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Vecchio 08 marzo 14, 10:11   #4411 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da BEETHOVEN Visualizza messaggio
oggi ho visto un bellissimo BELL 206 in scala 1:1
arrivare sulle piste da sci ,atterrare comodamente a circa 50 mt dalla gente senza nessuno che segnalase il suo arrivo,poi scende un tipo si mette gli sci e iniza a sciare
.beato lui mi veniva da pensare,questo arriva qui atterra in una zona decisamente ad alto rischio e super critica e di sicuro senza aver fatto un piano di volo ,e io invece che avrei voluto fare qualche foto mettendomi in una zona decisamente meno affollata ma giusto per fare un hoovering oer fare un video ,ovviamente calcolando prima di non arrecare danno a nessuno,un par de palle avrei dovuto chiedere a enac
se potevo,azz di sicuro nel frattempo si sarebbe sciolta la neve e sarebbero uscite le primule.............

la cosa piu' bella e che quando e' ripartito non ha virato verso valle per uscire dalla zona critica ,nooooooooooo
ha fatto il suo bel passaggio a non piu' di 50 mt sulla testa di tutti noi e poi e sceso in valle.

dopo 10 minuti e' arrivato invece un bel ULM e si fatto le sue viratine non penso a piu ' di 100 mt sulle piste .

ma di sicuro avevano le autorizzazioni per poter fare quello,come no! , .................................................. .........................................

buona serata a tutti.

p.s. qualcuno mi diceva di non arrabbiarmi ,assolutamente mai fatto o solo difeso il mio pensiero.........

ma scritto un po' di getto con emozioni forti

Invece potevi fare la segnalazione; non sarebbe la prima volta che un adultominchia fa cretinate con un'elicottero, uno che atterrava in spiaggia per portare la mamma al ristorante è stato anche sui quotidiani e credo gli sia stato sequestrato il mezzo, lo stesso per l'ULM .
Per i quadricotteri giocattolo credo che la portata radio sia sotto ai limiti imposti, ne ho regalato uno e fatica ad arrivare a 50 mt, comunque sarebbe da auspicare l'obbligo di fogli di avvertimento all'interno delle scatole e chi compra in cina ricadrà nell'obbligo di conoscere le leggi .
Fortunatamente non sono stati segnalati incidenti di quadricosi, altrimenti saremmo a discutere di divieti ben piu' pesanti, mi sembra invece che per l'uso professionale si sia fatto un'elenco di autocertificazioni che nella sostanza non garantiscono nulla, per altre attività è d'obbligo una certificazione ISO 9000 dell'azienda; e non mi pare che l'abilitazione alla guida RC sia obbligatoria per il professionista.

Umberto
milan non è collegato  
Vecchio 08 marzo 14, 10:38   #4412 (permalink)  Top
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L'avatar di alrcthebest
 
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oggi ho visto un bellissimo BELL 206 in scala 1:1
arrivare sulle piste da sci ,atterrare comodamente a circa 50 mt dalla gente senza nessuno che segnalase il suo arrivo,poi scende un tipo si mette gli sci e iniza a sciare
.beato lui mi veniva da pensare,questo arriva qui atterra in una zona decisamente ad alto rischio e super critica e di sicuro senza aver fatto un piano di volo ,e io invece che avrei voluto fare qualche foto mettendomi in una zona decisamente meno affollata ma giusto per fare un hoovering oer fare un video ,ovviamente calcolando prima di non arrecare danno a nessuno,un par de palle avrei dovuto chiedere a enac
se potevo,azz di sicuro nel frattempo si sarebbe sciolta la neve e sarebbero uscite le primule.............

la cosa piu' bella e che quando e' ripartito non ha virato verso valle per uscire dalla zona critica ,nooooooooooo
ha fatto il suo bel passaggio a non piu' di 50 mt sulla testa di tutti noi e poi e sceso in valle.

dopo 10 minuti e' arrivato invece un bel ULM e si fatto le sue viratine non penso a piu ' di 100 mt sulle piste .


buona serata a tutti.

p.s. qualcuno mi diceva di non arrabbiarmi ,assolutamente mai fatto o solo difeso il mio pensiero.........

ma scritto un po' di getto con emozioni forti
Pensa che mi vengono a dire che prendere per mano il mio drone da poco meno di un chilogrammo è diseducativo e lezioni di volo online mentre come ho visto anche io ci sono mezzi veri che fanno stupidaggini tutti i giorni e probabilmente sanno a malapena pilotare solo perchè è gente che ha un sacco di soldi e quindi intoccabili!....intoccabili perchè chi fa queste cose strapericolose sa di poterlo fare alla faccia di tutti guardandoti dall alto verso il basso.....
E qui voglio ribadire il mio post sulle peculiarità del nostro fantastico paese!
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Alessandro

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Vecchio 08 marzo 14, 10:52   #4413 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Gli incoscienti, sbruffoni e peggio sono ogni dove: in strada, in cielo, in mare ed anche dentro casa; proprio per questo c'è la necessità di avere leggi e regolamenti che normino il vivere civile.

Leggi e regolamenti, per fortuna, spesso evolvono nel tempo e subiscono aggiustamenti collegati al mutamento degli stili di vita e della tecnologia, nello specifico ENAC è intervenuta per evitare che persone meno responsabili di Alessandro (che vola nel nulla) adottino il suo stesso stile in mezzo e sopra alle persone, non ci trovo nulla di scandaloso in ciò.

Riguardo al elicottero 1:1 visto che ha le marche ben visibili basta prenderne nota o scattare una foto con il cellulare ed inviarla ad ENAC; il pilota resterà comunque un pirla ma di sicuro gli alleggeriranno di molto il portafoglio e per un poco resterà senza brevetto.

@Rino: io farei chiedere dal tuo istituto ad ENAC un permesso speciale per i giorni delle prove, credo che lo potresti ottenere facilmente: quando praticavo il volo in montagna con il PA18 si poteva chiedere l'autorizzazione ad effettuare atterraggi fuori pista per mantenere l'abilitazione e mi pare di ricordare che si avevano 30 voli 'in franchigia'.

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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Vecchio 08 marzo 14, 11:05   #4414 (permalink)  Top
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"perche aventodi inseganto un codice della strada ti hanno anche sensibilizzato a non fare cagate...."(Beethoven)

OT ma non tanto. Giorni fa su un blog si commentava l'incidente accaduto a Fiorello stigmatizzando il fatto che avesse superato a destra, cosa vietata dal codice della strada. Beh, se ne usce un tizio dicendo su per giu' cosi' " Io mi sono fatto lo scooter proprio per poter superare a destra, senno' se devo stare in fila tant'e' che sto con la macchina".
tetapunto non è collegato  
Vecchio 08 marzo 14, 11:07   #4415 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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oggi ho visto un bellissimo BELL 206 in scala 1:1
..
MEGACUTTONE

ma scritto un po' di getto con emozioni forti
Se scrivi post così lunghi finisce che la gente come me poi non li legge del tutto...
Ad ogni modo cerco di risponderti. Il fatto che ci sono piloti full size che sono imbecilli non significa che loro non abbiano regole molto precise.
Nessuno ti ha detto che non puoi esprimere le tue opinioni. Quello che però devi capire e devi accettare è che potresti essere in torto. Nessuno di noi ha la verità in mano.
Vuoi che ti diciamo che hai pienamente ragione? Non è così. .. secondo me stai dicendo una sfilza infinita di boiate e continuerò a cercare di fartelo capire. Probabilmente sarà una battaglia persa perché i tuoi ragionamenti mi fanno pensare che tu possa essere un troll... o almeno lo spero altrimenti non hai speranza.
Scusa la crudezza...
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 08 marzo 14 alle ore 11:15
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Vecchio 08 marzo 14, 11:42   #4416 (permalink)  Top
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L'avatar di alrcthebest
 
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Spesso anzi quasi sempre in questa discussione si pensa che quando qualcuno come me critica il regolamento è sintomo del fatto che non accettare tale regolamento...invece no.....un regolamento è giustissimo anzi fisiologico visto come si sta evolvendo il mercato e come la gente piu demente usa questi mezzi...inoltre non si può andare in un negozio e comperare un modello da 5 kili come se nulla fosse....è da pazzi ed è pazzo chi lo vende come se fosse una bistecca!
Ma allora mi chiedo è così difficile per Enac fare un regolamento dove si obblighi la gente ( anche chi fa lavoro aereo ) ad essere iscritti ad un campo volo cosí da appurare l effettiva abilità di volo di compiere manovre in sicurezza e cosa piu importante avere un assicurazione....punto e basta!!!
Ai campi volo ci sono persone molto esperte e sicuramente sensibilizzeranno le persone verso un volo sicuro....
Poi si sa gli imbecilli ci sono e quindi se vengono beccati la si fa pagare per vita natural durante!
È ovvio che ti fa pensar male un regolamento contorto...e pieno di ambiguità dove si cerca sempre il modo di aggirare la restrizione imposta....il divertimento è semplice basta un semplice regolamento....non lo vuoi rispettare? Niente divertimento!
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Alessandro

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Ultima modifica di alrcthebest : 08 marzo 14 alle ore 11:50
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Vecchio 08 marzo 14, 12:37   #4417 (permalink)  Top
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...inoltre non si può andare in un negozio e comperare un modello da 5 kili come se nulla fosse....è da pazzi ed è pazzo chi lo vende come se fosse una bistecca!
Volendo fare una analogia con il mondo della subacquea, per fare apnea non esistono obblighi di brevetti, quindi puoi entrare in un negozio e comprarti tutta l'attrezzatura da apnea che vuoi. Per fare immersioni con le bombole, le CCP hanno imposto l'aver seguito un corso e conseguito un brevetto, quindi non puoi andare in un negozio a noleggiare una bombola senza esibire il brevetto. So bene che non sarebbe esaustivo, ma si potrebbe imporre che l'acquisto di modelli (indiffererentemente aerei, elicotteri o multicotteri) che superino certe caratteristiche (peso, prestazioni, etc) sia necessario presentare il patentino da aeromodellista. Ci sarebbero molti che riuscirebbero ad aggirare questa limitazione, autocostruttori in primis, ma almeno si fermerebbero tutti i neofiti che vogliono iniziare con un multicottero di 3 chili e direttamente in FPV.


Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 08 marzo 14, 13:01   #4418 (permalink)  Top
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Spesso anzi quasi sempre in questa discussione si pensa che quando qualcuno come me critica il regolamento è sintomo del fatto che non accettare tale regolamento...invece no.....un regolamento è giustissimo anzi fisiologico visto come si sta evolvendo il mercato e come la gente piu demente usa questi mezzi...inoltre non si può andare in un negozio e comperare un modello da 5 kili come se nulla fosse....è da pazzi ed è pazzo chi lo vende come se fosse una bistecca!
Ma allora mi chiedo è così difficile per Enac fare un regolamento dove si obblighi la gente ( anche chi fa lavoro aereo ) ad essere iscritti ad un campo volo cosí da appurare l effettiva abilità di volo di compiere manovre in sicurezza e cosa piu importante avere un assicurazione....punto e basta!!!
Ai campi volo ci sono persone molto esperte e sicuramente sensibilizzeranno le persone verso un volo sicuro....
Poi si sa gli imbecilli ci sono e quindi se vengono beccati la si fa pagare per vita natural durante!
È ovvio che ti fa pensar male un regolamento contorto...e pieno di ambiguità dove si cerca sempre il modo di aggirare la restrizione imposta....il divertimento è semplice basta un semplice regolamento....non lo vuoi rispettare? Niente divertimento!
Ogni regolamento è certamente migliorabile e nessuno vieta di criticare.
Come vedi però a distanza di 2 post tu e Beethoven state dicendo cose diametralmente opposte. Secondo lui il regolamento è assurdo troppo complicato e restrittivo e tu invece vorresti addirittura obbligare a volare in campi di volo e non fuori.
Io, come ho già detto tante volte, credo che sia tutto sommato abbastanza equilibrato. Non pone vincoli troppo forti, permette a tutti di fare attività senza troppi patemi. Allo stesso tempo chiarisce concetti fino a tempo fa di difficile interpretazione (per esempio dice una volta per tutte cosa è un aeromodello).
Può essere migliorato? Certamente... Poteva essere molto peggio? Assolutamente...

Il tuo consiglio di andare nei campi di volo ed iscriversi a gruppi e aeroclub è giustissimo. D'altra parte il solo fatto di doversi iscrivere ad un Aec per ottenere l'abilitazione al pilotaggio RC (NON OBBLIGATORA) viene vissuta da molti come una vessazione. Molti vogliono volare per conto loro ed è un loro diritto ma alla fine si perdono parecchio del bello di questa splendida attività.
__________________
Ciao da Marco m&m

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Vecchio 08 marzo 14, 13:07   #4419 (permalink)  Top
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CUT

Riguardo al elicottero 1:1 visto che ha le marche ben visibili basta prenderne nota o scattare una foto con il cellulare ed inviarla ad ENAC; il pilota resterà comunque un pirla ma di sicuro gli alleggeriranno di molto il portafoglio e per un poco resterà senza brevetto.

CUT
Il fatto è che Beethoven porta l'esempio dell'elicottero a supporto della sua convinzione che le regole che ci hanno imposto sono troppo restrittive e non servono alla sicurezza come se quell'elicottero avesse fatto la manovra in piena liberta, come se per loro non esistessero regole, mentre noi poveri aeromodellisti siamo torturati e vessati.
Non è così... il fatto che ci siano persone che contravvengono alle regole non vuol dire che le regole non servono... anzi... più persone irresponsabili ci sono in giro più le regole diverranno restrittive e i controlli pressanti.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 08 marzo 14, 13:36   #4420 (permalink)  Top
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CUT

anche in dittature esistono delle regole e leggi se vuoi,e siccome le rispettano tutti per forza di cose ,potremmo definirle condivise .

per me democrazia e' poter esprimere la mia opinione liberamente e poter contribuire anche a un qualcosa esprimendo il mio voto magari in un referendum............
visto che si sta parlando di un hobby e non di una legge che coinvolge l'intera nazione .
A mio avviso hai un'idea piuttosto confusa su cosa sia la democrazia. Cosa c'entrano le leggi emanate da un potere che si è instaurato contro la volontà popolare???
Anche le dittature, che peraltro sono una forma di governo, condivisa o meno, esistente dalla notte dei tempi, fanno cose giuste o sbagliate condivise o meno. Ma in nessun caso sono definibili democratiche. In Italia per fortuna la situazione non è questa.

Uno degli aspetti fondamentali di ogni democrazia è certamente quello che hai citato... la possibiltà di esprimere liberamente le proprie opinioni, ma non l'unico. Essere democratici vuol dire anche e sopratutto accettare che la propria idea sia di minoranza e anche se si è convinti di essere nel giusto adeguarsi alla maggioranza.

Per il resto lsciamo stare i referendum che a mio modesto parere sono uno strumento abusato negli ultimi 20 anni.
Riappropriamoci di parlamento e senato mandando a governare chi pensiamo sia degno e mandando a casa tutti quelll che governano senza pensare al bene pubblico ma solo a se stessi. Smettiamo di fare delle gran chiacchere da bar e dentro al seggio magari non ci andiamo neppure.
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Ciao da Marco m&m

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