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Vecchio 26 marzo 14, 18:37   #4591 (permalink)  Top
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L'avatar di Hell 13
 
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Originalmente inviato da liuke Visualizza messaggio
scusate forse la domanda è superflua:
In tutto questo marasma qualcuno mi sà dire con certezza se le notturne con aeromodelli con controllo a vista da postazione (il classico volo) sono ancora ammesse? il regolamento in vigore fino ad oggi che dice?
lo chiedo perchè non ho trovato un documento ufficiale al momento....
Perché non provi prima a leggere il regolamento? comunque c'è scritto che si può volare nelle ore diurne (quando c'è il sole).. se non ti va bene puoi sempre trovare qualche "escamotage lessicale" e sei apposto, in questa discussione ne trovi molti esempi


Ti consiglio di leggere la normativa:

http://www.enac.gov.it/La_Normativa/...122671512.html
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Vecchio 26 marzo 14, 18:39   #4592 (permalink)  Top
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L'avatar di grifonevolante
 
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Originalmente inviato da liuke Visualizza messaggio
scusate forse la domanda è superflua:
In tutto questo marasma qualcuno mi sà dire con certezza se le notturne con aeromodelli con controllo a vista da postazione (il classico volo) sono ancora ammesse? il regolamento in vigore fino ad oggi che dice?
lo chiedo perchè non ho trovato un documento ufficiale al momento....
Il regolamento all'articolo 23 parla chiaramente di volo diurno quindi eventuali manifestazioni notturne devono essere concordate .
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Vecchio 26 marzo 14, 18:57   #4593 (permalink)  Top
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L'avatar di Hell 13
 
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Originalmente inviato da grifonevolante Visualizza messaggio
Il regolamento all'articolo 23 parla chiaramente di volo diurno quindi eventuali manifestazioni notturne devono essere concordate .
Per curiosità.. dove hai letto che devono essere "concordate"?
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Vecchio 26 marzo 14, 19:49   #4594 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Il lavoro aereo non è semplicemente una questione di pagamento.
Nell'utilizzo per la protezione civile diventerebbe immediatamente un SAPR e probabilmente molte delle operazioni sarebbero in area critica quindi con necessità di certificazioni del mezzo aereo leggermente superiori a quelle disponibili su una NAZA.

cosa richiederebbero queste certificazioni?

mi sembra che naza abbia gia' dei buoni standard qualitativi ,poi ovvio se vorranno certificazioni stile aeromobili veri e propri,allora li mi sa che siamo tagliati fuori tutti
tranne davvero pochi eletti..........................

posso capire magari per un prodotto autocostruito in qualche modo qua e la ,ma un prodotto gia' come quelli della dji per citarne uno mi sembra che possa gia' avere dei buoni requisiti.

tra l'altro ho visto un video ,che non trovo più' volevo postarlo ,dove la polizia svizzera in un incidente stradale tira fuori dalla macchina di servizio un bel phantom e il poliziotto lo mette il volo a circa 10 mt per fare i rilievi..........
be credo che se anche loro lo usano ,avranno fatto una ricerca prima di prenderlo ,non penso lo abbiamo acquistato cosi alla cieca senza avere un minimo di garanzia che fosse un prodotto con un certo standard qualitativo ............


sarebbe interessante capire cosa vogliono come certificazione,spero tanto che non diventi come gli aeromobili veri che poi per semplificare la burocrazia li si immatricola e certifica all'estero,tanto poi volenti o nolenti le stesse valgono anche da noi e posso volare tranquillamente .

ciao grazie .
BEETHOVEN non è collegato  
Vecchio 26 marzo 14, 19:55   #4595 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Guarda che un aeromobile viene 'immatricolato' all'estero per ottenere alcuni benfit ma le normative costruttive e di certificazione sono abbastanza uguali per tutti gli stati.

Un 747 deve rispettere alcune 'regolette' costruttive sempre e comunque "allover the world".

Dei modelli commerciali, a meno di notevoli concessioni da parte di ENAC o magari EASA, mi sa che non se ne salva uno.

Se fossi disperso fra le macerie ed un 'drone' mi ritrovasse ma poi mi cadesse in testa perchè si è scaricata la batteria od ha perso il link mi sa che mi girerebbero assai le eliche.....

Per tutto aspettiamo il 30/04 poi ne parleremo ma non in sede aeromodellistica.

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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Vecchio 26 marzo 14, 20:55   #4596 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da BEETHOVEN Visualizza messaggio
cosa richiederebbero queste certificazioni?

mi sembra che naza abbia gia' dei buoni standard qualitativi ,poi ovvio se vorranno certificazioni stile aeromobili veri e propri,allora li mi sa che siamo tagliati fuori tutti
tranne davvero pochi eletti..........................

posso capire magari per un prodotto autocostruito in qualche modo qua e la ,ma un prodotto gia' come quelli della dji per citarne uno mi sembra che possa gia' avere dei buoni requisiti.

tra l'altro ho visto un video ,che non trovo più' volevo postarlo ,dove la polizia svizzera in un incidente stradale tira fuori dalla macchina di servizio un bel phantom e il poliziotto lo mette il volo a circa 10 mt per fare i rilievi..........
be credo che se anche loro lo usano ,avranno fatto una ricerca prima di prenderlo ,non penso lo abbiamo acquistato cosi alla cieca senza avere un minimo di garanzia che fosse un prodotto con un certo standard qualitativo ............


sarebbe interessante capire cosa vogliono come certificazione,spero tanto che non diventi come gli aeromobili veri che poi per semplificare la burocrazia li si immatricola e certifica all'estero,tanto poi volenti o nolenti le stesse valgono anche da noi e posso volare tranquillamente .

ciao grazie .
Ti ripeto qui non si parla di lavoro aereo..
Qui trovi informazioni sulla modulistica

e qui sulla normativa

Poi aspettiamo il 30 di aprile...
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 26 marzo 14, 21:22   #4597 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da BEETHOVEN Visualizza messaggio
cosa richiederebbero queste certificazioni?

mi sembra che naza abbia gia' dei buoni standard qualitativi ,poi ovvio se vorranno certificazioni stile aeromobili veri e propri,allora li mi sa che siamo tagliati fuori tutti
tranne davvero pochi eletti..........................

buoni standard qualitativi, per essere un giocattolo.

posso capire magari per un prodotto autocostruito in qualche modo qua e la ,ma un prodotto gia' come quelli della dji per citarne uno mi sembra che possa gia' avere dei buoni requisiti.

tutto casca. Cascano gli aerei, gli alianti e gli elicotteri, per errori o guasti dell'equipaggiamento, anche di marca, anche più costoso del Naza. Ho visto lipo di marca mollare il colpo, centraline andare di matto, eccetera.

tra l'altro ho visto un video ,che non trovo più' volevo postarlo ,dove la polizia svizzera in un incidente stradale tira fuori dalla macchina di servizio un bel phantom e il poliziotto lo mette il volo a circa 10 mt per fare i rilievi..........

avranno fatto i loro conti, e tutto va relazionato alla scena.

be credo che se anche loro lo usano ,avranno fatto una ricerca prima di prenderlo ,non penso lo abbiamo acquistato cosi alla cieca senza avere un minimo di garanzia che fosse un prodotto con un certo standard qualitativo ............

arieccoci

sarebbe interessante capire cosa vogliono come certificazione,spero tanto che non diventi come gli aeromobili veri che poi per semplificare la burocrazia li si immatricola e certifica all'estero,tanto poi volenti o nolenti le stesse valgono anche da noi e posso volare tranquillamente .

Richiedono complicazioni, tempi e costi tali per cui o è una cosa seria (il lavoro) o non se ne fa niente.

ciao grazie .
Alè. La presunta immortalità del Naza è argomento ricorrente tra i dronisti. Mi spiace deludervi, NON è così. Funziona bene, vola da se, è facile ma non infallibile. E comunque lo sarebbe il contorno: motori, esc, batterie.

dura verità ON:

vi siete comprati un giocattolo da milleffischia euri pensando di lavorarci, sono arrivati i cattivi e il sogno è svanito.
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Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 26 marzo 14, 21:28   #4598 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Dato che il regolamento norma la condivisione dello spazio aereo penso che faccia fede il codice della navigazione.......
il regolamento ENAC chiarisce che gli aeromodelli non sono considerati aeromobili ai fini del loro assoggettamento al Codice delle Navigazione (Sez I / art1 / punto 4)
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 26 marzo 14, 21:41   #4599 (permalink)  Top
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Aggiungo alcune informazioni relative all'esame per ottenere l'abilitazione al pilotaggio RC e relativo attestato.

Si deve sostenere un esame teorico così impostato:

DAL LIBRO DEI QUIZ

  • AEROTECNICA 22 DOMANDE
  • METEOROLOGIA 5 DOMANDE
  • GENERALI 12 DOMANDE
  • STORIA DEL VOLO 4 DOMANDE
  • NORMATIVE 7 DOMANDE(parte obsoleta da integrare con domande relative al regolamento ENAC vigente)
TOTALE 50 DOMANDE a riposte multiple
Vi sono poi canoni relativi al mumero massimo di risposte errate per sezione


L'esame pratico è strutturato in modo da verificare che il candidato faccia le opportune verifiche prevolo e attui tutte le procedure in sicurezza. Il volo prevede una serie di manovre base da effettuare alfine di dimostrare di avere il pieno controllo del modello e di saper condurre un volo in sicurezza.
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Ciao da Marco m&m

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Ultima modifica di Marco m&m : 26 marzo 14 alle ore 21:46
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Vecchio 26 marzo 14, 21:46   #4600 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
il regolamento ENAC chiarisce che gli aeromodelli non sono considerati aeromobili ai fini del loro assoggettamento al Codice delle Navigazione (Sez I / art1 / punto 4)
Allora facciamo alcuni distinguo...

I mezzi da lavoro aereo sono assoggettati al codice della navigazione.

Gli aeromodelli devono sottostare alle regole dell'aria (scritto al paragrafo 23)

Al paragrafo 2 delle regole dell'aria leggo:
2.1.1 Il presente regolamento si applica a:
a) tutti gli aeromobili operanti quali Traffico Aereo Generale (GAT) nello spazio aereo entro il quale i servizi di navigazione aerea sono forniti dallo Stato Italiano.
b) tutti gli aeromobili immatricolati in Italia, ovunque si trovino, fino a che non entrino in contrasto con le regole pubblicate dallo Stato avente giurisdizione nello spazio aereo attraversato.

Peccato che gli aeromodelli non siano aeromobili...

Per quanto riguarda ENAC c'è ancora parecchia nebbia....

Il codice penale tuttavia si applica a chiunque attenti alla sicurezza del traffico aereo a prescindere da con che cosa attenti.
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