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Vecchio 09 marzo 14, 15:23   #4431 (permalink)  Top
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salve a tutti
ieri sono stato al modelexpo di verona e ho visto diverse persone uscite con scattole contenenti elicotteri e multirotori vari e mi sono chiesto: qunte di queste persone sapranno dell'esistenza del nuovo regolamento ENAC ???

Poi mi chiedo tutti parlano di droni riferiti ai soli multirotori, ma anche gli aeromodelli sono dei droni o nemmeno i multirotori non sono droni (aggettivo usato a vanvera)
Da come la vedo io (che potrebbe essere sbagliato) se un elicottero è un aeromodello, anche i multirotori lo sono. Altrimenti il Boeing CH-47 Chinook dove lo mettiamo e il convertiplano Bell Boeing V-22 Osprey che categoria è ?

Per uso ludico e sportivo credo siano tutti aeromodelli, indipendente dalla forma e dal numero e tipo di eliche.Motorizzati e non.

Ultima modifica di amigra : 09 marzo 14 alle ore 15:29
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Vecchio 09 marzo 14, 15:37   #4432 (permalink)  Top
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e quelli senza motore e senza elica?

Sometimes the completely wrong choice for most normal people is the right choice in some people's minds
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michele
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Vecchio 09 marzo 14, 15:47   #4433 (permalink)  Top
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Ragazzi...ma quanto scrivete...vi leggo, ma non riesco a starvi dietro. Post e post OT e di gente che vuole raggirare l'ostacolo con idee più o meno furbe.
In sintesi ho sempre pensato e condivido con voi che il regolamento si traduce in:
Zone critiche e zone non critiche.
Zone critiche=vietato fare tutto ciò che è stato postato finora sul web (su città, strade,ferrovie,arene,stadi,industrie,spiagge) con multirotori, aeromodelli, elimodelli ed affini. Tutto ciò potrà essere svolto solo con mezzi certificati Enac, con relativi transponder,elettronica certificata, radio certificata ed affini.
Zone non critiche=possibile fare tutto ciò che non è possibile fare nella zona critica.Quindi tutti a volare senza problemi in aperta campagna o campi di volo.
Chiaramente nelle due condizioni bisognerà rispettare sempre le restrizioni dettate da Enac, quali distanze, altezze, etc,etc.
Scusate la sintesi, ma il regolamento è questo.
Aggiungo...grazie Enac. Finally.
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Vecchio 09 marzo 14, 20:54   #4434 (permalink)  Top
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Ragazzi...ma quanto scrivete...vi leggo, ma non riesco a starvi dietro. Post e post OT e di gente che vuole raggirare l'ostacolo con idee più o meno furbe.
In sintesi ho sempre pensato e condivido con voi che il regolamento si traduce in:
Zone critiche e zone non critiche.
Zone critiche=vietato fare tutto ciò che è stato postato finora sul web (su città, strade,ferrovie,arene,stadi,industrie,spiagge) con multirotori, aeromodelli, elimodelli ed affini. Tutto ciò potrà essere svolto solo con mezzi certificati Enac, con relativi transponder,elettronica certificata, radio certificata ed affini.
Zone non critiche=possibile fare tutto ciò che non è possibile fare nella zona critica.Quindi tutti a volare senza problemi in aperta campagna o campi di volo.
Chiaramente nelle due condizioni bisognerà rispettare sempre le restrizioni dettate da Enac, quali distanze, altezze, etc,etc.
Scusate la sintesi, ma il regolamento è questo.
Aggiungo...grazie Enac. Finally.
Sarebbe bello se ci fosse il bianco o il nero e i buoni ed i cattivi... come nel mondo della fantasia, ma purtroppo la vita reale è diversa e non è esattamente coma dici tu

Non capisco poi per cosa dovremmo ringraziare l' Enac, prova a spiegarti meglio, io non l'ho capito
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Vecchio 09 marzo 14, 21:54   #4435 (permalink)  Top
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Zone non critiche=possibile fare tutto ciò che non è possibile fare nella zona critica.Quindi tutti a volare senza problemi in aperta campagna o campi di volo.
Chiaramente nelle due condizioni bisognerà rispettare sempre le restrizioni dettate da Enac, quali distanze, altezze, etc,etc.
Errore: fosse cosi sarebbe un regolamento molto giusto e legistimo , invece devi chiedere l'autorizzazione anche per le aree non critiche, a meno che tu non faccia aeromodellismo, in tal caso non ci dovrebbero essere problemi.

Mentre aree critiche: non ci vola nessuno (ne SAPR ne Aeromodelli) senza una esplicita autorizzazione.

Non confondere il lavoro aereo con gli aeromodelli
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Vecchio 09 marzo 14, 22:47   #4436 (permalink)  Top
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Sarebbe bello se ci fosse il bianco o il nero e i buoni ed i cattivi... come nel mondo della fantasia, ma purtroppo la vita reale è diversa e non è esattamente coma dici tu

Non capisco poi per cosa dovremmo ringraziare l' Enac, prova a spiegarti meglio, io non l'ho capito
Se ringrazio Enac è perchè dal '93 faccio foto professionali. Lascio a te le deduzioni. So bene che non si dovrebbe parlare di professione in questo sezione, ma mi hai chiesto il perché ed io ti ho risposto.
Sappi che questo regolamento Enac è stato voluto anche da piloti di elicotteri veri. Non so se ti è mai capitato di fare foto e video professionali affittando dei veri velivoli. Ebbene ti posso assicurare che per loro è stato un tragico tracollo il settore delle foto e video aerei. Fin quando affitti i loro velivoli per fare foto/video ti stendono il tappeto rosso per salire sul loro elicottero. Appena poi scambi 4 parole con loro e capiscono che vivi di questo lavoro da anni, cambiano letteralmente atteggiamento percependo stizza e rabbia nei loro discorsi. Ti raccontano le solite menate sulla sicurezza, sul fatto che loro hanno studiato per avere un brevetto, hanno una licenza per fare lavoro aereo, hanno costi esorbitanti di gestione.
Ora, perché ti ho scritto tutto ciò? Perché io come loro ritengo che per poter fare lavoro aereo e dove caspita vuoi tu, devi essere altamente efficiente e professionale e capisci bene che ne la qualità e la sicurezza può essere raggiunta con multirotori autocostruiti e con Gopro al seguito . Per questo motivo ringrazio Enac. La qualità è ben altro, si parla di Epic, Arriflex, Canon C300, Canon 1ds e vari gimbal. Per favore non confondiamo xerda col cioccolato. La certificazione Enac del mezzo per volare in zone critiche farà camminare a testa bassa un bel po' di gente che ad oggi fanno gli spacconi, ma che domani con le mani in tasca prenderanno a calci una lattina per strada.
Aggiungo... non avrei parlato di professione. Troppa gente ha fatto volare troppe cose.
Dico grazie perché anche il nostro settore deve essere normato. Ad oggi è una giungla.
Possono stare tranquilli tutti coloro che non fanno lavoro aereo.
Ho risposto solo perché chiamato in causa, mi scoccerebbe alimentare altri 4.000 post sull'argomento.
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Vecchio 09 marzo 14, 22:51   #4437 (permalink)  Top
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Errore: fosse cosi sarebbe un regolamento molto giusto e legistimo , invece devi chiedere l'autorizzazione anche per le aree non critiche, a meno che tu non faccia aeromodellismo, in tal caso non ci dovrebbero essere problemi.

Mentre aree critiche: non ci vola nessuno (ne SAPR ne Aeromodelli) senza una esplicita autorizzazione.

Non confondere il lavoro aereo con gli aeromodelli
Darth , sai che in più occasioni sono stato d'accordo con te. Anche questa volta lo sono. Ho solo omesso in quanto ritenuto palese che mi riferissi al lavoro aereo e che in aperta campagna è ovvio che ci voglia anche un'autorizzazione.
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Vecchio 09 marzo 14, 23:28   #4438 (permalink)  Top
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Se ringrazio Enac è perchè dal '93 faccio foto professionali. Lascio a te le deduzioni. So bene che non si dovrebbe parlare di professione in questo sezione, ma mi hai chiesto il perché ed io ti ho risposto.
Sappi che questo regolamento Enac è stato voluto anche da piloti di elicotteri veri. Non so se ti è mai capitato di fare foto e video professionali affittando dei veri velivoli. Ebbene ti posso assicurare che per loro è stato un tragico tracollo il settore delle foto e video aerei. Fin quando affitti i loro velivoli per fare foto/video ti stendono il tappeto rosso per salire sul loro elicottero. Appena poi scambi 4 parole con loro e capiscono che vivi di questo lavoro da anni, cambiano letteralmente atteggiamento percependo stizza e rabbia nei loro discorsi. Ti raccontano le solite menate sulla sicurezza, sul fatto che loro hanno studiato per avere un brevetto, hanno una licenza per fare lavoro aereo, hanno costi esorbitanti di gestione.
Ora, perché ti ho scritto tutto ciò? Perché io come loro ritengo che per poter fare lavoro aereo e dove caspita vuoi tu, devi essere altamente efficiente e professionale e capisci bene che ne la qualità e la sicurezza può essere raggiunta con multirotori autocostruiti e con Gopro al seguito . Per questo motivo ringrazio Enac. La qualità è ben altro, si parla di Epic, Arriflex, Canon C300, Canon 1ds e vari gimbal. Per favore non confondiamo xerda col cioccolato. La certificazione Enac del mezzo per volare in zone critiche farà camminare a testa bassa un bel po' di gente che ad oggi fanno gli spacconi, ma che domani con le mani in tasca prenderanno a calci una lattina per strada.
Aggiungo... non avrei parlato di professione. Troppa gente ha fatto volare troppe cose.
Dico grazie perché anche il nostro settore deve essere normato. Ad oggi è una giungla.
Possono stare tranquilli tutti coloro che non fanno lavoro aereo.
Ho risposto solo perché chiamato in causa, mi scoccerebbe alimentare altri 4.000 post sull'argomento.

Non entro nel merito che la normativa Enac aiuti il professionista, sospetto che era venuto a molti. Più che di sicurezza sembra infatti orientata a proteggere una categoria

Veramente sei tu che hai scritto:
....
Aggiungo...grazie Enac. Finally.

Ma, insisto, noi modellisti per cosa dovremmo ringraziare l' Enac ?



Per favore non confondiamo xerda col cioccolato ma nenche il tuo lavoro con il mio hobby

Ultima modifica di sub53 : 09 marzo 14 alle ore 23:33
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Vecchio 09 marzo 14, 23:43   #4439 (permalink)  Top
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Non entro nel merito che la normativa Enac aiuti il professionista, sospetto che era venuto a molti. Più che di sicurezza sembra infatti orientata a proteggere una categoria

Veramente sei tu che hai scritto:
....
Aggiungo...grazie Enac. Finally.

Ma, insisto, noi modellisti per cosa dovremmo ringraziare l' Enac ?

Per favore non confondiamo xerda col cioccolato ma nenche il tuo lavoro con il mio hobby
Ma infatti Sub,l'ho scritto nel mio post. L'Enac, la ringrazio io perchè regolamenta.Per gli aeromodellisti non cambia nulla. Voleranno lo stesso come sempre hanno fatto, nei campi di volo ed in campagna, ma con l'onere dell'autocertificazione da presentare ad Enac.
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Vecchio 09 marzo 14, 23:50   #4440 (permalink)  Top
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Se ringrazio Enac è perchè dal '93 faccio foto professionali. Lascio a te le deduzioni. So bene che non si dovrebbe parlare di professione in questo sezione, ma mi hai chiesto il perché ed io ti ho risposto.
Sappi che questo regolamento Enac è stato voluto anche da piloti di elicotteri veri. Non so se ti è mai capitato di fare foto e video professionali affittando dei veri velivoli. Ebbene ti posso assicurare che per loro è stato un tragico tracollo il settore delle foto e video aerei. Fin quando affitti i loro velivoli per fare foto/video ti stendono il tappeto rosso per salire sul loro elicottero. Appena poi scambi 4 parole con loro e capiscono che vivi di questo lavoro da anni, cambiano letteralmente atteggiamento percependo stizza e rabbia nei loro discorsi. Ti raccontano le solite menate sulla sicurezza, sul fatto che loro hanno studiato per avere un brevetto, hanno una licenza per fare lavoro aereo, hanno costi esorbitanti di gestione.
Ora, perché ti ho scritto tutto ciò? Perché io come loro ritengo che per poter fare lavoro aereo e dove caspita vuoi tu, devi essere altamente efficiente e professionale e capisci bene che ne la qualità e la sicurezza può essere raggiunta con multirotori autocostruiti e con Gopro al seguito . Per questo motivo ringrazio Enac. La qualità è ben altro, si parla di Epic, Arriflex, Canon C300, Canon 1ds e vari gimbal. Per favore non confondiamo xerda col cioccolato. La certificazione Enac del mezzo per volare in zone critiche farà camminare a testa bassa un bel po' di gente che ad oggi fanno gli spacconi, ma che domani con le mani in tasca prenderanno a calci una lattina per strada.
Aggiungo... non avrei parlato di professione. Troppa gente ha fatto volare troppe cose.
Dico grazie perché anche il nostro settore deve essere normato. Ad oggi è una giungla.
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Ho risposto solo perché chiamato in causa, mi scoccerebbe alimentare altri 4.000 post sull'argomento.

Il mio lavoro era prevenzione e sicurezza CERTIFICATA , quello che ENAC chiede ai professionisti sono solo autocertificazioni e scartoffie, non mi pare che il professionista debba sostenere l'esame di abilitazione alla guida RC, forse la partita iva l'ha unto ?
L'ho già scritto e non mi va di dilungarmi non ho crociate da fare, ma la sicurezza è altro.
E' già successo che "professionisti" si siano visti sfuggire incontrollato il quadricoso, ne piu' ne meno che i bimbi... vedremo se le autocertificazioni lo eviteranno.

Umberto
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