01 aprile 14, 17:51 | #4681 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 14-12-2013
| Citazione:
Citazione:
Pensa a una tensione di 60V con un amperaggio di 300 A... sono 15KW... praticamente la potenza di una piccola utilitaria.... prima che la tensione diventi limitante per la potenza ce ne vuole... Aveva senso allora limitare la tensione a tipo 8S (8 celle da 3.7V) per introdurre un limite alla potenza e alla pericolosità delle tensioni per il modellista che fa manutenzione (solitamente nel proprio laboratorio in casa), che ripeto, non è assolutamente di competenza ENAC, come non lo sono tutte le attività elettroniche, anche con tensioni pericolose. Ultima modifica di DarthPlasma : 01 aprile 14 alle ore 17:57 | ||
01 aprile 14, 17:53 | #4682 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
| Esattamente, pertanto se ci sono 2 limiti FAI va da sè che va preso il maggiore, non il minore, quando si parla genericamente di "limiti FAI". Che, ovviamente, nulla c'entrano con Enac.
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel |
01 aprile 14, 17:56 | #4683 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
| Citazione:
http://www.fai.org/downloads/ciam/SC...licopters_2014 paragrafo 5.4.3
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
01 aprile 14, 17:56 | #4684 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
| Citazione:
F3 - Radio Control Helicopters Come vedi hai ragione, ma non basta dire di averla, bisogna anche certificarla e l'ho dovuto fare io. Oltretutto è una revisione recente. Agli ultimi Mondiali in Italia erano 42 V e io a quelli mi ero fermato. Chiedo scusa, ne ho imparato una nuova. Comunque, 42 o 51 che sia non sono 72. O sbaglio? (ci siamo sovrapposti) | |
01 aprile 14, 18:18 | #4685 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
01 aprile 14, 18:29 | #4686 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: Siena
| Fenomeni Citazione:
Però volevo far presente che quando qualcuno ha o ha avuto occasione di parlare con ENAC avrebbe dovuto fargli presente che non siamo noi i pericoli dall'aria, o almeno non siamo i soli ed i primi ! Vi allego alcune foto scattate in un recente fine settimana al nostro campo di volo, quando un " bimbominchia ", anche se aveva superato da un pezzo i 70, prima si è divertito a svolazzare sul nostro campo, mentre i nostri erano in volo, poi sereno e tranquillo prima ha provato ad atterrare in un campo sul lato pista, poi senza un motivo ha deciso di atterrare in un campo alle spalle del nostro parcheggio !!! Che ne dite !!! PS: la scritta Protezione Civile non c'entra una mazza, è il titolare di un mobilificio della zona che si diverte a svolazzare e a terrorizzare i vicini di casa !!! Al momento siamo in attesa di ricevere risposta da ENAC circa la nostra richiesta Circ.ATM-03, in caso positivo, la prossima volta scatta la denuncia !
__________________ Gli aerei e i sogni si assomigliano. Fanno entrambi volare ! Marco | |
01 aprile 14, 18:38 | #4687 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
Se quell'oggetto e' un ultraleggero io mi faccio monaco.................. Hai fotografato un Robinson R22 che a fine vita operativa e' stato in qualche modo immatricolato come ULM............alla faccia delle certificazioni | |
01 aprile 14, 18:38 | #4688 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2013
| Prendi un ottocottero gigante ad esempio, sono meno di 45A per motore e ESC, dati magari da 8 batterie 6S in parallelo... come vedi di potenza ce n'è abbastanza anche per portare in giro una bomba da una decina di chili pur rimanendo sotto 25Kg quindi l'intento di limitare la potenza limitando la tensione, se c'era, è stato completamente cannato... in tal caso sarebbe opportuno affiancare al limite di tensione anche un limite di amperaggio o di energia totale immagazzinata / autonomia di volo. Altrimenti è facilissimo scavalcare sto limite anche ponendosi appena sotto 72V ma con correnti (combinate) da capogiro.... |
01 aprile 14, 18:50 | #4689 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-11-2012 Residenza: Caneva
| Citazione:
Posso capire un limite sulla quantità di sostanze pericolose che si trasportano (carburante o kg di litio), ma non vedo il senso di limitare la potenza, ne tantomeno le tensioni. | |
01 aprile 14, 18:57 | #4690 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |