31 dicembre 12, 01:36 | #451 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
| Citazione:
Fosse solo la questione dei club sarebbe il meno... Il punto da correggere sono i 50 metri - basterebbe aggiungere un "1"... Come gentilmente sta documentando romoloman in tutto il resto d'Europa gira e rivolta le regole sono quelle recepite anche nella bozza ENAC, a parte l'altezza: una ventina di chili massimo, 150 metri più o meno, e su campi ufficiali. FPV solo VLOS con maestro-allievo (in pratica, diciamolo pure, FPV da "passeggero"). L'Italia deve solo uniformarsi perchè è in ritardo, non deve inventare niente. | |
31 dicembre 12, 01:59 | #452 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
| Citazione:
Non credo di essere l' unico "al nord"???? al centro??? ad abitare vicino a campi di erba spagna (da noi detta "spagnera"); i campi incolti andrebbero bene x i verricelli ma lì ci trovi bisce grandi come copertoni da camion... I 150 metri di cui tu parli rimangono un vomito per il volo a cui gli aliantisti aspirano. Soprattutto in pendio. Comunque la maniera più semplice per "partire" anche con condizioni di campo critiche è relativamente semplice: primo pezzo cortissimo di elastico, velocità di sostentamento, bastano anche 10 metri di quota e accendi il motore. Fine problemi. Per modelli sotto i 4 metri spesso il motore ti consente di partire col lancio a mano, virtualmente dappertutto. Quindi non rimane che attendere e decidere, se di 100 o 150 metri si parlerà, di dedicarci esclusivamente al simulatore, o...dedicarci alla selvaggia pirateria dell' aria Ma un dubbio mi sovviene: ESISTE MODO DI CONTATTARE I PENDIISTI degli altri paesi d' Europa? Andiamo sul sito di Retroplane e chiediamo a Vincent Besancon come fanno loro in pendio con sta storia dei 150 metri??? Ultima modifica di greenmanalishi : 31 dicembre 12 alle ore 02:04 | |
31 dicembre 12, 02:16 | #453 (permalink) Top | ||
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
| Citazione:
Io non credo che in Francia, Inghilterra, Germania siano tutti selvaggi piloti dell'aria, eppure i limiti sono circa gli stessi. Quanto a Citazione:
Non ci sono solo alianti e non ci sono solo elettrici, sennò si fa "razzismo aeronautico" al contrario. Fai partire un Cardinal a scoppio con la catapulta da un prato di erba medica alta 40 cm.... (se il contadino non ti spara prima, l'erba medica è fieno prezioso...) | ||
31 dicembre 12, 02:20 | #454 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
Oppure fanno come i nostrani parapendiisti che l'altro giorno a Ghezzano in piena CTR dell'aeroporto di Pisa hanno fatto 2243m.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 31 dicembre 12 alle ore 02:24 | |
31 dicembre 12, 07:38 | #455 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
visto il documento.. per quanto riguarda le ATZ in italia ed altrove fanno fede gli Annex ICAO (che non a caso sono citate nella bozza come documenti di riferimento.. pag 7. Art.4 Fonti normative - Regolamento (CE) No. 216/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio - Regolamento (CE) No. 748/2012 della Commissione Europea - Annesso 1 ICAO - Annesso 2 ICAO - Annesso 6 ICAO - Annesso 7 ICAO - Annesso 8 ICAO - Circolare No. 328 ICAO Secondo tali norme le distanze dagli aeroporti non possono essere inferiori a 5km (8 per gli aeroporti più importanti) come giustamente recepito dalla Svizzera. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
31 dicembre 12, 08:26 | #456 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2012 Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
| Citazione:
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
__________________ Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX | |
31 dicembre 12, 09:04 | #457 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2012 Residenza: Bergamo
Messaggi: 5
| le regole qualcuno le ha già fatte
la CAA UK al pari di ENAC le regole le ha già fatte e pubblicate con loro normativa nel Febbraio 2012 le potete trovare a questo indirizzo : http://www.caa.co.uk/docs/33/CAP658.PDF mi sembra che lì ci sia tutto, ma se manca qualcosa oppure se si vuole adattare alle nostre particolari esigenze italiane, basta modificare o aggiungere poche cose. Diamogli una letta e se d'accordo col contenuto bombardiamo ENAC affinché adegui il contenuto a questo della CAA UK. |
31 dicembre 12, 10:24 | #458 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
| Citazione:
Da quanto letto, documento per lo meno fatto da gente che almeno sa di cosa parla quando scrive di ogni tipo di modello, di linee elettriche e di manifestazioni. Tanto di cappello. Uguale uguale alla bozza di cui si discute | |
31 dicembre 12, 11:13 | #459 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
31 dicembre 12, 12:53 | #460 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-12-2012 Residenza: Bergamo
Messaggi: 5
| Citazione:
Enac - Bozza del Regolamento Mezzi aerei a pilotaggio remoto dove trovate anche il modulo predisposto per i tali commenti, quoto il testo : Eventuali commenti ed osservazioni dovranno pervenire entro il 24 marzo 2013 all'indirizzo di posta elettronica regolazjone.prodottiaereonautici@enac.gov.it ponendo in oggetto "Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto " | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
bozza proposta di incontri didattici DLG | robciur | Categoria F3K | 5 | 10 settembre 12 00:14 |