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Vecchio 20 gennaio 14, 17:03   #3741 (permalink)  Top
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L'avatar di Hell 13
 
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Ho controllato da solo, è stato pubblicato il 17 dicembre quindi il 17 febbraio entrerà in vigore. Caspita un occhiata sul sito dell'Enac datela prima di tutto

Enac - Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto"
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Vecchio 20 gennaio 14, 17:05   #3742 (permalink)  Top
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giusto per scrivere...ma allora la prossima fine anno dove in Italia si fa volare di tutto (parlo di fuochi d'artificio simili a razzi) dovranno richiedere tutti il NOTAM o l'ENAC farà i soldi a suon di verbali??
PUNTO 2 ieri ero a cena da un amico avvocato e tra una chiacchiera e l'altra gli ho parlato del regolamento....lui mi ha precisato << ..ma tu mi parli di un regolamento NON di una legge, ed un regolamento lascia il tempo che trova, è come infrangere il regolamento condominiale.....>> così si è espresso lui...ma a me piacerebbe capire allora come possono punire i trasgressori ??? Dal suo punto di vista nn infrangono una LEGGE... ma una regola...il che pare che in termini legali sia notevolmente diverso..
Questa "potrebbe" essere una risposta:
http://www.baronerosso.it/forum/4091055-post3548.html
Se hai l'occasione, chiedi chiarimenti al tuo amico avvocato circa mettere a rischio la pubbica incolumità.
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Vecchio 20 gennaio 14, 17:12   #3743 (permalink)  Top
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Questa "potrebbe" essere una risposta:
http://www.baronerosso.it/forum/4091055-post3548.html
Se hai l'occasione, chiedi chiarimenti al tuo amico avvocato circa mettere a rischio la pubbica incolumità.
Questo lo poteva fare anche senza il regolamento ENAC, esattamente come possono contestarti un tuo comportamento pericoloso mentre sei al volanti, giri in bici, usi lo skateboard, vai a piedi, etc etc....
La questione è invece sul "chi" e sul "come" viene verificato il rispetto oggettivo (e non soggettivo) del regolamento: quote, distanze, pesi e potenze. Pensavo che dopo centinaia di pagine il concetto fosse chiaro.

Carlo
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Vecchio 20 gennaio 14, 17:17   #3744 (permalink)  Top
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Questo lo poteva fare anche senza il regolamento ENAC, esattamente come possono contestarti un tuo comportamento pericoloso mentre sei al volanti, giri in bici, usi lo skateboard, vai a piedi, etc etc....
La questione è invece sul "chi" e sul "come" viene verificato il rispetto oggettivo (e non soggettivo) del regolamento: quote, distanze, pesi e potenze. Pensavo che dopo centinaia di pagine il concetto fosse chiaro.

Carlo
Caro Carlo, la prima parte del tuo scritto, è la risposta.
Intendo dire, che se mai dovessero venire, non necessariamente avranno gli strumenti per le verifiche, basterà applicare quando disposto del CP.
In un passato ormai lontano c'é stato un precedente.
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Vecchio 20 gennaio 14, 17:19   #3745 (permalink)  Top
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giusto per scrivere...ma allora la prossima fine anno dove in Italia si fa volare di tutto (parlo di fuochi d'artificio simili a razzi) dovranno richiedere tutti il NOTAM o l'ENAC farà i soldi a suon di verbali??
PUNTO 2 ieri ero a cena da un amico avvocato e tra una chiacchiera e l'altra gli ho parlato del regolamento....lui mi ha precisato << ..ma tu mi parli di un regolamento NON di una legge, ed un regolamento lascia il tempo che trova, è come infrangere il regolamento condominiale.....>> così si è espresso lui...ma a me piacerebbe capire allora come possono punire i trasgressori ??? Dal suo punto di vista nn infrangono una LEGGE... ma una regola...il che pare che in termini legali sia notevolmente diverso..
Comunque il regolamento di condominio deve essere rispettato e ci sono conseguenze anche legali per chi non le rispetta. Non hai mai visto forum?

Riguardo i fuochi di artificio ci sono già delle leggi nel nostro stato che ne regolano l'utilizzo e, a seconda della categoria di appartenenza, possono essere obbligatori corso e patentino, porto d'armi, permessi vari ecc.. se cerchi in Google o dai un occhiata su Wikipedia qualcosa lo trovi a riguardo..
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Vecchio 20 gennaio 14, 17:25   #3746 (permalink)  Top
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Caro Carlo, la prima parte del tuo scritto, è la risposta.
Intendo dire, che se mai dovessero venire, non necessariamente avranno gli strumenti per le verifiche, basterà applicare quando disposto del CP.
In un passato ormai lontano c'é stato un precedente.
Si, ma con una sostanziale differenza: una contestazione "oggettiva", se fatta bene, è inoppugnabile (prova ad impugnare una multa fatta con il velox e dimmi cosa ottieni), una contestazione soggettiva è più gestibile. Puoi andare dal giudice e provare a dimostrare che la valutazione fatta dall'agente era errata per x motivi, puoi provare a spiegare le tue ragione, etc etc.
Non mi pare che le due cose siano paragonabili.

Certo che se volavi con una turbina a 250km/h sopra la maratona di Roma a 5 metri di quota.... c'è poco da impugnare e discutere

Carlo
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Vecchio 20 gennaio 14, 17:30   #3747 (permalink)  Top
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Comunque il regolamento di condominio deve essere rispettato e ci sono conseguenze anche legali per chi non le rispetta. Non hai mai visto forum?
Nello specifico, il Codice Civile dice esplicitamente che il condominio funziona in base al regolamento condominiale. In questo caso il C.C. da una ufficialità al regolamento che altrimenti non avrebbe. Immagino che ci sia qualcosa di simile anche per il regolamento ENAC, chi ne sa di più in merito?

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Vecchio 20 gennaio 14, 17:32   #3748 (permalink)  Top
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Si, ma con una sostanziale differenza: una contestazione "oggettiva", se fatta bene, è inoppugnabile (prova ad impugnare una multa fatta con il velox e dimmi cosa ottieni), una contestazione soggettiva è più gestibile. Puoi andare dal giudice e provare a dimostrare che la valutazione fatta dall'agente era errata per x motivi, puoi provare a spiegare le tue ragione, etc etc.
Non mi pare che le due cose siano paragonabili.

Certo che se volavi con una turbina a 250km/h sopra la maratona di Roma a 5 metri di quota.... c'è poco da impugnare e discutere

Carlo
Scusami, indipendentemente dai vari autovelox, laservelox e tutti gli accidenti che seguono; esiste la velocità e/o guida pericolosa, difficilmente impugnabile davanti ad un giudice.
Per cui la valutazione dell'agente riguardo il comportamento del "pilota" potrebbe essere inoppugnabile.
Non misureranno se sei fuori dal "cilindro", ma se sei troppo vicino ad una zona sensibile, tanto basta.
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Vecchio 20 gennaio 14, 17:33   #3749 (permalink)  Top
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Comunque il regolamento di condominio deve essere rispettato e ci sono conseguenze anche legali per chi non le rispetta. Non hai mai visto forum?

Riguardo i fuochi di artificio ci sono già delle leggi nel nostro stato che ne regolano l'utilizzo e, a seconda della categoria di appartenenza, possono essere obbligatori corso e patentino, porto d'armi, permessi vari ecc.. se cerchi in Google o dai un occhiata su Wikipedia qualcosa lo trovi a riguardo..
Mah...sono anche amministrazioe condominiale e ti posso garantire che Forum non è proprio...la realtà..

Per l'altro punto....mai passatoo diciamo a Napoli verso fine anno??? o, anche in questo caso, le leggi sono sempre opinabili....
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Vecchio 20 gennaio 14, 17:43   #3750 (permalink)  Top
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Per cui la valutazione dell'agente riguardo il comportamento del "pilota" potrebbe essere inoppugnabile.
E abbastanza naturale che un V.U. possa valutare abbastanza correttamente il comportamento di una vettura, ci vive in mezzo, ma quale esperienza avrebbe per valutare quello di un aereomodello?

La validità di una valutazione dipende moltissimo dall'esperienza e dalle conoscenze di chi la fa. Se tu assistessi ad una gara di uno sport che non conosci, saresti in grado di valutare BENE tutti i rischi? Parlando di un episodio recente, quanti di voi avrebbero valutato come "alto" il rischio di un incidente mortale in una regata di Coppa America di vela? Credo ben pochi, eppure il morto c'è scappato.

Nel nostro caso il problema potrebbe essere simile: un vigile urbano (che non conosce il nostro mondo) potrebbe fare una valutazione soggettiva errata, valutazione poi smontabile in tribunale grazie alle testimonianze e pareri di persone più esperte.

Carlo
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