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Vecchio 10 febbraio 14, 21:15   #4041 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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c'è un link da qualche parte per scaricare il pdf??
Enac - Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto"
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Massimo Bison
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Vecchio 10 febbraio 14, 21:22   #4042 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Dettomi telefonicamente dal funzionario enac il 31-12 2013.

"se siete entro gli 8 km e non e' possibile spostarsi dovete avere una zona regolamentata"

"per avere la zona regolamentata serve il parere favorevole dell'ente ATS di competenza"

nel nostro caso l'ente ATS e' l'AFIS di biella
E' esattamente l'interpretazione che avevo dato io....
Non è detto che l'intera area compresa nel raggio di 8 km sia effettivamente usata dagli aerei full-size, quindi è possibile chiedere di usarne una parte ben delimitata.

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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Vecchio 10 febbraio 14, 21:24   #4043 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Per me non sono sinonimi: il limite è un confine; la limitazione è un'azione che pone un limite.
Poi dite a me che mi faccio le seghe mentali....

Carlo
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Vecchio 10 febbraio 14, 22:18   #4044 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
E' esattamente l'interpretazione che avevo dato io....
Non è detto che l'intera area compresa nel raggio di 8 km sia effettivamente usata dagli aerei full-size, quindi è possibile chiedere di usarne una parte ben delimitata.

Carlo
E' pero' possibile che nell'area siano istallate radioassistenze ( VOR o NDB ) o che sui prolungamenti piste esistano o siano in corso di rilascio delle procedure strumentali, tutti possibili ostacoli alle nostre eventuali richieste.
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Vecchio 11 febbraio 14, 00:16   #4045 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
qui dove stai scrivendo: "qui" dove?
"qui" il titolo è "bozza regolamento enac"; non pensavo quindi di essere off topic.

Sintetizzo: il modello che stiamo realizzando ha scopi scientifici e dovrebbe agire in cooperazione con altri mezzi autonomi terrestri e marini di cui già disponiamo. Dovrà poter essere pilotato a vista, in FPV e volare autonomamente.
Quello che mi interessa attualmente è fare delle prove di volo con ardupilot e in FPV. Credo che sarà difficile districarsi...
Grazie a tutti per le risposte

Ultima modifica di windrob73 : 11 febbraio 14 alle ore 00:22
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Vecchio 11 febbraio 14, 00:25   #4046 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da windrob73 Visualizza messaggio
"qui" il titolo è "bozza regolamento enac"; non pensavo quindi di essere off topic.

Sintetizzo: il modello che stiamo realizzando ha scopi scientifici e dovrebbe agire in cooperazione con altri mezzi autonomi terrestri e marini di cui già disponiamo. Dovrà poter essere pilotato a vista, in FPV e volare autonomamente.
Considerato
Quello che mi interessa attualmente è fare delle prove di volo con ardupilot e in FPV. Credo che sarà difficile districarsi...
Grazie a tutti per le risposte
in questo forum si parla di aeromodellismo e la parte di regolamento enac che ci interessa è quella relativa all'uso ludico degli aeromodelli (aeromodellismo appunto) e cioè le ultime due pagine.
Per quello che devi fare tu, devi studiarti le prime 19 (mi sembra) pagine di detto regolamento ed eventualmente procurarti i permessi necessari (se richiesti)
comunque, anche un cosiddetto "drone" è a tutti gli effetti un aeromodello finchè viene pilotato a vista ed in modo diretto e durante un uso ludico
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Vecchio 11 febbraio 14, 10:00   #4047 (permalink)  Top
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Vecchio 11 febbraio 14, 10:45   #4048 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Dettomi telefonicamente dal funzionario enac il 31-12 2013.

"se siete entro gli 8 km e non e' possibile spostarsi dovete avere una zona regolamentata"

"per avere la zona regolamentata serve il parere favorevole dell'ente ATS di competenza"

nel nostro caso l'ente ATS e' l'AFIS di biella
Riprendo il tuo post perchè quanto chiarito dal funzionario Enac mi sembra particolarmente "illuminante" non solo sul discorso degli 8 km dagli aeroporti, ma su tutto l'art. 23 del regolamento.

In buona sostanza questo significa che se si opera "in spazi aerei regolamentati ( permanenti) o segregati (temporanei)", decadono tutti, ma proprio tutti, i limiti e le limitazioni di cui al Regolamento.

A titolo esemplificativo, in un'area regolamentata (permanente) o segregata (temporanea) è possibile:
- volare con modelli aventi carico alare superiore a 250 g/dm2
- volare nelle ore notturne
- pilotare NON a vista (FPV pura)
- eccedere la quota di 150 mt. anche senza l'Attestato di aeromodellista!!!!
- etc. etc.

Ora, se (e sottolineo se) un "campo di volo" è un'area "regolamentata", a questo punto l' "Attestato di aeromodellista" che permette di volare oltre i 70 mt. di quota, serve soltanto ai "cani sciolti", cioè a quelli che volano in aree aperte di campagna/pendio.
Al campo volo, se e in quanto area regolamentata, l'Attestato è perfettamente inutile.

Ultima modifica di sloper_marco : 11 febbraio 14 alle ore 10:48
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Vecchio 11 febbraio 14, 10:51   #4049 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Riprendo il tuo post perchè quanto chiarito dal funzionario Enac mi sembra particolarmente "illuminante" non solo sul discorso degli 8 km dagli aeroporti, ma su tutto l'art. 23 del regolamento.

In buona sostanza questo significa che se si opera "in spazi aerei regolamentati ( permanenti) o segregati (temporanei)", decadono tutti, ma proprio tutti, i limiti e le limitazioni di cui al Regolamento.

A titolo esemplificativo, in un'area regolamentata (permanente) o segregata (temporanea) è possibile:
- volare con modelli aventi carico alare superiore a 250 g/dm2
- volare nelle ore notturne
- pilotare NON a vista (FPV pura)
- eccedere la quota di 150 mt. anche senza l'Attestato di aeromodellista!!!!
- etc. etc.

Ora, se (e sottolineo se) un "campo di volo" è un'area "regolamentata", a questo punto l' "Attestato di aeromodellista" che permette di volare oltre i 70 mt. di quota, serve soltanto ai "cani sciolti", cioè a quelli che volano in aree aperte di campagna/pendio.
Al campo volo, se e in quanto area regolamentata, l'Attestato è perfettamente inutile.
...che è esattamente quello che stavo cercando di dire ieri
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Vecchio 11 febbraio 14, 11:02   #4050 (permalink)  Top
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Chiarito un punto ora se ne presenta un altro, i campi volo trasferiti perche' troppo vicini agli aeroporti seguendo la regola degli almeno 5 km emessa al tempo da aero club d'italia sono ora si a piu' di 5 km ma molti non sono a piu' di 8 al che, non potendo istituire rapidamente una zona regolamentata perche' magari su quell'aerporto esiste una radioassistenza o una procedura strumentale , sabato DOVRANNO CHIUDERE
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