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Vecchio 23 marzo 14, 09:54   #4571 (permalink)  Top
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Che stai a dire tu??

sei tu che scrivi:

"Hai ragione invece sul fatto che sia assurdo che un elicotterista debba dar l'esame con un aeromodello ad ala fissa. Bisognerebbe dividere le abilitazioni"

Secondo me bisognerebbe dividerle anche per gli alianti.
Altrimenti costringi il candidato a comprarsi un modello per far pratica per l'esame, che poi probabilmente non userà mai più.

Ps. nell'altro mio post mancava quanto messo ora in rosso, che ritenevo incipollito, ma vedo che non è proprio così...
No caro non girare la frittata... Tu hai detto che come aliantista pensi di essere perfettamente capace di dare l'esame ma che potresti non avere un modello col carrello e che non trovi giusto doverti comprare un Calmato solo per fare l'esame. Io ti ho risposto che la scuola mette a disposizione il modello adatto ma, rispondendo Massimo non c'è obbligo di fare l'esame con quello. SE uno ha un proprio modello adatto può usarlo tranquillamente... non esistono vincoli in proposito. SE non ce l'ha gli viene fornito.
Ora tu mi vieni a dire che sarebbe giusto dividere l'abilitazione anche per gli alianti?? Maddai un conto è un ala rotante un conto è l'ala fissa. Chiunque vola con un aliante è perfettamente un grado di fare un volo basico in sicurezza con un trainer a motore e viceversa. Ci lamentiamo della troppa burocrazia poi vogliamo complicarci le cose da soli.
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Vecchio 23 marzo 14, 10:05   #4572 (permalink)  Top
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No caro non girare la frittata... Tu hai detto che come aliantista pensi di essere perfettamente capace di dare l'esame ma che potresti non avere un modello col carrello e che non trovi giusto doverti comprare un Calmato solo per fare l'esame. Io ti ho risposto che la scuola mette a disposizione il modello adatto ma, rispondendo Massimo non c'è obbligo di fare l'esame con quello. SE uno ha un proprio modello adatto può usarlo tranquillamente... non esistono vincoli in proposito. SE non ce l'ha gli viene fornito.
Ora tu mi vieni a dire che sarebbe giusto dividere l'abilitazione anche per gli alianti?? Maddai un conto è un ala rotante un conto è l'ala fissa. Chiunque vola con un aliante è perfettamente un grado di fare un volo basico in sicurezza con un trainer a motore e viceversa. Ci lamentiamo della troppa burocrazia poi vogliamo complicarci le cose da soli.
Si vabbè addio caro amico mio...

Guarda che tu hai sempre capito fischi per fiaschi, è il terso post che cerco (inutilmente ) di fartele capire, e si che mi è sempre parso molto chiaro...

non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.

tzè girare la frittata questa poi!!

ma va va va

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Vecchio 23 marzo 14, 10:05   #4573 (permalink)  Top
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Di questo passo e a forza di bicchieri di buon vino qualcuno arriverà a proporre di inserire l'abilitazione macchina (ogni nuovo modello un'esame) magari con prezzo differente a seconda del numero di pale....
(E' la volta che ci togliamo dalle OO i multi)

Comunque più lo leggo, più mi rendo conto che mi conviene mettere sui modelli qualcosa per il volo autonomo, almeno il regolamento non mi riguarderà più...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
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Vecchio 23 marzo 14, 10:28   #4574 (permalink)  Top
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Di questo passo e a forza di bicchieri di buon vino qualcuno arriverà a proporre di inserire l'abilitazione macchina (ogni nuovo modello un'esame) magari con prezzo differente a seconda del numero di pale....
(E' la volta che ci togliamo dalle OO i multi)

Comunque più lo leggo, più mi rendo conto che mi conviene mettere sui modelli qualcosa per il volo autonomo, almeno il regolamento non mi riguarderà più...
Un esame per macchina magari no, ma una prova pratica per macro-tipologie, quello si!
Del resto l'esame per guidare l'auto (a prescindere di quale modello) è una cosa, l'esame per moto è un'altra e l'esame per mezzi sopra le X tonnellate è un'altra, eppure tutti devono saper rispettare lo stesso codice della strada e la stessa segnaletica orizzontale e verticale.

E' la medesima cosa per ogni settore, volo, nautica, etc...

Basterebbe che sti benedetti istruttori/esaminatori fossero preparati a saper giudicare un pilota nella sua specifica categoria di appartenenza, aerei a motore alianti ed ala rotante etc. e che l'esaminato potesse presentarsi col modello (proprio o della scuola se ne esiste la possibilità) della sua specifica categoria.
Chi vorrà abilitarsi a più tipologie, nella stessa sessione di esame sosterrà più prove pratiche.

Tutto qui, non mi pare sta complicazione esagerata.
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Vecchio 23 marzo 14, 11:03   #4575 (permalink)  Top
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Un esame per macchina magari no, ma una prova pratica per macro-tipologie, quello si!
Del resto l'esame per guidare l'auto (a prescindere di quale modello) è una cosa, l'esame per moto è un'altra e l'esame per mezzi sopra le X tonnellate è un'altra, eppure tutti devono saper rispettare lo stesso codice della strada e la stessa segnaletica orizzontale e verticale.

E' la medesima cosa per ogni settore, volo, nautica, etc...

Basterebbe che sti benedetti istruttori/esaminatori fossero preparati a saper giudicare un pilota nella sua specifica categoria di appartenenza, aerei a motore alianti ed ala rotante etc. e che l'esaminato potesse presentarsi col modello (proprio o della scuola se ne esiste la possibilità) della sua specifica categoria.
Chi vorrà abilitarsi a più tipologie, nella stessa sessione di esame sosterrà più prove pratiche.

Tutto qui, non mi pare sta complicazione esagerata.
Scusa, io pilota alianti ma non faccio aerotraino, mi sembrano due cose diverse...
mi porto gli esaminatori in pendio ???
Per cortesia evitiamo di lamentarci della burocrazia e poi essere i primi a proporre cose complesse... altrimenti diventa qualcosa di insostenibile.
Soprattutto vediamo di non dare idee strane a gente che ne tira fuori a sufficienza in autonomia...
Il regolamento per gli aeromodelli a parte alcune questioni di quote e semplificazioni di ottenimento delle aree regolamentate va bene così come è, soprattutto nella considerazione che ulteriori complicazioni non sarebbero applicabili.

Quanto all'esame (dato 4 anni fa): personalmente l'ho dato con un Komet di Bertolani, l'esaminatore ha ritenuto che andasse bene, non mi sono dovuto comprare un trainer...
Altri lo hanno dato con il J3 cub della scuola.

Certo, mi ha abilitato anche agli elicotteri, specialità che non pratico...
Ma di nuovo quale è lo scopo dell'esame ?
Abilitare al volo o abilitare a volare in uno spazio aereo condiviso ???
Attualmente l'esame ti abilita a volare sopra una certa quota, abilitandoti a stare in uno spazio condiviso con altri mezzi aerei, e per farlo devi dimostrare di avere chiari alcuni concetti di sicurezza, quindi che sia un ala rotante o un ala fissa non cambia nulla...
Ricordiamoci una volta per tutte che ENAC si occupa di spazio aereo
Altrimenti fa veramente poco senso che possa volare con un eli classe 700 fino a 70 metri senza nulla e che per arrivare a 71 debba dare l'esame.
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Scusa, io pilota alianti ma non faccio aerotraino, mi sembrano due cose diverse...
mi porto gli esaminatori in pendio ???
Per cortesia evitiamo di lamentarci della burocrazia e poi essere i primi a proporre cose complesse... altrimenti diventa qualcosa di insostenibile.
Soprattutto vediamo di non dare idee strane a gente che ne tira fuori a sufficienza in autonomia...
Il regolamento per gli aeromodelli a parte alcune questioni di quote e semplificazioni di ottenimento delle aree regolamentate va bene così come è, soprattutto nella considerazione che ulteriori complicazioni non sarebbero applicabili.

Quanto all'esame (dato 4 anni fa): personalmente l'ho dato con un Komet di Bertolani, l'esaminatore ha ritenuto che andasse bene, non mi sono dovuto comprare un trainer...
Altri lo hanno dato con il J3 cub della scuola.

Certo, mi ha abilitato anche agli elicotteri, specialità che non pratico...
Ma di nuovo quale è lo scopo dell'esame ?
Abilitare al volo o abilitare a volare in uno spazio aereo condiviso ???
Attualmente l'esame ti abilita a volare sopra una certa quota, abilitandoti a stare in uno spazio condiviso con altri mezzi aerei, e per farlo devi dimostrare di avere chiari alcuni concetti di sicurezza, quindi che sia un ala rotante o un ala fissa non cambia nulla...
Ricordiamoci una volta per tutte che ENAC si occupa di spazio aereo
Altrimenti fa veramente poco senso che possa volare con un eli classe 700 fino a 70 metri senza nulla e che per arrivare a 71 debba dare l'esame.
Perfetto, quello che dici mi sta bene e mi pare corretto, ma allora facciamo un passetto oltre, per portarci nella stessa direzione.
Dato che lo scopo ENAC è abilitarci ad una data quota, e dato che l'abilitazione è a prescindere a dal mezzo con cui si usa quello spazio aereo, allora che senso ha che io debba dimostrarlo con uno specifico tipo (e solo quello) di aeromodello??

Che ognuno possa dimostrare di saper pilotare l'aeromodello, sia esso aliante, ala rotante o acrobatico a motore!
Perchè giustamente quel che conta (e che sarà comune per tutti nel corso teorico) è la condivisione di uno spazio aereo.

Non mi pare una complicazione, anzi è proprio una semplificazione.
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Vecchio 23 marzo 14, 11:41   #4577 (permalink)  Top
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Perfetto, quello che dici mi sta bene e mi pare corretto, ma allora facciamo un passetto oltre, per portarci nella stessa direzione.
Dato che lo scopo ENAC è abilitarci ad una data quota, e dato che l'abilitazione è a prescindere a dal mezzo con cui si usa quello spazio aereo, allora che senso ha che io debba dimostrarlo con uno specifico tipo (e solo quello) di aeromodello??

Che ognuno possa dimostrare di saper pilotare l'aeromodello, sia esso aliante, ala rotante o acrobatico a motore!
Perchè giustamente quel che conta (e che sarà comune per tutti nel corso teorico) è la condivisione di uno spazio aereo.

Non mi pare una complicazione, anzi è proprio una semplificazione.
Lo puoi fare con qualsiasi modello ritenuto idoneo non capisco il problema che stai facendo. Attualmente viene fatto con l'ala fissa, semplicemente perché l'ala fissa è il mezzo più comune dal quale in genere tutti quanti iniziavano e dato che l'esame da aeromodellista trae le sue origini parecchi anni fa è rimasto fermo a dove era...(nota che non è ENAC ad occuparsi dell'abilitazione)

In merito alle distinzioni fra ali fisse: se sai pilotare un aliante, sai sicuramente pilotare un trainer (non è detto che sia vero il contrario soprattutto in merito alla valutazione degli spazi per atterraggio...)
Per le ali rotanti ma soprattutto i multicotteri forse l'esame è ancora da inventare.
Il multicottero in che modalità lo provi ? Ci sono modi in cui è talmente autostabile che il pilota lo dirige,... non lo pilota.
Ma soprattutto l'elicotterista/multicotterista medio va veramente sopra i 70m di altezza e 200m di distanza ? Ha dunque bisogno dell'esame ?
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Vecchio 23 marzo 14, 13:56   #4578 (permalink)  Top
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Si vabbè addio caro amico mio...

Guarda che tu hai sempre capito fischi per fiaschi, è il terso post che cerco (inutilmente ) di fartele capire, e si che mi è sempre parso molto chiaro...

non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.

tzè girare la frittata questa poi!!

ma va va va

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Ahaha sai che sei forte? Per fortuna chi sa leggere c'è sul forum. FUNNY MAN
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Vecchio 25 marzo 14, 23:24   #4579 (permalink)  Top
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vengo in pace



ciao a tutti come state?

mi ero un pochino assentato, stavo rileggendo un po' tutte le discussioni.

Come al solito cose all'italiana ,ovvero molto interpretazione di questa situazione ,giusta o sbagliata che sia.

ovviamente per alcuni e piu' chiara per altri un po' meno,io faccio parte di quelli un po' meno

Vengo al dunque,questione fpv,parlo per me ,se io monto un gopro sul mio esa ,ma senza trasmissione video a terra e me lo piloto a vista , come mi posiziono nel regolamento?

oppure monto anche la trasmissione ,pero' continuo a pilotare a vista ,e un mio amico accanto mi indica monitorando lui il video dove spostarmi,come risulta per il regolamento.
In ultimo sento parlare di un esame,ma che sembra che sia rivolto solo a un discorso non tanto per il pilotaggio,che ok quello bisogna saperlo fare se no tanto vale la pena aver questo hobby ,ma tanto quanto conoscere gli spazi aerei di dove si opera e come ci si deve comportare, ma io che ho un brevetto e credo come anche altri qui che lo hanno,ma dovremo risostenere un esame per questo o pensano di tenercelo buono..........visto che in realta' , dal momento che abbiamo gia' dato un esame e ci hanno abilitato (nel mio caso VFR),un pochino lo conosciamo gia'.
pero' non si sa mai magari quello che abbiamo sostenuto non lo vogliono

anche se credo che quando si parla di spazi aerei quelli sono e quelli rimangono.

una buona serata a tutti.
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Vecchio 25 marzo 14, 23:50   #4580 (permalink)  Top
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ciao a tutti come state?

mi ero un pochino assentato, stavo rileggendo un po' tutte le discussioni.

Come al solito cose all'italiana ,ovvero molto interpretazione di questa situazione ,giusta o sbagliata che sia.

ovviamente per alcuni e piu' chiara per altri un po' meno,io faccio parte di quelli un po' meno

Vengo al dunque,questione fpv,parlo per me ,se io monto un gopro sul mio esa ,ma senza trasmissione video a terra e me lo piloto a vista , come mi posiziono nel regolamento?

oppure monto anche la trasmissione ,pero' continuo a pilotare a vista ,e un mio amico accanto mi indica monitorando lui il video dove spostarmi,come risulta per il regolamento.
In ultimo sento parlare di un esame,ma che sembra che sia rivolto solo a un discorso non tanto per il pilotaggio,che ok quello bisogna saperlo fare se no tanto vale la pena aver questo hobby ,ma tanto quanto conoscere gli spazi aerei di dove si opera e come ci si deve comportare, ma io che ho un brevetto e credo come anche altri qui che lo hanno,ma dovremo risostenere un esame per questo o pensano di tenercelo buono..........visto che in realta' , dal momento che abbiamo gia' dato un esame e ci hanno abilitato (nel mio caso VFR),un pochino lo conosciamo gia'.
pero' non si sa mai magari quello che abbiamo sostenuto non lo vogliono

anche se credo che quando si parla di spazi aerei quelli sono e quelli rimangono.

una buona serata a tutti.


Senti.....non me ne volere....ma queste domande non sarebbe meglio rivolgerle a ENAC?

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