15 febbraio 14, 16:30 | #4131 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2013 Residenza: rimini
| nel frattempo
Enac rinvia lanormativa per gli APR al 30 aprile.... ENAC rimanda regolamento Mezzi a Pilotaggio Remoto | |
15 febbraio 14, 18:33 | #4132 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
Qui la pubblicazione della circolare nella quale si afferma che ci sono difficoltà nella attuazione dello stesso anche a causa del alto numero di richieste pervenute, oltre a garantire un periodo più esteso per la attuazione dei nuovi dispostivi regolamentari.
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli Ultima modifica di dex1 : 15 febbraio 14 alle ore 18:40 |
17 febbraio 14, 21:29 | #4133 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
|
Apparentemente però sembra che la dilazione sia stata provocata da un eccessivo numero di richieste d'operatori del settore (leggasi chi fa lavoro aereo con i droni) non da un eccessivo numero di richieste di aeromodellisti. Ergo, il pessimismo della mia ragione, mi fa ritenere che eventualmente cambieranno qualcosa per chi fa lavoro aereo e non invece le due laconiche paginette che avevano scritto per gli aeromodelli. Ma magari mi sbaglio... |
17 febbraio 14, 21:37 | #4134 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Scusa ma visto che i rappresentanti degli aeromodellisti in AeCI (eletti da una minoranza degli aeromodellisti in possesso di attestato, visto che non esistono solo gli aeromodellisti che fanno gare con licenza FAI) sostengono che questo regolamento vada bene così, che cosa vuoi che cambino ?
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
19 febbraio 14, 01:48 | #4135 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
In effetti, chi rappresentano questi? | |
20 febbraio 14, 14:55 | #4136 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Il problema non è solo da noi..
Provate a leggere questo testo, comincia pensando ad una categoria specifica, la F£J, per poi aprire la visuale su cosa sta avvenendo in termini piu ampi.
|
20 febbraio 14, 15:42 | #4137 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Però citando l'articolo: The major risk is that the pilot controlled aeromodelling activities are likely to be affected. Irresponsible sUAV or FPV flying, and how can anyone police or prevent this from happening, could trigger massive public pressure to restrict model flying. ..... In 2008 a working group deliberated and decided that UAVs and autonomous flight have no place in model aircraft flying within CIAM. This was unanimously approved. Last year, CIAM looked at what is essentially the same as this years proposal but could not come to any decision because most of the delegates did not see or understand what or where the problem was or is. La domanda che il redattore fa e che anche io mi pongo è: colpire i modellisti è la soluzione dei problemi ? O non è forse vero che è più facile trovare il pilota spericolato e inconsapevole del pericolo fra i ragazzini che imparano su internet che fra i soci di un campo volo ? Rendere impossibile la vita ai campi volo, imporre quote risibili e incontrollabili non fa si che i cani sciolti abbiano la meglio ? Questo regolamento evita che l'idiota di turno si faccia chilometri in FPV magari su aree abitate ? No... lo vieta ma non lo evita.... Evita che qualcuno si prenda un quadricottero su internet e si faccia un volo sopra piazza duomo a Milano ? Di nuovo, no!, non evita proprio nulla. Allora era il caso di separare le cose, normare le attività professionali, vietare l'ovvio ma evitare di normare cose che funzionano da sempre senza che mai enac ci avesse messo becco. Così come è fatto trovo di fatto incontrollabili gli atti dei cani sciolti e penalizzabili quelli dei modellisti con campi identificati.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
20 febbraio 14, 16:34 | #4138 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2007
| Citazione:
troppo di buon senso quello che scrivi ! In particolare per quanto riguarda l'evidenziato in rosso allego l'articolo 1 comma 4 del regolamento : 4. Gli Aeromodelli non sono considerati aeromobili ai fini del loro assoggettamento alle previsioni del Codice della Navigazione e possono essere utilizzati esclusivamente per impiego ricreazionale e sportivo. Pur tuttavia, il presente Regolamento contiene specifiche disposizioni applicabili allimpiego degli aeromodelli a garanzia della sicurezza di cose e persone al suolo e degli altri mezzi aerei. Prova ad inserire in un traduttore italiano(oscuro) - italiano(chiaro) e risolvi il tuo quesito. Ciao giobalde | |
21 febbraio 14, 03:05 | #4139 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2013 Residenza: Francofonte
|
Ragazzi avrei alcune domande... 1) Fino al 30 Aprile possiamo ancora volare tranquilli senza che l'Enac rompa le p....? 2) La procedura per richiedere il patentino? 3) Per poter assicurare il drone per uso professionale mi devo rivolgere a CabiBroker oppure alternative? |
21 febbraio 14, 09:26 | #4140 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto | |
Bookmarks |
| |