Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 14, 15:06   #4391 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da alrcthebest Visualizza messaggio
Ecco questo è il risultato di un regolamento fatto all'Italiana....vuoi usare una cosa magari per fare del bene a tutti...devi pagare!
Come al solito oliati gli ingranaggi per bene diventerai invisibile!
Spero che tu riesca a proseguire con i tuoi test, perchè è anche bello unire l utile al ludico....questo si chiama progresso.
Io credo che prima di partire per le crociate contro ENAC e regolamenti, dovresti imparare che pubblicare sul tuo sito immagini dove prendi in mano un quadricottero volante e con motori accesi è cosa da non fare e che non depone a tuo favore (pericolosa e diseducativa).

Consentimi poi un piccolo consiglio: la prima cosa da imparare nel pilotaggio di un modello radiocomandato è stare assolutamente fermi e seguire solo con la testa e gli occhi il volo, mai (in)seguire il velivolo e men che meno farselo passare dietro la schiena e girarsi per non perderlo di vista.

Vecchio 07 marzo 14, 15:16   #4392 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2013
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Indoor e' escluso!! Avremo una simulazione della simulazione.... quindi niente dati certi e reali

Riguardo alla tettoia aperta ai lati ... beh! dal quel poco che ho capito delle norme... penso che non cambi niente a livello di permessi e/o autorizzazioni....

Il quando mi e' un po' difficile definirlo..... il sensore sta per essere sottoposto al test parametrico elettrico e poi dovra' essere realizzato il prototipo (la parte elettronica di pilotaggio, acquisizione dati, trasmissione o memorizzazione).... comunque non a brevissimo!!!
Se è cosi allora non hai altra scelta che chiedere l'autorizzazione. Perchè se devi sorvolare un comignolo (anche se fosse quello di casa tua) si classifica come operazione critica.

Questo significa che prima devi chiedere l'autorizzazione per l'attività sperimentale (intesa come quella di preparazione al volo), fare l'assicurazione, scrivere un cospico manuale delle operazioni (da allegare alle richieste).

Un volta ottenuta l'autorizzazione per le attività sperimentali propedeutiche all'attività vera e propria devi compilare un rapporto post attività sperimentale.

Tutta sta roba la devi inviare nuovamente all'ENAC (con tanto di marca da bollo da allegare alle domande) indicando data luovo e piano di volo e aspettare l'autorizzione esplicita (non basta il nullaosta). Aspettati controlli preventivi, in itinere o post.

Quella che ho descritto è solo un riassunto, tra l'altro le modalita non sono ancora del tutto chiare, e inoltre sto infrangendo la regola che io stesso ripeto come un mantra ("Non si parla di lavoro aereo") perchè ti capisco (anchio sono ricercatore) e mi dispiace, me ne scuso con il forum

Il mio consiglio, se non ti sono stati assegnati fondi che devi obbligatoriamente rendicontare su questo progetto (in quel caso le spese potrebbero essere coperte dal progetto stessi), è quello di lasciar perdere, o di vendere la tua ricerca ad operatore estero, o di trasferirti all'estero.

Questo paese non merita assolutamente il progresso, e non merita le menti brillanti che nascono qui. Molti giovani talentuosi infatti scappano, e fanno pure bene a mio parere, per inseguire il prestigio personale piuttosto che scarificarsi per un paese che non lo merita

Altri fanno la scelta masochistica invece, e fanno bene pure loro. Perchè anche se è un paese governato da gente di merda, mafiosi, ladri e chi più ha più ne metta, è il nostro paese e ci siamo nati, che ci piaccia o no.

Ultima modifica di DarthPlasma : 07 marzo 14 alle ore 15:21
DarthPlasma non è collegato  
Vecchio 07 marzo 14, 19:00   #4393 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Mi intrometto anche io.... ma non per sparare impressioni. supposizioni, congetture, speranze e chi piu' ne ha piu' ne metta.....
Sono un semplice Elicottaro con la passione dei multirotori che coinvolge programmazione. elettronica e meccanica.

Scrivo per porre una domanda operativa, ovvero una richiesta che mi e' stata fatta e che anche leggendo le nuove norme non ho inquadrato. Magari qui cé' gia' chi ci e' passato o lo a capito....... altrimenti dovro' rivolgere la domanda ad ENAC ma penso sara'complicato avere risposta in tempi brevi.

Lavoro in un istituto di ricerca della mia regione direi conosciuto. Non e' un ente con fini di lucro (normativamente parificato all'universita'), il mio settore e' la microelettronica, ovvero la progettazione. sviluppo e realizzazione nella Clean Room del progetto (in genere sensori specifici per ricerca o prototipazione).
Visti i miei interessi modellistici e' le necessita' di un sensore particolare in corso di realizzazione, mi e' stato chiesto di portare in volo un demo del prodotto finito per raccogliere dati e verificarne l'efficienza operativa dopo aver verificato quella strumentale. La domanda e' questa:
-Il volo (per questioni di stabilita' e vibrazioni) sara' con il mio esacottero con l'ausilio di sensore di pressione e GPS ma pilotato a mano ed a vista (NO WP o mappe o programma di volo);
-NON avro' telecamere a bordo;
-Il volo sara' a vista, in un raggio di 50 metri, ad una quota di 40-50m;
-Piu' che volo vero e proprio sara' una sorta di hovering in quota con trasferimenti tra un hovering e l'altro;
-NON mi pagano, NON serve per pubblicita', NON ha scopi commerciali ma solo ed esclusivamente scientifici;
-Il volo si svolgera' all'esterno ma all'interno della proprieta' dell'istituto;
-Il terreno confina (con muretto e ringhiere di separazione) con l'universita', una strada, una casa privata, bosco;
-Data la grandezza del terrreno restero' ben distante da questi confini ma ovviamnete non si tratta di zona isolata;
-In genere non ci sono persone in circolazione (a parte la strada ma e' strada interna) ma non posso nemmeno essere sicuro che non ci siano persone in giro;

..... non so che altre info inserire.....In definitiva ....
Dove ricade questa attivita'?
Devo chiedere permessi specifici?
Devo fare il patentino?

Forse e' meglio dire che non se ne fa niente!!!!!

Ciao
Rino
Forse dico una stupidaggine grossa come una casa, ma, a parte la sacrosanta copertura assicurativa, che un istituto dovrebbe comunque avere, se le norme Enac non sono ancora entrate in vigore. a quale regolamento dovresti attenerti?
tetapunto non è collegato  
Vecchio 07 marzo 14, 19:53   #4394 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da tetapunto Visualizza messaggio
Forse dico una stupidaggine grossa come una casa, ma, a parte la sacrosanta copertura assicurativa, che un istituto dovrebbe comunque avere, se le norme Enac non sono ancora entrate in vigore. a quale regolamento dovresti attenerti?
Se ho ben capito, è ancora indietro con il progetto
Vecchio 07 marzo 14, 20:00   #4395 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da DarthPlasma Visualizza messaggio
Se ho ben capito, è ancora indietro con il progetto
se rino2 riuscisse a fare tutto entro il 30 aprile dovrebbe solo preoccuparsi dell'assicurazione, almeno credo.
tetapunto non è collegato  
Vecchio 07 marzo 14, 20:27   #4396 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-05-2009
bravo

Citazione:
Se è cosi allora non hai altra scelta che chiedere l'autorizzazione. Perchè se devi sorvolare un comignolo (anche se fosse quello di casa tua) si classifica come operazione critica.

Questo significa che prima devi chiedere l'autorizzazione per l'attività sperimentale (intesa come quella di preparazione al volo), fare l'assicurazione, scrivere un cospico manuale delle operazioni (da allegare alle richieste).

Un volta ottenuta l'autorizzazione per le attività sperimentali propedeutiche all'attività vera e propria devi compilare un rapporto post attività sperimentale.

Tutta sta roba la devi inviare nuovamente all'ENAC (con tanto di marca da bollo da allegare alle domande) indicando data luovo e piano di volo e aspettare l'autorizzione esplicita (non basta il nullaosta). Aspettati controlli preventivi, in itinere o post.

Quella che ho descritto è solo un riassunto, tra l'altro le modalita non sono ancora del tutto chiare, e inoltre sto infrangendo la regola che io stesso ripeto come un mantra ("Non si parla di lavoro aereo") perchè ti capisco (anchio sono ricercatore) e mi dispiace, me ne scuso con il forum

Il mio consiglio, se non ti sono stati assegnati fondi che devi obbligatoriamente rendicontare su questo progetto (in quel caso le spese potrebbero essere coperte dal progetto stessi), è quello di lasciar perdere, o di vendere la tua ricerca ad operatore estero, o di trasferirti all'estero.

Questo paese non merita assolutamente il progresso, e non merita le menti brillanti che nascono qui. Molti giovani talentuosi infatti scappano, e fanno pure bene a mio parere, per inseguire il prestigio personale piuttosto che scarificarsi per un paese che non lo merita

Altri fanno la scelta masochistica invece, e fanno bene pure loro. Perchè anche se è un paese governato da gente di merda, mafiosi, ladri e chi più ha più ne metta, è il nostro paese e ci siamo nati, che ci piaccia o no.
concordo su tutto ,e poi certi signori mi vengono a dire che e' per la sicurezza
ma lascia perdere

il piano di volo no l o faccio neanche con l'aliante scala 1:1 quando vado in volo
al massimo mi limito a scirvere il tema se vorro' raggiungere obbiettivi e pounti particolari per veder quanti km faccio , ma non di sicuro mando una richiesta enac con piano di volo ....................

mi viene sempre piu' difficile credere al quello che raccontano.
BEETHOVEN non è collegato  
Vecchio 07 marzo 14, 20:50   #4397 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-05-2009
non voglio

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Beethoven, è vero che non esiste peggior sordo di chi non vuol sentire e che il tuo più famoso omonimo era sordo anche lui, ma ora stai iniziando ad esagerare...

Le licenze sono state abolite dalla legge Bersani.. ora si usano i codici ATECO quando apri una società...

Ti ho postato il codice ATECO e relativa descrizione dell'attività 47.65.00
Commercio al dettaglio di giochi e giocattoli (inclusi quelli elettronici)
- commercio al dettaglio di giochi e giocattoli, realizzati in qualsiasi materiale
- commercio al dettaglio di articoli per puericultura, modellismo, articoli pirotecnici per le feste

come vedi le descrizioni sono separate... basta andare sul sito dell'ISTAT per verificarlo

ora ti aggiungo il manuale di un modello (esempio):
http://www.sebart.it/download/Istruz...U29-30-ita.pdf

evidentemente non so quanti ne hai letti visto che su ogni modello è scritta la stessa roba in tutte le lingue

poi, vai alla guardia di finanza, raccogli le firme per il referendum popolare, muovi la corte costituzionale, rivolgiti all'ONU, vai in televisione per sensibilizzare tutto e tutti...
insomma FUPCCCTP

Il buon senso dice quello che è scritto in quel regolamento è purtroppo quanto di meglio ENAC potesse scrivere visto il proliferare di bimbiminkia...
Se fosse bastato il buon senso, ma soprattutto se la gente ne avesse, non saremmo qui e probabilmente il regolamento non sarebbe mai stato scritto
premesso che gia' uno che mi dice stai esagerando,mi viene da rispondre ,PECHE' SE NO????????????????

lasciando perdere questa affermazione ,ho tutto il diritto di non credere a quello che tu dici e quindi di informarmi da altri organi commpetenti.

a meno che tu non sia un membro di enac oppure tu abbia fatto parte della stesura , e allora posso iniziare a capire.

forse il buon senso sono forse proprio loro a non averlo per primi.
ma ti pare che per far volare un modellino nel mio giardino devo mandare una richiesta a loro e poi aspettare che mi rispondono e poi rimandargli come e' andato il volo e poi e poi e poi.........................
senti se ti do cosi fastidio solo perché non sposo le tue teorie

fai una bella cosa fammi eliminare dal barone
cosi non ti stressero ' più e non avrai paura che io possa esagerare...................
sei un vero democratico

e poi ti diro' io ho comprato un naza dji 550 circa un anno fa e nella scatola dentro non c'era nulla ......................
be ovviamente sono io il sordo che non ci vuol sentire

o forse non sarebbe meglio che lo stato obbligasse costruttori e venditori a a mettere in guardia quello che si compra e che uso se ne puo' fare ?

e'vero certe persone non tollerano l'ignoranza

beati voi che siete tutti professori e nati imparati...............

essere colti non e' saper parlare con un lignuaggio tecnico e superiore

ma ben si spiegare gli argomenti complessi con parole normali senza usare i super termini tecnicie farli capire anche agli ignoranti come me..............
se non l'hai ancora capita, e mi sa che 'e cosi',io cerco di mettermi dalla parte dei piu' deboli cioe' quelli che non sanno poi quando sapranno e commetteranno un errore allora sara' diverso ,se non posso piu' giocare a me no nme frega nulla
io il mio brevetto lo ho e in volo ci andro' sempre ,siete voi che rimanete a terraaaaaaaaaaaaaaaaaa

ti faccio un esempio e' come un bambino che compra la biciletta in teoria il codice della starada dovrebbe conoscerlo scusa , perché invece p uo' circolare senza saperlo?
qualcuno lo arresta o lo multa , ti puo' benissimo rispondere non lo sapevo giustamente poverino.
menomale che poi ci sono quelle persone in divisa che ti fermano che ogni tanto hanno piu' buon senso di chi ha scritto la carta
BEETHOVEN non è collegato  
Vecchio 07 marzo 14, 21:31   #4398 (permalink)  Top
User

Beetowen inutile arrabbiarsi... le cose stanno cosi

intanto leggetevi questo:

Commercial Drones Are Now Legal, According To Federal Ruling | TechCrunch

Ultima modifica di DarthPlasma : 07 marzo 14 alle ore 21:37
Vecchio 07 marzo 14, 21:45   #4399 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Beethoven, ma il diritto te lo inventi come pare a te ?

La multa i bambini non la pagano perché la pagano i genitori...

Finisce in bici contro un'auto, multata a dieci anni: «Guida pericolosa» - Corriere di Bologna

[Multa] Transito con la bicicletta sul marciapiede

Biciclette, ecco tutte le infrazioni e le regole da rispettare « pu24.it

E con questo chiudo...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 07 marzo 14, 21:51   #4400 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Beetowen inutile arrabbiarsi... le cose stanno cosi

intanto leggetevi questo:

Commercial Drones Are Now Legal, According To Federal Ruling | TechCrunch
Ciò che non è vietato è consentito...
Questo vale in tutto il mondo. (anche in Italia)

Non è vietato fare FPV, ma è vietato usare 200mW o più di potenza nel segnale video..
In Italia, per ora, ti possono vietare di farlo sulla base del segnale video, in un futuro sulla base del regolamento ENAC (quando mai entrerà in vigore)
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks