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Vecchio 30 dicembre 12, 23:49   #441 (permalink)  Top
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L'avatar di ttcorse
 
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Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Non la vedo come una separazione tra svolazzatori della domenica o...anche "quotidiani"???...
Semplicemente...NESSUN aliante potrebbe essere più fatto volare.
Gli stessi f3k, lanciati, salgono a più di 50 metri...aboliti???
Aerotraino nemmeno a parlarne...e sebbene tanti si ostinino ad affermare che con un notam tutto si risolve...rimane da verificare e sapere se lo concedano per uno scopo ludico/ricreativo...
ok lo danno per manifestazioni, 1 o 2 volte l' anno...quindi che si fa?
Carovana perennemente itinerante per manifestazioni ad inseguire il notam? Ma via...
Questo quello che dicono per i modelli oltre 20kg:

23.2 Aeromodelli con massa al decollo massima uguale o maggiore a 20 kg
Aeromodelli con massa al decollo massima uguale o maggiore a 20 kg, o con un sistema di
propulsione che non rientra nei limiti precedenti sono autorizzati a volare nelle ore di luce
diurna, non al di sopra di 150 metri di altezza dal terreno, purché l’aeromodellista mantenga
un continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici e a
condizione che l’attività non presenti alcun rischio a persone e cose, in aree istituite da ENAC
e riservate alle attività aeromodellistiche in possesso di specifica lettera di autorizzazione da
parte dell’ENAC. Tali aree sono caratterizzate da spazi aerei segregati.

Volendo si puo richiedere anche per altri tipi di aereomodelli.
Comunque non interverro piu' su nessun argomento che non sia tecnico.
Buon divertimento a tutti
Ciao e Augiri di buon anno!
__________________

Ultima modifica di ttcorse : 30 dicembre 12 alle ore 23:52
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Vecchio 30 dicembre 12, 23:53   #442 (permalink)  Top
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L'avatar di greenmanalishi
 
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Questo quello che dicono per i modelli oltre 20kg:

23.2 Aeromodelli con massa al decollo massima uguale o maggiore a 20 kg
Aeromodelli con massa al decollo massima uguale o maggiore a 20 kg, o con un sistema di
propulsione che non rientra nei limiti precedenti sono autorizzati a volare nelle ore di luce
diurna, non al di sopra di 150 metri di altezza dal terreno, purché l’aeromodellista mantenga
un continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici e a
condizione che l’attività non presenti alcun rischio a persone e cose, in aree istituite da ENAC
e riservate alle attività aeromodellistiche in possesso di specifica lettera di autorizzazione da
parte dell’ENAC. Tali aree sono caratterizzate da spazi aerei segregati.
Perchè, scusa, di solito tu...ce l' hai più grosso di 20 kg???
E pensano che ci manovriamo in 150 metri?
Non vedo perchè dovrebbero accettare richieste per i modelli più piccoli, se specificano che i 150 metri te li danno solo dai 20 kg in su.
Inoltre, se tali spazi saranno segregati o certificati vuole dire che su tali campidi volo non potranno coesistere attività diverse???
Importanti manifestazioni come Nervesa od Ozzano vengono organizzate proprio su quelle che invece sono aviosuperfici...e chiaramente non potrebbero diventare "aree segregate".
E quindi non si vola più manco lì...e siamo da capo...

Ultima modifica di greenmanalishi : 30 dicembre 12 alle ore 23:58
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Vecchio 30 dicembre 12, 23:53   #443 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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vai tranquillo...che finchè avevano modelli fermi e radio spente...di problemi e di cadute dovute a interferenze...ne arrivavano poche
questa faccio fatica a decifrarla
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 30 dicembre 12, 23:58   #444 (permalink)  Top
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Se qualcuno con un account google mi vuole dare una man a compilarlo o aggiungere righe descrittive gli do un accesso
https://docs.google.com/spreadsheet/...ENnNnhic1ZaQnc
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
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Vecchio 31 dicembre 12, 00:01   #445 (permalink)  Top
Sospeso
 
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.. " o correte tutti ad affiliarvi al club con pista volo (che forse vi diamo i 100 metri di quota, vedi Francia) o ve ne state a casa"???
Accettiamo pure questa?
No grazie...
Resta il fatto che GIA' ADESSO, e aggiungerei da anni, gli aeromodelli a motore da 1,5 metri in su (ma diciamo pure 1 metro) difficilmente volano fuori da campi di club, soprattutto quelli a scoppio. Gli unici alianti liberi e selvaggi sono i pendiisti, quelli da pianura ancor più di altri hanno bisogno di piste, e pure preparate bene se sono grossi e/o a traino.
Quelli che possono farsi i cavoli propri sul prato dietro casa sono gommolini e ovviamente i mezzi ad ala rotante.
Credo che farne una questione di principio ("vogliamo volare dove ci pare!") senza un riscontro reale lasci il tempo che trova.
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 12, 00:02   #446 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Questo quello che dicono per i modelli oltre 20kg:

23.2 Aeromodelli con massa al decollo massima uguale o maggiore a 20 kg
Aeromodelli con massa al decollo massima uguale o maggiore a 20 kg, o con un sistema di
propulsione che non rientra nei limiti precedenti sono autorizzati a volare nelle ore di luce
diurna, non al di sopra di 150 metri di altezza dal terreno, purché l’aeromodellista mantenga
un continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici e a
condizione che l’attività non presenti alcun rischio a persone e cose, in aree istituite da ENAC
e riservate alle attività aeromodellistiche in possesso di specifica lettera di autorizzazione da
parte dell’ENAC. Tali aree sono caratterizzate da spazi aerei segregati.


queste aree segregate cosa sono?
aree regolamentate?
notam?

se non sono possibili altre soluzioni, avendone le caratteristiche, un notam permanente sul campo volo sarebbe un'alternativa?

scusate le tante domande ma pensando a come non interrompere l'attivita'........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 31 dicembre 12, 00:05   #447 (permalink)  Top
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L'avatar di greenmanalishi
 
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Resta il fatto che GIA' ADESSO, e aggiungerei da anni, gli aeromodelli a motore da 1,5 metri in su (ma diciamo pure 1 metro) difficilmente volano fuori da campi di club, soprattutto quelli a scoppio. Gli unici alianti liberi e selvaggi sono i pendiisti, quelli da pianura ancor più di altri hanno bisogno di piste, e pure preparate bene se sono grossi e/o a traino.
Quelli che possono farsi i cavoli propri sul prato dietro casa sono gommolini e ovviamente i mezzi ad ala rotante.
Credo che farne una questione di principio ("vogliamo volare dove ci pare!") senza un riscontro reale lasci il tempo che trova.
Io volo dietro casa con Elektromaster da 3.7 metri.
Su questo forum c' è una minoranza di modellisti.
La minoranza di una minoranza non è necessariamente poco significativa.
Vorrei ricordarti che esistono fionde, catapulte, verricelli e non ultima la motorizzazione elettrica per decollo autonomo, anche per alianti grandi...
E la questione di principio è proprio "devo per forza essere affiliato a un club per essere comunque imprigionato da regole scritte col nonsenso"
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Vecchio 31 dicembre 12, 00:21   #448 (permalink)  Top
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L'avatar di salvatopo
 
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Secondo me ve la prendete un po' troppo; io sono l'ultimo arrivato, è vero, ma credo che una normativa tanto restrittiva finirebbe per fare la stessa fine di tutte le altre normative soffocanti nate a bananalandia: nessuno la rispetterà e nessuno la farà rispettare finché qualcuno non farà danni, ma almeno metterà un minimo di ordine un una situazione troppo libera. Quando dico troppo libera penso a quest'estate quando vidi il passeggero della Mini che mi superava in tangenziale che pilotava l'arereo al di sopra del traffico delle 17.

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Vecchio 31 dicembre 12, 00:24   #449 (permalink)  Top
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Quelli che possono farsi i cavoli propri sul prato dietro casa sono gommolini e ovviamente i mezzi ad ala rotante.
Credo che farne una questione di principio ("vogliamo volare dove ci pare!") senza un riscontro reale lasci il tempo che trova.
Aggiungo, che se sommi pendiisti e volatori dietro casa (presente e presente) e tutti gli elicotteristi (ero, ora ex) cominci a farne di gente, anche a livello numerico.
E LUNGI DA ME DIRE VOGLIO VOLARE DOVE E COME MI PARE.
Quando ho parlato di rispetto delle più elementari regole di buon senso è chiaro che intendo evitare vicinanza e sorvolo di centri abitati, evitare vicinanza, sorvolo o incrocio di strade, se si vola in un campo non nostro informarsi di chi è, chiedere preventiva autorizzazione, definire se lo si può fare a titolo gratuito od oneroso,
evitare di danneggiare in alcun modo colture anche nelle immediate vicinanze...insomma principi a cui arriva anche il più scarsamente dotato ... mi sono spiegato?
Quello che disturba, e sfinisce, è farsi imporre idiozie da idioti...
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Vecchio 31 dicembre 12, 00:25   #450 (permalink)  Top
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Secondo me ve la prendete un po' troppo; io sono l'ultimo arrivato, è vero, ma credo che una normativa tanto restrittiva finirebbe per fare la stessa fine di tutte le altre normative soffocanti nate a bananalandia: nessuno la rispetterà e nessuno la farà rispettare finché qualcuno non farà danni, ma almeno metterà un minimo di ordine un una situazione troppo libera. Quando dico troppo libera penso a quest'estate quando vidi il passeggero della Mini che mi superava in tangenziale che pilotava l'arereo al di sopra del traffico delle 17.

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
No... quello non lo eviti ugualmente....
Il pirla continuerà a fare il pirla...chi ci mette del buon senso rischia di volare fuori legge..
E se mi permetti il fatto che in questo paese si continuino a fare leggi che nessuno, o per far si che tutti siano fuori legge, se mi permetti mi ha stancato.
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