Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 14, 22:28   #4691 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da DarthPlasma Visualizza messaggio
Non mi sembra una questione di competenza ENAC

Si probabilmente è vero ma prima di arrivare al limite tecnico dei semiconduttori e della dissipazione dei cavi ce ne vuole.

Pensa a una tensione di 60V con un amperaggio di 300 A... sono 15KW... praticamente la potenza di una piccola utilitaria.... prima che la tensione diventi limitante per la potenza ce ne vuole... Aveva senso allora limitare la tensione a tipo 8S (8 celle da 3.7V) per introdurre un limite alla potenza e alla pericolosità delle tensioni per il modellista che fa manutenzione (solitamente nel proprio laboratorio in casa), che ripeto, non è assolutamente di competenza ENAC, come non lo sono tutte le attività elettroniche, anche con tensioni pericolose.
Scusa perché non dovrebbe essere competenza dell'Ente Nazionale Aviazione Civile che è l'autorità italiana di regolamentazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell'aviazione civile sottoposto al controllo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti?
Per curiosità di chi sarebbe la competenza allora?

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato  
Vecchio 01 aprile 14, 22:49   #4692 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Scusa perché non dovrebbe essere competenza dell'Ente Nazionale Aviazione Civile che è l'autorità italiana di regolamentazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell'aviazione civile sottoposto al controllo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti?
Del DPS: dipartimento seghe mentali?
Kat Sitwoy non è collegato  
Vecchio 02 aprile 14, 00:19   #4693 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Prendi un ottocottero gigante ad esempio, sono meno di 45A per motore e ESC, dati magari da 8 batterie 6S in parallelo... come vedi di potenza ce n'è abbastanza anche per portare in giro una bomba da una decina di chili pur rimanendo sotto 25Kg

quindi l'intento di limitare la potenza limitando la tensione, se c'era, è stato completamente cannato...

in tal caso sarebbe opportuno affiancare al limite di tensione anche un limite di amperaggio o di energia totale immagazzinata / autonomia di volo.

Altrimenti è facilissimo scavalcare sto limite anche ponendosi appena sotto 72V ma con correnti (combinate) da capogiro....
Hai ragione, non avevo pensato a soluzioni multimotore. In effetti il carico elettrico, pesantissimo, viene ripartito e quindi diventa "facilmente" gestibile.

Carlo
Vecchio 02 aprile 14, 09:13   #4694 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Hai ragione, non avevo pensato a soluzioni multimotore. In effetti il carico elettrico, pesantissimo, viene ripartito e quindi diventa "facilmente" gestibile.

Carlo
Un par di balle Carlo...
I cavi hanno sempre le stesse sezioni cumulative, le dissipazioni sui mosfet sono sempre quelle...

Altrimenti andate a dare dei bischeri ai progettisti del Solar Impulse che hanno una tensione del bus di alimentazione dei 4 motori brushless da 7,46 kW cadauno a 270V

Se si vogliono avere certe potenze con adeguati rendimenti o si aumenta la tensione o tutto quanto diventa ingestibile.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 02 aprile 14, 09:16   #4695 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAB.VOLO

Data registr.: 28-03-2007
Enac

Icona informazioni
Il sito Web ha rifiutato di visualizzare la pagina Web

HTTP 403

Cause più probabili:
•Il sito Web richiede le credenziali di accesso.

Questo è il messaggio che mi appare quando cerco di collegarmi al sito ENAC !!!
Non è che qualche " bimbominchia " lo ha bombardato ?
Sapete qualcosa ?
MAB.VOLO non è collegato  
Vecchio 02 aprile 14, 09:32   #4696 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
Icona informazioni
Il sito Web ha rifiutato di visualizzare la pagina Web

HTTP 403

Cause più probabili:
•Il sito Web richiede le credenziali di accesso.

Sapete qualcosa ?
Sembrerebbe che gli sia saltato il disco o qualcosa di simile....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 02 aprile 14, 10:09   #4697 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Tu invece sei un poveretto che parla di cose che non sa e non capisce. Vatti a vedere i regolamenti internazionali, quelli seri, prima di metterti a scureggiare sulla tastiera.
Bè, effettivamente non sono ricco.

Però ho lavorato con veicoli elettrici con tensioni di bus fino ad 650 V e ti posso assicurare che nel nostro caso il problema non è la tensione.

I rischi derivano se mai dai cortocircuiti e quelli dipendono più dalla potenza delle batterie che non dalla tensione.

Dal mio punto di vista di professionista con anni di esperienza nel settore della trazione elettrica, ti posso assicurare che a parità di potenza sono molto meno pericolosi i sistemi a tensione più alta perchè sono meno critici in termini di surriscaldamento e quindi di stress dei componenti.

detto questo, ho preso in mano le mie batterie e francamente non sono proprio riuscito a trovare un modo per prendere in mano 2 poli in modo tale da restarci attaccato per il tempo sufficiente ad ottenere questa famigerata elettrolisi del sangue.

Ciao.
Archi non è collegato  
Vecchio 02 aprile 14, 10:56   #4698 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
La pericolosità delle tensioni non è di certo di competenza ENAC. Tensioni alte possono rappresentare un problema per le certificazioni, ma non per quanto riguarda il volo (la cui pericolosità dipende, oltre che dalla potenza e dal peso del mezzo, dal sito di volo e dalla presenza di eventuali persone estranee al pilota).

Se il modello si schianta, il rischio di incendio è lo stesso a 12-24-48 o 72 volt che siano....

A me sembra solo un maldestro tentativo di limitare la potenza, che di fatto non limita proprio nulla.... la sicurezza di chi fa manutenzione sugli aeromodelli non è competenza ENAC
DarthPlasma non è collegato  
Vecchio 02 aprile 14, 11:00   #4699 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio

Sapete qualcosa ?
Ellallá, addirittura! A dover giudicare dalla media degli interventi che si leggono qui dentro, trovo improbabile che ce ne sia qualcuno in grado.
Kat Sitwoy non è collegato  
Vecchio 02 aprile 14, 11:41   #4700 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
La pericolosità delle tensioni non è di certo di competenza ENAC. Tensioni alte possono rappresentare un problema per le certificazioni, ma non per quanto riguarda il volo (la cui pericolosità dipende, oltre che dalla potenza e dal peso del mezzo, dal sito di volo e dalla presenza di eventuali persone estranee al pilota).

Se il modello si schianta, il rischio di incendio è lo stesso a 12-24-48 o 72 volt che siano....

A me sembra solo un maldestro tentativo di limitare la potenza, che di fatto non limita proprio nulla.... la sicurezza di chi fa manutenzione sugli aeromodelli non è competenza ENAC
Io non so quale fosse il loro intento ma so per certo che la regolamentazione e la certificazione tecnica è di competenza Enac

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks