che è stato, ad esempio, girato d'inverno uno rischia una doppia sanzione, per l'infrazione e per aver mentito
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Vecchio 04 aprile 14, 13:36   #4735 (permalink)  Top
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AeCI per eventuali corsi

Due domande (magari già trattate):

Secondo voi l'ENAC assegnerà agli AeCI la gestione e il rilascio di un "attestato" (non credo si possa chiamare brevetto visto che l'operatore sta a terra) di volo per l'uso dei Droni?

Chi possiede già un qualche attestato (di aeromodellismo) o brevetto di volo (rilasciato da AeCI), dovrà eventualmente (secondo la bozza ENAC) fare comunque altri attestati?
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Vecchio 04 aprile 14, 15:19   #4736 (permalink)  Top
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DRONI vs ALTRI

Rileggendo qualche "decinaia" indietro i post di questa discussione di piazza, mi sono venute altre DUE domande da fare:

Ma non è che la situazione che si sta creando attorno all'uscita di questa regolamentazione dell'ENAC (che fra l'altro ha gli uffici quasi davanti al mio), metterà uno contro l'altro gli aeromodellisti "DRONIANI" e gli aeromodellisti "ALTRI", nella solita lotta fra poveri?

Si parlava indietro dei pericoli (anche mortali in rari casi) che l'aeromodellismo può produrre (come tante altre cose). Ma questo succede comunque e ovunque in tutti gli ambiti della vita. Qualcuno scriveva che i rivenditori di droni o l'ENAC, dovrebbero regolamentare la vendita (e quindi non vendere a chi non è un aeromodellista in sostanza) e solo perché sono\potrebbero essere pericolosi. Il drone (RTF), a differenza dell'aeromodello classico, forse lo si acquista come mezzo e non come fine.
Se si dovesse imporre questo controllo, il commercio dei droni crollerebbe.
Pur essendo 130 km/h il limite automobilistico, perché nessuna vettura viene costruita in modo di non oltrepassarlo e spesso nelle pubblicità la velocità viene esaltata ed evidenziata?

p.s.
fra non più di pochissimi anni i droni (volanti) sostituiranno molte attività ad oggi fatte dall'uomo, con notevoli risparmi economici e aumento della sicurezza sul lavoro. Non posti di lavoro in meno, ma addetti qualificati con maggior efficienza ed efficacia.
Ma questa è un'altra storia....
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Vecchio 04 aprile 14, 15:28   #4737 (permalink)  Top
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Due domande (magari già trattate):

Secondo voi l'ENAC assegnerà agli AeCI la gestione e il rilascio di un "attestato" (non credo si possa chiamare brevetto visto che l'operatore sta a terra) di volo per l'uso dei Droni?

Chi possiede già un qualche attestato (di aeromodellismo) o brevetto di volo (rilasciato da AeCI), dovrà eventualmente (secondo la bozza ENAC) fare comunque altri attestati?
L'attestato di aeromodellismo lo rilascia l'AeCI, ma credo tu ti stia riferendo all'abilitazione per l'uso professionale.

ENAC magari, forse eccedendo di zelo, lo darà anche all'AeCI, ma perché dovrebbe darlo al solo AeCI ?
Da quel che mi risulta l'AeCI non si occupa di lavoro aereo, perlomeno non a livello di statuto...

Art 1:
L’Aero Club d’Italia (Ae.C.I.) è un Ente di diritto pubblico a carattere culturale, didattico e sportivo, con sede legale in Roma, sottoposto alla vigilanza della Pre-
sidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministero della Difesa, del Ministero dell’Interno e del Ministero dell’Economia
e delle Finanze, avente lo scopo di promuovere, disciplinare ed inquadrare tutte le attivita’ tese allo sviluppo dell’aviazione nei suoi aspetti culturali, didattici, turistici,
sportivi, promozionali, di utilità sociale e civile, nonché delle attività collegate.

Art 3:
L’Aero Club d’Italia svolge ogni attività ritenuta necessaria ai fini dello sviluppo culturale, economico, didattico, sportivo, civile, sociale e democratico nel settore dell’aviazione civile non commerciale.

Quindi perché dovrebbe occuparsi di qualcosa che ha fini commerciali ?

Comunque:
What the fucking fuck has all this fucking shit to do with model airplanes?
Was die verdammte hat alle diese verdammte Scheiße, mit Modellflugzeugen zu tun?


Lo volete capire che questa è la sezione aeromodellismo e ci interessano solo gli aspetti del regolamento concernenti il modellismo.
Le abilitazioni per il lavoro aereo non ne fanno parte.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 04 aprile 14 alle ore 15:33
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Vecchio 04 aprile 14, 15:33   #4738 (permalink)  Top
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Rileggendo qualche "decinaia" indietro i post di questa discussione di piazza, mi sono venute altre DUE domande da fare:

Ma non è che la situazione che si sta creando attorno all'uscita di questa regolamentazione dell'ENAC (che fra l'altro ha gli uffici quasi davanti al mio), metterà uno contro l'altro gli aeromodellisti "DRONIANI" e gli aeromodellisti "ALTRI", nella solita lotta fra poveri?

Si parlava indietro dei pericoli (anche mortali in rari casi) che l'aeromodellismo può produrre (come tante altre cose). Ma questo succede comunque e ovunque in tutti gli ambiti della vita. Qualcuno scriveva che i rivenditori di droni o l'ENAC, dovrebbero regolamentare la vendita (e quindi non vendere a chi non è un aeromodellista in sostanza) e solo perché sono\potrebbero essere pericolosi. Il drone (RTF), a differenza dell'aeromodello classico, forse lo si acquista come mezzo e non come fine.
Se si dovesse imporre questo controllo, il commercio dei droni crollerebbe.
Pur essendo 130 km/h il limite automobilistico, perché nessuna vettura viene costruita in modo di non oltrepassarlo e spesso nelle pubblicità la velocità viene esaltata ed evidenziata?

p.s.
fra non più di pochissimi anni i droni (volanti) sostituiranno molte attività ad oggi fatte dall'uomo, con notevoli risparmi economici e aumento della sicurezza sul lavoro. Non posti di lavoro in meno, ma addetti qualificati con maggior efficienza ed efficacia.
Ma questa è un'altra storia....
Prova ad andare a comprare una macchina (nuova o usata, è indifferente) senza esibire la patente.... se ci riesci ti pago la cena.

Le cose sono due: o lasci tutto com'è (nessuna norma, nessun controllo) o scrivi le norme e le fai applicare. La terza ipotesi, tutta italiota, è di scrivere le norme per mettere le chiappe al sicuro e poi non farle applicare per non avere rogne elettorali.

Che poi si tratti di norme giuste o palesemente sbagliate o scritte male, si tratta di argomenti che esulano da quanto sopra.

Carlo
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Vecchio 04 aprile 14, 15:42   #4739 (permalink)  Top
 
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Prova ad andare a comprare una macchina (nuova o usata, è indifferente) senza esibire la patente.... se ci riesci ti pago la cena.
Questa mi è nuova.
Di tante macchine che ho comprato mi hanno sempre chiesto se avevo il libretto degli assegni, ma la patente mai, anche se ce l'ho da molti più anni di quanti vorrei.
La mia prima macchina, troppi anni fa (appunto...) era intestata a mia madre che la patente non sapeva nemmeno di che colore era.
E infine, se sono ricco, pigro e impedito, cosa mi può impedire di comprare una macchina, intestarmela e pagarmi un autista? Il possesso e l'uso sono due cose ben distinte.
Kat Sitwoy non è collegato  
Vecchio 04 aprile 14, 16:00   #4740 (permalink)  Top
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non so

[QUOTE=DarthPlasma;4216525]Un dubbio che mi ronza in testa:

Tutti i filmati aeromodellistici/foto presenti su youtube e sul sui social che sono in palese difformità con il regolamento, in particolar modo i filmati che riprendono voli oltre i limiti V70 e V150, FPV long range, filmati pubblicitari ottenuti utilizzando velivoli a pilotaggio remoto, o in aree urbane o su persone etc, immagino che debbano essere rimossi prima del 30 aprile, nonostante siano stati prodotti prima dell'entrata in vigore del regolamento stesso.

Lo stesso dicasi dei materiali prodotti prima della fatidica data, ancora inediti, che non saranno più utilizzabili/pubblicabili in quanto dopo il 30 aprile, a prescindere dal momento in cui sono stati scattati, diventano automaticamente illegali.

Anche perchè secondo me, altrimenti, la gente si può trincerare dietro un "l'ho scattato prima del 30 aprile", specie per quanto riguarda la roba non ancora pubblicata.

Dico questo perchè, la CAA britannica e la FAA statunitense ha prodotto diverse denunce o, in casi meno gravi, richiami ufficiali sulla base di filmati palesemente difformi con le nuove regolamentazioni imposte. Ed è chiaro che se l'ENAC non può procedere a posteriori ad esempio visionando i filmati allora deve delegare alle forze di pubblica sicurezza (polizia, vigili, gdf, carabinieri e forestale) il controllo e il rispetto della normativa in-itinere.[/QUO

Ti faccio un esempio vado in volo con il mio bel aliante scatto foto e faccio un video e lo metto sul tubo,come fa enac a stabilire con quale mezzo l'ho fatto se ero su un aeromodello su un multirotore o su un aereo vero?
e gia' qui voglio vederli,allora che fanno prima di decollare verremo tutti perquisiti per non portare apparecchaiture fotografiche a bordo,chiunque fa volo sportivo ,delataplano prapendio aliante ulm etc etc
fa foto e video

perfavore non prendeteci per il c.........o

allora li si e qui no?

ma biancaneve e i sette nani allora esistono davvero..........

nessuno mi toglie dall testa che con questa cosa si voglia tutelare tutto cio' che e' lavoro aereo con mezzi scala 1:1.

perche avranno avuto un calo di lavoro da non poco

il resto sono solo p............e ,ma te ti sembra che per fare volare quel coso si debba fare la visita medica aeronautica?????????????

se analizzi il tutto ,e' fatto per scoraggiare sia in termini di costi ,che in perdita di tempo di burocrazia..........
ma del resto cosa ti vuoi aspettare da questo paese, iteligenza????????????????

allora bisogna cambiare nazione.

se avessero voluto farlo per lo scopo nobile che dicono loro ,allora avrebbero rivisto molti punti.


spero tanto che fallisca questa nazione e' il suo destino..............
poi dopo andremo a prendere uno ad uno quelli che hanno aiutato a farla fallire,
con le super genialate che si inventano.....

bene insegnare ad usare questi mezzi con disciplina e buon senso, ma pretender quasi di piu' di un mezzo vero no

personalmente lo dico con egoismo e mi spiace per tutti i colleghi aeromodellisti , f................o andro in svizzera' non sono lontano, li usano il buon senso attacato sopra le spalle ,ci sono regole anche li e se non le rispetti sono cavoli.....
ma non sono assurde come qui.

si salvi chi puo'...............


buona giornata a tutti

un po' di sfogo ci vuole .............



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