21 marzo 14, 14:48 | #4541 (permalink) Top | |
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Massimo, il problema non è di non voler capire per poi fare cccp. Il problema è che, in caso di incidenti o contestazioni, è un giudice che deve capire e lui capirà esattamente ed esclusivamente quello che è scritto in italiano. Vagli a spiegare che quella norma "dice una cosa ma ne intende un'altra", lui ti fa (giustamente) un pernacchione ed interpreta come gli pare più coerente con la lingua in cui è scritto. Se il regolamento ha un buco sull'FPV (ad esempio), allora possono esserci problemi sia nel punire chi ha sfruttato questo buco per farsi i cavoli suoi che chi si riteneva in regola ed in realtà non lo era. Se questa discussione va avanti da tantissime pagine, ti salta in mente che forse non è tutto così chiaro e che non tutti quelli che scavano nelle pieghe del regolamento lo fanno per eluderlo? Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
21 marzo 14, 21:51 | #4542 (permalink) Top | |
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i mezzi pilotati in fpv, secondo il regolamento enac non sono aeromodelli, perchè se non sbaglio qui sul barone di questo si parla, o no? è inutile che continuate a piangere sulle fantomatiche lacune regolamentari. L'FPV NON E' AEROMODELLISMO (secondo l'enac) e quindi è semplicemente proibito l'unica scappatoia è di attrezzarsi di doppi comandi e di un amico compiacente che tenga sotto controllo a vista il mezzo (con il cavo allievo maestro), mentre voi vi divertite col visore, però visto che il modello non si può farlo allontanare oltre i 200-300mt max, automaticamente l'fpv diventa un inutile accessorio dirò di più, me lo dici quante pieghe ci possono essere in un regolamento che consta in due facciate A4 ?
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21 marzo 14, 23:35 | #4543 (permalink) Top | |
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Se fosse come dici una certa ragione potrebbero averla quelli che sostengono che non è normato. In realta la chiave di lettura è un'altra: E' assolutamente un Aeromodello (in quanto è un SAPR che sarebbe usato a scopo ludico/ricreativo o sportivo). Putroppo però l'ENAC dice in modo chiaro ed inequivocabile che l'aeromodellismo NON può essere fatto con sistemi di aiuto visivo e/o elettronici. ERGO... fino ad eventuale chiarimento diretto di ENAC, a mio modesto parere, chi lo fa lo fa a suo rischio e pericolo, in mancata osservanza delle normative vigenti (quando andranno in vigore ovviamente).
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
21 marzo 14, 23:50 | #4544 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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dal regolamento ENAC definizione di aeromodello: Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dellaeromodellista, senza lausilio di aiuti visivi. ti sembra che un fpv utilizzato per scopi ludici sia un aeromodello? (sempre secondo il regolamento ENAC) te lo dico io: non è un aeromodello perchè non soddisfa tutte le condizioni elencate nel regolamento oltre a questo, bisogna aggiungere tutta la parte riguardante la sezione V - Aeromodelli articolo 23
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22 marzo 14, 00:02 | #4545 (permalink) Top | |
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Io ti rispondo... cos'è un APR? Un sistema aeromobile a pilotaggio remoto non usato per scopo ricreativo. Siccome un modello APR che vola per divertimento è un aeromodello ma gli aeromodelli non possono essere pilotati in FVP sono fuorilegge. Con la tua logica hanno ragione coloro i quali sostengono che non sono inquadrabili in nessuna delle 2 categorie. Infatti non sarebbero aeromodelli in quanto volano in FVP ma non sono nemmeno APR perchè vengono usati per divertimento. Devi partire con eliminarli dalla definizione di APR usati per lavoro ecc... quindi rimane la definizione di aeromodello. Però alla sezione V art 23 dice in modo chiaro ed inequivocabile che gli aeromodelli non possono essere pilotati in FVP. Ribadisco che il fatto che per guidare un'automobile ci voglia una patente non vuol dire che se la si guida senza patente non sia più un'automobile...
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22 marzo 14, 00:14 | #4546 (permalink) Top | |
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l'fpv da lavoro lo usi se hai le carte in regola, l'fpv per gioco non lo usi perchè non è permesso se hai la patente b guidi l'auto, ma per usare l'auto per lavoro (taxi) devi avere anche la licenza io ho la patente nautica da diporto e piloto imbarcazioni fino a 25mt se ci devo lavorare devo farmi un'altro tipo di patente per pilotare la stessa barca
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22 marzo 14, 00:26 | #4547 (permalink) Top | |
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22 marzo 14, 01:05 | #4548 (permalink) Top | |
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chi usa gli fpv ad uso ludico se ne deve fare una ragione, come chi pilota alianti da 6mt e deve volare entro i 150 metri di quota, a meno che non voli in aree segregate
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22 marzo 14, 02:08 | #4549 (permalink) Top | |
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Ovviamente nella parte che definisce gli aeromodelli... Dal F/S alla missioni per waypoint... passando per i vari stabilizzatori per aerei ed elicotteri... e considerando cosa esiste e viene venduto come modellismo nel resto del mondo ! E poi immagina di dover giudicare, non capendo una mazza dell'argomento, leggendo esclusivamente il regolamento ENAC ! Ti ricordo che nella terminologia ENAC se un aereo vola con un autopilota... non diventa certo un SARP e quindi, per logica, neanche un modello dovrebbe diventarlo... Un pelo di casino nel regolamento l'hanno fatto....ammettilo | |
22 marzo 14, 09:44 | #4550 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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non trovo il tuo riferimento sul volo autonomo nell'articolo 23 puoi indicarmelo? nella definizione di aeromodello invece, è chiaramente specificato che l'aeromodello non è dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo............etc etc Citazione:
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