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Vecchio 04 marzo 14, 22:02   #4271 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Azz.... siamo alla pagina 428 di questo tread e ci chiediamo se è un regolamento interno ENAC?

E' una norma dello stato il quale ha demandato a ENAC, in quanto competente in materia, la stesura....
quindi dovra' essere trasformata in legge per fare si che i a pg 428 di quetvari carabinieri gdf etc possano intervenire ,perche' fino a prova contraria fino al quel momento credo che no nsi infragga nessuna legge se tale non lo e'.

proprio domani mattina avro' modo di discutere conil secondo ente con quale ho rapporti e vorrei conoscere la loro posizione ,poi ci riaggiorniamo.

comunque ribadisco che solo noi che siamo a pg 428 di questo tread sappiamo cosa succede, il mondo la fuori lo ignora ,non a caso un servizio trasmesso al tg 5 alle 20.30 che promuoveva queste nuove tecnologie ,facndo veder un servizio di un tipo che seguiva le balene per scopi di studio,avrebber o potuto dire attenzione tra poco in italia saranno vietati a meno che..............................
e invece nulla
il mio vicino di fronte ha preso un drone ma si gli chiedo di quello che sta succedendo,come minimo mi prende per pirla .
un brevetto o una licenza per usare un giocattolo????????????????

e' questo quello che voglio dire .
poi non fraintendetemi.
sono daccordo su alcuni aspetti,cani e porci non va bene.
prima di volare ,una bella check list non fa mai male,i controlli si fanno a terra e non in volo
deve esser esempre tutto efficiente ,poi o il guasto ci puo stare

questa estate anche il prototipo 346 di alenia e' andato giu' sulla liguria e il pilota si e' dovuto sparare fuori,sembra che praticamente gli si sia spento in volo cioe' non aveva piu' corrente e siccome tutto e gestito da elettroinica e andato giu'.
non mi sembra ne abbiano parlato pero'.non credo sia andato in volo cosi alla carlona.
la stessa cosa puo' succederea cneh a noi con i modelli, quella e' sfiga.
speriamo in bene il tutto ciao
BEETHOVEN non è collegato  
Vecchio 04 marzo 14, 22:03   #4272 (permalink)  Top
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Azz.... siamo alla pagina 428 di questo tread e ci chiediamo se è un regolamento interno ENAC?

E' una norma dello stato il quale ha demandato a ENAC, in quanto competente in materia, la stesura....
quindi dovra' essere trasformata in legge per fare si che i carabinieri gdf etc possano intervenire ,perche' fino a prova contraria fino al quel momento credo che no nsi infragga nessuna legge se tale non lo e'.

proprio domani mattina avro' modo di discutere conil secondo ente con quale ho rapporti e vorrei conoscere la loro posizione ,poi ci riaggiorniamo.

comunque ribadisco che solo noi che siamo a pg 428 di questo tread sappiamo cosa succede, il mondo la fuori lo ignora ,non a caso un servizio trasmesso al tg 5 alle 20.30 che promuoveva queste nuove tecnologie ,facndo veder un servizio di un tipo che seguiva le balene per scopi di studio,avrebber o potuto dire attenzione tra poco in italia saranno vietati a meno che..............................
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prima di volare ,una bella check list non fa mai male,i controlli si fanno a terra e non in volo
deve esser esempre tutto efficiente ,poi o il guasto ci puo stare

questa estate anche il prototipo 346 di alenia e' andato giu' sulla liguria e il pilota si e' dovuto sparare fuori,sembra che praticamente gli si sia spento in volo cioe' non aveva piu' corrente e siccome tutto e gestito da elettroinica e andato giu'.
non mi sembra ne abbiano parlato pero'.non credo sia andato in volo cosi alla carlona.
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Vecchio 04 marzo 14, 22:32   #4273 (permalink)  Top
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quindi dovra' essere trasformata in legge per fare si che i carabinieri gdf etc possano intervenire ,perche' fino a prova contraria fino al quel momento credo che no nsi infragga nessuna legge se tale non lo e'.

proprio domani mattina avro' modo di discutere conil secondo ente con quale ho rapporti e vorrei conoscere la loro posizione ,poi ci riaggiorniamo.

comunque ribadisco che solo noi che siamo a pg 428 di questo tread sappiamo cosa succede, il mondo la fuori lo ignora ,non a caso un servizio trasmesso al tg 5 alle 20.30 che promuoveva queste nuove tecnologie ,facndo veder un servizio di un tipo che seguiva le balene per scopi di studio,avrebber o potuto dire attenzione tra poco in italia saranno vietati a meno che..............................
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il mio vicino di fronte ha preso un drone ma si gli chiedo di quello che sta succedendo,come minimo mi prende per pirla .
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e' questo quello che voglio dire .
poi non fraintendetemi.
sono daccordo su alcuni aspetti,cani e porci non va bene.
prima di volare ,una bella check list non fa mai male,i controlli si fanno a terra e non in volo
deve esser esempre tutto efficiente ,poi o il guasto ci puo stare

questa estate anche il prototipo 346 di alenia e' andato giu' sulla liguria e il pilota si e' dovuto sparare fuori,sembra che praticamente gli si sia spento in volo cioe' non aveva piu' corrente e siccome tutto e gestito da elettroinica e andato giu'.
non mi sembra ne abbiano parlato pero'.non credo sia andato in volo cosi alla carlona.
la stessa cosa puo' succederea cneh a noi con i modelli, quella e' sfiga.
speriamo in bene il tutto ciao
Allora...per la precisione....ENAC emette regole, finalizzate alla sicurezza del volo in tutte le sue forme, con validita' di legge, ovvero senza avere necessita' di passare da una approvazione parlamentare.
Questo regolamento, come tutti gli altri, e' stato pubblicato sul sito ENAC e contemporaneamente e' stato segnalato sulla gazzetta ufficiale questa pubblicazione, da quella data partivano i 60 giorni per l'entrata in vigore.

Tutto verificabile sul sito ENAC......
__________________
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Vecchio 04 marzo 14, 23:03   #4274 (permalink)  Top
 
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Allora...per la precisione....ENAC emette regole, finalizzate alla sicurezza del volo in tutte le sue forme, con validita' di legge, ovvero senza avere necessita' di passare da una approvazione parlamentare.
Questo regolamento, come tutti gli altri, e' stato pubblicato sul sito ENAC e contemporaneamente e' stato segnalato sulla gazzetta ufficiale questa pubblicazione, da quella data partivano i 60 giorni per l'entrata in vigore.

Tutto verificabile sul sito ENAC......
Ma non è stato rimandato tutto al 30 aprile? Mi sono perso qualcosa? Ci hanno ripensato come i cornuti?
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Vecchio 04 marzo 14, 23:11   #4275 (permalink)  Top
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Ma non è stato rimandato tutto al 30 aprile? Mi sono perso qualcosa? Ci hanno ripensato come i cornuti?
Si...si... certo e' tutto rimandato al 30 aprile......era solo per chiarire come funziona l'emissione di queste regole e la loro validita'........
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Vecchio 04 marzo 14, 23:13   #4276 (permalink)  Top
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ok chiaro

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Allora...per la precisione....ENAC emette regole, finalizzate alla sicurezza del volo in tutte le sue forme, con validita' di legge, ovvero senza avere necessita' di passare da una approvazione parlamentare.
Questo regolamento, come tutti gli altri, e' stato pubblicato sul sito ENAC e contemporaneamente e' stato segnalato sulla gazzetta ufficiale questa pubblicazione, da quella data partivano i 60 giorni per l'entrata in vigore.

Tutto verificabile sul sito ENAC......
tutto chiaro ,non fa una piega ,pero' domani avro' una risposta piu' precisa,se non erro anche i patentini dei cinquantini sono passati in senato e camera prima di essere adottati secondo una legge che ' e' stata approvata
,we magari loro hanno corsia preferenziale bho.
comunque resta il fatto che la fuori il mondo dei giocattoli al quale appartengono questi cosi ignora tutto.andate domenica a verona non sono tutti esperti li anzi molti curiosi che poi torneranno a casa con il loro multi rotore piccolo o grande che sia,ovviamente ignari di quello che succede.
allora mi spiegano come pensano di fare, questo si vuole capire,e'inutili che osserviamo una regola solo perche' ci interessiamo noi,ma secondo voi in quanti ovviamente non addetti ai lavori sanno chi sono enac e enav?
proviamo a fare un sondaggio anche tra i nostri amici e conoscenti.
penso che siano davvero in pochi,preferirei essere smentito ma non credo sia cosi'.
ripeto ci vogliono delle regole ,ma non credo sia proprio la via maestra questa
per il discorso di chi fa lavoro di riprese e lo fa in nero .be li sara' la forza dell'ordine competente ad occuparsene,non e' problema di enac, non credo siano
loro che si debbano occupare in quanto materia fiscale ,a ognuno il suo .hanno messo questa cosa sembra proprio per castigare chi abusa,bene ma io che lo faccio per puro divertimento perche devo essere sottoposto a regole assurde ,mi sta bene non volare in un ctr o un atz ,non volare in centro citta con sotto un fiume di gente ,ma da qui a dire che devo fare un notam o quasi un piano di volo mi sembra troppo ,poi magari non ho capito bene le regole ,sara' al limite se qualcuno fosse cosi gentile da spiegarmele ,potrei riveder il mio pensiero.................
magari chi fa riprese aereee lo fa in nero potrebbe essere classificato dal fisco come il venditore di palloncini in strada che non fa scontrino,non e' un evasore lui risulta in una categoria poco rilevante ,e quindi non e' in nero,ovvio io lo trvo assurdo pero' per la legge italiana no...........
saranno loro a dire questo e non enac.
coem del resto loro non diranno ad enac che un aereo e' tale solo se paga le tasse
che ci volete fare
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Vecchio 04 marzo 14, 23:19   #4277 (permalink)  Top
 
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Si...si... certo e' tutto rimandato al 30 aprile......era solo per chiarire come funziona l'emissione di queste regole e la loro validita'........
E rimanderanno ancora.

E magari nel frattempo, dopo questo:

LEONI RINVIATO A GIUDIZIO PER MINACCE | VS Volosportivo - Notizie, approfondimenti e commenti on line

Arriverà pure quest'altro:

http://www.avia-it.com/act/areariser...a_giudizio.pdf


E qualcuno si abbotterà di popcorn.
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Vecchio 04 marzo 14, 23:35   #4278 (permalink)  Top
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E rimanderanno ancora.

E magari nel frattempo, dopo questo:

LEONI RINVIATO A GIUDIZIO PER MINACCE | VS Volosportivo - Notizie, approfondimenti e commenti on line

Arriverà pure quest'altro:

http://www.avia-it.com/act/areariser...a_giudizio.pdf


E qualcuno si abbotterà di popcorn.
Penso anch'io che ci saranno altri rinvii, il vespaio che e' stato smosso e' troppo grande per essere risolto in fretta...........

Di P92 con le marche personalizzate ne abbiamo in flotta uno anche noi..........ma stiamo pagando regolarmente il finanziamento........

L'elezione del 2009.........
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Vecchio 05 marzo 14, 01:20   #4279 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da BEETHOVEN Visualizza messaggio
quindi dovra' essere trasformata in legge per fare si che i a pg 428 di quetvari carabinieri gdf etc possano intervenire ,perche' fino a prova contraria fino al quel momento credo che no nsi infragga nessuna legge se tale non lo e'.
Il diritto decisamente non è il tuo forte.
Ti faccio un ripassino...
L'organo legislativo per eccellenza dello stato in Italia è costituito dalle due camere e dal presidente della repubblica, in qualità di garante della costituzione.
Però queste hanno il potere di demandare le normative e i regolamenti ad organi amministrativi.
Questi organi amministrativi, se sollecitati in tal senso dall'organo legislativo, emanano regolamenti che hanno valore SOSTANZIALE di LEGGE pur non essendo leggi in termini formali.
Le legge è l'atto formale e le norme sono la conseguenza di questo.
I regolamenti emanati da un organo amministrativo in conseguenza di una delega dell'organo legislativo HANNO VALORE DI LEGGE.
Essendo il regolamento ENAC diretta conseguenza di una disposizione della camere esso rientra nel caso specificato sopra.
E' stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale a fine dicembre e dopo 60 giorni dalla pubblicazione doveva diventare attivo a fine febbraio. Per motivi vari la sua attivazione è stata posticipata al 30 aprile 2014. Questo vuol dire che, piaccia o meno, dal 1 maggio chi non lo rispetta è fuorilegge e punibile/sanzionabile.
Ammesso e non concesso che non rinviino ulteriormente... è chiaro...

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proprio domani mattina avro' modo di discutere conil secondo ente con quale ho rapporti e vorrei conoscere la loro posizione ,poi ci riaggiorniamo.

comunque ribadisco che solo noi che siamo a pg 428 di questo tread sappiamo cosa succede, il mondo la fuori lo ignora ,non a caso un servizio trasmesso al tg 5 alle 20.30 che promuoveva queste nuove tecnologie ,facndo veder un servizio di un tipo che seguiva le balene per scopi di studio,avrebber o potuto dire attenzione tra poco in italia saranno vietati a meno che..............................
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il mio vicino di fronte ha preso un drone ma si gli chiedo di quello che sta succedendo,come minimo mi prende per pirla .
un brevetto o una licenza per usare un giocattolo????????????????

Ribadisco che la legge non ammette l'ignoranza. Essa in diritto non è mai considerabile una attenuante ma semmai una aggravante. Infatti esistono i concetti di negligenza, colpa e dolo. L'ignoranza delle norme è certamente considerabile come minimo negligenza.

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e' questo quello che voglio dire .
poi non fraintendetemi.
sono daccordo su alcuni aspetti,cani e porci non va bene.
prima di volare ,una bella check list non fa mai male,i controlli si fanno a terra e non in volo
deve esser esempre tutto efficiente ,poi o il guasto ci puo stare

questa estate anche il prototipo 346 di alenia e' andato giu' sulla liguria e il pilota si e' dovuto sparare fuori,sembra che praticamente gli si sia spento in volo cioe' non aveva piu' corrente e siccome tutto e gestito da elettroinica e andato giu'.
non mi sembra ne abbiano parlato pero'.non credo sia andato in volo cosi alla carlona.
la stessa cosa puo' succederea cneh a noi con i modelli, quella e' sfiga.
speriamo in bene il tutto ciao
Che gli incidenti capitino, e capiteranno sempre, è chiaro ma trovo giusto cercare di evitarli. Per avere l'abilitazione al pilotaggio RC si deve sostenere un esame teorico ed uno pratico che hanno lo scopo di obbligare i candidati di avere una minima conoscenza di ciò che comporta la costruzione, l'uso e la manutenzione di un aeromodello. Dell'uso dello stesso seguendo procedure che aumentino la sicurezza per quanto possibile ed infine di pilotare in completo controllo.
Che sia troppo o troppo poco non sta me a dirlo... di certo meglio che niente è...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 05 marzo 14 alle ore 01:26
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Vecchio 05 marzo 14, 09:46   #4280 (permalink)  Top
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Si perchè secondo te i principianti non fanno danni? Tu hai portato ad esempio una manciata di casi di 12 anni in tutto il mondo. Quanta gente inesperta ha rischiato di bruciare la casa o magari l'ha fatto, per scarsa conoscenza delle procedure di carica delle lipo? Quanti si sono fatti male con eliche per scarsa attenzione alle procedure? Il tuo assioma è che siccome anche agli esperti capitano incidenti l'attestato non serve... quindi non averlo è meglio?
L'attestato serve ad aiutare i novizi e a livellare la conoscenze verso l'alto. Perché dovete viverlo come una vessazione? La legge permette anche di poter fare attività senza... ma non cercare di convincerti che fra averlo e non averlo è meglio non averlo.

Bella poi l'idea che un aeromodellista esperto satebbe più pericoloso con l'attestato perchè lo renderebbe più disinvolto... ci saranno anche idioti fra esperti ma non generalizzare.
Mi sembra che tu stia uscendo un po dal seminato, tirare in ballo la pericolosità delle batterie è una mossa piuttosto disperata, visto che una lipo la puoi tranquillamente utilizzare su barche e auto che non richiedono alcun attestato (o lo vorresti anche per quelli ).

La verità è che se l'attestato di aeromodellista fosse una cosa seria, dovrebbe essere suddiviso per specialità tipo e classe di modello per ognuno dei quali andrebbero definiti un esame teorico e pratico.

Tanto per fare un esempio nel tuo corso quanta parte è dedicata ai mezzi ad ala rotante e con che tipi di velivoli viene svolto l'esame.

Così com'è configurato l'attestato può avere valore solo per dire che è stata spiegata qualche norma di siscurezza, ma allora a cosa serve tutto quanto il resto?

Intendiamoci, possono esserci situazioni in cui fare una verifica sia necessaria, l'esempio del Califf da 10 m è lampante, ma li si tratta di una verifica puntuale (pilota e modelle), quello ha senso, una verifica generalizzata non ce l'ha, è come se uno desse l'esame della patente su una Smart e subito dopo andasse a guidare un tir.

Ciao.
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