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Vecchio 28 febbraio 14, 13:05   #4201 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Mica ti arrabbi se azzardo una mia interpretazione (leggi speculazione) personale, vero?

Allora, bisogna distinguere:

a). Mio fratello mi incarica di riprendere il matrimonio col drone e montargli il filmino.
E' servizio -> SAPR

b). Sono io che, di mia iniziativa, decido di riprendere con il drone il matrimonio di mio fratello, il quale mi fa: "riprese col drone? ecchecazzè il drone? ...boh, fa' un po' che te pare". Dopodichè gli regalo il filmino e, se mi autorizza, magari lo metto pure sul tubo.
E' scopo ricreativo -> AEROMODELLO

Resta comunque il fatto che il luogo in cui si sta celebrando un matrimonio non può propriamente definirsi un'... "area non popolata", dove poter svolazzare tranquillamente escludendo la possibilità di "causare rischio a persone e cose".

La distinzione non è di poco conto perchè nel caso a) l'assicurazione non paga, nel caso b) sì (o al meno dovrebbe...)



disclaimer: è una mia interpretazione personale, quindi NON FIDATEVI NEL MODO PIU' ASSOLUTO!
Potrebbe essere una interpretazione accettabile, ma......

Un aeromodello non e' piu' tale quando smette di fare la sua funzione (volare per gioco o sport) e inizia a fare attivita' che ricadono in un ambito completamente differente (riprese video etc.)

Sino a che non si chiarisce questo dettaglio non se ne viene fuori, o meglio, mi puzza che se ne verra' fuori dicendo che non e' piu' aeromodello se imbarca un dispositivo per riprese foto/video. Mi pare che questa ossessione di fare filmati e foto ci stia portando proprio verso questa strada (Uimpresisone personale).
Se mai dovesse finire cosi, a chi fa Aeromodellismo nel senso giurassico della parola non potrebbe fregare di meno, ma sai che batosta per i fanatici del tubo ???
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato  
Vecchio 28 febbraio 14, 13:17   #4202 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Sino a che non si chiarisce questo dettaglio non se ne viene fuori, o meglio, mi puzza che se ne verra' fuori dicendo che non e' piu' aeromodello se imbarca un dispositivo per riprese foto/video.
Se passa questa interpretazione, la sezione "FPV e riprese Aeree" sarebbe (doppiamente) da eliminare.
A meno di non aggiungere il termine "indoor".
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Vecchio 28 febbraio 14, 13:24   #4203 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Originalmente inviato da Paolo - BT Visualizza messaggio
Alla fine della fiera ci siamo andati di mezzo tutti:

Chi lo fa per lavoro dovrà adempiere a delle cose quasi impossibili e questo ha avvantaggiato i soliti noti.

Gli aeromodellisti hanno dei vincoli di spazi e altro e alcuni campi dovranno mettersi in regola.

Per quello che mi riguarda ho chiuso in Italia, io faccio missilistica amatoriale o come la volete chiamare razzimodellismo e qualsiasi cosa voglia fare volare devo avere un notam.
In parole povere è come se voi aeromodellisti per far volare un aereo di carta aveste bisogno di chiedere un notam.

Direi che possiamo essere più che contenti

Ciao
Paolo
Cosa ci sarebbe di strano nel dover chiedere un notam per far volare un missile ?
Il problema non è dover chiedere un notam, ma, eventualmente qualora non lo fosse, avere una procedura semplice.
Del resto scusami, ma se con il tuo missile colpisci me che sto volando sopra la tua testa a 500m di altezza o anche a qualcosa di più il tuo missile ipertecnologico magari si danneggia ma la pelle ce la rimetto io.
Vedendo alcuni lanci di voi razzimodellisti scusa se te lo dico ma le quote raggiunte sono notevoli, e altro che aeroplanino di carta...

Cerchiamo di accorgerci che a questo mondo non ci siamo solo noi e che pretendere sempre e comunque di fare i cavolacci nostri non viene sempre accettato.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
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Vecchio 28 febbraio 14, 13:43   #4204 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo - BT
 
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Cosa ci sarebbe di strano nel dover chiedere un notam per far volare un missile ?
Il problema non è dover chiedere un notam, ma, eventualmente qualora non lo fosse, avere una procedura semplice.
Del resto scusami, ma se con il tuo missile colpisci me che sto volando sopra la tua testa a 500m di altezza o anche a qualcosa di più il tuo missile ipertecnologico magari si danneggia ma la pelle ce la rimetto io.
Vedendo alcuni lanci di voi razzimodellisti scusa se te lo dico ma le quote raggiunte sono notevoli, e altro che aeroplanino di carta...

Cerchiamo di accorgerci che a questo mondo non ci siamo solo noi e che pretendere sempre e comunque di fare i cavolacci nostri non viene sempre accettato.
Guarda se c'è qualcuno che si è dato delle regole proprie per poter fare il proprio hobby sono proprio io, probabilmente non conosci regole e procedure per praticare il razzimodellismo alle certificazioni che si devono sostenere e altro.
Se tali regole fossero richieste agli aeromodellisti mi piacerebbe vedere cosa succederebbe, ma mi piacerebbe vedere in quanti sarebbero in grado di sostenere tali certificazioni sempre adattate all'aeromodellismo.
La cosa assurda è che se devo lanciare un missile di 50 gr di cartone devo chiedere un notam.
Non ti preocupare non voglio farmi i cavolacci miei e mi piacerebbe che qualcuno vedesse oltre al proprio orticello.

Ciao
Paolo
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Vecchio 28 febbraio 14, 14:13   #4205 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Potrebbe essere una interpretazione accettabile, ma......

Un aeromodello non e' piu' tale quando smette di fare la sua funzione (volare per gioco o sport) e inizia a fare attivita' che ricadono in un ambito completamente differente (riprese video etc.)

Sino a che non si chiarisce questo dettaglio non se ne viene fuori, o meglio, mi puzza che se ne verra' fuori dicendo che non e' piu' aeromodello se imbarca un dispositivo per riprese foto/video. Mi pare che questa ossessione di fare filmati e foto ci stia portando proprio verso questa strada (Uimpresisone personale).
Se mai dovesse finire cosi, a chi fa Aeromodellismo nel senso giurassico della parola non potrebbe fregare di meno, ma sai che batosta per i fanatici del tubo ???
Il problema che molti si rifiutano di affrontare, è che un drone NON E' un aeromodello. L'aeromodello (incluso l'elicottero) vola perché esistono portanza e resistenza. Il drone NO. E' un sistema robotizzato che si solleva in base al principio di azione e reazione, esattamente come i missili, e in mancanza di spinta non è in grado di planare né di fare alcuna autorotazione: cade semplicemente come un sasso. Inoltre, diversamente da un aeromodello, non possiede alcuna stabilità intrinseca. La sua stabilità è esterna, garantita solo da giroscopi ed accelerometri, come è giusto che sia per un robot che quindi non va trattato, ne sul piano della fisica del volo né su quello della normativa, come un aeromodello. Non è una questione di merito, non c'interessa sapere se questo sia meglio di quello, ma solo stabilire una volta per tutte un principio: fra un drone ed un aeromodello non esiste alcun legame di parentela.
Kat Sitwoy non è collegato  
Vecchio 28 febbraio 14, 14:43   #4206 (permalink)  Top
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L'avatar di GentlemanRider
 
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Il problema che molti si rifiutano di affrontare, è che un drone NON E' un aeromodello. L'aeromodello (incluso l'elicottero) vola perché esistono portanza e resistenza. Il drone NO. E' un sistema robotizzato che si solleva in base al principio di azione e reazione, esattamente come i missili, e in mancanza di spinta non è in grado di planare né di fare alcuna autorotazione: cade semplicemente come un sasso. Inoltre, diversamente da un aeromodello, non possiede alcuna stabilità intrinseca. La sua stabilità è esterna, garantita solo da giroscopi ed accelerometri, come è giusto che sia per un robot che quindi non va trattato, ne sul piano della fisica del volo né su quello della normativa, come un aeromodello. Non è una questione di merito, non c'interessa sapere se questo sia meglio di quello, ma solo stabilire una volta per tutte un principio: fra un drone ed un aeromodello non esiste alcun legame di parentela.
Beh ormai elicotteri con flybar non se ne vedono più, e senza di quella volano appesi a un giroscopio pure loro. Lo stesso inizia ad accadere anche con gli aerei: ad esempio il Parkzone visionaire nasce con un sistema di stabilizzazione a 3 assi. Sono droni quindi?!? No; sono aeromodelli un po' più evoluti. Cascano se si rompe il giroscopio, ma anche un'aereo casca se si rompe il servo del cabra.

La differenza la fa lo scopo della ripresa; è un di più o lei che da senso al volo? E poi, per cosa la usi?

Per capirci, se metti una keycam sul direzionale e fai una , o , è un'aeromodello. O forse no? In fondo il diritto di riprendere e pubblicare le proprie attività è garantito a tutti, arrapati compresi, agli aeromodellisti non sarebbe concesso per via dei dronisti abusivi?!?
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Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 28 febbraio 14, 14:49   #4207 (permalink)  Top
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Il problema che molti si rifiutano di affrontare, è che un drone NON E' un aeromodello. L'aeromodello (incluso l'elicottero) vola perché esistono portanza e resistenza. Il drone NO. E' un sistema robotizzato che si solleva in base al principio di azione e reazione, esattamente come i missili, e in mancanza di spinta non è in grado di planare né di fare alcuna autorotazione: cade semplicemente come un sasso. Inoltre, diversamente da un aeromodello, non possiede alcuna stabilità intrinseca. La sua stabilità è esterna, garantita solo da giroscopi ed accelerometri, come è giusto che sia per un robot che quindi non va trattato, ne sul piano della fisica del volo né su quello della normativa, come un aeromodello. Non è una questione di merito, non c'interessa sapere se questo sia meglio di quello, ma solo stabilire una volta per tutte un principio: fra un drone ed un aeromodello non esiste alcun legame di parentela.
Devo solo farti una precisazione sui nomi. Per DRONE si intende un oggetto che ha capacità di "autogoverno", sono compresi in questa categoria (ad esempio) anche gli aerei senza pilota (UAV) usati dai militari americani. Quelli che tu chiami Droni sono invece i Multicotteri, che possono teoricamente volare anche senza alcuna elettronica di autocontrollo a bordo (ammesso che il pilota abbia i pollici abbastanza veloci).
Questa cosa occorre chiarirla per bene, anche un Easystar con a bordo una scheda GPS con funzioni di Waypoint, RTH etc etc è classificabile come Drone e, ai fini ENAC, non è un aeromodello.

Che poi nel discorso comune si associ la parola DRONE ai multicotteri è un discorso diverso, ma se fai il discorso sulla stabilità di volo non puoi dire che un drone non ne ha in assoluto.

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 28 febbraio 14, 15:02   #4208 (permalink)  Top
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mi intrometto e spero di non essere linciato

sono un niubbo e ho solo un micro hubsan x4, mi sarebbe piaciuto prendere un phantom fc40 ma mi sono bloccato: 1 per il flyaway che mi preoccupa, 2 perché l'assicurazione FIAM parte dal 1 aprile s non ricordo male, 3 per capire cosa succede con questo regolamento perché purtroppo in italia sono già uscite leggi più o meno assurde che fino all'ultimo momento non smuravano dover preoccupare nessuno ma alla fine erano talmente contorte che per non rischiare di finire in una casistica a cui non appartenevi era meglio lasciare perdere

non mi interessa fare filmati per monetizzare, non è il mio lavoro, ma come hobby ho la fotografia e le riprese video (meno delle foto) e quindi cerco di avere ad un prezzo contenuto per le mie tasche qualche cosa che mi permetta di avere belle foto / filmati, anche perché nessuno spende soldi sperando di fare un filmato mosso e impastato

volevo intervenire su chi dice vado al matrimonio di mio cugino e faccio le riprese amatoriali, io dico NO perché a quel matrimonio ci sono pure io e non voglio che qualcuno con tanta o poca esperienza faccia volare un qualche cosa sopra la mia testa, sono li per divertirmi e non voglio preoccuparmi che me lo schianta in faccia

la stessa cosa val per la festa di paese, se non hai un permesso o una certificazione tipo patente, non fai volare nulla sopra di me, e comunque magari stò ascoltando qualcuno che suona e non ho nessuna voglia di sentire un ronzio fastidioso di sottofondo

altro aspetto che di cui non conosco il limite è quello della privacy, non è il mio caso, ma ammettiamo che mi sono fatto la mia bella villetta accanto ad un altro paio di persone, visto che d'estate voglio prendermi il sole o parlare con gli amici mangiando in giardino mi son piantato la mia bella siepe alta e fitta, ora il mio vicino si prende un bel drone e inca a farselo volare nel suo giardino con una telecamera filmando ovunque compreso me che spaparazzato in costume prendo il sole nel mio giardino, dove finisce la mia privacy e dove la sua libertà?

molto più banalmente potrei andare in un campo dove c'è una cascina e svolazzare nei pressi di una stalla anche a distanza, il contadino potrebbe dirmi di andarmene? anche se io sono fuori dalla sua proprietà?

ultima cosa che non ho capito e potrebbe sembrare una domanda veramente stupida è a cosa serve un campo volo? non è molto peggio volare tutti insieme in un unico posto sia per via di possibili interferenze e per la possibilità di collisioni? quando voli in un campo volo si intende che lo sorvoli ma non ne esci?
al404 non è collegato  
Vecchio 28 febbraio 14, 15:10   #4209 (permalink)  Top
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ultima cosa che non ho capito e potrebbe sembrare una domanda veramente stupida è a cosa serve un campo volo? non è molto peggio volare tutti insieme in un unico posto sia per via di possibili interferenze e per la possibilità di collisioni? quando voli in un campo volo si intende che lo sorvoli ma non ne esci?
Un campo di volo è una zona aerea dove è nota la presenza di aeromodelli (ed affini) ed è quindi segnalata sulle carte aeree. Si tratta di una questione inerente la sicurezza del volo per gli aerei "normali". I problemi di interferenze radio non esistono con le 2,4 o si gestiscono localmente con le norme del campo, se hai una radio di vecchia tecnologia.

Carlo
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Vecchio 28 febbraio 14, 15:12   #4210 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Beh ormai elicotteri con flybar non se ne vedono più, e senza di quella volano appesi a un giroscopio pure loro. Lo stesso inizia ad accadere anche con gli aerei: ad esempio il Parkzone visionaire nasce con un sistema di stabilizzazione a 3 assi. Sono droni quindi?!? No; sono aeromodelli un po' più evoluti. Cascano se si rompe il giroscopio, ma anche un'aereo casca se si rompe il servo del cabra.

La differenza la fa lo scopo della ripresa; è un di più o lei che da senso al volo? E poi, per cosa la usi?

Per capirci, se metti una keycam sul direzionale e fai una , o , è un'aeromodello. O forse no? In fondo il diritto di riprendere e pubblicare le proprie attività è garantito a tutti, arrapati compresi, agli aeromodellisti non sarebbe concesso per via dei dronisti abusivi?!?
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Devo solo farti una precisazione sui nomi. Per DRONE si intende un oggetto che ha capacità di "autogoverno", sono compresi in questa categoria (ad esempio) anche gli aerei senza pilota (UAV) usati dai militari americani. Quelli che tu chiami Droni sono invece i Multicotteri, che possono teoricamente volare anche senza alcuna elettronica di autocontrollo a bordo (ammesso che il pilota abbia i pollici abbastanza veloci).
Questa cosa occorre chiarirla per bene, anche un Easystar con a bordo una scheda GPS con funzioni di Waypoint, RTH etc etc è classificabile come Drone e, ai fini ENAC, non è un aeromodello.

Che poi nel discorso comune si associ la parola DRONE ai multicotteri è un discorso diverso, ma se fai il discorso sulla stabilità di volo non puoi dire che un drone non ne ha in assoluto.

Carlo
Senza offesa né alcuna animosità, ma, come si dice a Roma, "Ve state ad attaccà ar fumo de la pippa".

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