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Vecchio 02 aprile 14, 11:42   #4701 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Ellallá, addirittura! A dover giudicare dalla media degli interventi che si leggono qui dentro, trovo improbabile che ce ne sia qualcuno in grado.
le macchie solari, sono state le macchie solari
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 02 aprile 14, 12:09   #4702 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Originalmente inviato da DarthPlasma Visualizza messaggio
Prendi un ottocottero gigante ad esempio, sono meno di 45A per motore e ESC, dati magari da 8 batterie 6S in parallelo... come vedi di potenza ce n'è abbastanza anche per portare in giro una bomba da una decina di chili pur rimanendo sotto 25Kg
...............................
eh, perche uno che abbia intenzione di mettere una bomba sotto ad un esacottero, pensa prima alla normativa enac...
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 02 aprile 14, 13:05   #4703 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
eh, perche uno che abbia intenzione di mettere una bomba sotto ad un esacottero, pensa prima alla normativa enac...
Era tanto per dire che la pericolosità non dipende dalla tensione. O meglio non è il fatto di prendere la scossa il pericolo maggiore, quanto di essre frullato dalla pale viste le potenze in gioco


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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Io non so quale fosse il loro intento ma so per certo che la regolamentazione e la certificazione tecnica è di competenza Enac
Non so so, dal momento che si tratta di mezzi ricreativi e sportivi, la manutenzione viene fatta nei garage e nelle abitazioni private, dove non esistono vincoli di tensione e di sicurezza elettrica come è invece per i luoghi di lavoro (esempio officina di manutenzione di un APR)

A mio parere il normare la sicurezza "elettrica" (prevenzione dalle folgorazioni) non era ne di competenza, ne tantomeno nelle intenzioni dell'ENAC, ma era un modo (piuttosto discutibile) per limitare la potenza degli aeromodelli. Un limite piuttosto lasco e inutile che dimostra la scarsa conoscenza di ENAC riguardo all'elettronica ed elettrotecnica...

DarthPlasma non è collegato  
Vecchio 02 aprile 14, 13:56   #4704 (permalink)  Top
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L'avatar di torazza
 
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Originalmente inviato da DarthPlasma Visualizza messaggio
Non capisco i limite della tensione a dire il vero, non dovrebbe essere piuttosto posto un limite sulla potenza sviluppabile dai motori?
Massì, dai, andiamo in stile Tafazzi...
Se c'è qualcosa di ancora libero, limitiamolo!
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Vecchio 02 aprile 14, 14:01   #4705 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
La pericolosità è data dalla tensione:
Il tuo corpo ha una certa resistenza R quindi la corrente che lo può attraversare è data da V/R
Se metti in parallelo tre pacchi, nel tuo corpo non passa il triplo della corrente, ma la stessa corrente che passerebbe con un singolo pacco perchè V non cambia.
Se metti in serie tre pacchi la corrente che atraversa il tuo corpo diventa il triplo.

Relativamente alla potenza a bordo, non puoi negli ESC aumentare la corrente all'infinito.... anche perchè le potenze dissipate diventano importanti dato che aumentano con il quadrato della corrente, diverso è se aumenti il voltaggio diminuendo la corrente.

Altrimenti il mondo intero funzionerebbe a 12 V non ti pare ?
Ineccepibile.
Per avere elevate potenze ed efficienza, serve tensione.
Il mondo intero funziona a 12V finchè è tecnicamente sensato: ad esempio i mezzi pesanti vanno a 24V...
E dove non basta 220V c'è 380...
Non capisco perchè imporre limiti a priori.
Chi ritiene di non voler corre rischi è sufficiente che:
- usi la tensione che preferisce sul SUO modello.
- non tocchi i modelli ALTRUI.
Qui parliamo di sicurezza personale, non collettiva, e poi che c'entra ENAC?
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Ultima modifica di torazza : 02 aprile 14 alle ore 14:08
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Vecchio 02 aprile 14, 14:06   #4706 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DarthPlasma Visualizza messaggio
Pensa a una tensione di 60V con un amperaggio di 300 A... sono 15KW... praticamente la potenza di una piccola utilitaria....
Eh, proprio la potenza di picco di un motore top per heli 700/800...
Continuo a non capire chi danneggio se volo entro i limiti del regolamento con un heli del genere...
A me sembra più pericolosa una turbina, con ciò non chiedo limiti per le turbine, semplicemente non le uso.

15kW= 20CV... quale utilitaria? Perchè con tutti gli orpelli di cui sono infarcite ed il conseguente peso scendi e spingi...
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Vecchio 02 aprile 14, 14:43   #4707 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Ineccepibile.
Per avere elevate potenze ed efficienza, serve tensione.
Il mondo intero funziona a 12V finchè è tecnicamente sensato: ad esempio i mezzi pesanti vanno a 24V...
E dove non basta 220V c'è 380...
Non capisco perchè imporre limiti a priori.
Chi ritiene di non voler corre rischi è sufficiente che:
- usi la tensione che preferisce sul SUO modello.
- non tocchi i modelli ALTRUI.
Qui parliamo di sicurezza personale, non collettiva, e poi che c'entra ENAC?
Di nuovo, non e' che ti proibiscono di fare un modello che va a 120V solo che se lo vuoi fare devi certificarne la sicurezza (magari prima o poi qualcuno ci spiegherà come)
La stessa cosa se vuoi fare un modello con 4 turbine da 25kg o da 80 kg di peso.
Non ci vedo nulla di strano e di anormale. E' qualcosa che già e' presente in molti altri paesi (di sicuro Germania e Inghilterra)
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 02 aprile 14, 15:08   #4708 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Ineccepibile.
Per avere elevate potenze ed efficienza, serve tensione.
Il mondo intero funziona a 12V finchè è tecnicamente sensato: ad esempio i mezzi pesanti vanno a 24V...
E dove non basta 220V c'è 380...
Non capisco perchè imporre limiti a priori.
Chi ritiene di non voler corre rischi è sufficiente che:
- usi la tensione che preferisce sul SUO modello.
- non tocchi i modelli ALTRUI.
Qui parliamo di sicurezza personale, non collettiva, e poi che c'entra ENAC?
Quotissimo
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Vecchio 02 aprile 14, 15:10   #4709 (permalink)  Top
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Di nuovo, non e' che ti proibiscono di fare un modello che va a 120V solo che se lo vuoi fare devi certificarne la sicurezza
Si ma la sicurezza del volo, non quella riguardante il pericolo dalle folgorazioni.
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Vecchio 02 aprile 14, 15:19   #4710 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DarthPlasma Visualizza messaggio
Si ma la sicurezza del volo, non quella riguardante il pericolo dalle folgorazioni.
No la sicurezza del mezzo, strutturale e impiantistica.
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Grazie "TRANQUILLO"
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