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Vecchio 01 aprile 14, 17:51   #4681 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
La pericolosità è data dalla tensione:
Il tuo corpo ha una certa resistenza R quindi la corrente che lo può attraversare è data da V/R
Se metti in parallelo tre pacchi, nel tuo corpo non passa il triplo della corrente, ma la stessa corrente che passerebbe con un singolo pacco perchè V non cambia.
Se metti in serie tre pacchi la corrente che atraversa il tuo corpo diventa il triplo.


Altrimenti il mondo intero funzionerebbe a 12 V non ti pare ?
Non mi sembra una questione di competenza ENAC

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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
E' però vero quanto dice Romolo: se non sali di tensione, diventa abbastanza complicato di salire di potenza senza introdurre grossi problemi di gestione delle elevatissime correnti. In questa ottica, limitare la tensione equivale, di fatto, a limitare la potenza.

Carlo
Si probabilmente è vero ma prima di arrivare al limite tecnico dei semiconduttori e della dissipazione dei cavi ce ne vuole.

Pensa a una tensione di 60V con un amperaggio di 300 A... sono 15KW... praticamente la potenza di una piccola utilitaria.... prima che la tensione diventi limitante per la potenza ce ne vuole... Aveva senso allora limitare la tensione a tipo 8S (8 celle da 3.7V) per introdurre un limite alla potenza e alla pericolosità delle tensioni per il modellista che fa manutenzione (solitamente nel proprio laboratorio in casa), che ripeto, non è assolutamente di competenza ENAC, come non lo sono tutte le attività elettroniche, anche con tensioni pericolose.

Ultima modifica di DarthPlasma : 01 aprile 14 alle ore 17:57
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Vecchio 01 aprile 14, 17:53   #4682 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Se non erro 51V per gli elicotteri, 42V per gli aeromodelli F5...
Di scemenze s'e' perso il conto oramai
Esattamente, pertanto se ci sono 2 limiti FAI va da sè che va preso il maggiore, non il minore, quando si parla genericamente di "limiti FAI". Che, ovviamente, nulla c'entrano con Enac.
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Vecchio 01 aprile 14, 17:56   #4683 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Io una fonte attendibile l'ho fornita.
Non dico che tu abbia torto, ci mancherebbe, ma di fonti qui non ne vedo.
Come dicevo, speravo che chi discute di certe questioni prima si documenti un minimo, se parliamo di FAI sarà ben il sito FAI la fonte:
http://www.fai.org/downloads/ciam/SC...licopters_2014
paragrafo 5.4.3
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Vecchio 01 aprile 14, 17:56   #4684 (permalink)  Top
 
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Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Esattamente, pertanto se ci sono 2 limiti FAI va da sè che va preso il maggiore, non il minore, quando si parla genericamente di "limiti FAI". Che, ovviamente, nulla c'entrano con Enac.
Eccola, te l'ho trovata io:

F3 - Radio Control Helicopters

Come vedi hai ragione, ma non basta dire di averla, bisogna anche certificarla e l'ho dovuto fare io. Oltretutto è una revisione recente. Agli ultimi Mondiali in Italia erano 42 V e io a quelli mi ero fermato. Chiedo scusa, ne ho imparato una nuova.

Comunque, 42 o 51 che sia non sono 72. O sbaglio?

(ci siamo sovrapposti)
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Vecchio 01 aprile 14, 18:18   #4685 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DarthPlasma Visualizza messaggio
Non mi sembra una questione di competenza ENAC



Si probabilmente è vero ma prima di arrivare al limite tecnico dei semiconduttori e della dissipazione dei cavi ce ne vuole.

Pensa a una tensione di 60V con un amperaggio di 300 A... sono 15KW... praticamente la potenza di una piccola utilitaria.... prima che la tensione diventi limitante per la potenza ce ne vuole... Aveva senso allora limitare la tensione a tipo 8S (8 celle da 3.7V) per introdurre un limite alla potenza e alla pericolosità delle tensioni per il modellista che fa manutenzione (solitamente nel proprio laboratorio in casa), che ripeto, non è assolutamente di competenza ENAC, come non lo sono tutte le attività elettroniche, anche con tensioni pericolose.
300A senza raffreddamento ad acqua?????
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 01 aprile 14, 18:29   #4686 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Questo, come vedete, non è un ULM. Questo magnifico idiota, del quale è possibile vedere bene anche la faccia da culo, è uno dei tanti che quotidianamente si dilettano a volare a quote da ULM sui campi di Fiano Romano. I dati exif della foto dicono tutto. Ora cominceranno a partire un po' di denunce e poi si ride. Francamente ne ho piene le gònadi di quelli che fanno la morale al mondo intero e poi vanno con le minorenni, tanto poi patteggiano... Dite che non c'entra nulla? C'entra, c'entra, perché è sintomatico di un modo di "ragionare" (si fa per dire) tutto italiano, riscontrabile anche (minorenni a parte, è ovvio) in queste pagine.
Non aggiungo nulla alla discussione di quello che non è PIU' una bozza, ma un Regolamento emanato da ENAC, che piaccia o meno !!!
Però volevo far presente che quando qualcuno ha o ha avuto occasione di parlare con ENAC avrebbe dovuto fargli presente che non siamo noi i pericoli dall'aria, o almeno non siamo i soli ed i primi !
Vi allego alcune foto scattate in un recente fine settimana al nostro campo di volo, quando un " bimbominchia ", anche se aveva superato da un pezzo i 70, prima si è divertito a svolazzare sul nostro campo, mentre i nostri erano in volo, poi sereno e tranquillo prima ha provato ad atterrare in un campo sul lato pista, poi senza un motivo ha deciso di atterrare in un campo alle spalle del nostro parcheggio !!!
Che ne dite !!!


PS: la scritta Protezione Civile non c'entra una mazza, è il titolare di un mobilificio della zona che si diverte a svolazzare e a terrorizzare i vicini di casa !!!
Al momento siamo in attesa di ricevere risposta da ENAC circa la nostra richiesta Circ.ATM-03, in caso positivo, la prossima volta scatta la denuncia !
Icone allegate
Bozza regolamento Enac-iphone-24-marzo-2014-048.jpg   Bozza regolamento Enac-iphone-24-marzo-2014-051.jpg  
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
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Vecchio 01 aprile 14, 18:38   #4687 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
Non aggiungo nulla alla discussione di quello che non è PIU' una bozza, ma un Regolamento emanato da ENAC, che piaccia o meno !!!
Però volevo far presente che quando qualcuno ha o ha avuto occasione di parlare con ENAC avrebbe dovuto fargli presente che non siamo noi i pericoli dall'aria, o almeno non siamo i soli ed i primi !
Vi allego alcune foto scattate in un recente fine settimana al nostro campo di volo, quando un " bimbominchia ", anche se aveva superato da un pezzo i 70, prima si è divertito a svolazzare sul nostro campo, mentre i nostri erano in volo, poi sereno e tranquillo prima ha provato ad atterrare in un campo sul lato pista, poi senza un motivo ha deciso di atterrare in un campo alle spalle del nostro parcheggio !!!
Che ne dite !!!


PS: la scritta Protezione Civile non c'entra una mazza, è il titolare di un mobilificio della zona che si diverte a svolazzare e a terrorizzare i vicini di casa !!!
Al momento siamo in attesa di ricevere risposta da ENAC circa la nostra richiesta Circ.ATM-03, in caso positivo, la prossima volta scatta la denuncia !

Se quell'oggetto e' un ultraleggero io mi faccio monaco..................

Hai fotografato un Robinson R22 che a fine vita operativa e' stato in qualche modo immatricolato come ULM............alla faccia delle certificazioni
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 01 aprile 14, 18:38   #4688 (permalink)  Top
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300A senza raffreddamento ad acqua?????
Prendi un ottocottero gigante ad esempio, sono meno di 45A per motore e ESC, dati magari da 8 batterie 6S in parallelo... come vedi di potenza ce n'è abbastanza anche per portare in giro una bomba da una decina di chili pur rimanendo sotto 25Kg

quindi l'intento di limitare la potenza limitando la tensione, se c'era, è stato completamente cannato...

in tal caso sarebbe opportuno affiancare al limite di tensione anche un limite di amperaggio o di energia totale immagazzinata / autonomia di volo.

Altrimenti è facilissimo scavalcare sto limite anche ponendosi appena sotto 72V ma con correnti (combinate) da capogiro....
DarthPlasma non è collegato  
Vecchio 01 aprile 14, 18:50   #4689 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DarthPlasma Visualizza messaggio
Prendi un ottocottero gigante ad esempio, sono meno di 45A per motore e ESC, dati magari da 8 batterie 6S in parallelo... come vedi di potenza ce n'è abbastanza anche per portare in giro una bomba da una decina di chili pur rimanendo sotto 25Kg

quindi l'intento di limitare la potenza limitando la tensione, se c'era, è stato completamente cannato...

in tal caso sarebbe opportuno affiancare al limite di tensione anche un limite di amperaggio o di energia totale immagazzinata / autonomia di volo.

Altrimenti è facilissimo scavalcare sto limite anche ponendosi appena sotto 72V ma con correnti (combinate) da capogiro....
Ma perchè limitare la potenza? Se rispetto il peso e gli spazi, non ne vedo il motivo...
Posso capire un limite sulla quantità di sostanze pericolose che si trasportano (carburante o kg di litio), ma non vedo il senso di limitare la potenza, ne tantomeno le tensioni.
matteo_galet non è collegato  
Vecchio 01 aprile 14, 18:57   #4690 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da scurbatt Visualizza messaggio
solo per informare che il link ufficiale segnalato dal moderatore al primo post non è più attivo!

(oppure ce n'è un altro da altra parte?)
Trattandosi di una bozza lo avranno rimosso, appena torneranno online dopo essersi auto bannati, aggiornerò il link del primo post con il regolamento.

biv2533 non è collegato  
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