Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 14, 13:36   #4341 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2013
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Cosa c'era di non chiaro in :

o fai volare un modello per diletto (attività modellistica) (questa è la premessa e condizione operativa dato che lo sta facendo per diletto ) e allora se il posto non è isolato non ci voli. (perchè l'attività modellistica non è consentita in posto non isolato)

La condizione del volo per diletto era quella del il filmato me lo faccio per divertimento, per catzi mia e per farlo vedere ai parenti.

Proprio per evitare che qualcuno potesse farsi i catzi propri dicendo poi che sta facendo volare un aeromodello, ENAC ha messo quelle due paginette sugli aeromodelli nel regolamento..
Non mi sono spiegato bene allora. Non è detto che se il posto è isolato uno possa farsi i cavoli propri e fare lavoro aereo abusivamente trincerandosi dietro l'aeromodellismo. Stavamo dicendo la stessa cosa.
DarthPlasma non è collegato  
Vecchio 06 marzo 14, 13:47   #4342 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-05-2009
suggeriemtno

mi viene in mente una cosa ,cosi magari si evita ogni fraintendimento,allora dite a enac di fare una bella cosa come le carte di navigazione,cosi si sa dove si puo volare e dove no.
il principio del luogo isolato non mi piace molto, sai siamo in un paese dove le leggi hanno troppe interpretazioni,a me piacioo le cose piu' precise ,tipo qui no li ,preferisco che si asumino loro la responsabilit'a di dare dei luoghi ben precisi sul nostro paese,come del resto le carte di volo che sistono gia'.non credo sia una cosa cosi strana.
magari darebbero anche altri posti di lavoro.........
BEETHOVEN non è collegato  
Vecchio 06 marzo 14, 13:49   #4343 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da BEETHOVEN Visualizza messaggio
la classificazione di posti non proprio isolati cosa significa,io mi ricordo di aver studiato da buon ignorante delle cose tipo no fly zone etc etc .tipo siti militari piuttosto che centrali nucleari o obbiettivi particolarmente sensibili oppure zone interdette al volo per via di a attivita' particolari , ma non ricordo che mi avessero vietato di sorvolare un centro abitato ,o altro.
Guarda che per l'aviazione leggera VDS, in generale, vige il divieto di sorvolo di gruppi di case e persone,insediamenti industriale e l'obbligo di attraversare ortogonalmente strade e ferrovie ecc ecc...

D.P.R. 5 agosto 1988, n. 404

Comunque il regolamento ENAC è abbastanza chiaro nel definire le

Aree congestionate
aree o agglomerati usati come zone residenziali, industriali, commerciali, sportive, e in generale aree dove si possono avere assembramenti, anche temporanei di persone

e poi per i SAPR (ovvero per modelli usati per operazioni specializzate):
Per operazioni specializzate non critiche si intendono quelle operazioni che non prevedono il sorvolo, anche in caso di avarie e malfunzionamenti, di:
i. aree congestionate, assembramenti di persone, agglomerati urbani e infrastrutture;
ii. aree riservate ai fini della sicurezza dello Stato;
iii. linee e stazioni ferroviarie, autostrade e impianti industriali.

se anche parzialmente una delle precedenti non è verificata stai compiendo un operazione in area critica

Per quello che riguarda gli aeromodelli invece dice:
possono volare nelle ore di luce diurna purché l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici a condizione che l’attività non presenti alcun rischio a persone e cose.
Tali attività possono essere effettuate in aree non popolate opportunamente selezionate dall’aeromodellista, di raggio massimo di 200 m e di altezza non superiore a 70 m, e per le quali può assicurarne il controllo al fine di non causare rischio a persone e cose

Quindi per rispondere alla tua domanda sul BUS di ragazzini... se sei in una zona non popolata e arriva un bus di ragazzini che non controlli, non puoi volare.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 06 marzo 14, 13:52   #4344 (permalink)  Top
User

non so

Citazione:
Originalmente inviato da DarthPlasma Visualizza messaggio
Non mi sono spiegato bene allora. Non è detto che se il posto è isolato uno possa farsi i cavoli propri e fare lavoro aereo abusivamente trincerandosi dietro l'aeromodellismo. Stavamo dicendo la stessa cosa.
ma sapete quanta gente va in volo con goproe roba varia e le foto i video che si fanno,allora tutti fanno lavoro aereo?

per me lavoro eil momento in cui io ricavo un utile da quelloc eh faccio e se non pago il fisco allora sono fuori legge.

ma dire che mi faccio un video o foto e lavoro aereo allora tutti gli areomobili dovrebbero restare a terra.

basta guardare su you tube giusto uno a caso.
Vecchio 06 marzo 14, 14:04   #4345 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Non riesco a trovare sulla G.U. il regolamento sui M.A a P.R.
potresti aiutarmi ?

Grazie giobalde
Chiedo venia... io volevo chiarire il concetto che rimane valido ma ho sbagliato il caso specifico. In effetti il regolamento probabilmente non è stato pubblicato in quanto non strettamente indispensabile. Esiste un decreto pubblicato nel 1997 che conferisce a enac la gestione delle normative in materia. Enac - Regolamenti

Ero convinto di aver letto che era stato pubblicato... comunque resta il fatto che non ci si può appellare alla mancata conoscenza.
Io ho dovuto pagare una multa al comune perché non sapevo che la scadenza per pagare una nuova tassa era il tal giorno. Il comune aveva affisso manifesti quindi secondo loro avevano data adeguata comunicazione...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato  
Vecchio 06 marzo 14, 14:13   #4346 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Chiedo venia... io volevo chiarire il concetto che rimane valido ma ho sbagliato il caso specifico. In effetti il regolamento probabilmente non è stato pubblicato in quanto non strettamente indispensabile. Esiste un decreto pubblicato nel 1997 che conferisce a enac la gestione delle normative in materia. Enac - Regolamenti

Ero convinto di aver letto che era stato pubblicato... comunque resta il fatto che non ci si può appellare alla mancata conoscenza.
Io ho dovuto pagare una multa al comune perché non sapevo che la scadenza per pagare una nuova tassa era il tal giorno. Il comune aveva affisso manifesti quindi secondo loro avevano data adeguata comunicazione...
Non devi proprio chiedere venia... guarda sotto....

Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Non riesco a trovare sulla G.U. il regolamento sui M.A a P.R.
potresti aiutarmi ?

Grazie giobalde
Gazzetta Ufficiale

Non serve il regolamento ma il comunicato:

Citazione:
I Regolamenti sono adottati con deliberazione del Consiglio di Amministrazione dell'Ente sulla base delle risultanze delle attività sopra delineate e trasmessi al Ministro dei Trasporti (nda, prima era delle Infrastrutture e Trasporti). L'adozione di regolamenti ed emendamenti a regolamenti esistenti è resa nota mediante pubblicazione di adeguata informazione sulla Gazzetta Ufficiale sezione Sunti e Comunicati, inclusiva delle modalità di accesso al testo regolamentare.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 06 marzo 14, 14:21   #4347 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non devi proprio chiedere venia... guarda sotto....

Gazzetta Ufficiale

Non serve il regolamento ma il comunicato:
Ecco mi pareva... non ho cercato ma mi pareva di averlo letto che era stato pubblicato... grazie

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato  
Vecchio 06 marzo 14, 14:29   #4348 (permalink)  Top
User

L'avatar di grifonevolante

Data registr.: 05-11-2009
La cosa che più rattrista è che alcuni di noi considerano gli aeromodelli (di qualunque categoria)dei giocattoli
Prova a prenderti in volo una turbina , scontrarti con un aliantino caricato come un mulo a 300 km orari o ricevere una pala di un eli anche elettrico nei denti.
I nostri giocattoli oramai hanno dimensioni sempre più grandi e motori potenti,li comperi per corrispondenza senza che nessuno possa valutare le tue capacità.
Un regolamento era necessario .
grifonevolante non è collegato  
Vecchio 06 marzo 14, 14:54   #4349 (permalink)  Top
User

certo

Citazione:
Originalmente inviato da grifonevolante Visualizza messaggio
La cosa che più rattrista è che alcuni di noi considerano gli aeromodelli (di qualunque categoria)dei giocattoli
Prova a prenderti in volo una turbina , scontrarti con un aliantino caricato come un mulo a 300 km orari o ricevere una pala di un eli anche elettrico nei denti.
I nostri giocattoli oramai hanno dimensioni sempre più grandi e motori potenti,li comperi per corrispondenza senza che nessuno possa valutare le tue capacità.
Un regolamento era necessario .

ma no ne' colpa di nessuno se un turbina per quanto riguarda la tabella merciologica rientra in quella dei giocattoli.

poi su fatto che possa far male o peggio una pala o un elica non vi e' dubbio .
se per questo anche una pistola che spara le freccette di gomma con la ventosa,se la spari in un occhio bene non fa .
dovrebbe esser lo stato a rendere pubblica questa cosa e divulgarla visto che si parla di sicurezza e non solo sulla gazzetta ufficiale siamo onesti dai.
Vecchio 06 marzo 14, 15:05   #4350 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da BEETHOVEN Visualizza messaggio

dovrebbe esser lo stato a rendere pubblica questa cosa e divulgarla visto che si parla di sicurezza e non solo sulla gazzetta ufficiale siamo onesti dai.
Onestamente non vedo scritto sulle confezioni dei coltelli che non posso usarli per ammazzare la moglie e non trovo i manifesti per strada che mi dicono che non posso rubare. Eppure tali leggi (giuste o non giuste) le conosco.
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks