Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 12, 01:36   #451 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Io volo dietro casa con Elektromaster da 3.7 metri.
Su questo forum c' è una minoranza di modellisti.
La minoranza di una minoranza non è necessariamente poco significativa.
Vorrei ricordarti che esistono fionde, catapulte, verricelli e non ultima la motorizzazione elettrica per decollo autonomo, anche per alianti grandi...
E la questione di principio è proprio "devo per forza essere affiliato a un club per essere comunque imprigionato da regole scritte col nonsenso"
L'argomento è una bozza di un regolamento che sta per essere pubblicato e applicato, non la discussione teorica di un principio, per quella il tempo è scaduto. Non so se tu abiti in mezzo ad una campagna di TUA proprietà, ma credo che di posti liberi dove piantare un verricello per 150 metri di quota (300 metri almeno di piano, se ricordo) o di campi incolti ma lisci da cui possa decollare un 5 metri con pinna motore qui al nord non ce ne siano. Da Torino a Venezia è una serie continua di coltivazioni - capannoni - città - tralicci - aeroporto eccetera. E' già quasi impossibile trovare un campo scrauso dandogli dei bei soldi...
Fosse solo la questione dei club sarebbe il meno... Il punto da correggere sono i 50 metri - basterebbe aggiungere un "1"...
Come gentilmente sta documentando romoloman in tutto il resto d'Europa gira e rivolta le regole sono quelle recepite anche nella bozza ENAC, a parte l'altezza: una ventina di chili massimo, 150 metri più o meno, e su campi ufficiali.
FPV solo VLOS con maestro-allievo (in pratica, diciamolo pure, FPV da "passeggero").
L'Italia deve solo uniformarsi perchè è in ritardo, non deve inventare niente.
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 12, 01:59   #452 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
L'argomento è una bozza di un regolamento che sta per essere pubblicato e applicato, non la discussione teorica di un principio, per quella il tempo è scaduto. Non so se tu abiti in mezzo ad una campagna di TUA proprietà, ma credo che di posti liberi dove piantare un verricello per 150 metri di quota (300 metri almeno di piano, se ricordo) o di campi incolti ma lisci da cui possa decollare un 5 metri con pinna motore qui al nord non ce ne siano....

Non credo di essere l' unico "al nord"???? al centro??? ad abitare vicino a campi di erba spagna (da noi detta "spagnera"); i campi incolti andrebbero bene x i verricelli ma lì ci trovi bisce grandi come copertoni da camion...
I 150 metri di cui tu parli rimangono un vomito per il volo a cui gli aliantisti aspirano.
Soprattutto in pendio.
Comunque la maniera più semplice per "partire" anche con condizioni di campo critiche è relativamente semplice: primo pezzo cortissimo di elastico, velocità di sostentamento, bastano anche 10 metri di quota e accendi il motore.
Fine problemi.
Per modelli sotto i 4 metri spesso il motore ti consente di partire col lancio a mano, virtualmente dappertutto.
Quindi non rimane che attendere e decidere, se di 100 o 150 metri si parlerà, di dedicarci esclusivamente al simulatore, o...dedicarci alla selvaggia pirateria dell' aria

Ma un dubbio mi sovviene: ESISTE MODO DI CONTATTARE I PENDIISTI degli altri paesi d' Europa?
Andiamo sul sito di Retroplane e chiediamo a Vincent Besancon come fanno loro in pendio con sta storia dei 150 metri???

Ultima modifica di greenmanalishi : 31 dicembre 12 alle ore 02:04
greenmanalishi non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 12, 02:16   #453 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
...
Quindi non rimane che attendere e decidere, se di 100 o 150 metri si parlerà, di dedicarci esclusivamente al simulatore, o...dedicarci alla selvaggia pirateria dell' aria

Ma un dubbio mi sovviene: ESISTE MODO DI CONTATTARE I PENDIISTI degli altri paesi d' Europa?
..
Come devo scriverlo "con l'eccezione dei pendiisti?" Credevo di averlo detto chiaramente..
Io non credo che in Francia, Inghilterra, Germania siano tutti selvaggi piloti dell'aria, eppure i limiti sono circa gli stessi.
Quanto a
Citazione:
"primo pezzo cortissimo di elastico, velocità di sostentamento, bastano anche 10 metri di quota e accendi il motore
lo fa solo un motoaliante a batteria.
Non ci sono solo alianti e non ci sono solo elettrici, sennò si fa "razzismo aeronautico" al contrario.
Fai partire un Cardinal a scoppio con la catapulta da un prato di erba medica alta 40 cm....
(se il contadino non ti spara prima, l'erba medica è fieno prezioso...)
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 12, 02:20   #454 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Non credo di essere l' unico "al nord"???? al centro??? ad abitare vicino a campi di erba spagna (da noi detta "spagnera"); i campi incolti andrebbero bene x i verricelli ma lì ci trovi bisce grandi come copertoni da camion...
I 150 metri di cui tu parli rimangono un vomito per il volo a cui gli aliantisti aspirano.
Soprattutto in pendio.
Comunque la maniera più semplice per "partire" anche con condizioni di campo critiche è relativamente semplice: primo pezzo cortissimo di elastico, velocità di sostentamento, bastano anche 10 metri di quota e accendi il motore.
Fine problemi.
Per modelli sotto i 4 metri spesso il motore ti consente di partire col lancio a mano, virtualmente dappertutto.
Quindi non rimane che attendere e decidere, se di 100 o 150 metri si parlerà, di dedicarci esclusivamente al simulatore, o...dedicarci alla selvaggia pirateria dell' aria

Ma un dubbio mi sovviene: ESISTE MODO DI CONTATTARE I PENDIISTI degli altri paesi d' Europa?
Andiamo sul sito di Retroplane e chiediamo a Vincent Besancon come fanno loro in pendio con sta storia dei 150 metri???
Magari chiedono i NOTAM, per i pendii e li dichiarano come campi volo, comunque 150m dal punto più alto di un intorno ragionevole può non essere così limitante...

Oppure fanno come i nostrani parapendiisti che l'altro giorno a Ghezzano in piena CTR dell'aeroporto di Pisa hanno fatto 2243m.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 31 dicembre 12 alle ore 02:24
romoloman non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 12, 07:38   #455 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.986
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Se qualcuno con un account google mi vuole dare una man a compilarlo o aggiungere righe descrittive gli do un accesso
https://docs.google.com/spreadsheet/...ENnNnhic1ZaQnc

visto il documento..

per quanto riguarda le ATZ in italia ed altrove fanno fede gli Annex ICAO (che non a caso sono citate nella bozza come documenti di riferimento..
pag 7.

Art.4 Fonti normative
- Regolamento (CE) No. 216/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio
- Regolamento (CE) No. 748/2012 della Commissione Europea
- Annesso 1 ICAO
- Annesso 2 ICAO
- Annesso 6 ICAO
- Annesso 7 ICAO
- Annesso 8 ICAO
- Circolare No. 328 ICAO

Secondo tali norme le distanze dagli aeroporti non possono essere inferiori a 5km (8 per gli aeroporti più importanti) come giustamente recepito dalla Svizzera.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 12, 08:26   #456 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
E se mi permetti il fatto che in questo paese si continuino a fare leggi che nessuno, o per far si che tutti siano fuori legge, se mi permetti mi ha stancato.
È esattamente la mia idea: su fa una legge restrittiva, nessuno la rispetta e poi ogni tanto si becca qualcuno che, proprio a causa di leggi ridicole, non può non essere fuori legge. Mentre il delinquente continua a fare i comodi propri.

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 12, 09:04   #457 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falket
 
Data registr.: 30-12-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 5
le regole qualcuno le ha già fatte

la CAA UK al pari di ENAC le regole le ha già fatte e pubblicate con loro normativa nel Febbraio 2012 le potete trovare a questo indirizzo :

http://www.caa.co.uk/docs/33/CAP658.PDF

mi sembra che lì ci sia tutto, ma se manca qualcosa oppure se si vuole adattare alle nostre particolari esigenze italiane, basta modificare o aggiungere poche cose.
Diamogli una letta e se d'accordo col contenuto bombardiamo ENAC affinché adegui il contenuto a questo della CAA UK.
falket non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 12, 10:24   #458 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
Citazione:
Originalmente inviato da falket Visualizza messaggio
la CAA UK al pari di ENAC le regole le ha già fatte e pubblicate con loro normativa nel Febbraio 2012 le potete trovare a questo indirizzo :

http://www.caa.co.uk/docs/33/CAP658.PDF

mi sembra che lì ci sia tutto, ma se manca qualcosa oppure se si vuole adattare alle nostre particolari esigenze italiane, basta modificare o aggiungere poche cose.
Diamogli una letta e se d'accordo col contenuto bombardiamo ENAC affinché adegui il contenuto a questo della CAA UK.
Se non leggo male...SOTTO i 7 kg non vieni "regolamentato" e tra 7 e 20 hai i 120 metri...
Da quanto letto, documento per lo meno fatto da gente che almeno sa di cosa parla quando scrive di ogni tipo di modello, di linee elettriche e di manifestazioni.
Tanto di cappello.
Uguale uguale alla bozza di cui si discute
greenmanalishi non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 12, 11:13   #459 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da falket Visualizza messaggio
la CAA UK al pari di ENAC le regole le ha già fatte e pubblicate con loro normativa nel Febbraio 2012 le potete trovare a questo indirizzo :

http://www.caa.co.uk/docs/33/CAP658.PDF

mi sembra che lì ci sia tutto, ma se manca qualcosa oppure se si vuole adattare alle nostre particolari esigenze italiane, basta modificare o aggiungere poche cose.
Diamogli una letta e se d'accordo col contenuto bombardiamo ENAC affinché adegui il contenuto a questo della CAA UK.
Buongiorno....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 12, 12:53   #460 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falket
 
Data registr.: 30-12-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da falket Visualizza messaggio
la CAA UK al pari di ENAC le regole le ha già fatte e pubblicate con loro normativa nel Febbraio 2012 le potete trovare a questo indirizzo :

http://www.caa.co.uk/docs/33/CAP658.PDF

mi sembra che lì ci sia tutto, ma se manca qualcosa oppure se si vuole adattare alle nostre particolari esigenze italiane, basta modificare o aggiungere poche cose.
Diamogli una letta e se d'accordo col contenuto bombardiamo ENAC affinché adegui il contenuto a questo della CAA UK.
e ... chi competente desidera mandare i suoi commenti ad ENAC qua trovate la circolare lettera di protocollo ENAC protocollo 24.12.2012

Enac - Bozza del Regolamento Mezzi aerei a pilotaggio remoto

dove trovate anche il modulo predisposto per i tali commenti, quoto il testo :

Eventuali commenti ed osservazioni dovranno pervenire entro il 24 marzo 2013
all'indirizzo di posta elettronica regolazjone.prodottiaereonautici@enac.gov.it
ponendo in oggetto "Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto "
falket non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 10 settembre 12 00:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002