26 marzo 14, 08:32 | #4581 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2009
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| non preoccuparti Citazione:
Ti diro' mi fa unpo paura chiedere a loro la facevo qui, solo giusto perche' leggevo del divieto di fpv,leggevo di tante interpretazioni del regolamento da parte di un po ' di tutti. Se la faccio a enac,sono capaci di rispondermi,c'e' scritto nel regolamento, e a quanto pare non e' proprio cosi ben definito da dare un risposta precisa alla mia domanda. Visto che anche tu mi consigli di farla a loro. speriamo di capirci............. grazie buona giornata. p.s. a proposito ,ma in caso di violazione per qualsiasi motivo ,si sa quale sia il reato ed eventuale pena? | |
26 marzo 14, 09:02 | #4582 (permalink) Top | |||
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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Provo a darti la mia interpretazione (ma non sono ENAC) Citazione:
Se le foto riprese le fai per lavoro diventa un SAPR e non se ne discute qui.. Citazione:
Citazione:
Per quanto riguarda la violazione dello spazio aereo i capi di imputazione, nel caso che tu volando a quote non consentite arrechi pericolo a altri mezzi aerei, possono essere particolarmente pesanti fino ad arrivare all'Art 432 CP. Per quello che riguarda il lavoro aereo quasi sicuramente c'è la mancanza di adeguata copertura assicurativa visto che le assicurazioni modellistiche non coprono il lavoro aereo. Solo per questa ragione se a qualche simpaticone venisse in mente di tirare in ballo il DL 197 del 6/11/2007 ce ne sarebbe abbastanza. Comunque chiedi a ENAC, il Baronerosso e tantomeno il sottoscritto non sono la fonte del diritto.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 26 marzo 14 alle ore 09:06 | |||
26 marzo 14, 09:05 | #4583 (permalink) Top | |
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| Citazione:
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26 marzo 14, 12:30 | #4584 (permalink) Top |
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| tutto ok
grazie delle info,se eventualmente volessi passare a cio' che e' lavoro aereo,in cosa consisterebbe il discorso? Pero' il fatto di esser abilitato al lavoro aereo ,non ti esonera a dover rispettare tutte le altre precauzioni,un esempio , devo fare una ripresa in zona da me ritenuta a rischio ,tipo tra case con in mezzo molta gente etc etc , qui come ci si deve comportare? Mentre, per il discorso senza abilitazione ,stando a 70 mt di quota e 150 di raggio da me posso volare senza problemi,ovviamente non in piazza duomo a milano. mentre in sostanza l'abilitazione di ti permette di raddoppiare il raggio di azione . Ma in cosa consiste questo esame? grazie ancora ciao. |
26 marzo 14, 12:36 | #4585 (permalink) Top | ||
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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| Citazione:
Citazione:
Attualmente l'esame viene fatto su ala fissa. Se ne è abbondantemente parlato nella seguente discussione: http://www.baronerosso.it/forum/aero...odellista.html le domande della parte teorica sono prese dallo stesso database usato per l'esame da istruttori: http://www.baronerosso.it/forum/cult...odellismo.html
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26 marzo 14, 13:07 | #4586 (permalink) Top | |
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| bene Citazione:
Grazie,ultima info ,quindi se me ne sto in un bel praticello senza pericoli vari, e non sforo 70 mt di verticale x 150 di raggio mi faccio il mio bel video e le mie belle foto non avrei bisogno di nessun tipo di abilitazione..................(onestamente il mio esa a queste distanza diventa come una capocchia di spillo,ovvero non lo vedi piu' infatti ami raggiunte quelle distanze) mentre per il resto mi dovrei sostenere questa abilitazione. ho capito giusto funziona cosi? grazie. | |
26 marzo 14, 13:14 | #4587 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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| Citazione:
70 e 200 di raggio in aree non popolate e che non prevedano il sorvolo di assembramenti di persone o strutture industriali/abitative e fino a che le tue foto/video non hanno altre finalità che quelle ludiche/ricreative/sportive. per 150m e 300 di raggio poi serve l'abilitazione (sempre per finalità ludico ricreative sportive) Non mi sembra poi così restrittivo o no ?
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26 marzo 14, 13:35 | #4588 (permalink) Top | |
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| Citazione:
personalmente no,unica cosa che purtroppo gente e case e industrie ,ce ne sono ovunque................ certo che poi , se assembramenti di case e persone considerano un numero pari a due allora diventa si piu' limitativo,se invece il numero di fattori in questione sale allora condivido a pieno la cosa................ Di bello per esempio e che il naza ti permette di volare in un cilindro che tu imposti come vuoi con quota e raggio,o sembrava che lo sapessero gia' che si sono portati avanti in realta' mi piacerebbe usare il mio esa in aiuto per esempio della protezione civile , me lo hanno gia' chiesto,pero ' vorrei capire in questo caso visto che io non gli vendo nulla, ma solo una sorta di ausilio volontario ai loro scopi,in che categoria andrei a posizionarmi............ grazie ciao. | |
26 marzo 14, 13:42 | #4589 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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| Citazione:
Nell'utilizzo per la protezione civile diventerebbe immediatamente un SAPR e probabilmente molte delle operazioni sarebbero in area critica quindi con necessità di certificazioni del mezzo aereo leggermente superiori a quelle disponibili su una NAZA.
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26 marzo 14, 17:59 | #4590 (permalink) Top |
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| notturna
scusate forse la domanda è superflua: In tutto questo marasma qualcuno mi sà dire con certezza se le notturne con aeromodelli con controllo a vista da postazione (il classico volo) sono ancora ammesse? il regolamento in vigore fino ad oggi che dice? lo chiedo perchè non ho trovato un documento ufficiale al momento.... |
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