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Vecchio 30 dicembre 12, 19:58   #421 (permalink)  Top
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L'avatar di ttcorse
 
Data registr.: 17-01-2009
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Si sta parlando di una nicchia del modellismo!
Per il 90% dei modellisti le norme non cambieranno niente nel modo di volare, il restante 10% dovra avere delle deroghe in determinate zone!
Se compro una Ferrari e vado in autostrada devo rispettare i limiti come una panda, se invece vado in autodromo mi sbizzarrisco come voglio!
Non vorrei che il 10% obbliggase tutto il resto a dover volare in determinate zone ed avere una tessera di qualche associazione!
Ricordiamoci che a scrivere su questo forum siamo una minoranza di modellisti!
__________________
ttcorse non è collegato  
Vecchio 30 dicembre 12, 20:00   #422 (permalink)  Top
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L'avatar di TermicOne
 
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Mi hanno linkato il regolamento in Olanda:

Regeling Modelvliegen

Allego un tentativo di traduzione in Inglese.
Sempre in Olanda per fare foto o video da mezzi volandi occorre chiedere autorizzazione con questo modulo:

http://www.defensie.nl/_system/handl...m46-105158.pdf
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Vecchio 30 dicembre 12, 20:06   #423 (permalink)  Top
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L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
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Si sta parlando di una nicchia del modellismo!
Per il 90% dei modellisti le norme non cambieranno niente nel modo di volare.....
Nel mio gruppo modellistico sicuramente, come dici tu, per alcuni che utilizzano esclusivamente elicotteri, multicotteri e piccoli aerei, 50m di quota sono più che sufficienti. per loro non cambierà nulla. Con qualsiasi aliante con 50m di quota non ci fai nulla, neppure con un aliantino da 1.50m ...e nel mio gruppo sicuramente oltre il 50% dei soci in estate utilizza alianti che, sotto i 50m, possono fare solo voletti senza senso. Queste norme, se rimangono così, avranno un impatto su una percentuale ben maggiore del 10%...ahimè...

Luciano
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Vecchio 30 dicembre 12, 20:40   #424 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
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Messaggi: 12.071
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Gli unici veramente colpiti sono gli alianti,pero' sono molto pericolosi!
Pensa un aliante a 400 m di altezza se ha un guasto che raggio di caduta ha?
Ho sentito di alcuni aliantisti che da tanto che erano alti hanno perso il modello e non lo hanno piu' ritrovato!
Per questo tipo di aereomodello occorre un luogo ben preciso ove volare e delle regole, con relativo notam in maniera che gli altri utilizzatori dello spazio aereo sappiano che ad una certa altezza ci sono i modelli e che non possono passare da quella altezza.
Oggi pomeriggio sono andato all'aereo club di Lucca e mi hanno detto che a 50 m è proibito volare per un aereo è per questo che ci hanno dato quella quota, cosi sono sicuri che mai ci sara un incidente.
Ha me non sembra tanto un approccio da incompetenti.
Forse saro' io che vedo le cose non da aereomoddellista ma da appasionato di tutto cio' che vola e so che bisogna rispettare regole per prevenire incidenti, che sono sempre li pronti!
Premesso che con le nuove regole li a Lucca non volate più, continuo a dire ma se nel resto del mondo hanno come limite 150m o superiore sono veramente tutti imbecilli gli altri ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 30 dicembre 12, 21:08   #425 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Una cosa credo vada compresa da tutti: quando ho iniziato con il modellismo abitavo a Bergamo, allora non esisteva l'aeroporto (solo aeroclub e con pochi aerei e piloti) l'autostrada era a 2 corsie e nemmeno molto trafficata, l'elisoccorso era di la a venire.

Volavo nei prati a sud ed est della città con modelli a volo ibero, alianti e motoalianti con il Cox 0.49, tutti avevano la miccia a lenta combustione che dopo 3 minuti di volo bruciava il filo di fermo del piano di coda che scattava e faceva scendere il modello con una serie di stalli.

Soprassiedo sulle quote raggiunte da alcuni miei razzi a propellente solido.

Oggi anche se abito in una zona rurale ed in una regione tranquilla non passa giorno che non ci siano uno o più interventi dell'eli del 118 (per sfiga passa sopra il mio campo volo 'privato') quindi pensare di fare ancora volo libero sarebbe da pazzi.

Il mondo è cambiato e bisogna adattare le regole man mano che variano modo di vivere od esigenze, i 150m AGL adottati in molti stati forse sono un ragionevole compromesso.

Io mi ricordo ancora con terrore 2 incontri ravvicinati fra il C172 che pilotavo ed un parapendio partito senza preavviso da un costone e contro il basso sole invernale............ (naturalmente volava off-limits).

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Vecchio 30 dicembre 12, 21:36   #426 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
sono perfettamente d'accordo, pero' bisogna stare attenti a non esagerare in senso opposto. Se si vuole guardare la realtà dei fatti, e si ha voglia di interpretare le loro tabelle, sul sito dell'ISTAT sono pubblicate tutte le statistiche possibili immaginabili. E ci dicono che in Italia trapassano 1500/2000 persone al giorno, di cui circa 15 sulle strade (al che già si capisce l'allarmismo dei media). Il modellismo... si è giusto limitarsi un po', ma non è un vero problema. Di sicuro se invece di proibire l'aeromodellismo si proibisse il fumo, hai voglia quanti ne salvi quotidianamente. Non esageriamo su... invece qua vedo piloti RC che additano i volo libero, gli aliantisti che gioiscono per la moprte dell'fpv, i gommolari che gioiscono per la morte dell'aliantismo,.... nencioni, che l'aeromodellismo forse l'ha visto solo su youtube, che gioisce per la morte dell'intero modellismo. Ma daiiii
In effetti andrebbero regolamentate (anzi controllate poichè certe regole esistono già) solo le cose che effettivamente provocano pericoli seri per le persone.. come ad esempio trasmettere in 2,4 a 1000 watt o di piu, per avere un segnale video a lunga distanza, andando a disturbare la banda di segnale utilizzata ormai dalla maggior parte di noi, ed aimè creare situazioni di pericolo rischiando di far cadere i modelli in testa alla gente, un aliante controllato a vista non credo crei alcun pericolo poichè anche se ad altezze ben superiori dei 150 m si fa in un'attimo a riportarlo giù o spostarlo in modo che non crei pericolo con eventuali velivoli. Ovvio che come ogni cosa ci vuole prudenza e buon senso.
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Vecchio 30 dicembre 12, 22:18   #427 (permalink)  Top
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L'avatar di TermicOne
 
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
....trasmettere in 2,4 a 1000 watt o di piu, per avere un segnale video a lunga distanza, andando a disturbare la banda di segnale utilizzata ormai dalla maggior parte di noi, ed aimè creare situazioni di pericolo rischiando di far cadere i modelli in testa alla gente, un aliante controllato a vista......
per favore....trasmissioni video da 1kw e interferenze con i segnali RC...cerchiamo di scrivere cose sensate e delle quali ne abbiamo una minima conoscenza....
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Vecchio 30 dicembre 12, 22:28   #428 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
per favore....trasmissioni video da 1kw e interferenze con i segnali RC...cerchiamo di scrivere cose sensate e delle quali ne abbiamo una minima conoscenza....
avrò sbagliato l'unità di misura, il senso si capisce comunque..trasmissioni con potenze sproporzionate rispetto a quelle consentite
Poldo111850 non è collegato  
Vecchio 30 dicembre 12, 23:32   #429 (permalink)  Top
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L'avatar di greenmanalishi
 
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Originalmente inviato da ttcorse Visualizza messaggio
Gli unici veramente colpiti sono gli alianti,pero' sono molto pericolosi!
Pensa un aliante a 400 m di altezza se ha un guasto che raggio di caduta ha?
Ho sentito di alcuni aliantisti che da tanto che erano alti hanno perso il modello e non lo hanno piu' ritrovato!
Per questo tipo di aereomodello occorre un luogo ben preciso ove volare e delle regole, con relativo notam in maniera che gli altri utilizzatori dello spazio aereo sappiano che ad una certa altezza ci sono i modelli e che non possono passare da quella altezza.
Forse saro' io che vedo le cose non da aereomoddellista ma da appasionato di tutto cio' che vola e so che bisogna rispettare regole per prevenire incidenti, che sono sempre li pronti!
Se tu capissi le CAZZATE che scrivi e COME le scrivi...eviteresti...
1) E' vero che esistono aliantisti che hanno perso il modello...come altri non aliantisti lo hanno perso cadendo nel campo di grano 100 m oltre la pista dove volavano e...lo ha ritrovato la mietitrebbia.
2) Spiegami quanto pensi possa essere più pericoloso, esempio, un modello simil f3j in pendio a 400 m di quota e una turbina da 15 kg che ti va in fail safe sopra la pista mentre sta facendo una virata, magari proseguendo in zona pubblico...
3)C' è aliante e aliante (e aliantista e aliantista)...tu forse consideri solo qualche acrobaticaro da pendio con modelli da 120 g/dm2 in su e non pensi a tutti gli amanti dei "lampadari" o degli f3J con pesi risibili e velocità di volo a passo d'uomo???
TU SARESTI L' APPASSIONATO DI TUTTO CIO' CHE VOLA???
Ma mi faccia il piacere...

Piuttosto...il bravo verificatore ENAC...viene in pendio e con certificata fettuccia da geometra mi misura il 50 metri di tangenza sul dente dove piloto o va in cima alla vetta più alta nel giro di 200 metri e si eleva di altri 50 metri (sempre con apposita e certificata fettuccia)????
Ma ci rendiamo conto DA CHE GENTE VOGLIAMO FARCI TENERE IN PUGNO???
Siamo proprio convinti di poter continuare a sottostare a idiozie, impedimenti e balzelli pure nei confini di un hobby che dovrebbe essere uno sfogo e un relax?
IL BUON SENSO VIENE SEMPRE PIU' A SPARIRE...
Fate come vi pare, seguite chi volete e "normatevi" quanto vi pare, io continuo sul pendio COME PRIMA E COME HO SEMPRE FATTO, nel pieno rispetto di buon senso, buona educazione e massima attenzione a qualsiasi eventuale pericolo procurabile, ovviamente coperto anche da apposita assicurazione.
Quindi, forse sarò il primo, ma mi dichiaro apertamente come primo futuro fuorilegge
greenmanalishi non è collegato  
Vecchio 30 dicembre 12, 23:37   #430 (permalink)  Top
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L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
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Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Visto che la discussione si stava facendo costruttiva potremmo suggerire ai moderatori di valutare la possibilità, se non è contraria alle regole del forum, di ripulire il thread da interventi polemici (come questo mio) e non utili alla nostra "causa" comune.

Luciano

NB
Come ben noto le trasmissioni video in 2.4 comunque non interferiscono con le radio 2.4 ....
Si...belle teorie...andiamo a verificarle insieme, visto che ci lavoro quotidianamente?
Sai le incongruenze e incompatibilità tra protocolli/interferenze e impossibilità di linkarsi tra i dispositivi più disparati quando è presente un dispostivo di una certa marca o il modello particolare di un altra?
Alcuni avranno esagerato coi 1000 w...ma tu stai in occhio a non berti tutte le caratteristiche fantasmagoriche che le aziende produttrici ci tentano di vendere x il 2,4...
greenmanalishi non è collegato  
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