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Vecchio 21 marzo 14, 14:48   #4541 (permalink)  Top
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alla fine il regolamento sarà quel che sarà, ma il problema è la volontà di comprensione di molti modellisti, non vogliono capire

Massimo, il problema non è di non voler capire per poi fare cccp. Il problema è che, in caso di incidenti o contestazioni, è un giudice che deve capire e lui capirà esattamente ed esclusivamente quello che è scritto in italiano. Vagli a spiegare che quella norma "dice una cosa ma ne intende un'altra", lui ti fa (giustamente) un pernacchione ed interpreta come gli pare più coerente con la lingua in cui è scritto.

Se il regolamento ha un buco sull'FPV (ad esempio), allora possono esserci problemi sia nel punire chi ha sfruttato questo buco per farsi i cavoli suoi che chi si riteneva in regola ed in realtà non lo era.

Se questa discussione va avanti da tantissime pagine, ti salta in mente che forse non è tutto così chiaro e che non tutti quelli che scavano nelle pieghe del regolamento lo fanno per eluderlo?

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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Vecchio 21 marzo 14, 21:51   #4542 (permalink)  Top
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Massimo, il problema non è di non voler capire per poi fare cccp. Il problema è che, in caso di incidenti o contestazioni, è un giudice che deve capire e lui capirà esattamente ed esclusivamente quello che è scritto in italiano. Vagli a spiegare che quella norma "dice una cosa ma ne intende un'altra", lui ti fa (giustamente) un pernacchione ed interpreta come gli pare più coerente con la lingua in cui è scritto.

Se il regolamento ha un buco sull'FPV (ad esempio), allora possono esserci problemi sia nel punire chi ha sfruttato questo buco per farsi i cavoli suoi che chi si riteneva in regola ed in realtà non lo era.

Se questa discussione va avanti da tantissime pagine, ti salta in mente che forse non è tutto così chiaro e che non tutti quelli che scavano nelle pieghe del regolamento lo fanno per eluderlo?

Carlo
io vorrei capire dove caspita è questo buco nero riguardante l'fpv
i mezzi pilotati in fpv, secondo il regolamento enac non sono aeromodelli, perchè se non sbaglio qui sul barone di questo si parla, o no?
è inutile che continuate a piangere sulle fantomatiche lacune regolamentari.
L'FPV NON E' AEROMODELLISMO (secondo l'enac) e quindi è semplicemente proibito
l'unica scappatoia è di attrezzarsi di doppi comandi e di un amico compiacente che tenga sotto controllo a vista il mezzo (con il cavo allievo maestro), mentre voi vi divertite col visore, però visto che il modello non si può farlo allontanare oltre i 200-300mt max, automaticamente l'fpv diventa un inutile accessorio
dirò di più, me lo dici quante pieghe ci possono essere in un regolamento che consta in due facciate A4 ?
__________________
Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 21 marzo 14, 23:35   #4543 (permalink)  Top
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io vorrei capire dove caspita è questo buco nero riguardante l'fpv
i mezzi pilotati in fpv, secondo il regolamento enac non sono aeromodelli, perchè se non sbaglio qui sul barone di questo si parla, o no?
è inutile che continuate a piangere sulle fantomatiche lacune regolamentari.
L'FPV NON E' AEROMODELLISMO (secondo l'enac) e quindi è semplicemente proibito
l'unica scappatoia è di attrezzarsi di doppi comandi e di un amico compiacente che tenga sotto controllo a vista il mezzo (con il cavo allievo maestro), mentre voi vi divertite col visore, però visto che il modello non si può farlo allontanare oltre i 200-300mt max, automaticamente l'fpv diventa un inutile accessorio
dirò di più, me lo dici quante pieghe ci possono essere in un regolamento che consta in due facciate A4 ?
Mi permetto di correggerti...
Se fosse come dici una certa ragione potrebbero averla quelli che sostengono che non è normato.
In realta la chiave di lettura è un'altra:
E' assolutamente un Aeromodello (in quanto è un SAPR che sarebbe usato a scopo ludico/ricreativo o sportivo). Putroppo però l'ENAC dice in modo chiaro ed inequivocabile che l'aeromodellismo NON può essere fatto con sistemi di aiuto visivo e/o elettronici. ERGO... fino ad eventuale chiarimento diretto di ENAC, a mio modesto parere, chi lo fa lo fa a suo rischio e pericolo, in mancata osservanza delle normative vigenti (quando andranno in vigore ovviamente).
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 21 marzo 14, 23:50   #4544 (permalink)  Top
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Mi permetto di correggerti...
Se fosse come dici una certa ragione potrebbero averla quelli che sostengono che non è normato.
In realta la chiave di lettura è un'altra:
E' assolutamente un Aeromodello (in quanto è un SAPR che sarebbe usato a scopo ludico/ricreativo o sportivo). Putroppo però l'ENAC dice in modo chiaro ed inequivocabile che l'aeromodellismo NON può essere fatto con sistemi di aiuto visivo e/o elettronici. ERGO... fino ad eventuale chiarimento diretto di ENAC, a mio modesto parere, chi lo fa lo fa a suo rischio e pericolo, in mancata osservanza delle normative vigenti (quando andranno in vigore ovviamente).
ti ci metti pure tu ora?
dal regolamento ENAC
definizione di aeromodello:
Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista,
senza l’ausilio di aiuti visivi.


ti sembra che un fpv utilizzato per scopi ludici sia un aeromodello? (sempre secondo il regolamento ENAC)
te lo dico io: non è un aeromodello perchè non soddisfa tutte le condizioni elencate nel regolamento

oltre a questo, bisogna aggiungere tutta la parte riguardante la sezione V - Aeromodelli articolo 23
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Vecchio 22 marzo 14, 00:02   #4545 (permalink)  Top
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ti ci metti pure tu ora?
dal regolamento ENAC
definizione di aeromodello:
Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista,
senza l’ausilio di aiuti visivi.


ti sembra che un fpv utilizzato per scopi ludici sia un aeromodello? (sempre secondo il regolamento ENAC)
te lo dico io: non è un aeromodello perchè non soddisfa tutte le condizioni elencate nel regolamento

oltre a questo, bisogna aggiungere tutta la parte riguardante la sezione V - Aeromodelli articolo 23
E' su questo che puntano i sostenitori della tesi "non normato".

Io ti rispondo... cos'è un APR? Un sistema aeromobile a pilotaggio remoto non usato per scopo ricreativo.
Siccome un modello APR che vola per divertimento è un aeromodello ma gli aeromodelli non possono essere pilotati in FVP sono fuorilegge.

Con la tua logica hanno ragione coloro i quali sostengono che non sono inquadrabili in nessuna delle 2 categorie. Infatti non sarebbero aeromodelli in quanto volano in FVP ma non sono nemmeno APR perchè vengono usati per divertimento.
Devi partire con eliminarli dalla definizione di APR usati per lavoro ecc... quindi rimane la definizione di aeromodello. Però alla sezione V art 23 dice in modo chiaro ed inequivocabile che gli aeromodelli non possono essere pilotati in FVP.
Ribadisco che il fatto che per guidare un'automobile ci voglia una patente non vuol dire che se la si guida senza patente non sia più un'automobile...
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E' su questo che puntano i sostenitori della tesi "non normato".

Io ti rispondo... cos'è un APR? Un sistema aeromobile a pilotaggio remoto non usato per scopo ricreativo.
Siccome un modello APR che vola per divertimento è un aeromodello ma gli aeromodelli non possono essere pilotati in FVP sono fuorilegge.

Con la tua logica hanno ragione coloro i quali sostengono che non sono inquadrabili in nessuna delle 2 categorie. Infatti non sarebbero aeromodelli in quanto volano in FVP ma non sono nemmeno APR perchè vengono usati per divertimento.
Devi partire con eliminarli dalla definizione di APR usati per lavoro ecc... quindi rimane la definizione di aeromodello. Però alla sezione V art 23 dice in modo chiaro ed inequivocabile che gli aeromodelli non possono essere pilotati in FVP.
Ribadisco che il fatto che per guidare un'automobile ci voglia una patente non vuol dire che se la si guida senza patente non sia più un'automobile...
e che centra? l'automobile senza patente non la puoi guidare comunque
l'fpv da lavoro lo usi se hai le carte in regola, l'fpv per gioco non lo usi perchè non è permesso
se hai la patente b guidi l'auto, ma per usare l'auto per lavoro (taxi) devi avere anche la licenza
io ho la patente nautica da diporto e piloto imbarcazioni fino a 25mt
se ci devo lavorare devo farmi un'altro tipo di patente per pilotare la stessa barca
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Vecchio 22 marzo 14, 00:26   #4547 (permalink)  Top
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e che centra? l'automobile senza patente non la puoi guidare comunque
l'fpv da lavoro lo usi se hai le carte in regola, l'fpv per gioco non lo usi perchè non è permesso
se hai la patente b guidi l'auto, ma per usare l'auto per lavoro (taxi) devi avere anche la licenza
io ho la patente nautica da diporto e piloto imbarcazioni fino a 25mt
se ci devo lavorare devo farmi un'altro tipo di patente per pilotare la stessa barca
Io vorrei far passare il concetto che probabilmente l'intento di ENAC era di vietarlo. Se si continua a dire che non è ne un aeromodello ne un APR allora non si può dire che è vietato perché in diritto non è che tutto ciò che non esplicitamente permesso è vietato. È vero invece che tutto ciò che non è esplicitamente vietato è permesso nei limiti del buon senso del buon padre di famiglia. E la dicitura è definizione legale...
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Vecchio 22 marzo 14, 01:05   #4548 (permalink)  Top
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Io vorrei far passare il concetto che probabilmente l'intento di ENAC era di vietarlo. Se si continua a dire che non è ne un aeromodello ne un APR allora non si può dire che è vietato perché in diritto non è che tutto ciò che non esplicitamente permesso è vietato. È vero invece che tutto ciò che non è esplicitamente vietato è permesso nei limiti del buon senso del buon padre di famiglia. E la dicitura è definizione legale...
nel regolamento è ben descritto cos'è un sapr e come dev'essere un aeromodello e le destinazioni d'uso
chi usa gli fpv ad uso ludico se ne deve fare una ragione, come chi pilota alianti da 6mt e deve volare entro i 150 metri di quota, a meno che non voli in aree segregate
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Vecchio 22 marzo 14, 02:08   #4549 (permalink)  Top
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nel regolamento è ben descritto cos'è un sapr e come dev'essere un aeromodello e le destinazioni d'uso
chi usa gli fpv ad uso ludico se ne deve fare una ragione, come chi pilota alianti da 6mt e deve volare entro i 150 metri di quota, a meno che non voli in aree segregate
Visto che hai tutte le risposte ... e ben chiare, secondo il tuo illuminato parere, come dovrebbe essere interpretata la definizione di volo autonomo ?


Ovviamente nella parte che definisce gli aeromodelli...

Dal F/S alla missioni per waypoint... passando per i vari stabilizzatori per aerei ed elicotteri... e considerando cosa esiste e viene venduto come modellismo nel resto del mondo !

E poi immagina di dover giudicare, non capendo una mazza dell'argomento, leggendo esclusivamente il regolamento ENAC !

Ti ricordo che nella terminologia ENAC se un aereo vola con un autopilota... non diventa certo un SARP e quindi, per logica, neanche un modello dovrebbe diventarlo...

Un pelo di casino nel regolamento l'hanno fatto....ammettilo
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Vecchio 22 marzo 14, 09:44   #4550 (permalink)  Top
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non trovo il tuo riferimento sul volo autonomo nell'articolo 23 puoi indicarmelo?
nella definizione di aeromodello invece, è chiaramente specificato che l'aeromodello non è dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo............etc etc



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Visto che hai tutte le risposte ... e ben chiare, secondo il tuo illuminato parere, come dovrebbe essere interpretata la definizione di volo autonomo ?


Ovviamente nella parte che definisce gli aeromodelli...

Dal F/S alla missioni per waypoint... passando per i vari stabilizzatori per aerei ed elicotteri... e considerando cosa esiste e viene venduto come modellismo nel resto del mondo !

E poi immagina di dover giudicare, non capendo una mazza dell'argomento, leggendo esclusivamente il regolamento ENAC !

Ti ricordo che nella terminologia ENAC se un aereo vola con un autopilota... non diventa certo un SARP e quindi, per logica, neanche un modello dovrebbe diventarlo...

Un pelo di casino nel regolamento l'hanno fatto....ammettilo
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