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Vecchio 01 aprile 14, 22:28   #4691 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Non mi sembra una questione di competenza ENAC



Si probabilmente è vero ma prima di arrivare al limite tecnico dei semiconduttori e della dissipazione dei cavi ce ne vuole.

Pensa a una tensione di 60V con un amperaggio di 300 A... sono 15KW... praticamente la potenza di una piccola utilitaria.... prima che la tensione diventi limitante per la potenza ce ne vuole... Aveva senso allora limitare la tensione a tipo 8S (8 celle da 3.7V) per introdurre un limite alla potenza e alla pericolosità delle tensioni per il modellista che fa manutenzione (solitamente nel proprio laboratorio in casa), che ripeto, non è assolutamente di competenza ENAC, come non lo sono tutte le attività elettroniche, anche con tensioni pericolose.
Scusa perché non dovrebbe essere competenza dell'Ente Nazionale Aviazione Civile che è l'autorità italiana di regolamentazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell'aviazione civile sottoposto al controllo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti?
Per curiosità di chi sarebbe la competenza allora?
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 01 aprile 14, 22:49   #4692 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Scusa perché non dovrebbe essere competenza dell'Ente Nazionale Aviazione Civile che è l'autorità italiana di regolamentazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell'aviazione civile sottoposto al controllo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti?
Per curiosità di chi sarebbe la competenza allora?
Del DPS: dipartimento seghe mentali?
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Vecchio 02 aprile 14, 00:19   #4693 (permalink)  Top
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Prendi un ottocottero gigante ad esempio, sono meno di 45A per motore e ESC, dati magari da 8 batterie 6S in parallelo... come vedi di potenza ce n'è abbastanza anche per portare in giro una bomba da una decina di chili pur rimanendo sotto 25Kg

quindi l'intento di limitare la potenza limitando la tensione, se c'era, è stato completamente cannato...

in tal caso sarebbe opportuno affiancare al limite di tensione anche un limite di amperaggio o di energia totale immagazzinata / autonomia di volo.

Altrimenti è facilissimo scavalcare sto limite anche ponendosi appena sotto 72V ma con correnti (combinate) da capogiro....
Hai ragione, non avevo pensato a soluzioni multimotore. In effetti il carico elettrico, pesantissimo, viene ripartito e quindi diventa "facilmente" gestibile.

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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Vecchio 02 aprile 14, 09:13   #4694 (permalink)  Top
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Hai ragione, non avevo pensato a soluzioni multimotore. In effetti il carico elettrico, pesantissimo, viene ripartito e quindi diventa "facilmente" gestibile.

Carlo
Un par di balle Carlo...
I cavi hanno sempre le stesse sezioni cumulative, le dissipazioni sui mosfet sono sempre quelle...

Altrimenti andate a dare dei bischeri ai progettisti del Solar Impulse che hanno una tensione del bus di alimentazione dei 4 motori brushless da 7,46 kW cadauno a 270V

Se si vogliono avere certe potenze con adeguati rendimenti o si aumenta la tensione o tutto quanto diventa ingestibile.
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
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Vecchio 02 aprile 14, 09:16   #4695 (permalink)  Top
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Questo è il messaggio che mi appare quando cerco di collegarmi al sito ENAC !!!
Non è che qualche " bimbominchia " lo ha bombardato ?
Sapete qualcosa ?
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Marco
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Vecchio 02 aprile 14, 09:32   #4696 (permalink)  Top
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Non è che qualche " bimbominchia " lo ha bombardato ?
Sapete qualcosa ?
Sembrerebbe che gli sia saltato il disco o qualcosa di simile....
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Vecchio 02 aprile 14, 10:09   #4697 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Tu invece sei un poveretto che parla di cose che non sa e non capisce. Vatti a vedere i regolamenti internazionali, quelli seri, prima di metterti a scureggiare sulla tastiera.
Bè, effettivamente non sono ricco.

Però ho lavorato con veicoli elettrici con tensioni di bus fino ad 650 V e ti posso assicurare che nel nostro caso il problema non è la tensione.

I rischi derivano se mai dai cortocircuiti e quelli dipendono più dalla potenza delle batterie che non dalla tensione.

Dal mio punto di vista di professionista con anni di esperienza nel settore della trazione elettrica, ti posso assicurare che a parità di potenza sono molto meno pericolosi i sistemi a tensione più alta perchè sono meno critici in termini di surriscaldamento e quindi di stress dei componenti.

detto questo, ho preso in mano le mie batterie e francamente non sono proprio riuscito a trovare un modo per prendere in mano 2 poli in modo tale da restarci attaccato per il tempo sufficiente ad ottenere questa famigerata elettrolisi del sangue.

Ciao.
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Vecchio 02 aprile 14, 10:56   #4698 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Scusa perché non dovrebbe essere competenza dell'Ente Nazionale Aviazione Civile che è l'autorità italiana di regolamentazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell'aviazione civile sottoposto al controllo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti?
Per curiosità di chi sarebbe la competenza allora?
La pericolosità delle tensioni non è di certo di competenza ENAC. Tensioni alte possono rappresentare un problema per le certificazioni, ma non per quanto riguarda il volo (la cui pericolosità dipende, oltre che dalla potenza e dal peso del mezzo, dal sito di volo e dalla presenza di eventuali persone estranee al pilota).

Se il modello si schianta, il rischio di incendio è lo stesso a 12-24-48 o 72 volt che siano....

A me sembra solo un maldestro tentativo di limitare la potenza, che di fatto non limita proprio nulla.... la sicurezza di chi fa manutenzione sugli aeromodelli non è competenza ENAC
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Vecchio 02 aprile 14, 11:00   #4699 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Questo è il messaggio che mi appare quando cerco di collegarmi al sito ENAC !!!
Non è che qualche " bimbominchia " lo ha bombardato ?
Sapete qualcosa ?
Ellallá, addirittura! A dover giudicare dalla media degli interventi che si leggono qui dentro, trovo improbabile che ce ne sia qualcuno in grado.
Kat Sitwoy non è collegato  
Vecchio 02 aprile 14, 11:41   #4700 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DarthPlasma Visualizza messaggio
La pericolosità delle tensioni non è di certo di competenza ENAC. Tensioni alte possono rappresentare un problema per le certificazioni, ma non per quanto riguarda il volo (la cui pericolosità dipende, oltre che dalla potenza e dal peso del mezzo, dal sito di volo e dalla presenza di eventuali persone estranee al pilota).

Se il modello si schianta, il rischio di incendio è lo stesso a 12-24-48 o 72 volt che siano....

A me sembra solo un maldestro tentativo di limitare la potenza, che di fatto non limita proprio nulla.... la sicurezza di chi fa manutenzione sugli aeromodelli non è competenza ENAC
Io non so quale fosse il loro intento ma so per certo che la regolamentazione e la certificazione tecnica è di competenza Enac
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