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Vecchio 23 gennaio 14, 15:43   #3831 (permalink)  Top
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L'avatar di --__LoRiS__--
 
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Dove è scritto? Puoi incollarmi la parte di regolamento please?

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Vecchio 23 gennaio 14, 16:30   #3832 (permalink)  Top
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L'avatar di Hell 13
 
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Dove è scritto? Puoi incollarmi la parte di regolamento please?

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Titolo V art. 23 verso la fine del punto 3 dice che gli aeromodelli con massa fino a 25 kg:

Citazione:
possono volare nelle ore di luce diurna purché l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici a condizione che l’attività non presenti alcun rischio a persone e cose.
stessa cosa al punto 4 per quelli di massa pari o superiore a 25 kg.

Preciso inoltre che la dicitura presente alla fine del punto 3:

Citazione:
Nel caso non siano soddisfatte una o più delle limitazioni di cui sopra, l’attività di volo deve essere effettuata in spazi aerei regolamentati ( permanenti) o segregati (temporanei).
Si riferisce ai limiti imposti e non alla disposizione di volare con diretto e costante contatto visivo con l'aeromodello.

Ovvero a questi limiti:

Citazione:
- massima superficie alare di 500 dm2;
- massimo carico alare di 250 g/dm2;
- massima cilindrata totale dei motori a pistoni di 250 cm3; o
- massima tensione della sorgente di energia per i motori elettrici, 72 V, misurata a vuoto; o
- massima spinta totale dei motori a turbina di 25 kg (250 N);
- aeromodelli a volo libero o a volo circolare vincolato; o
- aerostati ad aria calda con peso totale del contenitore di gas trasportato per i bruciatori non superiore a 5 kg
Ne consegue che non è possibile nemmeno in area istituita e regolamentata da Enac volare senza il contatto visivo e costante dell'aeromodello.

Nella pappardella riguardante invece i SAPR troverai che si può fare con i dovuti permessi. Non sto nemmeno a cercare e copiare, qui si parla di aeromodelli
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Vecchio 23 gennaio 14, 16:51   #3833 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Dove è scritto? Puoi incollarmi la parte di regolamento please?

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Non c'è scritto da nessuna parte, almeno in maniera chiara, precisa ed inequivocabile.
Nel dubbio, e a titolo prudenziale, il Regolamento lo si interpreta nel senso che qualsiasi dispositivo volante che non trasporta persone a bordo e che non è un APR/SAPR, può volare solo se sotto diretto contatto visivo.
Almeno questa è l'opinione dominante (e che anche io mi sento di condividere).
In attesa di chiarimenti dall'Enac.
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Vecchio 23 gennaio 14, 16:54   #3834 (permalink)  Top
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L'avatar di Hell 13
 
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Non c'è scritto da nessuna parte, almeno in maniera chiara, precisa ed inequivocabile.
.
ah no?? più chiaro di cosi

Citazione:
possono volare nelle ore di luce diurna purché l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici a condizione che l’attività non presenti alcun rischio a persone e cose.
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Vecchio 23 gennaio 14, 16:54   #3835 (permalink)  Top
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L'avatar di --__LoRiS__--
 
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Non c'è scritto da nessuna parte, almeno in maniera chiara, precisa ed inequivocabile.
Nel dubbio, e a titolo prudenziale, lo si interpreta nel senso che qualsiasi dispositivo volante che non trasporta persone a bordo e che non è un APR/SAPR, può volare solo se sotto diretto contatto visivo.
Almeno questa è l'opinione dominante (e che anche io mi sento di condividere).
In attesa di chiarimenti dall'Enac.
Ecco, io questo avevo capito

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Vecchio 23 gennaio 14, 16:56   #3836 (permalink)  Top
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L'avatar di Hell 13
 
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Ribadisco, a me sembra chiarissimo.. che devono fare? tatuarcelo sulla pelle? scriverlo su un verbale?
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Vecchio 23 gennaio 14, 16:58   #3837 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Mi pare che alcuni mettano più impegno a cercare scappatoie nelle pieghine del regolamento per giustificare l'utilizzo non modellistico del velivolo che a costruire e volare.

Per i modellisti mi pare che il regolamento sia 'cristallino', da 'aggiustare' solo per le due categorie che ho già citato.
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Vecchio 23 gennaio 14, 16:59   #3838 (permalink)  Top
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Vecchio 23 gennaio 14, 17:07   #3839 (permalink)  Top
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Nel regolamenti si ripete più volte che l'aereo modello deve volare a vista senza aiuto ne ottico ne elettronico cosa significa?
Che se sono in vacanza e voglio riprendere un paesaggio, se ho il monitor a terra per vedere cosa riprende la camera di bordo, diventa fuori legge?
O altro esempio se ho delle luci per capire l'orientamento del modello sono aiuti ottici?
Consideriamo che anche le schede di controllo dei multi rotori hanno la stabilizzazione automatica, rientra nell'aiuto elettronico?
La cosa mi sembra poco chiara e si apre ad interpretazioni diverse alle quali in caso di eventi pericolosi ( sperando che non ne capitino mai), permette alle assicurazioni la di approfittarne.
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Vecchio 23 gennaio 14, 17:13   #3840 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Demon J3 Visualizza messaggio
Nel regolamenti si ripete più volte che l'aereo modello deve volare a vista senza aiuto ne ottico ne elettronico cosa significa?
Che se sono in vacanza e voglio riprendere un paesaggio, se ho il monitor a terra per vedere cosa riprende la camera di bordo, diventa fuori legge?
O altro esempio se ho delle luci per capire l'orientamento del modello sono aiuti ottici?
Consideriamo che anche le schede di controllo dei multi rotori hanno la stabilizzazione automatica, rientra nell'aiuto elettronico?
La cosa mi sembra poco chiara e si apre ad interpretazioni diverse alle quali in caso di eventi pericolosi ( sperando che non ne capitino mai), permette alle assicurazioni la di approfittarne.
Per aiuti ottici si intendono strumenti come ad esempio un cannocchiale, cannocciale elettronico ecc. che ti aiutino a mantenere un contatto visivo con l'aeromodello

Strumento ottico - Wikipedia

Il monitor non lo puoi usare in quanto non è possibile mantenere un contatto COSTANTE col modello ovviamente se ti giri per guardare il monitor.

Il sistema di stabilizzazione non centra niente con il contatto visivo e quindi la puoi usare. Ripeto, a me pare più che chiaro.
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