Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 14, 15:42   #4211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Senza offesa né alcuna animosità, ma, come si dice a Roma, "Ve state ad attaccà ar fumo de la pippa".

Io non ho multicotteri e neanche penso di comprarne, mi spieghi che interesse potrei averne? E' solo per cercare di parlare tutti la stessa lingua.





E poi la pipa (e non la pippa) non mi piace neanche
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato  
Vecchio 28 febbraio 14, 16:02   #4212 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Caro Signor Gatto,
da tanto tempo, (data la mancanza di tempo) mi frulla per il cervello l'idea di provare a fare un quadricottero usando 4 rotori di coda di un elicottero, un singolo motore centrale e con 4 servi a regolare il passo di ciascun rotore (quadricottero con eliche a passo variabile) e un elettronica simile quella di un quadricottero standard.

Tale quadricottero dovrebbe essere in grado di compiere un'autorotazione....
Come lo classifichiamo ?

Il mondo aeromodellistico è molto complesso e sta cambiando sempre di più e Lei, Signor Gatto, almeno per sentito dire, lo dovrebbe sapere, visto che mi dicono abbia come amico umano uno che di storia di questo mondo ne sa qualcosa.

Dato che classificarli per tipologia diventa complesso (esistono le aerodine, gli autogiri, i convertiplani, le mongolfiere, i dirigibili, le ali Rogallo), usiamo le classificazioni del documento ENAC: SAPR e aeromodelli, da nessuna parte si parla di droni (ancora diversi sono gli UAV ma non sono in questo documento ENAC)

All'interno del documento di cui si sta discettando la distinzione fra un SAPR e un aeromodello è data solo dall'impiego.

Basta questo per generare confusione, non aggiungiamone altra..
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 28 febbraio 14, 16:10   #4213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Eccolo il quad a passo variabile
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato  
Vecchio 28 febbraio 14, 16:16   #4214 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio

Gia visto, comunque bellissimo: di uno stendipanni volante sentivamo davvero la mancanza. Grazie Curtis!
Kat Sitwoy non è collegato  
Vecchio 28 febbraio 14, 16:29   #4215 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2013
Messaggi: 219
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Caro Signor Gatto,
da tanto tempo, (data la mancanza di tempo) mi frulla per il cervello l'idea di provare a fare un quadricottero usando 4 rotori di coda di un elicottero, un singolo motore centrale e con 4 servi a regolare il passo di ciascun rotore (quadricottero con eliche a passo variabile) e un elettronica simile quella di un quadricottero standard.

Tale quadricottero dovrebbe essere in grado di compiere un'autorotazione....
Come lo classifichiamo ?

Il mondo aeromodellistico è molto complesso e sta cambiando sempre di più e Lei, Signor Gatto, almeno per sentito dire, lo dovrebbe sapere, visto che mi dicono abbia come amico umano uno che di storia di questo mondo ne sa qualcosa.

Dato che classificarli per tipologia diventa complesso (esistono le aerodine, gli autogiri, i convertiplani, le mongolfiere, i dirigibili, le ali Rogallo), usiamo le classificazioni del documento ENAC: SAPR e aeromodelli, da nessuna parte si parla di droni (ancora diversi sono gli UAV ma non sono in questo documento ENAC)

All'interno del documento di cui si sta discettando la distinzione fra un SAPR e un aeromodello è data solo dall'impiego.

Basta questo per generare confusione, non aggiungiamone altra..
Esiste di gia, è lo Stingray
DarthPlasma non è collegato  
Vecchio 28 febbraio 14, 16:33   #4216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.920
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Un campo di volo è una zona aerea dove è nota la presenza di aeromodelli (ed affini) ed è quindi segnalata sulle carte aeree. Si tratta di una questione inerente la sicurezza del volo per gli aerei "normali". I problemi di interferenze radio non esistono con le 2,4 o si gestiscono localmente con le norme del campo, se hai una radio di vecchia tecnologia.

Carlo
Scusa la precisazione, ma sulle carte di navigazione un campo volo e' segnalato solo se ha ottenuto una zona regolamentata, in caso contrario e' sconosciuto al traffico aereo......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 28 febbraio 14, 16:41   #4217 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Scusa la precisazione, ma sulle carte di navigazione un campo volo e' segnalato solo se ha ottenuto una zona regolamentata, in caso contrario e' sconosciuto al traffico aereo......
Hai ragione, lo avevo dato per scontato. Grazie.
In ogni caso, credo che a livello locale e relativamente al traffico aereo leggero (ULM, piccolo traffico privato, etc), che poi è quello maggiormente interessato, la presenza di un campo di volo RC sia nota (anche se non ufficialmente) anche se non segnalata sulle mappe.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato  
Vecchio 28 febbraio 14, 16:41   #4218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Se passa questa interpretazione, la sezione "FPV e riprese Aeree" sarebbe (doppiamente) da eliminare.
A meno di non aggiungere il termine "indoor".
Sfondi una parta aperta !!!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato  
Vecchio 28 febbraio 14, 16:45   #4219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.920
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Hai ragione, lo avevo dato per scontato. Grazie.
In ogni caso, credo che a livello locale e relativamente al traffico aereo leggero (ULM, piccolo traffico privato, etc), che poi è quello maggiormente interessato, la presenza di un campo di volo RC sia nota (anche se non ufficialmente) anche se non segnalata sulle mappe.

Carlo
I campi volo della propria zona possono essere conosciuti, ma se si fanno voli di trasferimento ad una certa distanza non darei la cosa per scontata, considerando anche che non sempre si puo' salire sopra i 1000 ft (quasi mai) con aerei AG o 300 mt con ultraleggeri....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 28 febbraio 14, 16:48   #4220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
I campi volo della propria zona possono essere conosciuti, ma se si fanno voli di trasferimento ad una certa distanza non darei la cosa per scontata, considerando anche che non sempre si puo' salire sopra i 1000 ft (quasi mai) con aerei AG o 300 mt con ultraleggeri....

Assolutamente vero. Che tu sappia, lo chiedo solo per cultura personale, si può chiedere di essere registrati sulle carte anche senza avere una zona regolamentata?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 10 settembre 12 00:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002