Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 14, 10:05   #4281 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
ma li si tratta di una verifica puntuale (pilota e modelle),
Uhm una verifica puntuale sulle modelle?

Qui la cosa comincia a farsi interessante...
Dove mi devo iscrivere? ma soprattutto, quante volte si può ripetere?
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato  
Vecchio 05 marzo 14, 10:09   #4282 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Mi sembra che tu stia uscendo un po dal seminato, tirare in ballo la pericolosità delle batterie è una mossa piuttosto disperata, visto che una lipo la puoi tranquillamente utilizzare su barche e auto che non richiedono alcun attestato (o lo vorresti anche per quelli ).

La verità è che se l'attestato di aeromodellista fosse una cosa seria, dovrebbe essere suddiviso per specialità tipo e classe di modello per ognuno dei quali andrebbero definiti un esame teorico e pratico.

Tanto per fare un esempio nel tuo corso quanta parte è dedicata ai mezzi ad ala rotante e con che tipi di velivoli viene svolto l'esame.

Così com'è configurato l'attestato può avere valore solo per dire che è stata spiegata qualche norma di siscurezza, ma allora a cosa serve tutto quanto il resto?

Intendiamoci, possono esserci situazioni in cui fare una verifica sia necessaria, l'esempio del Califf da 10 m è lampante, ma li si tratta di una verifica puntuale (pilota e modelle), quello ha senso, una verifica generalizzata non ce l'ha, è come se uno desse l'esame della patente su una Smart e subito dopo andasse a guidare un tir.

Ciao.
Vedi, hai anche ragione, io ho un abilitazione al pilotaggio che mi abilita anche a pilotare elicotteri. Solo che sono veramente un cane a pilotarli.
Tuttavia si spera che chi si è impegnato per fare il corso e l'abilitazione abbia perlomeno chiaro che cosa sta pilotando e i rischi legati a quello che sta facendo. Perlomeno parte dell'esame verteva nel mio caso anche sulle principali precauzioni da mettere in atto, la prova pratica invece anche sul rispetto di un po' di norme di sicurezza.
Comunque sapendo che non so pilotarli (perlomeno non bene) quando "gioco" con gli elicotteri metto in atto qualche misura precauzionale in più.
L'attestato forse serve anche a questo.
Ora mi dirai ma serve veramente un attestato o basta la testa ?
Non lo so, forse è un discorso di uovo/gallina sta di fatto che perlomeno chi va a fare l'attestato, forse, ha voglia di approfondire cose che altri convinti di sapere tutto e dell'essere al di sopra degli esami, non ha; e in questo dimostra di avere un po' di testa...

Ho già pronta la tua critica e la relativa risposta:
TU: nel tuo discorso ci sono troppi "forse"
IO: ma tu sei così convinto di avere tutte queste certezze ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 05 marzo 14, 11:58   #4283 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grifonevolante
 
Data registr.: 05-11-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Vedi, hai anche ragione, io ho un abilitazione al pilotaggio che mi abilita anche a pilotare elicotteri. Solo che sono veramente un cane a pilotarli.
Tuttavia si spera che chi si è impegnato per fare il corso e l'abilitazione abbia perlomeno chiaro che cosa sta pilotando e i rischi legati a quello che sta facendo. Perlomeno parte dell'esame verteva nel mio caso anche sulle principali precauzioni da mettere in atto, la prova pratica invece anche sul rispetto di un po' di norme di sicurezza.
Comunque sapendo che non so pilotarli (perlomeno non bene) quando "gioco" con gli elicotteri metto in atto qualche misura precauzionale in più.
L'attestato forse serve anche a questo.
Ora mi dirai ma serve veramente un attestato o basta la testa ?
Non lo so, forse è un discorso di uovo/gallina sta di fatto che perlomeno chi va a fare l'attestato, forse, ha voglia di approfondire cose che altri convinti di sapere tutto e dell'essere al di sopra degli esami, non ha; e in questo dimostra di avere un po' di testa...

Ho già pronta la tua critica e la relativa risposta:
TU: nel tuo discorso ci sono troppi "forse"
IO: ma tu sei così convinto di avere tutte queste certezze ?
MACCHIAVELLICO
grifonevolante non è collegato  
Vecchio 05 marzo 14, 12:00   #4284 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Comunque sapendo che non so pilotarli (perlomeno non bene) quando "gioco" con gli elicotteri metto in atto qualche misura precauzionale in più.
L'attestato forse serve anche a questo.
E' questo il punto debole del discorso! Se nessuno ti ha mai detto quali sono i punti critici degli elicotteri, quali sono soggetti a usura, ogni quanto va controllato cosa... sei nella stessa situazione di chi non ha l'attestato: speriamo che ti affianchi a qualcuno esperto che ti dica...
Cioè, in sostanza, la presenza di un modellista esperto nel singolo campo di volo è di molto più utile che un esame fatto un giorno, magari pure su argomenti diversi dall'attività principale.
Allora, facciamo una roba seria: creiamo un meccanismo di formazione di istruttori, TANTI istruttori, che si distribuiscono sul territorio nazionale e stanno fisicamente nei campi, così che LORO possano tenere corsi ai modellisti, dare i famigerati attestati ma soprattutto fare formazione continua a TUTTI i modellisti del gruppo modellistico, non solo ai 3 o 4 che hanno tempo, voglia e soldi di fare un esame a 600 Km di distanza.
Cioè, ogni gruppo Fiam dovrebbe, per definizione e senza costi aggiuntivi, poter rilasciare attestati purchè esista al suo interno almeno un istruttore certificato AeCI. Così avrebbe senso. Come è stato fatto, no.
AlexTG non è collegato  
Vecchio 05 marzo 14, 12:20   #4285 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
E' questo il punto debole del discorso! Se nessuno ti ha mai detto quali sono i punti critici degli elicotteri, quali sono soggetti a usura, ogni quanto va controllato cosa... sei nella stessa situazione di chi non ha l'attestato: speriamo che ti affianchi a qualcuno esperto che ti dica...
Cioè, in sostanza, la presenza di un modellista esperto nel singolo campo di volo è di molto più utile che un esame fatto un giorno, magari pure su argomenti diversi dall'attività principale.
Certo che mi faccio affiancare, non ho prendo un eli (pur montandolo da solo) e lo metto in campo senza adeguato controllo da parte di chi ne sa più di me. Questo fa parte di quel ricorso agli esperti e della logica che nessuno nasce imparato, ma che soprattutto non basta un forum o internet per fare modellismo.

Riguardo ai campi volo, di che cosa stai a parlare ?
Parli di di esperti nei campi volo quando c'è gente che pur di risparmiare l'iscrizione ad un campo volo, si mette a volare con gli eli dentro i parcheggi dei supermercati chiusi ?
Mettiamo un esperto anche dentro ogni parcheggio di supermercato ?


Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Cioè, ogni gruppo Fiam dovrebbe, per definizione e senza costi aggiuntivi, poter rilasciare attestati purchè esista al suo interno almeno un istruttore certificato AeCI. Così avrebbe senso. Come è stato fatto, no.
Scusa cosa centra la FIAM ?
Inoltre scusa, ma preferisco che gli esami li facciano esaminatori esterni.... anziché persone interne al gruppo.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 05 marzo 14, 12:28   #4286 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Certo che mi faccio affiancare, non ho prendo un eli (pur montandolo da solo) e lo metto in campo senza adeguato controllo da parte di chi ne sa più di me. Questo fa parte di quel ricorso agli esperti e della logica che nessuno nasce imparato, ma che soprattutto non basta un forum o internet per fare modellismo.

Riguardo ai campi volo, di che cosa stai a parlare ?
Parli di di esperti nei campi volo quando c'è gente che pur di risparmiare l'iscrizione ad un campo volo, si mette a volare con gli eli dentro i parcheggi dei supermercati chiusi ?
Mettiamo un esperto anche dentro ogni parcheggio di supermercato ?

Scusa cosa centra la FIAM ?
Inoltre scusa, ma preferisco che gli esami li facciano esaminatori esterni.... anziché persone interne al gruppo.
Stai svicolando. Quelli che volano da soli in giro sono un discorso a parte, del quale in passato ho fatto parte, quindi conosco bene. Se hanno un gruppo vicino, accogliente e non troppo costoso, ci si aggregano. Genova ne è la testimonianza: non c'era un gruppo aeromodellistico locale fino a 2 anni fa (il più vicino era in Piemonte), dopo che è stato costituito i vari "cani sciolti" ci si sono aggregati. E hanno fatto tesoro dei consigli dei modellisti anziani che abbiamo.
Questo sta ancora una volta a dimostrare la mia tesi: una struttura capillare funziona, una struttura con pochi centri lontani no, perchè la massa non ci va. Ho detto Fiam per dire un'organizzazione già esistente e tutto sommato abbastanza capillare, per lo meno la più capillare e del settore che mi viene in mente.

Edit: dimenticavo. La smettiamo di dare tutta 'sta importanza all'esame, come se un modellista certificato sicuramente non fosse pericoloso? L'importanza l'ha la formazione, non l'esame. Lo capiamo che in un esame uno può dimostrare di sapere tutto, ma essere poi un perfetto imbecille al campo? Quel che conta è avere gente esperta sul territorio che corregga ed eventualmente segnali a chi di dovere i comportamenti pericolosi, l'esame è cosa di una mezza giornata E POI? All'esame di guida uno mica fa il matto, poi può andare a 200 in autostrada: chi mette un freno a questo? Il fatto che abbia fatto l'esame o il fatto che ci sia gente sul territorio a controllare che nessuno faccia il matto? Se l'esame fosse sinonimo di sicurezza, la polizia stradale non servirebbe, tanto guidano solo i patentati.

Ultima modifica di AlexTG : 05 marzo 14 alle ore 12:34
AlexTG non è collegato  
Vecchio 05 marzo 14, 13:01   #4287 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Stai svicolando. Quelli che volano da soli in giro sono un discorso a parte, del quale in passato ho fatto parte, quindi conosco bene. Se hanno un gruppo vicino, accogliente e non troppo costoso, ci si aggregano. Genova ne è la testimonianza: non c'era un gruppo aeromodellistico locale fino a 2 anni fa (il più vicino era in Piemonte), dopo che è stato costituito i vari "cani sciolti" ci si sono aggregati. E hanno fatto tesoro dei consigli dei modellisti anziani che abbiamo.
Questo sta ancora una volta a dimostrare la mia tesi: una struttura capillare funziona, una struttura con pochi centri lontani no, perchè la massa non ci va. Ho detto Fiam per dire un'organizzazione già esistente e tutto sommato abbastanza capillare, per lo meno la più capillare e del settore che mi viene in mente.
No non sto assolutamente svicolando....
Nessuno sta pensando a una struttura con pochi centri lontani, sono il primo a sostenere che il campo volo è la miglior scuola (se c'è qualcuno che abbia voglia di insegnare), ma con solo 10 istruttori in Italia per ora dove vuoi andare ?

Chi viene a fare lezioni su cosa vuol dire la sicurezza, tuttavia dovrebbe pensare a quegli elicotteristi che volavano in pendio atterrando a pochi metri dagli aliantisti.
Personalmente ho ben altro concetto di sicurezza.
Spero solo che con i consigli dei modellisti anziani costui abbia imparato a rispettare la sicurezza altrui...


Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Edit: dimenticavo. La smettiamo di dare tutta 'sta importanza all'esame, come se un modellista certificato sicuramente non fosse pericoloso? L'importanza l'ha la formazione, non l'esame. Lo capiamo che in un esame uno può dimostrare di sapere tutto, ma essere poi un perfetto imbecille al campo? Quel che conta è avere gente esperta sul territorio che corregga ed eventualmente segnali a chi di dovere i comportamenti pericolosi, l'esame è cosa di una mezza giornata E POI? All'esame di guida uno mica fa il matto, poi può andare a 200 in autostrada: chi mette un freno a questo? Il fatto che abbia fatto l'esame o il fatto che ci sia gente sul territorio a controllare che nessuno faccia il matto? Se l'esame fosse sinonimo di sicurezza, la polizia stradale non servirebbe, tanto guidano solo i patentati.
Guarda che il superamento dell'esame dovrebbe essere conseguenza della formazione (possibilmente, anche se ora come ora non è previsto di una valutazione psico attitudinale), questo è il motivo per cui preferisco esaminatori esterni al gruppo e magari l'ammissione all'esame solo dopo bene placido del presidente del gruppo...
Quanto ai controlli... non c'è ancora un regolamento e già parli di controlli ?
Comunque tieni presente che l'attestato pone il possessore nella condizione di non poter far finta di non aver saputo in caso di incidente. Forse è per quello che per i possessori di attestato viene ampliato il raggio di azione e possibili danni...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 05 marzo 14, 13:07   #4288 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Chi viene a fare lezioni su cosa vuol dire la sicurezza, tuttavia dovrebbe pensare a quegli elicotteristi che volavano in pendio atterrando a pochi metri dagli aliantisti.
Personalmente ho ben altro concetto di sicurezza.
Spero solo che con i consigli dei modellisti anziani costui abbia imparato a rispettare la sicurezza altrui...
Parli di cose che non sai e soprattutto impersoni perfettamente il mio discorso di ieri sul "tutti contro tutti" (alianti contro elicotteri). Pensavo si parlasse seriamente, ma spesso sovrastimo le persone. Addio.
AlexTG non è collegato  
Vecchio 05 marzo 14, 13:22   #4289 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Parli di cose che non sai e soprattutto impersoni perfettamente il mio discorso di ieri sul "tutti contro tutti" (alianti contro elicotteri). Pensavo si parlasse seriamente, ma spesso sovrastimo le persone. Addio.
Dove hai visto alianti contro elicotteri ?
Parlo di sicurezza e di come la sicurezza sia per alcuni un fatto assolutamente soggettivo e che si sentano tranquilli ad atterrare con un 600 / 700 a 3 metri da altre persone.
E questo a prescindere dal fatto che lo facciano in pendio o in un campo volo.
Certo che se lo fai in un pendio dalle dimensioni ristrette e popolato le cose peggiorano.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 05 marzo 14, 13:30   #4290 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Mi sembra che tu stia uscendo un po dal seminato, tirare in ballo la pericolosità delle batterie è una mossa piuttosto disperata, visto che una lipo la puoi tranquillamente utilizzare su barche e auto che non richiedono alcun attestato (o lo vorresti anche per quelli ).

La verità è che se l'attestato di aeromodellista fosse una cosa seria, dovrebbe essere suddiviso per specialità tipo e classe di modello per ognuno dei quali andrebbero definiti un esame teorico e pratico.

Tanto per fare un esempio nel tuo corso quanta parte è dedicata ai mezzi ad ala rotante e con che tipi di velivoli viene svolto l'esame.

Così com'è configurato l'attestato può avere valore solo per dire che è stata spiegata qualche norma di siscurezza, ma allora a cosa serve tutto quanto il resto?

Intendiamoci, possono esserci situazioni in cui fare una verifica sia necessaria, l'esempio del Califf da 10 m è lampante, ma li si tratta di una verifica puntuale (pilota e modelle), quello ha senso, una verifica generalizzata non ce l'ha, è come se uno desse l'esame della patente su una Smart e subito dopo andasse a guidare un tir.

Ciao.
Concordo con la necessità di diversificare gli attestati fra ala fissa e ala rotante. Al momento al corso che stiamo tenendo vi sono accenni minimi in proposito anche perché nessuno dei candidati è interessato agli ely. Mi sono già mosso però per inserire nel prossimo corso anche le parti relative al mondo ala rotante.
Per il resto che ti devo dire? Visto che le lipo si usano anche in altri campi non serve insegnare a trattarle?
Io non sono entrato nel merito del fatto se sia giusto che l'abilitazione sia obbligatoria ( fra l'altro non lo è nemmeno con il regolamento ENAC) però dire che è inutile mi pare una sciocchezza. Poi tu hai insinuato che è persino dannoso il che invece è pura follia.

PS Ti do rinoceronte come animale domestico...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 10 settembre 12 00:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002