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Vecchio 24 gennaio 14, 12:50   #3881 (permalink)  Top
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L'avatar di Hell 13
 
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
non credo ci siano molti dubbi sulla interpretazione del regolamento in merito al volo "non a vista"
il regolamento esordisce con :
<<<< L’aeromodellista ai comandi dell’aeromodello ha la responsabilità di utilizzare il mezzo in modo che non possa arrecare rischi a persone o beni a terra e ad altri utilizzatori dello spazio aereo, inoltre è tenuto a mantenere la separazione da ostacoli, evitare collisioni involo e dare precedenza a tutti. <<<<<
dunque l'aeromodello e' l'ultimo anello della "catena aeronautica" , come e' giusto che sia, e deve dare precedenza a tutti
il regolamento prosegue con :
<<<< Devono inoltre essere rispettate le regole dell’aria applicabili inclusa la capacità di “see and avoid” (vedi ed evita) <<<<<

un aeromodello in volo non a vista non e' in grado di rispettare questa "capacità"
cioe' non e' in grado di percepire l'arrivo di un pericolo e pertanto di mettere in atto manovre per evitarlo
vedere/percepire un pericolo significa che il pericolo puo' venire da qualunque parte rispetto alla propria posizione (davanti, dietro, sopra, sotto... ecc) ; e lo percepisco sia vedendolo che sentendolo
un aeromodello in volo non a vista questa possiilita' non ce l'ha
dunque significa che quel tipo di volo non puo' essere effettuato "legalmente"
ci sara' sicuramente qualcuno che adesso dira' . "ma io monto uno scanner orbitale, un sonar e dei sensori di movimento e pertanto sento il pericolo avvicinarsi anche se volo a 10 km..." non inventiamoci cose fantascientifiche ... la cosa non esiste
chi vuole farlo lo puo' continuare a fare sapendo che adesso e' piu' fuorilegge di prima
se nel mondo tutti rispettassero le leggi non avremmo le carceri piene
si spera solo che se succede qualcosa a qualcuno di questi bontemponi non ci vadano di mezzo tutti gli altri
e' vero che ogni giorno ci sono centinaia di incidenti d'auto e nessuno si sogna di chiudere le autostrade
ma se un aeromodello in volo LR causa un incidente ad un velivolo con persone a bordo non so quali potrebbero essere le conseguenze
e' vero che l'incidente lo potrei anche provocare io mentre volo con il mio aliante a 300 metri di quota in aperta campagna (altezza non consentitami)
ma nel mio tipo di volo ho la possibilita' di percepire/sentire l'avvicinarsi del pericolo e posso mettere in atto manovre per evitarlo ; situazione che succede spesso

g,generali
Non si può che quotare pienamente
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Vecchio 24 gennaio 14, 13:11   #3882 (permalink)  Top
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L'avatar di davidefun
 
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Ottimo, grazie a tutti per i chiarimenti... quindi se volessi fare il patentino, ad oggi, l'unico modo per farlo è andare a Roma??????
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Vecchio 24 gennaio 14, 13:20   #3883 (permalink)  Top
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Ottimo, grazie a tutti per i chiarimenti... quindi se volessi fare il patentino, ad oggi, l'unico modo per farlo è andare a Roma??????
devi chiedere all'Aero club d'Italia quale e' la "scuola certificata" piu' vicina a te
e verificare con la scuola quali sono le modalita' per l'ottenimento dell' attestato di aeromodellista

g.generali
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Vecchio 24 gennaio 14, 13:33   #3884 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
non credo ci siano molti dubbi sulla interpretazione del regolamento in merito al volo "non a vista"
il regolamento esordisce con :
<<<< L’aeromodellista ai comandi dell’aeromodello ha la responsabilità di utilizzare il mezzo in modo che non possa arrecare rischi a persone o beni a terra e ad altri utilizzatori dello spazio aereo, inoltre è tenuto a mantenere la separazione da ostacoli, evitare collisioni involo e dare precedenza a tutti. <<<<<
dunque l'aeromodello e' l'ultimo anello della "catena aeronautica" , come e' giusto che sia, e deve dare precedenza a tutti
il regolamento prosegue con :
<<<< Devono inoltre essere rispettate le regole dell’aria applicabili inclusa la capacità di “see and avoid” (vedi ed evita) <<<<<

un aeromodello in volo non a vista non e' in grado di rispettare questa "capacità"
cioe' non e' in grado di percepire l'arrivo di un pericolo e pertanto di mettere in atto manovre per evitarlo
vedere/percepire un pericolo significa che il pericolo puo' venire da qualunque parte rispetto alla propria posizione (davanti, dietro, sopra, sotto... ecc) ; e lo percepisco sia vedendolo che sentendolo
un aeromodello in volo non a vista questa possiilita' non ce l'ha
dunque significa che quel tipo di volo non puo' essere effettuato "legalmente"

ci sara' sicuramente qualcuno che adesso dira' . "ma io monto uno scanner orbitale, un sonar e dei sensori di movimento e pertanto sento il pericolo avvicinarsi anche se volo a 10 km..." non inventiamoci cose fantascientifiche ... la cosa non esiste
chi vuole farlo lo puo' continuare a fare sapendo che adesso e' piu' fuorilegge di prima
se nel mondo tutti rispettassero le leggi non avremmo le carceri piene
si spera solo che se succede qualcosa a qualcuno di questi bontemponi non ci vadano di mezzo tutti gli altri
e' vero che ogni giorno ci sono centinaia di incidenti d'auto e nessuno si sogna di chiudere le autostrade
ma se un aeromodello in volo LR causa un incidente ad un velivolo con persone a bordo non so quali potrebbero essere le conseguenze
e' vero che l'incidente lo potrei anche provocare io mentre volo con il mio aliante a 300 metri di quota in aperta campagna (altezza non consentitami)
ma nel mio tipo di volo ho la possibilita' di percepire/sentire l'avvicinarsi del pericolo e posso mettere in atto manovre per evitarlo ; situazione che succede spesso

g,generali
Quoto.

Resta tuttavia da capire come il "pilota" di un modello a volo libero, il cui utilizzo peraltro è espressamente consentito dal regolamento, possa garantire:
a) <<<< di utilizzare il mezzo in modo che non possa arrecare rischi a persone o beni a terra e ad altri utilizzatori dello spazio aereo, inoltre è tenuto a mantenere la separazione da ostacoli, evitare collisioni involo e dare precedenza a tutti. <<<<<
b) di poter <<<< rispettare le regole dell’aria applicabili inclusa la capacità di “see and avoid” (vedi ed evita) <<<<<.

Beninteso, sempre ammesso che ce ne ne siano ancora di modellisti che fanno volo libero
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Vecchio 24 gennaio 14, 14:38   #3885 (permalink)  Top
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Quoto.

Resta tuttavia da capire come il "pilota" di un modello a volo libero, il cui utilizzo peraltro è espressamente consentito dal regolamento, possa garantire:
a) <<<< di utilizzare il mezzo in modo che non possa arrecare rischi a persone o beni a terra e ad altri utilizzatori dello spazio aereo, inoltre è tenuto a mantenere la separazione da ostacoli, evitare collisioni involo e dare precedenza a tutti. <<<<<
b) di poter <<<< rispettare le regole dell’aria applicabili inclusa la capacità di “see and avoid” (vedi ed evita) <<<<<.

Beninteso, sempre ammesso che ce ne ne siano ancora di modellisti che fanno volo libero
A me capita, il più delle volte con l'alula.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 24 gennaio 14, 14:44   #3886 (permalink)  Top
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Ok... quindi, a questo punto, se io possiedo già un attestato di aeromodellista rilasciato dall'Aeroclub italia nel 1993 con scadenza illimitata, vale ancora o per colpa della ENAC bisogna rifarlo?!
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Vecchio 24 gennaio 14, 14:46   #3887 (permalink)  Top
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Resta tuttavia da capire come il "pilota" di un modello a volo libero, il cui utilizzo peraltro è espressamente consentito dal regolamento, possa garantire:
a) <<<< di utilizzare il mezzo in modo che non possa arrecare rischi a persone o beni a terra e ad altri utilizzatori dello spazio aereo, inoltre è tenuto a mantenere la separazione da ostacoli, evitare collisioni involo e dare precedenza a tutti. <<<<<
b) di poter <<<< rispettare le regole dell’aria applicabili inclusa la capacità di “see and avoid” (vedi ed evita) <<<<<.

Beninteso, sempre ammesso che ce ne ne siano ancora di modellisti che fanno volo libero
Una volta non esistevano i limiti di velocità sulle autostrade Italiane, oggi vige quello dei 130 km/h, nonostante le vetture siano intrinsecamente più sicure, ma sono aumentate di numero ed è diminuita la qualità dei conducenti; in DE in molti tratti delle loro autostrade la velocità è libera, però se si accende il cartello con 110km/h posso garantirti che i tamocchi tirano l'inchiodone e passano a 109,9km/h....

Non è che nel nostro beneamato paese il legislatore deve promulgare leggi molto restrittive perchè conosce bene i suoi 'polli' ??? A leggere molti degli interventi come dargli torto !!!
__________________
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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato  
Vecchio 24 gennaio 14, 14:48   #3888 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Ok... quindi, a questo punto, se io possiedo già un attestato di aeromodellista rilasciato dall'Aeroclub italia nel 1993 con scadenza illimitata, vale ancora o per colpa della ENAC bisogna rifarlo?!
Validissimo, avevo chiesto in AeC tempo fa e questa era stata la risposta.
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Vecchio 24 gennaio 14, 15:08   #3889 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Una volta non esistevano i limiti di velocità sulle autostrade Italiane, oggi vige quello dei 130 km/h, nonostante le vetture siano intrinsecamente più sicure, ma sono aumentate di numero ed è diminuita la qualità dei conducenti; in DE in molti tratti delle loro autostrade la velocità è libera, però se si accende il cartello con 110km/h posso garantirti che i tamocchi tirano l'inchiodone e passano a 109,9km/h....

Non è che nel nostro beneamato paese il legislatore deve promulgare leggi molto restrittive perchè conosce bene i suoi 'polli' ??? A leggere molti degli interventi come dargli torto !!!
non ho capito il senso del tuo post
forse volevi dire che la mia osservazione sui modelli a volo libero non ha senso?
sloper_marco non è collegato  
Vecchio 24 gennaio 14, 15:18   #3890 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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A me capita, il più delle volte con l'alula.
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