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Vecchio 10 marzo 14, 22:28   #4471 (permalink)  Top
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L'avatar di sub53
 
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Ah... dimenticavo io sto parlando di AEROMODELLISMO. La parte del regolamento che riguarda i SAPR non aeromodelli non mi riguarda. Ma dalla giungla che si stava creando in qualche modo bisognava uscirne... vorrei vedere come la penserebbero quelli che si lamentano perchè non possono fare più i loro filmati non ricreativi se lo facessero come lavoro principale da anni e poi la proliferazione di sti aggeggi a basso costo avesse portato via loro il lavoro a favore di chi vuol guadagnare qualche euro facile come secondo lavoro in nero...
La concorrenza globale ha mandato a spasso milioni di italiani, si vede che esistono lavoratori di serie A e carne da macello

Mi sembra che si continui a fare l'equazione basso costo del "drone" = lavoro in nero e non la vera motivazione, il protezionismo di una, forse troppo pagata, categoria !

Del lavoro in nero se ne deve occupare la GDF e non l' certo l' Enac, nessuno ha mai sollevato il problema dei fotografi di battesimo o matrimonio che non fatturano, come mai invece questa levata di scudi solo quando si è toccato il lavoro aereo ?

Alla fine ci siamo andati di mezzo noi che con il lavoro aereo non abbiamo nulla da spartire e la sbandierata sicurezza è stata usata come paravento per coprire aziende che, guarda caso, sapevano come certificare i mezzi... ben prima che fosse nota la normativa !
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Vecchio 10 marzo 14, 23:32   #4472 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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La concorrenza globale ha mandato a spasso milioni di italiani, si vede che esistono lavoratori di serie A e carne da macello

Mi sembra che si continui a fare l'equazione basso costo del "drone" = lavoro in nero e non la vera motivazione, il protezionismo di una, forse troppo pagata, categoria !

Del lavoro in nero se ne deve occupare la GDF e non l' certo l' Enac, nessuno ha mai sollevato il problema dei fotografi di battesimo o matrimonio che non fatturano, come mai invece questa levata di scudi solo quando si è toccato il lavoro aereo ?

Alla fine ci siamo andati di mezzo noi che con il lavoro aereo non abbiamo nulla da spartire e la sbandierata sicurezza è stata usata come paravento per coprire aziende che, guarda caso, sapevano come certificare i mezzi... ben prima che fosse nota la normativa !
Sai non è proprio questione di una sovrapagata categoria, anche perché di quale categoria parli ?
Di quella dei noleggiatori di piattaforme sospese per fare i sopralluoghi sopra i tetti ?
Di quella dei fotografi dei matrimoni (che già spesso lavorano in nero) ?

I multicancheri hanno parecchie applicazioni e l'unica realtà è che la loro affidabilità è sovrastimata dai proprietari e questo porta all'utilizzo in situazioni assurde.
Bene fa ENAC a richiedere per l'utilizzo in aree critiche qualcosa in più di una semplice autocertificazione (che sicuramente il tipo del filmato si sarebbe dato).
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
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Vecchio 11 marzo 14, 00:44   #4473 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Sai non è proprio questione di una sovrapagata categoria, anche perché di quale categoria parli ?
Di quella dei noleggiatori di piattaforme sospese per fare i sopralluoghi sopra i tetti ?
Di quella dei fotografi dei matrimoni (che già spesso lavorano in nero) ?

I multicancheri hanno parecchie applicazioni e l'unica realtà è che la loro affidabilità è sovrastimata dai proprietari e questo porta all'utilizzo in situazioni assurde.

Vedremo i costosissimi droni certificati che affidabilità avranno...visto che alla fine basta poco più che una risma di carta per certificarlo


Bene fa ENAC a richiedere per l'utilizzo in aree critiche qualcosa in più di una semplice autocertificazione (che sicuramente il tipo del filmato si sarebbe dato).

Scusa ma hai letto i requisiti per il radiolink richiesti per APR, da barzelletta rispetto al rischio...dovrebbe a rigor di logica, essendo un aeromobile, utilizzare esclusivamente frequenze aeronautiche, riservate a tale scopo per evitare interferenze con altri servizi.

La categoria ELETTA è quella che invece riesce ad avere, o meglio ad adeguare, le normative alle proprie esigenze e prodotti, e quindi, ad esempio, poter utilizzare un radiolink non certificato.

Poi a me brucia che in mezzo a questa lotta tra professionisti (!) ci rimetto io che voglio solo giocare !

E insisto... del lavoro nero se ne deve occupare la GDF, ma non solo per i droni ma per tutto !

Ultima modifica di sub53 : 11 marzo 14 alle ore 00:48
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Vecchio 11 marzo 14, 10:19   #4474 (permalink)  Top
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E insisto... del lavoro nero se ne deve occupare la GDF, ma non solo per i droni ma per tutto !
Dovrebbe occuparsi anche di tutti gli evasori/elusori multimilionari.. ma non lo fa...
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Vecchio 11 marzo 14, 10:44   #4475 (permalink)  Top
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Scusa sub53, ma se vuoi giocare (aeromodellismo in ogni sua accezzione) puoi continuare a farlo tranquillamente con solo alcuni vincoli spaziali ragionevolissimi per i multicotteri, da sistemare per pendio ed alcune altre categorie.

Riguardo ai radio link ed alle norme di omologazione aspetto di vedere i documenti finali in cui dovranno spiegare bene a quali normative fare riferimento (EASA, MIL, DOF ????); l'autocertificazione poi è comunque da prendere con le molle, se si dichiara il falso la cosa passa in PENALE e non si scherza e non scherzano nemmeno le assicurazioni.

Costruire buoni APR è possibile, non è ne facile ne economico però.

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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Vecchio 11 marzo 14, 11:47   #4476 (permalink)  Top
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Scusa ma hai letto i requisiti per il radiolink richiesti per APR, da barzelletta rispetto al rischio...dovrebbe a rigor di logica, essendo un aeromobile, utilizzare esclusivamente frequenze aeronautiche, riservate a tale scopo per evitare interferenze con altri servizi.

La categoria ELETTA è quella che invece riesce ad avere, o meglio ad adeguare, le normative alle proprie esigenze e prodotti, e quindi, ad esempio, poter utilizzare un radiolink non certificato.

Poi a me brucia che in mezzo a questa lotta tra professionisti (!) ci rimetto io che voglio solo giocare !

E insisto... del lavoro nero se ne deve occupare la GDF, ma non solo per i droni ma per tutto !
Sub, non c'è da prendersela con nessuno.Così non ne usciremo mai. E' facile dire la colpa è di questo piuttosto che un altro. Come è facile commentare col senno del poi...ciò non porta a nulla.
Tu porti rancore verso i professionisti, ma anch'io potrei portare rancore verso gli aeromodellisti. Ti spiego ma ti prego di non prendere ciò che scrivo come un vanto, devo portarti con mano ad un discorso che deve farci ragionare da buon padre di famiglia per capire meglio l'evoluzione di questa faccenda.
Da moltissimi anni faccio lavorare i pollici (prima con automodelli e poi dal '93 circa con elimodelli size 90 motore benzina zenoah).Da quando ho iniziato con gli elicotteri, ho sempre avuto il pallino di attaccarci una fotocamera ed una videocamera, infatti essendo anche un fotografo/videomaker da ormai 22 anni a dirti la verità era questa l'intenzione primaria che mi faceva allenare giorno dopo giorno e curare i movimenti dell'elicottero in maniera maniacale (prima non c'erano tutti questi gimbal spaziali).
Ebbene, nella mia città sono stato il primo ad iniziare. Da li a qualche anno iniziò la moda degli elimodelli size 45 e devo dirti che molti cominciarono ad acquistarli. MA, mentre io andavo in aperta campagna per affinare le tecniche di volo ed addolcire quanto più possibile i movimenti, questi nuovi personaggi, facevano le loro brave e prime evoluzioni in piena città. Hovering in piazza, volo 3d ai bordi di un viale trafficato da auto e moto, voli sulle spiagge in estate sugli ombrelloni.
Figurati che una volta in piazza,uno di loro mi disse "dai prendi il tuo mostro che facciamo spettacolo e ci divertiamo"...
A seguire negli anni questa gente ha montato una telecamerina sugli elicotteri, vola tutt'ora in FPV sulle città anche a lunghe distanze, volano sui matrimoni con i droni, precipitano a volte con i droni commentando ridendo con i loro amici "marooo...ma lo sai, ieri mi è caduto sulla statale,per fortuna non ci passata nessuna macchina sopra, poteva schiacciarlo tutto"
Quindi caro Sub, di cosa stiamo parlando??? Ce l'hai con i fotografi/videomakers come me (non so quanti siano in Italia che riescano a fare bene queste due cose), che hanno affinato la tecnica del volo prima con elicotteri e poi con droni CHE usano il loro mezzo solo ed esclusivamente per fare produzione professionale dove ogni movimento viene pensato in millisecondi vuoi per il carico professionale a bordo vuoi per il costo del drone (aggiungo, mai volato su città o postato video su youtube per mostrare le mie prodezze), oppure ce la dobbiamo prendere con gente (bimbiminkia o adultiminkia fa poco differenza) che se ne fotte e con atteggiamenti da spaccone osa fregandosene dei pericoli che può arrecare vivendo solo di likes su FB o YT?
Scusa se mi son dilungato e spero di non averti tediato, ma l'ho ritenuto necessario per farti capire che ad oggi nei cieli volano troppi xoglioni, sia aeromodellisti che pseudo piloti che giocano anche a fare i registi, quindi ritengo che questa situazione doveva prima o poi essere normata.
Riguardo a chi ci va di mezzo, posso dirti che sia gli aeromodellisti seri, sia i professionisti seri ci vanno di mezzo. Tutto il resto è xacca. Gli aeromodellisti perchè gli è venuta addosso una serie di restrizioni che tutti noi conosciamo, i professionisti perchè dovranno pagare un bel pò di soldoni per poter operare.
Ah...guarda che io sono uno di quelli speranzosi (ti sembrerà anomalo) che spera che il prezzo da pagare in termine pecuniario sia abbastanza alto (assicurazione, brevetto/licenza/bollettino Enac per ogni sessione di volo) proprio perchè troppa gente gioca e pochi invece vivono di questa bi-professione. Ritengo che chi lavora, ammortizzi tranquillamente i costi con le commesse che andrà a produrre. Per chi gioca a fare il regista e per chi produce solo per YouTube, capisci che questo è davvero un brutto colpo, perchè son solo costi senza nessun ricavo.
Aggiungo che sono uno di quelli che non accetta il binomio Enac/Aerm..... et simili perchè ad oggi mi devono spiegare come cavolo hanno fatto a progettare e certificare un drone in tempi record e soprattutto quando ancora era uscita solo la bozza da un paio di mesi. E comunque posso assicurarti che se mai dovessi comprare un drone da Aerm....., sarò il primo a dimostare che nonostante sia certificato Enac si può tranquillamente far cadere in piena zona critica , cioè in città , sulla piazza principale.
Tanto è certificato Enac ed assicurato Aerm.....
Di nuovo chiedo scusa per il lungo post.
maximum non è collegato  
Vecchio 11 marzo 14, 11:48   #4477 (permalink)  Top
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Scusa sub53, ma se vuoi giocare (aeromodellismo in ogni sua accezzione) puoi continuare a farlo tranquillamente con solo alcuni vincoli spaziali ragionevolissimi per i multicotteri, da sistemare per pendio ed alcune altre categorie.

Riguardo ai radio link ed alle norme di omologazione aspetto di vedere i documenti finali in cui dovranno spiegare bene a quali normative fare riferimento (EASA, MIL, DOF ????); l'autocertificazione poi è comunque da prendere con le molle, se si dichiara il falso la cosa passa in PENALE e non si scherza e non scherzano nemmeno le assicurazioni.

Costruire buoni APR è possibile, non è ne facile ne economico però.

La distanza dagli aeroporti è cambiata, la quota, il teorico raggio operativo e la farsa dell' abilitazione pure !

Come fai a sostenere che i vincoli spaziali sono ragionevolissimi !
Non sono assolutamente compatibili con i limiti di peso e potenza ammessi. Ti sembra logico permettere il volo di un modello con una turbina da 20Kg. di spinta in V70 ?

Poi se vogliamo a tutti i costi difendere una normativa chiaramente fatta da incompetenti, con l'unico scopo di proteggere il lavoro aereo e che nella parte modellistica ha buttato numeri a caso va bene, ma non prendiamoci in giro




E ci sono aziende che hanno il mezzo già certificato, ma non ho trovato da nessuna parte quali sarebbero le frequenze autorizzate, magari mi puoi aiutare. Non mi sembra sia stato modificato il piano nazionale delle frequenze assegnando una qualche banda agli APR in uso esclusivo, come sarebbe vagamente logico se il regolamento fosse una cosa seria.

Sulla parte radio link l'Enac ha già presentato i requisiti, ovviamente posso aver capito male...


Il data link deve utilizzare frequenze autorizzate e scelte opportunamente in modo da minimizzare la possibilità di interferenze involontarie e volontarie che possano compromettere la sicurezza delle operazioni.

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Vecchio 11 marzo 14, 12:05   #4478 (permalink)  Top
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Sub, non c'è da prendersela con nessuno.Così non ne usciremo mai. E' facile dire la colpa è di questo piuttosto che un altro. Come è facile commentare col senno del poi...ciò non porta a nulla.

cut...
.

Assolutamente nulla di personale con i professionisti e con te in particolare, anzi, visto che ho lavorato spesso sul set conosco bene come funziona il lavoro vero !

Ma sei tu che sei uscito con la frase " GRAZIE ENAC " e visto che nel mio lavoro nessuno mi inventa delle normative protezionistiche e mi devo sbattere dalla mattina alla sera per far fronte alla concorrenza, capisci che la tua affermazione mi è sembrata fuori luogo, se poi aggiungi che l' Enac per proteggere qualcuno è venuto a fracassare le p..lle anche a noi modellisti puoi capire la mia reazione !

E la scusa che ci sono i pazzi non vale, troppo comodo per tutti.
Le FDO sono pagate per segare i pericolosi e gli evasori, adesso invece rischiamo di essere tutti fuorilegge ed i BM continueranno a fare le loro minkiate, che erano già abbondantemente vietate anche prima, ma non erano mai stati perseguiti... forse volutamente per giustificare l'intervento dell' Enac
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Vecchio 11 marzo 14, 12:15   #4479 (permalink)  Top
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Assolutamente nulla di personale con i professionisti e con te in particolare, anzi, visto che ho lavorato spesso sul set conosco bene come funziona il lavoro vero !

Ma sei tu che sei uscito con la frase " GRAZIE ENAC " e visto che nel mio lavoro nessuno mi inventa delle normative protezionistiche e mi devo sbattere dalla mattina alla sera per far fronte alla concorrenza, capisci che la tua affermazione mi è sembrata fuori luogo, se poi aggiungi che l' Enac per proteggere qualcuno è venuto a fracassare le p..lle anche a noi modellisti puoi capire la mia reazione !

E la scusa che ci sono i pazzi non vale, troppo comodo per tutti.
Le FDO sono pagate per segare i pericolosi e gli evasori, adesso invece rischiamo di essere tutti fuorilegge ed i BM continueranno a fare le loro minkiate, che erano già abbondantemente vietate anche prima, ma non erano mai stati perseguiti... forse volutamente per giustificare l'intervento dell' Enac
Son' d'accordo con te. Viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda. Il tutto è stato reso difficile dalla cattiva interpretazione che può scaturire affidandosi ad una tastiera. Dietro quella frase, c'era tutta una mia logica ed un mio percorso nell'evoluzione dell'aeromodellismo.
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Vecchio 11 marzo 14, 12:22   #4480 (permalink)  Top
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La distanza dagli aeroporti è cambiata, la quota, il teorico raggio operativo e la farsa dell' abilitazione pure !

Come fai a sostenere che i vincoli spaziali sono ragionevolissimi !
Non sono assolutamente compatibili con i limiti di peso e potenza ammessi. Ti sembra logico permettere il volo di un modello con una turbina da 20Kg. di spinta in V70 ?

- Io credo che per volare una turbina da 20kg sia necessaria una pista (anche erbosa) e non ci voli nessuno nel praticello dietro casa, quindi chi usa tali mezzi continuerà a farlo ne più ne meno che prima su campi abilitati nei quali i limiti spaziali sono superiori.-
Riguardo alle certificazione, pare già ottenuta da qualche azienda, aspetto il 30/04 per leggere e capire. Come sai ci sono molte frequenze riservate all'aeronautica ed alla aerospaziale oltre ad altre per scopi scientifici che possono essere utilizzate previa concessione, non credo che per portare a spasso il P180 SAPR abbiano utilizzato una Taranis.....

Sarà interessante vedere anche come se la caveranno tanti 'cantinari' con le certificazione EMC ed ESD.

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