26 marzo 14, 18:37 | #4591 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
| Citazione:
Ti consiglio di leggere la normativa: http://www.enac.gov.it/La_Normativa/...122671512.html
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== | |
26 marzo 14, 18:39 | #4592 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-11-2009 Residenza: Rovigo
| Citazione:
| |
26 marzo 14, 18:57 | #4593 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
| Per curiosità.. dove hai letto che devono essere "concordate"?
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== |
26 marzo 14, 19:49 | #4594 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2009
| Citazione:
cosa richiederebbero queste certificazioni? mi sembra che naza abbia gia' dei buoni standard qualitativi ,poi ovvio se vorranno certificazioni stile aeromobili veri e propri,allora li mi sa che siamo tagliati fuori tutti tranne davvero pochi eletti.......................... posso capire magari per un prodotto autocostruito in qualche modo qua e la ,ma un prodotto gia' come quelli della dji per citarne uno mi sembra che possa gia' avere dei buoni requisiti. tra l'altro ho visto un video ,che non trovo più' volevo postarlo ,dove la polizia svizzera in un incidente stradale tira fuori dalla macchina di servizio un bel phantom e il poliziotto lo mette il volo a circa 10 mt per fare i rilievi.......... be credo che se anche loro lo usano ,avranno fatto una ricerca prima di prenderlo ,non penso lo abbiamo acquistato cosi alla cieca senza avere un minimo di garanzia che fosse un prodotto con un certo standard qualitativo ............ sarebbe interessante capire cosa vogliono come certificazione,spero tanto che non diventi come gli aeromobili veri che poi per semplificare la burocrazia li si immatricola e certifica all'estero,tanto poi volenti o nolenti le stesse valgono anche da noi e posso volare tranquillamente . ciao grazie . | |
26 marzo 14, 19:55 | #4595 (permalink) Top |
User |
Guarda che un aeromobile viene 'immatricolato' all'estero per ottenere alcuni benfit ma le normative costruttive e di certificazione sono abbastanza uguali per tutti gli stati. Un 747 deve rispettere alcune 'regolette' costruttive sempre e comunque "allover the world". Dei modelli commerciali, a meno di notevoli concessioni da parte di ENAC o magari EASA, mi sa che non se ne salva uno. Se fossi disperso fra le macerie ed un 'drone' mi ritrovasse ma poi mi cadesse in testa perchè si è scaricata la batteria od ha perso il link mi sa che mi girerebbero assai le eliche..... Per tutto aspettiamo il 30/04 poi ne parleremo ma non in sede aeromodellistica.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
26 marzo 14, 20:55 | #4596 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Qui trovi informazioni sulla modulistica e qui sulla normativa Poi aspettiamo il 30 di aprile...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
26 marzo 14, 21:22 | #4597 (permalink) Top | |
User | Citazione:
dura verità ON: vi siete comprati un giocattolo da milleffischia euri pensando di lavorarci, sono arrivati i cattivi e il sogno è svanito.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto | |
26 marzo 14, 21:28 | #4598 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| il regolamento ENAC chiarisce che gli aeromodelli non sono considerati aeromobili ai fini del loro assoggettamento al Codice delle Navigazione (Sez I / art1 / punto 4)
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
26 marzo 14, 21:41 | #4599 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
|
Aggiungo alcune informazioni relative all'esame per ottenere l'abilitazione al pilotaggio RC e relativo attestato. Si deve sostenere un esame teorico così impostato: DAL LIBRO DEI QUIZ
Vi sono poi canoni relativi al mumero massimo di risposte errate per sezione L'esame pratico è strutturato in modo da verificare che il candidato faccia le opportune verifiche prevolo e attui tutte le procedure in sicurezza. Il volo prevede una serie di manovre base da effettuare alfine di dimostrare di avere il pieno controllo del modello e di saper condurre un volo in sicurezza.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" Ultima modifica di Marco m&m : 26 marzo 14 alle ore 21:46 |
26 marzo 14, 21:46 | #4600 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
I mezzi da lavoro aereo sono assoggettati al codice della navigazione. Gli aeromodelli devono sottostare alle regole dell'aria (scritto al paragrafo 23) Al paragrafo 2 delle regole dell'aria leggo: 2.1.1 Il presente regolamento si applica a: a) tutti gli aeromobili operanti quali Traffico Aereo Generale (GAT) nello spazio aereo entro il quale i servizi di navigazione aerea sono forniti dallo Stato Italiano. b) tutti gli aeromobili immatricolati in Italia, ovunque si trovino, fino a che non entrino in contrasto con le regole pubblicate dallo Stato avente giurisdizione nello spazio aereo attraversato. Peccato che gli aeromodelli non siano aeromobili... Per quanto riguarda ENAC c'è ancora parecchia nebbia.... Il codice penale tuttavia si applica a chiunque attenti alla sicurezza del traffico aereo a prescindere da con che cosa attenti.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
Bookmarks |
| |