05 marzo 14, 10:05 | #4281 (permalink) Top | |
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Qui la cosa comincia a farsi interessante... Dove mi devo iscrivere? ma soprattutto, quante volte si può ripetere?
__________________ AGEM Genovamodel.it | |
05 marzo 14, 10:09 | #4282 (permalink) Top | |
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Tuttavia si spera che chi si è impegnato per fare il corso e l'abilitazione abbia perlomeno chiaro che cosa sta pilotando e i rischi legati a quello che sta facendo. Perlomeno parte dell'esame verteva nel mio caso anche sulle principali precauzioni da mettere in atto, la prova pratica invece anche sul rispetto di un po' di norme di sicurezza. Comunque sapendo che non so pilotarli (perlomeno non bene) quando "gioco" con gli elicotteri metto in atto qualche misura precauzionale in più. L'attestato forse serve anche a questo. Ora mi dirai ma serve veramente un attestato o basta la testa ? Non lo so, forse è un discorso di uovo/gallina sta di fatto che perlomeno chi va a fare l'attestato, forse, ha voglia di approfondire cose che altri convinti di sapere tutto e dell'essere al di sopra degli esami, non ha; e in questo dimostra di avere un po' di testa... Ho già pronta la tua critica e la relativa risposta: TU: nel tuo discorso ci sono troppi "forse" IO: ma tu sei così convinto di avere tutte queste certezze ?
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05 marzo 14, 11:58 | #4283 (permalink) Top | |
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05 marzo 14, 12:00 | #4284 (permalink) Top | |
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Cioè, in sostanza, la presenza di un modellista esperto nel singolo campo di volo è di molto più utile che un esame fatto un giorno, magari pure su argomenti diversi dall'attività principale. Allora, facciamo una roba seria: creiamo un meccanismo di formazione di istruttori, TANTI istruttori, che si distribuiscono sul territorio nazionale e stanno fisicamente nei campi, così che LORO possano tenere corsi ai modellisti, dare i famigerati attestati ma soprattutto fare formazione continua a TUTTI i modellisti del gruppo modellistico, non solo ai 3 o 4 che hanno tempo, voglia e soldi di fare un esame a 600 Km di distanza. Cioè, ogni gruppo Fiam dovrebbe, per definizione e senza costi aggiuntivi, poter rilasciare attestati purchè esista al suo interno almeno un istruttore certificato AeCI. Così avrebbe senso. Come è stato fatto, no.
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05 marzo 14, 12:20 | #4285 (permalink) Top | ||
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Riguardo ai campi volo, di che cosa stai a parlare ? Parli di di esperti nei campi volo quando c'è gente che pur di risparmiare l'iscrizione ad un campo volo, si mette a volare con gli eli dentro i parcheggi dei supermercati chiusi ? Mettiamo un esperto anche dentro ogni parcheggio di supermercato ? Citazione:
Inoltre scusa, ma preferisco che gli esami li facciano esaminatori esterni.... anziché persone interne al gruppo.
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05 marzo 14, 12:28 | #4286 (permalink) Top | |
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Questo sta ancora una volta a dimostrare la mia tesi: una struttura capillare funziona, una struttura con pochi centri lontani no, perchè la massa non ci va. Ho detto Fiam per dire un'organizzazione già esistente e tutto sommato abbastanza capillare, per lo meno la più capillare e del settore che mi viene in mente. Edit: dimenticavo. La smettiamo di dare tutta 'sta importanza all'esame, come se un modellista certificato sicuramente non fosse pericoloso? L'importanza l'ha la formazione, non l'esame. Lo capiamo che in un esame uno può dimostrare di sapere tutto, ma essere poi un perfetto imbecille al campo? Quel che conta è avere gente esperta sul territorio che corregga ed eventualmente segnali a chi di dovere i comportamenti pericolosi, l'esame è cosa di una mezza giornata E POI? All'esame di guida uno mica fa il matto, poi può andare a 200 in autostrada: chi mette un freno a questo? Il fatto che abbia fatto l'esame o il fatto che ci sia gente sul territorio a controllare che nessuno faccia il matto? Se l'esame fosse sinonimo di sicurezza, la polizia stradale non servirebbe, tanto guidano solo i patentati.
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel Ultima modifica di AlexTG : 05 marzo 14 alle ore 12:34 | |
05 marzo 14, 13:01 | #4287 (permalink) Top | ||
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Nessuno sta pensando a una struttura con pochi centri lontani, sono il primo a sostenere che il campo volo è la miglior scuola (se c'è qualcuno che abbia voglia di insegnare), ma con solo 10 istruttori in Italia per ora dove vuoi andare ? Chi viene a fare lezioni su cosa vuol dire la sicurezza, tuttavia dovrebbe pensare a quegli elicotteristi che volavano in pendio atterrando a pochi metri dagli aliantisti. Personalmente ho ben altro concetto di sicurezza. Spero solo che con i consigli dei modellisti anziani costui abbia imparato a rispettare la sicurezza altrui... Citazione:
Quanto ai controlli... non c'è ancora un regolamento e già parli di controlli ? Comunque tieni presente che l'attestato pone il possessore nella condizione di non poter far finta di non aver saputo in caso di incidente. Forse è per quello che per i possessori di attestato viene ampliato il raggio di azione e possibili danni...
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05 marzo 14, 13:07 | #4288 (permalink) Top | |
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05 marzo 14, 13:22 | #4289 (permalink) Top | |
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Parlo di sicurezza e di come la sicurezza sia per alcuni un fatto assolutamente soggettivo e che si sentano tranquilli ad atterrare con un 600 / 700 a 3 metri da altre persone. E questo a prescindere dal fatto che lo facciano in pendio o in un campo volo. Certo che se lo fai in un pendio dalle dimensioni ristrette e popolato le cose peggiorano.
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05 marzo 14, 13:30 | #4290 (permalink) Top | |
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Per il resto che ti devo dire? Visto che le lipo si usano anche in altri campi non serve insegnare a trattarle? Io non sono entrato nel merito del fatto se sia giusto che l'abilitazione sia obbligatoria ( fra l'altro non lo è nemmeno con il regolamento ENAC) però dire che è inutile mi pare una sciocchezza. Poi tu hai insinuato che è persino dannoso il che invece è pura follia. PS Ti do rinoceronte come animale domestico...
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