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Vecchio 26 marzo 14, 08:32   #4581 (permalink)  Top
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non preoccuparti

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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Senti.....non me ne volere....ma queste domande non sarebbe meglio rivolgerle a ENAC?

apr@enac.gov.it


Ti diro' mi fa unpo paura chiedere a loro

la facevo qui, solo giusto perche' leggevo del divieto di fpv,leggevo di tante interpretazioni del regolamento da parte di un po ' di tutti.

Se la faccio a enac,sono capaci di rispondermi,c'e' scritto nel regolamento,

e a quanto pare non e' proprio cosi ben definito da dare un risposta precisa alla mia domanda.
Visto che anche tu mi consigli di farla a loro.

speriamo di capirci.............

grazie

buona giornata.

p.s. a proposito ,ma in caso di violazione per qualsiasi motivo ,si sa quale sia il reato ed eventuale pena?
BEETHOVEN non è collegato  
Vecchio 26 marzo 14, 09:02   #4582 (permalink)  Top
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Provo a darti la mia interpretazione (ma non sono ENAC)
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Originalmente inviato da BEETHOVEN
Vengo al dunque,questione fpv,parlo per me ,se io monto un gopro sul mio esa ,ma senza trasmissione video a terra e me lo piloto a vista , come mi posiziono nel regolamento?
Finché le foto/riprese le fai nell'ambito del divertimento e non nel lavoro aereo è un aeromodello e sei in regola se voli in zone isolate ritenute da te sicure mantenendoti nelle quote date 70AGL 200 di raggio senza abilitazione e 150AGL 300 di raggio con abilitazione.
Se le foto riprese le fai per lavoro diventa un SAPR e non se ne discute qui..

Citazione:
Originalmente inviato da BEETHOVEN
oppure monto anche la trasmissione ,pero' continuo a pilotare a vista ,e un mio amico accanto mi indica monitorando lui il video dove spostarmi,come risulta per il regolamento.
Premesso che la trasmissione e le frequenze utilizzate dovrebbero essere in regola secondo quanto previsto dal PNRF, anche in questo caso la discriminante rimane lo scopo del volo e delle riprese. Ma se tu piloti a vista per diletto e non per lavoro allora si continua a ricadere nel caso aeromodello.

Citazione:
Originalmente inviato da BEETHOVEN Visualizza messaggio
p.s. a proposito ,ma in caso di violazione per qualsiasi motivo ,si sa quale sia il reato ed eventuale pena?
Credo che i reati siano quelli che riguardano la violazione degli spazi aerei previste dal codice della navigazione (ovvero le stesse pene che subiresti se con un ULM andassi a quote non consentite) e quelle riguardanti il lavoro aereo senza autorizzazione.

Per quanto riguarda la violazione dello spazio aereo i capi di imputazione, nel caso che tu volando a quote non consentite arrechi pericolo a altri mezzi aerei, possono essere particolarmente pesanti fino ad arrivare all'Art 432 CP.

Per quello che riguarda il lavoro aereo quasi sicuramente c'è la mancanza di adeguata copertura assicurativa visto che le assicurazioni modellistiche non coprono il lavoro aereo. Solo per questa ragione se a qualche simpaticone venisse in mente di tirare in ballo il DL 197 del 6/11/2007 ce ne sarebbe abbastanza.

Comunque chiedi a ENAC, il Baronerosso e tantomeno il sottoscritto non sono la fonte del diritto.
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Ultima modifica di romoloman : 26 marzo 14 alle ore 09:06
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Vecchio 26 marzo 14, 09:05   #4583 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da BEETHOVEN Visualizza messaggio
Ti diro' mi fa unpo paura chiedere a loro

la facevo qui, solo giusto perche' leggevo del divieto di fpv,leggevo di tante interpretazioni del regolamento da parte di un po ' di tutti.

Se la faccio a enac,sono capaci di rispondermi,c'e' scritto nel regolamento,

e a quanto pare non e' proprio cosi ben definito da dare un risposta precisa alla mia domanda.
Visto che anche tu mi consigli di farla a loro.

speriamo di capirci.............

grazie

buona giornata.

p.s. a proposito ,ma in caso di violazione per qualsiasi motivo ,si sa quale sia il reato ed eventuale pena?
Dato che il regolamento norma la condivisione dello spazio aereo penso che faccia fede il codice della navigazione.......
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Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 26 marzo 14, 12:30   #4584 (permalink)  Top
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tutto ok

grazie delle info,se eventualmente volessi passare a cio' che e' lavoro aereo,in cosa consisterebbe il discorso?
Pero' il fatto di esser abilitato al lavoro aereo ,non ti esonera a dover rispettare tutte le altre precauzioni,un esempio , devo fare una ripresa in zona da me ritenuta a rischio ,tipo tra case con in mezzo molta gente etc etc , qui come ci si deve comportare?

Mentre, per il discorso senza abilitazione ,stando a 70 mt di quota e 150 di raggio da me posso volare senza problemi,ovviamente non in piazza duomo a milano.
mentre in sostanza l'abilitazione di ti permette di raddoppiare il raggio di azione .
Ma in cosa consiste questo esame?


grazie
ancora
ciao.
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Vecchio 26 marzo 14, 12:36   #4585 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da BEETHOVEN Visualizza messaggio
grazie delle info,se eventualmente volessi passare a cio' che e' lavoro aereo,in cosa consisterebbe il discorso?
Pero' il fatto di esser abilitato al lavoro aereo ,non ti esonera a dover rispettare tutte le altre precauzioni,un esempio , devo fare una ripresa in zona da me ritenuta a rischio ,tipo tra case con in mezzo molta gente etc etc , qui come ci si deve comportare?
Per il lavoro aereo ci sono infinite pagine del regolamento e documentazione e modulistica disponibile sul sito ENAC, compresa la richiesta di autorizzazione per le operazioni critiche. Ma qui si discute di modellismo e non di lavoro aereo

Citazione:
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Mentre, per il discorso senza abilitazione ,stando a 70 mt di quota e 150 di raggio da me posso volare senza problemi,ovviamente non in piazza duomo a milano.
mentre in sostanza l'abilitazione di ti permette di raddoppiare il raggio di azione .
Ma in cosa consiste questo esame?
grazie
ancora
ciao.
Consiste di una parte teorica e di una parte pratica in cui devi dimostrare di avere capacità di portare in volo in sicurezza un mezzo aereo.

Attualmente l'esame viene fatto su ala fissa.
Se ne è abbondantemente parlato nella seguente discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...odellista.html

le domande della parte teorica sono prese dallo stesso database usato per l'esame da istruttori:
http://www.baronerosso.it/forum/cult...odellismo.html
__________________
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Ultima modifica di romoloman : 26 marzo 14 alle ore 12:41
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Vecchio 26 marzo 14, 13:07   #4586 (permalink)  Top
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bene

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Per il lavoro aereo ci sono infinite pagine del regolamento e documentazione e modulistica disponibile sul sito ENAC, compresa la richiesta di autorizzazione per le operazioni critiche. Ma qui si discute di modellismo e non di lavoro aereo



Consiste di una parte teorica e di una parte pratica in cui devi dimostrare di avere capacità di portare in volo in sicurezza un mezzo aereo.

Attualmente l'esame viene fatto su ala fissa.
Se ne è abbondantemente parlato nella seguente discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...odellista.html

le domande della parte teorica sono prese dallo stesso database usato per l'esame da istruttori:
http://www.baronerosso.it/forum/cult...odellismo.html


Grazie,ultima info ,quindi se me ne sto in un bel praticello senza pericoli vari, e non sforo 70 mt di verticale x 150 di raggio mi faccio il mio bel video e le mie belle foto non avrei bisogno di nessun tipo di abilitazione..................(onestamente il mio esa a queste distanza diventa come una capocchia di spillo,ovvero non lo vedi piu' infatti ami raggiunte quelle distanze)
mentre per il resto mi dovrei sostenere questa abilitazione.
ho capito giusto funziona cosi?

grazie.
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Vecchio 26 marzo 14, 13:14   #4587 (permalink)  Top
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Grazie,ultima info ,quindi se me ne sto in un bel praticello senza pericoli vari, e non sforo 70 mt di verticale x 150 di raggio mi faccio il mio bel video e le mie belle foto non avrei bisogno di nessun tipo di abilitazione..................(onestamente il mio esa a queste distanza diventa come una capocchia di spillo,ovvero non lo vedi piu' infatti ami raggiunte quelle distanze)
mentre per il resto mi dovrei sostenere questa abilitazione.
ho capito giusto funziona cosi?

grazie.
per essere precisi:
70 e 200 di raggio in aree non popolate e che non prevedano il sorvolo di assembramenti di persone o strutture industriali/abitative e fino a che le tue foto/video non hanno altre finalità che quelle ludiche/ricreative/sportive.
per 150m e 300 di raggio poi serve l'abilitazione (sempre per finalità ludico ricreative sportive)

Non mi sembra poi così restrittivo o no ?
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Vecchio 26 marzo 14, 13:35   #4588 (permalink)  Top
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per essere precisi:
70 e 200 di raggio in aree non popolate e che non prevedano il sorvolo di assembramenti di persone o strutture industriali/abitative e fino a che le tue foto/video non hanno altre finalità che quelle ludiche/ricreative/sportive.
per 150m e 300 di raggio poi serve l'abilitazione (sempre per finalità ludico ricreative sportive)

Non mi sembra poi così restrittivo o no ?

personalmente no,unica cosa che purtroppo gente e case e industrie ,ce ne sono ovunque................

certo che poi , se assembramenti di case e persone considerano un numero pari a due allora diventa si piu' limitativo,se invece il numero di fattori in questione sale allora condivido a pieno la cosa................
Di bello per esempio e che il naza ti permette di volare in un cilindro che tu imposti come vuoi con quota e raggio,o sembrava che lo sapessero gia' che si sono portati avanti

in realta' mi piacerebbe usare il mio esa in aiuto per esempio della protezione civile , me lo hanno gia' chiesto,pero ' vorrei capire in questo caso visto che io non gli vendo nulla, ma solo una sorta di ausilio volontario ai loro scopi,in che categoria
andrei a posizionarmi............

grazie
ciao.
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Vecchio 26 marzo 14, 13:42   #4589 (permalink)  Top
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in realta' mi piacerebbe usare il mio esa in aiuto per esempio della protezione civile , me lo hanno gia' chiesto,pero ' vorrei capire in questo caso visto che io non gli vendo nulla, ma solo una sorta di ausilio volontario ai loro scopi,in che categoria
andrei a posizionarmi............

grazie
ciao.
Il lavoro aereo non è semplicemente una questione di pagamento.
Nell'utilizzo per la protezione civile diventerebbe immediatamente un SAPR e probabilmente molte delle operazioni sarebbero in area critica quindi con necessità di certificazioni del mezzo aereo leggermente superiori a quelle disponibili su una NAZA.
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Vecchio 26 marzo 14, 17:59   #4590 (permalink)  Top
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notturna

scusate forse la domanda è superflua:
In tutto questo marasma qualcuno mi sà dire con certezza se le notturne con aeromodelli con controllo a vista da postazione (il classico volo) sono ancora ammesse? il regolamento in vigore fino ad oggi che dice?
lo chiedo perchè non ho trovato un documento ufficiale al momento....
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