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Vecchio 05 marzo 14, 13:34   #4291 (permalink)  Top
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Comunque tieni presente che l'attestato pone il possessore nella condizione di non poter far finta di non aver saputo in caso di incidente. Forse è per quello che per i possessori di attestato viene ampliato il raggio di azione e possibili danni...
Ti rispose (pochi post fa) Marco M&M
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Originalmente inviato da Marco M&M
Mai sentito il detto "la legge non ammette ignoranza?" il regolamento ENAC è stato pubblicato sulla GAZZETTA UFFICIALE e tutti i cittadini italiani sono tenuti a conoscere le leggi e le norme emanate. Lo strumento che lo stato mette a disposizione per conoscerle è proprio la GAZZETTA UFFICIALE.
Ergo tutti sono TENUTI a conoscere le normative che regolano l'utilizzo di un oggetto, se ve ne sono, anche quelle di un giocattolo.
Semmai una "patente" o un'"abilitazione" mostra non tanto la conoscenza delle regole di legge (che ogni cittadino DEVE conoscere), quanto a dimostrare l'ABILITA' ovvero la capacità tecnico/manuale/psichico/mentale (avere lo "skill") per svolgere una determinata azione/attività/lavoro.

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Vecchio 05 marzo 14, 13:40   #4292 (permalink)  Top
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Ti rispose (pochi post fa) Marco M&M


Semmai una "patente" o un'"abilitazione" mostra non tanto la conoscenza delle regole di legge (che ogni cittadino DEVE conoscere), quanto a dimostrare l'ABILITA' ovvero la capacità tecnico/manuale/psichico/mentale (avere lo "skill") per svolgere una determinata azione/attività/lavoro.

Non fraintendere...
E' vero che la legge non ammette ignoranza, ma se hai dato prova di avere quelle abilità e conoscenze normative (visto che l'esame verte anche su quelle) e poi in pratica ti comporti da incosciente, di fronte al giudice costituisce un aggravante....
Di contro in caso di incidente potresti dimostrare che tu avevi messo in pratica tutto quanto predisponeva la teoria, ma proprio a causa di un incidente le cose sono andate storte e passare dal doloso al colposo.
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Vecchio 05 marzo 14, 13:47   #4293 (permalink)  Top
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Non fraintendere...
E' vero che la legge non ammette ignoranza, ma se hai dato prova di avere quelle abilità e conoscenze normative (visto che l'esame verte anche su quelle) e poi in pratica ti comporti da incosciente, di fronte al giudice costituisce un aggravante....
Di contro in caso di incidente potresti dimostrare che tu avevi messo in pratica tutto quanto predisponeva la teoria, ma proprio a causa di un incidente le cose sono andate storte e passare dal doloso al colposo.
un concetto semplice e chiaro che in pochi pare vogliano recepire...
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Vecchio 05 marzo 14, 13:54   #4294 (permalink)  Top
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Non fraintendere...
E' vero che la legge non ammette ignoranza, ma se hai dato prova di avere quelle abilità e conoscenze normative (visto che l'esame verte anche su quelle) e poi in pratica ti comporti da incosciente, di fronte al giudice costituisce un aggravante....
Beh però se sei senza patente e imbocchi un senso unico al contrario, non è che ti fanno lo sconto sulla multa perchè "non avendo la patente non sai riconoscere il cartello di divieto di transito".
Secondo me ti fanno il c..o due volte: una perchè guidavi senza patente E una perchè hai violato il senso unico. Giusto?


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Di contro in caso di incidente potresti dimostrare che tu avevi messo in pratica tutto quanto predisponeva la teoria, ma proprio a causa di un incidente le cose sono andate storte e passare dal doloso al colposo.
Qui sono d'accordo ovviamente
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Vecchio 05 marzo 14, 13:57   #4295 (permalink)  Top
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Semmai una "patente" o un'"abilitazione" mostra non tanto la conoscenza delle regole di legge (che ogni cittadino DEVE conoscere), quanto a dimostrare l'ABILITA' ovvero la capacità tecnico/manuale/psichico/mentale (avere lo "skill") per svolgere una determinata azione/attività/lavoro.

Se è vero che la legge non ammette ignoranza d'altra parte il legislatore in certi casi impone procedure e patenti che fugano ogni dubbio sulla effettiva conoscenza delle norme.
Costringendo ad un esame vi è la certezza che il candidato le abbia studiate... e non mi riferisco al caso specifico ma in generale.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 05 marzo 14, 13:59   #4296 (permalink)  Top
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Beh però se sei senza patente e imbocchi un senso unico al contrario, non è che ti fanno lo sconto sulla multa perchè "non avendo la patente non sai riconoscere il cartello di divieto di transito".
Secondo me ti fanno il c..o due volte: una perchè guidavi senza patente E una perchè hai violato il senso unico. Giusto?

Hai fatto un ottimo esempio:

Se in bicicletta vai in senso contrario oppure usi il cellulare, ti saltano i punti della patente anche se sei su una bicicletta (se hai la patente)
Eppure per andare in bicicletta la patente non serve
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Vecchio 05 marzo 14, 15:31   #4297 (permalink)  Top
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Se è vero che la legge non ammette ignoranza d'altra parte il legislatore in certi casi impone procedure e patenti che fugano ogni dubbio sulla effettiva conoscenza delle norme.
Costringendo ad un esame vi è la certezza che il candidato le abbia studiate... e non mi riferisco al caso specifico ma in generale.
Finezza neh? Però se ti riferisci al Codice della Strada, la patente non dimostra che tu conosci i "principi" della corretta circolazione e della segnaletica (che tu dovresti comunque conoscere come cittadino italiano) ma che tu sappia mettere in pratica tali regole (e leggere i cartelli stradali) in "tempo zero" e senza pensarci; chi guida non ha un tempo infinito per riflettere sulle proprie azioni ma deve "interagire" con la strada in modo - passami il termine - automatico.
Penso che i quiz per la patente (a tempo) dimostrino proprio che tu la situazione proposta (o il cartello) li sappia affrontare nel modo corretto "senza pensare": e qui si tratta proprio di "acquisire un'abilità" specifica.

La domanda semmai è "lo stesso è necessario si può applicare all'aeromodellismo?" Forse sì, però bisognerebbe "centrare" le problematiche, tipo: dimostrare di avere un minimo d'occhio nel valutare le distanze tra oggetti in aria per evitare rischi di collisione; abituarsi a disgiungere l'orecchio dagli occhi, per cui se sento il rumore di un aereo non è che mi giro per guardarlo portandomi dietro il modello (cosa che fanno moltissimi), abituarsi a non distogliere mai lo sguardo dal modello (e qui i piu' pericolosi sono proprio gli "esperti" e "anziani" del campo) ecc. ecc.
Chiedo venia ma i miei esempi sono forzatamente limitati: penso che qui ci sia gente di ben altro spessore ed esperienza che possa riempire interi libri di "buona pratica al campo" e al di fuori delle teorie del volo che - pur utilissime - ma non abilitano nessuno.

Ciao
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Vecchio 05 marzo 14, 17:12   #4298 (permalink)  Top
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Circolare esplicativa

Si sa nulla della " circolare esplicativa " ?
Pensate che uscirà a breve oppure data la proroga arriverà dopo l'entrata in vigore del Regolamento ?
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Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
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Vecchio 05 marzo 14, 17:54   #4299 (permalink)  Top
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Si sa nulla della " circolare esplicativa " ?
Pensate che uscirà a breve oppure data la proroga arriverà dopo l'entrata in vigore del Regolamento ?
Immagino che a molti prema la frase "l'enac può prevedere requisiti semplificati etc etc etc"
DarthPlasma non è collegato  
Vecchio 05 marzo 14, 17:59   #4300 (permalink)  Top
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Si sa nulla della " circolare esplicativa " ?
Pensate che uscirà a breve oppure data la proroga arriverà dopo l'entrata in vigore del Regolamento ?
La circolare esplicativa deve uscire prima dell'entrata in vigore del regolamento...
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