Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 14, 23:13   #4251 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-05-2009
ma come faranno?

ier i sono stato ad una fiera di auto,c'era un espostiroe che non centra va nulla con il settore e vedneva elicotteri e acnhe il dj phantom,un signore lo ha comprato per lui e suo figlio di circa credo 12 anni, si vedev che era il suo primo modello da le domande super basilari che faceva all'espositore.
ora io mi domando ma questa persona come fara' a sapere di questo regolamento,io credo che costui se gli chiedi chi sia enac ti risponde una marca di patatine, a differenza se gli chiedi chi il P.R.A. o la motorizzazione civilie.
parlo da esterno, a me nessuno obbliga sapere che qui si sta discutendo di questa cosa,anche perche' chi se lo compra giusto per ,non sa neanche l'esistenza di questo forum e di quello che accade .
ma come pensano di fare i super geni di Enac.
e' tutto assurdo,dovrebbero venderlo come le armi ,hai il portodarmi ti do l'arma se no nulla.
le solite cose all'italiana.
cio' non toglie che ci sono in giro anche una manica di incoscenti che fanno delle cose da galera,purtroppo qui sta alla coscienza della gente che aime' si e' persa
come si e' perso il senso civico,ognuno di noi dovrebbe fare le cose con prudenza e logica.
una domanda vi siete mai domandati perche' molti ma molti alianti intendo quelli veri non i modelli hanno le marche tedesche?
chiedetelo a Enac.
BEETHOVEN non è collegato  
Vecchio 04 marzo 14, 00:04   #4252 (permalink)  Top
User

scusate

un paio di domande,supponiamo io ho un negozio o un azienda e volessi farmi un video o delle foto per poi ovviamente usarle per la mia pubblicita',le posso fare o no?
oppure vado al mare e voglio fare delle foto alla spiaggia (ovviamente senza gente)e poi le volessi pubblicare tipo su face book per mostrare le bellezze di quel luogo se nza che la pubblicazione appartenga a nessun sito commerciale ma semplicemnte ad una cosa diciamo onlus e' possibile?
una latro caso se per caso io facessi parte o meno tipo della protezione civile oppure ricevessi una richiesta d parte loro pe fare delle fotografie a un sito piuttosto che aun fiume a una frana etc etc, ovviamente a titolo gratuito una sorta di volontariato,si puo fare?
questi sono alcuni dei tanti esempi che mi vengono in mente.
grazie .
p.s.

prima citavo il fatto di chiedere a enac perche' tantissimi alianti sono con marche tedesche ,semplicemente per la snellezza burocratica e per la semplificazione delle cose,chidetelo nei vari aeroclub e di sicuro non venendo meno alla sicurezza anzi.
e non vorrei che anche questa cosa andasse a finire cosi' visto che siamo in comunita' europea ,magari fare le certificazioni e i collaudi in paesi con normative piu' veloci meno costose e piu' semplice ..................dalla germania per esempio vengono direttamente qui da noi a certificare
conseguenza...........
che qui non fa niente nessuno e le loro casse all'asciutto
Vecchio 04 marzo 14, 01:21   #4253 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-02-2014
Io sinceramente dal gran numero di phantom venduti mi stupisco che non ci siano notizie in TV o sui giornali che li schiantato su macchine o case. Basta guardare alcuni video su YouTube di flyaway, non tutti i phantom finiscono in un prato
al404 non è collegato  
Vecchio 04 marzo 14, 02:34   #4254 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2013
Innanzitutto sappi che qui non si parla di lavoro aereo, lo dico una volta per tutte.

In ogni caso analizziamo le tue domande:

Citazione:
Originalmente inviato da BEETHOVEN Visualizza messaggio
un paio di domande,supponiamo io ho un negozio o un azienda e volessi farmi un video o delle foto per poi ovviamente usarle per la mia pubblicita',le posso fare o no?
Se lo fai per scopo pubblicitario, anche se l'attività è tua e lo fai interamente all'interno delle tue competenze è comunque utilizzo commerciale e richiede(rà) l'autorizzazione ENAC. Ciò non serve se operi indoor, ma credo che sia piuttosto inutile , perchè ci puoi tranquillamente arrivare "a mano"

Citazione:
oppure vado al mare e voglio fare delle foto alla spiaggia (ovviamente senza gente)e poi le volessi pubblicare tipo su face book per mostrare le bellezze di quel luogo se nza che la pubblicazione appartenga a nessun sito commerciale ma semplicemnte ad una cosa diciamo onlus e' possibile?
Se lo pubblichi su facebook/youtube/vimeo per diletto credo che rientri nell'attività aeromodellistica (come tutti i paesaggi rispettando le distanze da case-persone-etc), ma se lo fai per la onlus si applica quanto detto prima.

Citazione:
una latro caso se per caso io facessi parte o meno tipo della protezione civile oppure ricevessi una richiesta d parte loro pe fare delle fotografie a un sito piuttosto che aun fiume a una frana etc etc, ovviamente a titolo gratuito una sorta di volontariato,si puo fare?
Come sopra, richiede(rà) un autorizzazione. Anche perchè nessun ente potrà utilizzare le riprese (verbalizzarle etc) senza allegare un'autorizzazione. Qualsiasi ripresa aerea fatta in difformità del regolamento perde qualsiasi valore legale, e quindi non può essere utilizzata.

Non so come vengano considerate le operazioni a titolo personale (tipo sorvolo la mia abitazione, isolata da altre per vedere se una grandinata mi ha danneggiato le tegole). In realtà l'area non può essere considerata disabitata (c'è la mia casa ) e il regolamento non specifica se la proprietà degli edifici ha importanza. All'estero si parla di stare alla larga da edifici o persone "che non controlli", per essere considerato volo ricreativo. Non viene menzionato questo principio nel regolamento italiano.

Nel dubbio eviterei tutto ciò che comporta l'interagire con edifici, persone, animali, aziende, enti, altri velivoli inclusi aeromodelli, viabilità e idioti ( che considero una categoria a se), cosi almeno sei sicuro di poterti divertire in santa pace.
DarthPlasma non è collegato  
Vecchio 04 marzo 14, 08:43   #4255 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
C.V.D.

...chissà se questi incidenti si sarebbero potuti evitare se non fossero proliferati droni, quadri/esacotteri usati da chiunque:

2013

Ragazzo muore decapitato dal suo elicottero radiocomandato

SVIZZERA, TROVATO MORTO UN QUARANTENNE. 'UCCISO DAL SUO ELICOTTERO RADIOCOMANDATO' - Libero Gossip

Baby killed by remote-control helicopter - The Malaysian Insider

R/C Glider Hits & Kills Man in Europe/Germany - The Glide Fast Journal

2010

Biplane and RC Airplane Midair Collision - AVweb flash Article

Samedan, muore colpito alla testa da un modellino - Homepage Chiavenna La Provincia di Sondrio - Notizie di Sondrio e provincia

RC plane hits & kills M'sian man - HPIBajaForum

2004

2 Killed At Airshow. RC Plane Responsible — Civil Aviation Forum | Airliners.net

2003

Girl, 14, killed by model plane after near-misses - Telegraph

Man Killed by Model Helicopter - RC Groups
e questo cosa c'entra? Mica ho detto che fra gli aeromodellisti nel mondo non capitano incidenti...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato  
Vecchio 04 marzo 14, 10:12   #4256 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
e questo cosa c'entra? Mica ho detto che fra gli aeromodellisti nel mondo non capitano incidenti...
Hai presente quelli che quando vanno di fretta passano col rosso e dicono "a Napoli lo fanno tutti"? Quelli la, che vivono su un trono sentendosi degli dei perché quando si mettono in gioco lo fanno solo se c'è da paragonarsi a chi è messo peggio.

P.S. il riferimento ai Napoletani è una licenza poetica, giusto per tirare fuori un luogo comune.
Vecchio 04 marzo 14, 10:12   #4257 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Le marche "D" su alianti e velivoli 1:1 sono principalmente per ragioni 'fiscali' più che tecniche o di manutenzione, un po come alcune vetture con targa DE....

Vecchio 04 marzo 14, 11:37   #4258 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Hai presente quelli che quando vanno di fretta passano col rosso e dicono "a Napoli lo fanno tutti"? Quelli la, che vivono su un trono sentendosi degli dei perché quando si mettono in gioco lo fanno solo se c'è da paragonarsi a chi è messo peggio.

P.S. il riferimento ai Napoletani è una licenza poetica, giusto per tirare fuori un luogo comune.
Fra l'altro 14 casi in 11 anni in tutto il mondo. La prova che l'aeromodellismo non è considerato pericoloso è il costo irrisorio delle assicurazioni RCT.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato  
Vecchio 04 marzo 14, 12:03   #4259 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Fra l'altro 14 casi in 11 anni in tutto il mondo. La prova che l'aeromodellismo non è considerato pericoloso è il costo irrisorio delle assicurazioni RCT.
Esattamente, ma non solo. Almeno per i primi casi si sa che si trattava di gente esperta, pertanto si dimostra coi fatti che il patentino non serve a nulla, dato che quelli sarebbero stati perfettamente in grado di averlo (e anzi probabilmente qualcosa avevano, qualcuno faceva gare).
Il problema è che tra gli stessi modellisti che scrivono qua non c'è unità, ognuno che pensa al suo orticello e attacca il vicino senza rendersi conto che il buon vecchio "divide et impera" funziona sempre. Ovvero, finchè ci diamo addosso tra di noi, il legislatore ha vita facile. E, più in generale rispetto a questa discussione, credo sia raro vedere una categoria composta da così tante fazioni nemiche come quella dei modellisti. Elettrico contro scoppio. Per aria, alianti contro elicotteri. Per terra, on road contro offroad. E si arriva al litigio per queste cose, non è solo antipatia! Invece il vero modellista apprezza, comprende e magari anche pratica (in tempi diversi) tutte le discipline, chi vede solo un aspetto non è un modellista ma un <beep>.
PS: Uff, che fatica auto-moderare questo post, era lungo il doppio ma sarebbe stato cancellato...
AlexTG non è collegato  
Vecchio 04 marzo 14, 12:43   #4260 (permalink)  Top
User

non ep proprio cosi'

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Le marche "D" su alianti e velivoli 1:1 sono principalmente per ragioni 'fiscali' più che tecniche o di manutenzione, un po come alcune vetture con targa DE....

purtroppo none' proprio solo una cosa fiscale che in realta' poi non e' neache cosi,
ti farei parlare con un mio carissimo amico istruttore e maccanico con officina certificata,e ne sentiresti delle belle stile barzellette carabinieri.............
cercano tutti di immatricolare fuori italia proprio per questo motivo .
e' un vero peccato che siamo una nazione cosi triste.....
Discussione chiusa

Bookmarks