22 marzo 14, 10:22 | #4551 (permalink) Top | ||
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Citazione:
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 22 marzo 14 alle ore 10:25 | ||
22 marzo 14, 10:31 | #4552 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Quello che stiamo cercando di dirti è che il senso del regolamento è ben chiaro, il linguaggio con cui è scritto lascia adito ad interpretazioni diverse (su cui stiamo discutendo da tempo e siamo in molti a non farlo in modo capzioso) e che un giudice, che di aeromodellismo non capisce una emerita ceppa, potrebbe interpretare a membro canis. Ti invito a fare una verifica. hai un amico avvocato che non conosca l'aeromodellismo? Prova a sottoporgli la questione e vedi lui cosa ti risponde. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
22 marzo 14, 10:41 | #4553 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
se è per questo di storture ce ne sono ancora, anche se non nel regolamento enac per conseguire l'abilitazione al volo, nella prova pratica l'AeCI pretende che tutti gli allievi utilizzino lo stesso modello fornito dagli esaminatori e cioè un classico aereo a tre assi con la radio programmata in mode ? quale? e se uno è abituato a pilotare in mode diverso? Chi pilota solo multicotteri? Solo elicotteri? solo modelli senza carrelli? e se si rompe il modello durante l'esame? tutti a casa? visto che i candidati non possono usare il proprio?
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
22 marzo 14, 10:50 | #4554 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
Però a questo punto mi chiedo perchè ENAC, da un lato, abbia voluto proibire l'FPV mentre, dall'altro, abbia voluto permettere il volo libero, il quale non sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo) essere soggetto a limitazioni di sorta a parte quelle comuni a tutti gli aeromodelli. Si dice perchè un modello in FPV non è pienamente in grado di rispettare la capacità di see and avoid. Ah perchè, un modello in volo libero è forse in grado di rispettarla anche solo parzialmente? Insomma: Silverlit in FPV, no; 24 kg di modello in volo libero, sì. Do' sta il senso? Questo per dire che è inutile scannarsi per Regolamento scritto male in italiano e ancor peggio dal punto di vista logico. Tutti hanno ragione e torto allo stesso tempo e nessuno arriva da nessuna parte. Nel dubbio, il consiglio è quello di essere prudenti. Mutande di bandone, insomma. Ultima modifica di sloper_marco : 22 marzo 14 alle ore 10:54 | |
22 marzo 14, 11:01 | #4555 (permalink) Top | |||||||
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
( insieme A ) Citazione:
Citazione:
e anche: Citazione:
Ovvero che esistono oggetti che non ricadono nelle definizioni dell'insieme A e non appartengono all'insieme B Diverso era se la definizione di APR/SAPR fosse stata: Citazione:
Citazione:
Citazione:
Scritto come è scritto ora, un avvocato scarso ci mette tre secondi tre a far capire a un giudice che un modello con un flight controller a bordo non è ai fini del regolamento un aeromodello, ma non essendo usato ad uso professionale non è un SAPR e pertanto non è normato.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |||||||
22 marzo 14, 11:13 | #4556 (permalink) Top | |
| Citazione:
Vedi la definizione di "area sicura": attualmente non è definita, si lascia al modellista l'onere di definirla in autonomia. Per me potrebbe essere sicura un area disabitata di raggio di almeno il doppio dell'area in cui volo, poi succede qualcosa di imprevedibile ed il modello finisce ben oltre e fa danni ad una distanza tripla di quella che ritenevi sufficiente. Un avvocato potrebbe benissimo dirti che la tua definizione di "zona sicura" è stata insufficiente, mentre magari lo era veramente e l'evento che ha causato il danno è stato assolutamente eccezionale (paradossalmente una tromba d'aria che ti prende il modello e lo fa schiantare in una scuola a 5 km di distanza). Il regolamento lascia ad altri la definizione di "zona sicura", conseguentemente nessuna zona può definirsi realmente sicura (sempre a norma del regolamento, campi di volo autorizzati compresi), da qui le critiche al regolamento. Un esempio di "zona sicura" poteva essere "il modellista dovrà accertarsi di svolgere l'attività in una zona disabitata di raggio doppio a quello dell'area di volo ammessa", oppure "il modellista dovrà mantenere una zona di sicurezza, oltre i margini dell'area di volo ammessa, pari all'altezza massima ammessa per il volo in quella zona". E' chiaro che questi sono solo esempi, probabilmente anche esagerati, ma servono a spiegare il mio punto di vista. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
22 marzo 14, 11:18 | #4557 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'area sicura deve essere a discrezione del modellista visto che risponde dei danni, il regolamento dice anche che non deve prevedere il sorvolo di abitazioni, assembramenti di persone ed altro... Comunque sia, che tu voli in area sicura o insicura la responsabilità civile/penale dei danni è sempre tua, avvocato può fare quello che vuoi ma dei danni rispondi comunque. Diverso è capire se il regolamento si applica o no a quello che stai facendo volare.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
22 marzo 14, 11:32 | #4558 (permalink) Top | |
| Citazione:
Facciamo un esempio più concreto, anche se estremo. Vado in macchina rispettando i limiti di velocità ed ho le gomme nuove. Trovo un rottame in strada che mi squarcia una gomma e provoco un incidente in cui ci sono danni gravi a persone. E' evidente che la mia responsabilità penale è inesistente, non avendo io fatto nulla per "aumentare" il rischio e l'evento si è verificato per un puro caso fortuito. Se invece viaggiassi con le gomme fortemente usurate, magari ad alta velocità e su fondo bagnato, e causassi un incidente con analoghe conseguenze, il giudice mi farebbe un cubo grosso come un secchio, facendomi finire in galera per lesioni gravi volontarie, visto che ho "fatto di tutto" per avere un incidente. Nel caso della macchina, il CdS dice chiaramente che le gomme devono avere x millimetri di battistrada e che, in caso di pioggia, i limiti di velocità si abbassano. Il CdS definisce quindi, con una buona precisione, qual è il limite della "zona sicura" in cui posso guidare, il regolamento ENAC non fa altrettanto. Carlo
22 marzo 14, 11:37 | #4559 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ti viene lasciata discrezione.... te ne approfitti troppo e succede un danno ? Difficilmente l'avvocato fa qualcosa.... tieni l'atteggiamento da "buon padre di famiglia" l'avvocato lo usa... Pensi veramente che per valutare una responsabilità penale un giudice userebbe il regolamento ENAC ? Iniziamo a capire cosa si può fare volare oppure no...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
22 marzo 14, 11:43 | #4560 (permalink) Top |
| Allora non scriverlo proprio nel regolamento, fai prima..... In Italia c'è l'abitudine legislativa di voler normare cose che sono già normate, senza aggiungere nulla di nuovo o inserendo norme contradittorie. Nel nostro caso, se lo scopo era di lasciare la responsabilità al modellista, sarebbe stato sufficiente non scrivere nulla e sarebbe rimasto valido quanto già scritto nel Codice Civile. Se invece si voleva definire la zona di sicurezza, la questione andava affrontata in modo diverso. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
Bookmarks |
| |