01 aprile 14, 09:28 | #4652 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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Invece nel caso del regolamento ENAC, il 72V è chiaramente un refuso dato dalla cialtronaggine, visto che nessuna categoria FAI usa simili voltaggi ed inoltre a differenza dei 220V in alternata 72 V in CC sono veramente pericolosi dato che provocano fenomeni di elettrolisi non percepibili istantaneamente. Probabilmente si intendeva 52V come da massimo dei regolamenti FAI. Sebbene le norme tecniche e in particolar modo la IEC 60479-1 pongano come soglia di tensione minima considerata pericolosa a 120 V in corrente continua e 50 V in corrente alternata è di fatto consuetudine considerare sicura una tensione in CC a 60V e 25V in alternata. (notare che non c'è contraddizione, 120V in CC sono sicuramente pericolosi, 60V in CC sono invece "innoqui" soprattutto per brevi periodi) Quindi i 72 V soprattutto in un dispositivo a pilotaggio remoto usato per scopi ludici (visto che per sportivi non è possibile data la limitazione FAI dei 52V) sono assolutamente inutili.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 01 aprile 14 alle ore 09:36 | |
01 aprile 14, 12:37 | #4653 (permalink) Top | |
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Nell'aeromodellismo è diventato necessario normare PROPRIO TUTTO? Uno che vuole fare speed con un heli 700 a 16-18S è più pericoloso di una turbina, o di una motosega magari riparata come capita? Ok, se tocca i terminali rischia, come del resto se infila un cacciavite in una presa in casa, ma lasciare un minimo di autodeterminazione no? | |
01 aprile 14, 12:49 | #4654 (permalink) Top | |
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01 aprile 14, 13:37 | #4656 (permalink) Top | |
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5.5.1.3 General Characteristics of RC Electric Powered Model Aircraft F5 (For helicopters see para 5.5.5.3) Maximum total area 150 dm2 Maximum weight 5 kg Loading 12 to 75 g/dm2 (for Pylon Racing see para 5.5.6.2) a) The power source shall consist of any kind of rechargeable batteries (or secondary cells), the maximum no load voltage must not exceed 42 volts. In case the voltage is measured, this shall be done at the moment the preparation time for the pilot starts. After the measurement has been taken, the pilot is allowed 5 minutes preparation time as per 5.5.2.4. b) Battery specifications in F5B, F5D and F5F are written in the special rules of these classes. c) Mechanical or chemical modification of the individual cells, e.g. to reduce their weight, is not allowed except that insulation sleeves of individual cells may be changed. d) Any transmission of information from the model aircraft to the pilot is prohibited with the exception of signal strength and voltage of the receiver battery. Qui il regolamento completo, ad uso e consumo di tutti, belinoni inclusi, che così cominceranno a farsi una cultura. A volte leggere è molto più intelligente che scrivere. http://www.fai.org/downloads/ciam/SC..._Electric_2013 | |
01 aprile 14, 13:44 | #4658 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
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E' certamente pericolosa la batteria in se' in caso di corto circuito, ma non più di batterie con tensione minore e capacità maggiore. E' verosimile che i 72V siano comunque un refuso, ma continuare a insistere che ci si frigge solo a guardarla è una stupidaggine...
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01 aprile 14, 13:46 | #4659 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
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La FAI specifica regole per l'utilizzo sportivo, mica tutto l'utilizzo possibile... o sbaglio? O per caso la FAI norma anche la potenza delle turbine o la cilindrata massima dei motori a scoppio per uso non sportivo?!?! Citazione:
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01 aprile 14, 14:03 | #4660 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
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Sono regole valide erga omnes. Altrimenti, per la proprietà transitiva, si potrebbe dire che questo regolamento del piffero (il giorno in cui sarà a regime, vale solo per gli iscritti all'AeC, non ti pare? Poi è ovvio che se tu vuoi ficcare un paio di centinaia di celle nel modello nessuno te lo potrà impedire, ma fallo stando ben lontano da me. Quanto alla storia dei 72 V è più che evidente che l'imbecille/incompetente che ha scritto quella "perla" ha scambiato un 4 per un /. E questo la dice lunga su tutto il resto. | |
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