09 marzo 14, 15:23 | #4431 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2010 Residenza: vicino alla casa natale del pioniere ing.Gianni Caproni
Messaggi: 74
|
salve a tutti ieri sono stato al modelexpo di verona e ho visto diverse persone uscite con scattole contenenti elicotteri e multirotori vari e mi sono chiesto: qunte di queste persone sapranno dell'esistenza del nuovo regolamento ENAC ??? Poi mi chiedo tutti parlano di droni riferiti ai soli multirotori, ma anche gli aeromodelli sono dei droni o nemmeno i multirotori non sono droni (aggettivo usato a vanvera) Da come la vedo io (che potrebbe essere sbagliato) se un elicottero è un aeromodello, anche i multirotori lo sono. Altrimenti il Boeing CH-47 Chinook dove lo mettiamo e il convertiplano Bell Boeing V-22 Osprey che categoria è ? Per uso ludico e sportivo credo siano tutti aeromodelli, indipendente dalla forma e dal numero e tipo di eliche.Motorizzati e non. Ultima modifica di amigra : 09 marzo 14 alle ore 15:29 |
09 marzo 14, 15:47 | #4433 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2005
Messaggi: 109
|
Ragazzi...ma quanto scrivete...vi leggo, ma non riesco a starvi dietro. Post e post OT e di gente che vuole raggirare l'ostacolo con idee più o meno furbe. In sintesi ho sempre pensato e condivido con voi che il regolamento si traduce in: Zone critiche e zone non critiche. Zone critiche=vietato fare tutto ciò che è stato postato finora sul web (su città, strade,ferrovie,arene,stadi,industrie,spiagge) con multirotori, aeromodelli, elimodelli ed affini. Tutto ciò potrà essere svolto solo con mezzi certificati Enac, con relativi transponder,elettronica certificata, radio certificata ed affini. Zone non critiche=possibile fare tutto ciò che non è possibile fare nella zona critica.Quindi tutti a volare senza problemi in aperta campagna o campi di volo. Chiaramente nelle due condizioni bisognerà rispettare sempre le restrizioni dettate da Enac, quali distanze, altezze, etc,etc. Scusate la sintesi, ma il regolamento è questo. Aggiungo...grazie Enac. Finally. |
09 marzo 14, 20:54 | #4434 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 1.351
| Citazione:
Non capisco poi per cosa dovremmo ringraziare l' Enac, prova a spiegarti meglio, io non l'ho capito | |
09 marzo 14, 21:54 | #4435 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-12-2013
Messaggi: 219
| Citazione:
Mentre aree critiche: non ci vola nessuno (ne SAPR ne Aeromodelli) senza una esplicita autorizzazione. Non confondere il lavoro aereo con gli aeromodelli | |
09 marzo 14, 22:47 | #4436 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2005
Messaggi: 109
| Citazione:
Sappi che questo regolamento Enac è stato voluto anche da piloti di elicotteri veri. Non so se ti è mai capitato di fare foto e video professionali affittando dei veri velivoli. Ebbene ti posso assicurare che per loro è stato un tragico tracollo il settore delle foto e video aerei. Fin quando affitti i loro velivoli per fare foto/video ti stendono il tappeto rosso per salire sul loro elicottero. Appena poi scambi 4 parole con loro e capiscono che vivi di questo lavoro da anni, cambiano letteralmente atteggiamento percependo stizza e rabbia nei loro discorsi. Ti raccontano le solite menate sulla sicurezza, sul fatto che loro hanno studiato per avere un brevetto, hanno una licenza per fare lavoro aereo, hanno costi esorbitanti di gestione. Ora, perché ti ho scritto tutto ciò? Perché io come loro ritengo che per poter fare lavoro aereo e dove caspita vuoi tu, devi essere altamente efficiente e professionale e capisci bene che ne la qualità e la sicurezza può essere raggiunta con multirotori autocostruiti e con Gopro al seguito . Per questo motivo ringrazio Enac. La qualità è ben altro, si parla di Epic, Arriflex, Canon C300, Canon 1ds e vari gimbal. Per favore non confondiamo xerda col cioccolato. La certificazione Enac del mezzo per volare in zone critiche farà camminare a testa bassa un bel po' di gente che ad oggi fanno gli spacconi, ma che domani con le mani in tasca prenderanno a calci una lattina per strada. Aggiungo... non avrei parlato di professione. Troppa gente ha fatto volare troppe cose. Dico grazie perché anche il nostro settore deve essere normato. Ad oggi è una giungla. Possono stare tranquilli tutti coloro che non fanno lavoro aereo. Ho risposto solo perché chiamato in causa, mi scoccerebbe alimentare altri 4.000 post sull'argomento. | |
09 marzo 14, 22:51 | #4437 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2005
Messaggi: 109
| Citazione:
| |
09 marzo 14, 23:28 | #4438 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 1.351
| Citazione:
Non entro nel merito che la normativa Enac aiuti il professionista, sospetto che era venuto a molti. Più che di sicurezza sembra infatti orientata a proteggere una categoria Veramente sei tu che hai scritto: .... Aggiungo...grazie Enac. Finally. Ma, insisto, noi modellisti per cosa dovremmo ringraziare l' Enac ? Per favore non confondiamo xerda col cioccolato ma nenche il tuo lavoro con il mio hobby Ultima modifica di sub53 : 09 marzo 14 alle ore 23:33 | |
09 marzo 14, 23:43 | #4439 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2005
Messaggi: 109
| Citazione:
| |
09 marzo 14, 23:50 | #4440 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Il mio lavoro era prevenzione e sicurezza CERTIFICATA , quello che ENAC chiede ai professionisti sono solo autocertificazioni e scartoffie, non mi pare che il professionista debba sostenere l'esame di abilitazione alla guida RC, forse la partita iva l'ha unto ? L'ho già scritto e non mi va di dilungarmi non ho crociate da fare, ma la sicurezza è altro. E' già successo che "professionisti" si siano visti sfuggire incontrollato il quadricoso, ne piu' ne meno che i bimbi... vedremo se le autocertificazioni lo eviteranno. Umberto | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
bozza proposta di incontri didattici DLG | robciur | Categoria F3K | 5 | 10 settembre 12 00:14 |