20 marzo 14, 22:54 | #4531 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-11-2012 Residenza: Caneva
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| Mea culpa, pensavo si capisse che intendevo il modellismo per quanto riguarda il volo, evidentemente dovevo evitare di risparmiare 4 caratteri ("aero") Citazione:
FPV per sport non rientra in NULLA. | |
20 marzo 14, 22:59 | #4532 (permalink) Top | |
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
20 marzo 14, 23:24 | #4533 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-11-2012 Residenza: Caneva
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| Citazione:
Ora, quello dell'FPV è solo un'esempio; non è il posto giusto per parlarne, però la parte del lavoro aereo è un bellissimo esempio di un bel lavoretto di lobby... Sono convinto che tu e Gentleman siate modellisti pluridecorati e dotati di buonsenso, che non volerebbero MAI in FPV sulla testa della gente, ma pensa cosa può succedere se un regolamento del genere viene interpretato da una persona in malafede: avendo costituito due categorie fisse su cui legiferare, sembra che qualsiasi cosa non rientri in SAPR o Aeromodelli sia di libero utilizzo; poi voglio vedere se l'avvocato del diavolo di turno non riesce a spuntarla... Mi fa specie vedere come, nonostante gli ultimi legislatori abbiano legiferato pensando anche troppo al peggior caso limite (worst-case scenario) (vedi il decreto "criminale" sulla terra dei fuochi, che impedisce anche a qualsiasi contadino di bruciare quattro sterpaglie in aperta campagna), questo regolamento sembri troppo sommario e ci siano buchi così evidenti ed interpretabili "a piacere". Sarebbe sufficiente riscriverne alcuni passaggi chiave in modo chiaro ed inequivocabile... | |
21 marzo 14, 00:20 | #4534 (permalink) Top | |
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__________________ As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us Its good to be smart, but its better to be lucky. Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director Ultima modifica di Andrea Montefusco : 21 marzo 14 alle ore 00:25 | |
21 marzo 14, 00:34 | #4535 (permalink) Top | |
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Un modello in FVP è un aeromobile? SI. È a pilotaggio remoto? SI. Lo usi per lavoro? NO Ergo? Direi che è un aeromodello. Purtroppo però all'articolo 23 punto 3 il regolamento dice molto chiaramente che gli aeromodelli possono volare in ore diurne purché sempre sotto il controllo visivo diretto e senza l'aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici. Che sia giusto o meno io non credo ci siano molte possibili interpretazioni quindi speriamo che cambino la definizione di APR in "aeromobile a controllo remoto che non rientri nella definizione di aeromodello" ... al posto di "non usato per scopo sportivo o ricreativo". Cosi com'è scritto ora purtroppo interpretare come non normato l'FVP secondo me è una forzatura perché altrimenti il chiaro riferimento in proposito di volo visuale che senso avrebbe? Mi spiace ma così com'è che sia voluto o un errore è interpretabile come vietato...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
21 marzo 14, 00:49 | #4536 (permalink) Top | |
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|
Il fatto che un aeromobile con determinate caratteristiche sia un aeromodello, mentre con alcune altre sia un APR, non esclude che ci siano aeromobili che non trovano spazio né nell'una, né nell'altra categoria. E' come scrivere che "si considera automobile qualsiasi veicolo che in autostrada arriva massimo a 130km/h" nell'intento di imporre il limite di 130. E se la mia fa 140? Non è più un'automobile? Che faccio? Corro o no? Citazione:
Purtroppo forzare l'interpretazione delle leggi a proprio vantaggio è una virtù tutta italiana, strettamente derivante da quella di emanare leggi interpretabili... ("...l'arte tutta italiana della complicazione inutile" cit. Wayne Carini). | |
21 marzo 14, 00:54 | #4537 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Sinceramente non capisco come si faccia a leggere la cosa in modo diverso.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
21 marzo 14, 01:12 | #4538 (permalink) Top | |
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Regolamento attuale: Definisce due categorie su cui legiferare: furgoni e automobili - i furgoni sono mezzi per lavoro, con velocità massima 180, ecc... ecc... > serve autorizzazione - le automobili sono mezzi NON per lavoro, con velocità massima 130 e pilotate a vista > non serve autorizzazione Ora, la mia "cosa" non è per lavoro, ma fa i 140. Quindi non rientra nè tra i furgoni ne tra le auto. Non è regolamentata. Posso pilotarla in fpv? Alternative: - No, è un'automobile perchè non la uso per lavoro, niente fpv; in più devo limitarla a 130km/h - Si, non è espressamente vietato che ci siano altre categorie di veicoli oltre ad automobili e furgoni. Posso fare FPV. Regolamento chiaro: Definisce due categorie: furgoni e automobili - furgoni: tutti i veicoli usati per scopi NON prettamente sportivi o hobbistici > il regolamento consente max 180km/h, ecc... ecc... - automobili: veicoli per usi hobbistici e sportivi > Il regolamento consente max 130km/h, obbliga il pilotaggio a vista Con questo sto cercando di spiegare che le limitazioni, se le vuoi imporre, devono essere applicabili ad una categoria di mezzi, non devi fare la categoria e tra i requisiti d'appartenenza metterci dentro le limitazioni. | |
21 marzo 14, 02:13 | #4539 (permalink) Top | |
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21 marzo 14, 14:26 | #4540 (permalink) Top | |
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Senza tante metafore... un SAPR a scopo ludico sportivo è un aeromodello e gli aeromodelli non possono essere pilotati in FVP. Non sarà giusto ma secondo me è l'unico modo di interpretare il regolamento.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
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