04 marzo 14, 13:25 | #4261 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2009
| speriamo
vorrei fare un paio di domande ancora ,in realta' non mi e' chiaro il tutto. sembra che se uno fa delle foto anche a casa propria debba comunicarlo a enac,oppure se le fa per se stesso a fini pubblicitari del proprio capannone lo debba dire a enac. ma se io al posto di un bel multi rotore mi noleggio una bel cestello da 30 mt o mi mando su un bel pallone a elio, devo sempre dirlo a loro? trovo tutto assurdo,come fanno a sapere con che cosa io abbia scattato con quale mezzo lo abbia fatto,e chi mi vieta di addestrare un falchetto e di mettergli su una gopro'?(sono provocazioni ovviamente) dico tutte queste cose assurde ,come del resto le dicono loro, ma in realta a me nessuno potra vietarmi di addestrare un volatile e mandarlo in volo. ribadisco quello che ho constato: 1) il multirotore lo compro in un negozio di modellismo ovvero categoria commerciale svago e giocattoli.(se vado in armeria e voglio una pistola ,prima vogliono il porto d'armi e poi me la danno) 2) essendo un giocattolo non mi sognerei mai e poi mai sia io che centinaia di persone che lo comprano ,che dietro c'e' un entita' oscura che ti vieta di usarlo. 3)essendo ancora un giocattolo come pensano di comunicarlo agli utenti finali? 4)per tutti i clienti che si comprano un multirotore in un qualsiasi negozio o supermemrcato su territorio italiano ,questo fantastico forum (a mio avviso super serio e einteressante)potrebbea anche non esistere, non sono tenuti a saperlo,a differenza se ti compri un aeromobile che devi a vere il brevetto per pilotarlo. 5) di conseguenza a quello detto in precedenza ,automaticamente posso non conoscere il forum , non cooscere quello che si stanno inventando questo ente.In sintesi io no n ne so nulla e continuo come prima seranamente con rispetto verso la sicurezza mia e altrui ,rispettando le norme di educazione civica e cercando di limitare i pericoli e i danni il piu' possibile,osservando con coscienza i rischi che ci sono.Tipo non volare in in piazza duomo alle 14.00 di sabato pom. ma altrettando di non confinarmi in cima al Tibet pe farmi una ripresa da godermi e rivedermi sul mio bel pc. Credo che sia solo una questione di testa . E ripeto enac sta paragonando tutto cio' a aeromobili in quanto tali classificati.Poi mi chiedono a me la certificazione o una sorta di matricola,ma se permetti Enac sei tu che gli devi chiedere al produttore la certificazione e la targhetta prima di metterlo in commercio sul nostro suolo come fanno le case automobilistiche con le auto . anche questa e' italia. resta l fatto che comunque sia ENAC o non ENAC la coscienza e' cosa di ogni singola persona ................... e bisogna averla ed usarla. |
04 marzo 14, 13:38 | #4262 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
| Citazione:
Per lavoro c'è sapere tante altre cose (partita iva, assicurazione), quindi è il caso che prima di cominciare uno si informi su tutto e in questo modo viene a sapere anche di Enac. Per gioco, non venitemi a dire che uno che inizia riesce a contravvenire al regolamento: non manda certo il modello lontano se deve imparare a controllarlo. Poi se si appassiona, viene naturalmente in contatto con un gruppo modellistico locale e da lì conosce tutte le regole. Quel che dovrebbero fare i negozianti è indicare quali gruppi modellistici ci sono in zona, ma purtroppo (almeno da queste parti) questo avviene raramente, vendono e basta.
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
04 marzo 14, 14:52 | #4263 (permalink) Top | |
User | Citazione:
- per armi giocattolo (1j< di potenza e tappo rosso sulla volata) non è necessario alcun documento. - per armi con potenza 7.5j<= (dette libera vendita) è richiesta la maggiore età e documento d'identità. - per acquistare un arma + proiettili da detenere in casa basta il nulla osta della questura. - per detenere e portare un arma per uso sportivo è richiesto il relativo porto d'armi che va richiesto alla questura e viene rilasciato con un tot di verifiche ed un altro tot di limitazioni. - per ottenere un porto d'armi per difesa personale oltre alle pezze di cui sopra è necessario aggiungere un altro tot. - A discrezione di alcune questure/prefetture esistono poi vincoli sul numero massimo di acquisto, (entro il tempo di validità della licenza) di proiettili con comunque un limite di stoccaggio continuativo pari a 200 colpi totali. In pratica il regolamento ENAC adotta una scaletta simile, che personalmente trovo ragionevole, differenziando l'uso ludico e sportivo (modellismo) da quello professionale. Chiaramente dovranno aggiustare il tiro per quanto riguarda il pendio ed i razzi. Esempi di regolamentazioni a scaletta si trovano anche in altri campi, vedi patenti per veicoli, imbarcazioni, velivoli..... non vedo perchè stupirsi se vengono trasposte anche nel modellismo e professionismo volante. Nella vita gli esami non finisco mai.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
04 marzo 14, 17:26 | #4264 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
Ti faccio i miei complimenti per la tua ottima disamina.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
04 marzo 14, 18:29 | #4265 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
| Citazione:
Gli esempi che fai non sono pertinenti perchè si tratta di attività molto più pericolose e peraltro la patente automobilistica si fa UNA VOLTA nella vita e non scade dopo 5 anni! Si fa solo una verifica medica ogni 10. E, ripeto, un'auto è un'arma molto più pericolosa rispetto ad un modello, fosse anche solo per il peso e perchè viaggia anche in zone affollate, con qualunque condizione meteo e di visibilità.
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
04 marzo 14, 19:11 | #4266 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'attestato serve ad aiutare i novizi e a livellare la conoscenze verso l'alto. Perché dovete viverlo come una vessazione? La legge permette anche di poter fare attività senza... ma non cercare di convincerti che fra averlo e non averlo è meglio non averlo. Bella poi l'idea che un aeromodellista esperto satebbe più pericoloso con l'attestato perchè lo renderebbe più disinvolto... ci saranno anche idioti fra esperti ma non generalizzare.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
04 marzo 14, 19:50 | #4267 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2009
| . Citazione:
non mi lamento per il discorso ,ma ben si per le restrizioni che trovo assurde,io voglio farmi un video e delle foto e me le faccio non vedo che devo fare un notam o roba varia chieder autorizzazione a loro ,per il discorso se uno poi si fa pagare e lo fa in nero quello non e' un problema di enac e questo me lo ha gia confermato chi si occupa di castigare gli evasori ........ ci penseranno loro a prender chi evade il fisco ,ma io che voglio farmi un video alla casa di un mio amico di certo non staro ' a chiedere il permesso a enac ,forse lo chiedero' al padrone di casa. per il resto rimane un regolamento interno a enac giusto? ciao | |
04 marzo 14, 19:53 | #4268 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
| |
04 marzo 14, 21:19 | #4269 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ergo tutti sono TENUTI a conoscere le normative che regolano l'utilizzo di un oggetto, se ve ne sono, anche quelle di un giocattolo. Ma un po' di diritto non lo insegnano più a scuola???
04 marzo 14, 21:22 | #4270 (permalink) Top | |
| Citazione:
E' una norma dello stato il quale ha demandato a ENAC, in quanto competente in materia, la stesura....
Bookmarks |
| |