Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 14, 18:18   #4301 (permalink)  Top
User

L'avatar di volovia

Data registr.: 01-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Se in bicicletta vai in senso contrario oppure usi il cellulare, ti saltano i punti della patente anche se sei su una bicicletta (se hai la patente)
Eppure per andare in bicicletta la patente non serve
Piccolo O.T.:
Meglio fare una precisazione!
Nel 2002 c'è stata una sentenza della Cassazione (n.12316) che, in materia di sospensione della patente, ha affermato il principio che essa può avvenire solo se il possesso di una patente costituisca titolo necessario per condurre il veicolo.
Per analogia, è stato stabilito che i punti vengono sottratti solo se la violazione è commessa alla guida di veicoli per i quali è previsto l’obbligo della relativa patente.
Ciao
Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi
volovia non è collegato  
Vecchio 05 marzo 14, 18:28   #4302 (permalink)  Top
User

L'avatar di grifonevolante

Data registr.: 05-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da volovia Visualizza messaggio
Piccolo O.T.:
Nel 2002 c'è stata una sentenza della Cassazione (n.12316) che, in materia di sospensione della patente, ha affermato il principio che essa può avvenire solo se il possesso di una patente costituisca titolo necessario per condurre il veicolo.
Per analogia, è stato stabilito che i punti vengono sottratti solo se la violazione è commessa alla guida di veicoli per i quali è previsto l’obbligo della relativa patente.
Ciao
Che bello ,dopo questa precisazione posso andare contromano in bicicletta.
Se mi centra una macchina comunque non mi tolgono i punti (dalla patente)
Stiamo scherzando vero?
Volare con un elicottero,multirotore ,turbina ,aliante ecc ,in luoghi non idonei e da irresponsabili.
grifonevolante non è collegato  
Vecchio 05 marzo 14, 19:02   #4303 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-05-2009
hai ragione

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Il diritto decisamente non è il tuo forte.
Ti faccio un ripassino...
L'organo legislativo per eccellenza dello stato in Italia è costituito dalle due camere e dal presidente della repubblica, in qualità di garante della costituzione.
Però queste hanno il potere di demandare le normative e i regolamenti ad organi amministrativi.
Questi organi amministrativi, se sollecitati in tal senso dall'organo legislativo, emanano regolamenti che hanno valore SOSTANZIALE di LEGGE pur non essendo leggi in termini formali.
Le legge è l'atto formale e le norme sono la conseguenza di questo.
I regolamenti emanati da un organo amministrativo in conseguenza di una delega dell'organo legislativo HANNO VALORE DI LEGGE.
Essendo il regolamento ENAC diretta conseguenza di una disposizione della camere esso rientra nel caso specificato sopra.
E' stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale a fine dicembre e dopo 60 giorni dalla pubblicazione doveva diventare attivo a fine febbraio. Per motivi vari la sua attivazione è stata posticipata al 30 aprile 2014. Questo vuol dire che, piaccia o meno, dal 1 maggio chi non lo rispetta è fuorilegge e punibile/sanzionabile.
Ammesso e non concesso che non rinviino ulteriormente... è chiaro...

Ribadisco che la legge non ammette l'ignoranza. Essa in diritto non è mai considerabile una attenuante ma semmai una aggravante. Infatti esistono i concetti di negligenza, colpa e dolo. L'ignoranza delle norme è certamente considerabile come minimo negligenza.

Che gli incidenti capitino, e capiteranno sempre, è chiaro ma trovo giusto cercare di evitarli. Per avere l'abilitazione al pilotaggio RC si deve sostenere un esame teorico ed uno pratico che hanno lo scopo di obbligare i candidati di avere una minima conoscenza di ciò che comporta la costruzione, l'uso e la manutenzione di un aeromodello. Dell'uso dello stesso seguendo procedure che aumentino la sicurezza per quanto possibile ed infine di pilotare in completo controllo.
Che sia troppo o troppo poco non sta me a dirlo... di certo meglio che niente è...
puo' esser che il diritto non sia mio forte ,e'vero a volte ragione cn logica perche' non sempre le leggi la hanno.
la mia domanda e' questa ma come pensano di farlo saper al mondo intero dei giocattoli che per giocare con un aeromodello devi farti un esame.
adesso siamo sinceri ma tu che vai a comprarti un aliante rc o altro,ti poni la domanda mi devo fare un minibrevetto?
non pensiamo soloa noi,cerchiamo di pensare anche agli altri ,si troverannoa ad essere tutti fuori legge,e ti pare una cosa giusta?
allora vuoi fare questa bella cosa,bene mettia in condizioni che tutto il mondo lo sappia rendila pubblica ,e non soolo con la gazzetta ufficiale ,che scusa la mia ignoranza ma no nho mai lettoe non sono tenuto a leggerla.

proprio oggi discutevo di questa cosa con un amico controllore di volo e si e' fatto una bella risata,non per il concetto ma ben si per il metodo.
a questo punto da quello che leggo si dovra' fare un esame ?
costo?

speriamo che mi tengano buono il brevetto che ho .........
BEETHOVEN non è collegato  
Vecchio 05 marzo 14, 19:03   #4304 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da volovia Visualizza messaggio
Piccolo O.T.:
Ciao

nel 2009 erano stati reintrodotti con la legge sicurezza, nel 2010 riaboliti con decreto fra l'altro scaduto.
nel 2013 spiegalo a questi:
Passa con il rosso in bici: 336 euro di multa e via 6 punti dalla patente
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 05 marzo 14, 19:09   #4305 (permalink)  Top
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Immagini: 4
removed....

Vecchio 05 marzo 14, 19:18   #4306 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da BEETHOVEN Visualizza messaggio
puo' esser che il diritto non sia mio forte ,e'vero a volte ragione cn logica perche' non sempre le leggi la hanno.
la mia domanda e' questa ma come pensano di farlo saper al mondo intero dei giocattoli che per giocare con un aeromodello devi farti un esame.
adesso siamo sinceri ma tu che vai a comprarti un aliante rc o altro,ti poni la domanda mi devo fare un minibrevetto?
non pensiamo soloa noi,cerchiamo di pensare anche agli altri ,si troverannoa ad essere tutti fuori legge,e ti pare una cosa giusta?
allora vuoi fare questa bella cosa,bene mettia in condizioni che tutto il mondo lo sappia rendila pubblica ,e non soolo con la gazzetta ufficiale ,che scusa la mia ignoranza ma no nho mai lettoe non sono tenuto a leggerla.

proprio oggi discutevo di questa cosa con un amico controllore di volo e si e' fatto una bella risata,non per il concetto ma ben si per il metodo.
costo?

Non e' cosi' tragica.....uno che inizia usando i modelli adeguati per iniziare, aereo, elicottero quadricottero, non deve fare nessun attestato, ha spazio sufficente nei 70/200 mt,poi evolvendosi la passione le informazioini le trova sicuramente.........

O.T. i brevetti vanno convertiti entro l'8 aprile in EASA, altrimenti li salutiamo..........

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 05 marzo 14, 19:52   #4307 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-05-2009
ok

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Non e' cosi' tragica.....uno che inizia usando i modelli adeguati per iniziare, aereo, elicottero quadricottero, non deve fare nessun attestato, ha spazio sufficente nei 70/200 mt,poi evolvendosi la passione le informazioini le trova sicuramente.........

O.T. i brevetti vanno convertiti entro l'8 aprile in EASA, altrimenti li salutiamo..........
infatti non e' tragica ,sono anche io dalla parte della sicurezza pero' mi sembra che ci siano delle cose molto discutibili,esempio se io voglio farmi delle foto o un video al mio capannone e poi usarlo in unmio catalogo ,secondo loro sto facendo lavoro aereo,lo sot facendo per me , e cosa voglino che vada a pagare uno per farmi una cosa cheio posso farmi gratis?
se permettono sto facendo questo sulla mia proprieta'.

dai dei numeri che non so a cosa si riferiscono 70/200 mt ,distanza dal punto in cui decollo o quota max,poi questa quota e' ground level?
come stabiliscono se e' stata sforata,le infrazioni come fanno a contestarle.
in sintesi cosa si puo' e cosa non si puo' fare ?

per la conversione hai ragione caspita orami ci siamo

in questo caso noi che siamo brevettati come ci si deve comportare?

e poi chi fara ' questi corsi,che costi avranno,cosa ti insegneranno,ma siamo sicuri
che serviranno a qualcosa?
sarebbe molto meglio sensibilizzare la gente che usa questi giocattoli e dare modo a tutti di venire a conoscienza di quello che succede ,piuttosto che un giorno di trovarti la polizia a casa che ti viene a prelevare perche' stavi giocando con il tuo elicotterino nel giardino................
la coneguenza di aver tolto l'educazione civica dalle scuole eccola qui............
facciamo i complimenti al nostro stato.
BEETHOVEN non è collegato  
Vecchio 05 marzo 14, 20:49   #4308 (permalink)  Top
User

L'avatar di grifonevolante

Data registr.: 05-11-2009
Citazione:
infatti non e' tragica ,sono anche io dalla parte della sicurezza pero' mi sembra che ci siano delle cose molto discutibili,esempio se io voglio farmi delle foto o un video al mio capannone e poi usarlo in unmio catalogo ,secondo loro sto facendo lavoro aereo,lo sot facendo per me , e cosa voglino che vada a pagare uno per farmi una cosa cheio posso farmi gratis?
se permettono sto facendo questo sulla mia proprieta'.

dai dei numeri che non so a cosa si riferiscono 70/200 mt ,distanza dal punto in cui decollo o quota max,poi questa quota e' ground level?
come stabiliscono se e' stata sforata,le infrazioni come fanno a contestarle.
in sintesi cosa si puo' e cosa non si puo' fare ?

per la conversione hai ragione caspita orami ci siamo

in questo caso noi che siamo brevettati come ci si deve comportare?

e poi chi fara ' questi corsi,che costi avranno,cosa ti insegneranno,ma siamo sicuri
che serviranno a qualcosa?
sarebbe molto meglio sensibilizzare la gente che usa questi giocattoli e dare modo a tutti di venire a conoscienza di quello che succede ,piuttosto che un giorno di trovarti la polizia a casa che ti viene a prelevare perche' stavi giocando con il tuo elicotterino nel giardino................
la coneguenza di aver tolto l'educazione civica dalle scuole eccola qui............
facciamo i complimenti al nostro stato.
Le ditte serie mettono la dicitura sulle istruzioni che non si tratta di un giocattolo e che l'uso deve essere fatto da persona abilitata.
Non sarebbe male fare una nota di utilizzo in Italia 70m ,con attestato 150
grifonevolante non è collegato  
Vecchio 05 marzo 14, 21:12   #4309 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:

costo?

Anche se apparentemente leggi e norme appaiono a volte senza logica non vuol dire che non debbano essere seguite. Bisogna poi disquisire se ciò che per te non ha senso per altri invece ne abbia.
A parte che il regolamento prevede che non necessiti di alcuna abilitazione se si vola antro certi limiti quindi non è indispensabile alcun esame, è compito di chi si avvicina ad una attività informasi.
Inoltre non credo che esisteranno sanzioni per le trasgressioni ma certamente in caso di incidenti se non si è in regola saranno cavoli amari.
No caro, tu la Gazzetta Ufficiale TU SEI TENUTO A LEGGERLA ECCOME... che ti piaccia o no... Poi nessuno ti punta un fucile addosso ma non puoi appellarti alla mancata conoscenza delle regole poi.

Di cosa discutevi col tuo amico controllore di volo? A giudicare da quello che scrivi mi pare tu sia piuttosto a digiuno della materia... ma lo hai letto almeno il regolamento?

Per l'ultima tua domanda, leggiti il tread intitolato "attestato di aeromodellista" se ne è parlato perfino troppo.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato  
Vecchio 05 marzo 14, 21:22   #4310 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2013
Citazione:
Originalmente inviato da grifonevolante Visualizza messaggio
Che bello ,dopo questa precisazione posso andare contromano in bicicletta.
Se mi centra una macchina comunque non mi tolgono i punti (dalla patente)
Stiamo scherzando vero?
Volare con un elicottero,multirotore ,turbina ,aliante ecc ,in luoghi non idonei e da irresponsabili.
Più che toglierti i punti, te li mettono

Direi che in questo caso una condotta irresponsabile può costare molto più caro a te che all'automobilista che ti investe
DarthPlasma non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks