23 marzo 14, 09:54 | #4571 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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Ora tu mi vieni a dire che sarebbe giusto dividere l'abilitazione anche per gli alianti?? Maddai un conto è un ala rotante un conto è l'ala fissa. Chiunque vola con un aliante è perfettamente un grado di fare un volo basico in sicurezza con un trainer a motore e viceversa. Ci lamentiamo della troppa burocrazia poi vogliamo complicarci le cose da soli.
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23 marzo 14, 10:05 | #4572 (permalink) Top | |
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Guarda che tu hai sempre capito fischi per fiaschi, è il terso post che cerco (inutilmente ) di fartele capire, e si che mi è sempre parso molto chiaro... non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire. tzè girare la frittata questa poi!! ma va va va PER ME HAI CHIUSO
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia Ultima modifica di f@b.io : 23 marzo 14 alle ore 10:08 | |
23 marzo 14, 10:05 | #4573 (permalink) Top |
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Di questo passo e a forza di bicchieri di buon vino qualcuno arriverà a proporre di inserire l'abilitazione macchina (ogni nuovo modello un'esame) magari con prezzo differente a seconda del numero di pale.... (E' la volta che ci togliamo dalle OO i multi) Comunque più lo leggo, più mi rendo conto che mi conviene mettere sui modelli qualcosa per il volo autonomo, almeno il regolamento non mi riguarderà più...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
23 marzo 14, 10:28 | #4574 (permalink) Top | |
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Del resto l'esame per guidare l'auto (a prescindere di quale modello) è una cosa, l'esame per moto è un'altra e l'esame per mezzi sopra le X tonnellate è un'altra, eppure tutti devono saper rispettare lo stesso codice della strada e la stessa segnaletica orizzontale e verticale. E' la medesima cosa per ogni settore, volo, nautica, etc... Basterebbe che sti benedetti istruttori/esaminatori fossero preparati a saper giudicare un pilota nella sua specifica categoria di appartenenza, aerei a motore alianti ed ala rotante etc. e che l'esaminato potesse presentarsi col modello (proprio o della scuola se ne esiste la possibilità) della sua specifica categoria. Chi vorrà abilitarsi a più tipologie, nella stessa sessione di esame sosterrà più prove pratiche. Tutto qui, non mi pare sta complicazione esagerata.
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23 marzo 14, 11:03 | #4575 (permalink) Top | |
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mi porto gli esaminatori in pendio ??? Per cortesia evitiamo di lamentarci della burocrazia e poi essere i primi a proporre cose complesse... altrimenti diventa qualcosa di insostenibile. Soprattutto vediamo di non dare idee strane a gente che ne tira fuori a sufficienza in autonomia... Il regolamento per gli aeromodelli a parte alcune questioni di quote e semplificazioni di ottenimento delle aree regolamentate va bene così come è, soprattutto nella considerazione che ulteriori complicazioni non sarebbero applicabili. Quanto all'esame (dato 4 anni fa): personalmente l'ho dato con un Komet di Bertolani, l'esaminatore ha ritenuto che andasse bene, non mi sono dovuto comprare un trainer... Altri lo hanno dato con il J3 cub della scuola. Certo, mi ha abilitato anche agli elicotteri, specialità che non pratico... Ma di nuovo quale è lo scopo dell'esame ? Abilitare al volo o abilitare a volare in uno spazio aereo condiviso ??? Attualmente l'esame ti abilita a volare sopra una certa quota, abilitandoti a stare in uno spazio condiviso con altri mezzi aerei, e per farlo devi dimostrare di avere chiari alcuni concetti di sicurezza, quindi che sia un ala rotante o un ala fissa non cambia nulla... Ricordiamoci una volta per tutte che ENAC si occupa di spazio aereo Altrimenti fa veramente poco senso che possa volare con un eli classe 700 fino a 70 metri senza nulla e che per arrivare a 71 debba dare l'esame.
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23 marzo 14, 11:18 | #4576 (permalink) Top | |
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Dato che lo scopo ENAC è abilitarci ad una data quota, e dato che l'abilitazione è a prescindere a dal mezzo con cui si usa quello spazio aereo, allora che senso ha che io debba dimostrarlo con uno specifico tipo (e solo quello) di aeromodello?? Che ognuno possa dimostrare di saper pilotare l'aeromodello, sia esso aliante, ala rotante o acrobatico a motore! Perchè giustamente quel che conta (e che sarà comune per tutti nel corso teorico) è la condivisione di uno spazio aereo. Non mi pare una complicazione, anzi è proprio una semplificazione.
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23 marzo 14, 11:41 | #4577 (permalink) Top | |
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In merito alle distinzioni fra ali fisse: se sai pilotare un aliante, sai sicuramente pilotare un trainer (non è detto che sia vero il contrario soprattutto in merito alla valutazione degli spazi per atterraggio...) Per le ali rotanti ma soprattutto i multicotteri forse l'esame è ancora da inventare. Il multicottero in che modalità lo provi ? Ci sono modi in cui è talmente autostabile che il pilota lo dirige,... non lo pilota. Ma soprattutto l'elicotterista/multicotterista medio va veramente sopra i 70m di altezza e 200m di distanza ? Ha dunque bisogno dell'esame ?
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23 marzo 14, 13:56 | #4578 (permalink) Top | |
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25 marzo 14, 23:24 | #4579 (permalink) Top |
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| vengo in pace ciao a tutti come state? mi ero un pochino assentato, stavo rileggendo un po' tutte le discussioni. Come al solito cose all'italiana ,ovvero molto interpretazione di questa situazione ,giusta o sbagliata che sia. ovviamente per alcuni e piu' chiara per altri un po' meno,io faccio parte di quelli un po' meno Vengo al dunque,questione fpv,parlo per me ,se io monto un gopro sul mio esa ,ma senza trasmissione video a terra e me lo piloto a vista , come mi posiziono nel regolamento? oppure monto anche la trasmissione ,pero' continuo a pilotare a vista ,e un mio amico accanto mi indica monitorando lui il video dove spostarmi,come risulta per il regolamento. In ultimo sento parlare di un esame,ma che sembra che sia rivolto solo a un discorso non tanto per il pilotaggio,che ok quello bisogna saperlo fare se no tanto vale la pena aver questo hobby ,ma tanto quanto conoscere gli spazi aerei di dove si opera e come ci si deve comportare, ma io che ho un brevetto e credo come anche altri qui che lo hanno,ma dovremo risostenere un esame per questo o pensano di tenercelo buono..........visto che in realta' , dal momento che abbiamo gia' dato un esame e ci hanno abilitato (nel mio caso VFR),un pochino lo conosciamo gia'. pero' non si sa mai magari quello che abbiamo sostenuto non lo vogliono anche se credo che quando si parla di spazi aerei quelli sono e quelli rimangono. una buona serata a tutti. |
25 marzo 14, 23:50 | #4580 (permalink) Top | |
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Senti.....non me ne volere....ma queste domande non sarebbe meglio rivolgerle a ENAC? apr@enac.gov.it | |
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