Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 14, 12:22   #3721 (permalink)  Top
User

L'avatar di Max il pazzo 1977

Data registr.: 19-12-2013
Qualcuno vuole vietarci di divertirci,oltre che limitare la nostra vita con mille regole e leggi assurde,bisogna ribellarsi,smettiamo di farci comandare da gente che decide cose che non sa nemmeno di cosa si sta parlando.
BASTA!!!!!!!
Max il pazzo 1977 non è collegato  
Vecchio 17 gennaio 14, 13:49   #3722 (permalink)  Top
User

L'avatar di alrcthebest

Data registr.: 17-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo - BT Visualizza messaggio
Un saluto a tutti.
Seguo questa discussione da tempo e voglio parlarvi di un qualcosa che interessa a pochi ma che è stato toccato in modo pesante da questo regolamento, il razzimodellismo.
Devo fare alcune premesse:
- Il movimento razzimodellistico italiano è stato spaccato da lotte interne da litigi diatribe in passato e attualmente è quasi nullo.
- Ci si è autoregolamentati a livello nazionale e internazionale seguendo un regolamento ferreo ( Tripoli Usa ), che prevede varie certificazioni a seconda delle classi dei motori.
- In Italia inoltre c’è un monopolio nella commercializzazione dei motori di certe potenze, quindi il controllo è ancora più stretto; se sei uno che non fa parte di questo negozio-associazione sei tagliato fuori.
- Motori di piccola potenza si riesce comunque a procurarseli senza problemi.

Dico questo per cercare di far capire quanto sia difficile per un singolo svolgere questa attività.

Se andate a vedere il regolamento alla sezione V Aeromodelli, Art 23 al punto 7 si legge:

“ Per le operazioni di aeromodelli spaziali (razzo modelli) non dotati di sistemi che ne
permettano il controllo da parte dell’aeromodellista deve essere richiesto l’utilizzo dello
spazio aereo all’ENAC (spazio aereo regolamentato o segregato). “

Quindi, chi lancia un modellino da 50gr o un razzo ad acqua o un missile da 50 Kg deve avere gli stessi permessi da Enac, la cosa mi sembra assurda.
Per quello che mi riguarda, la cosa mi tocca poco, in quanto per la mia attività ho scelto in tempi non sospetti di andare a lanciare all’estero; data la difficoltà di avere i permessi in Italia per un singolo come sono io.
Io mi sono chiesto come mai Enac abbia regolamentato questa cosa e sono convinto che dei razzi non gliene fregasse nulla.
Penso che qualche associazione Aeromodellistica, alla quale non ha mai importato una mazza di razzi, in un momento di trans regolamentare abbia mandato dei suggerimenti ad Enac e questo è il risultato.
Il problema è che non si è cercato di contattare chi svolge questa attività realmente, ma ci si è rivolti probabilmente a chi questa attività la fa a livello teorico.

Un sentito ringraziamento per il servizio fatto
Paolo
....è esattamente come hai detto tu...cè qualcuno che vuole il monopolio su tutto....come al solito in Italia interessi economici...
Sia ben chiaro ...un regolamento ci vuole visto le cose che si vedono sul Tubo....ma non con questo regolamento che fa acqua da tutte le parti!!!
Tra poco saremmo costretti tutti ad andare all estero per divertirci come si deve!!!
Ciao

http://hobbysognodite.altervista.org
alrcthebest non è collegato  
Vecchio 17 gennaio 14, 20:22   #3723 (permalink)  Top
User

L'avatar di grifonevolante

Data registr.: 05-11-2009
Resta comunque il fatto che quando potevamo redigere noi un buon regolamento ,non lo abbiamo voluto fare o lo abbiamo fatto ,ma ognuno nel proprio interesse non lo considerava.ora tutto sommato ,considerando che di noi all' Enac poco importa ,possiamo ritenerci fortunati che ci lascino ancora svolazzare tranquilli con un minimo di norme da rispettare .
I famosi Notam saranno per l'Enac un modo semplice per avere una mappa dettagliata di tutti i campi e luoghi di volo .
E se decideranno ,e vi posso assicurare che possono farlo ,vi manderanno ispettori a controllare la idoneità ed il rispetto del regolamento.
grifonevolante non è collegato  
Vecchio 17 gennaio 14, 20:45   #3724 (permalink)  Top
User

L'avatar di ttcorse

Data registr.: 17-01-2009
Citazione:
Un saluto a tutti.
Seguo questa discussione da tempo e voglio parlarvi di un qualcosa che interessa a pochi ma che è stato toccato in modo pesante da questo regolamento, il razzimodellismo.
Devo fare alcune premesse:
- Il movimento razzimodellistico italiano è stato spaccato da lotte interne da litigi diatribe in passato e attualmente è quasi nullo.
- Ci si è autoregolamentati a livello nazionale e internazionale seguendo un regolamento ferreo ( Tripoli Usa ), che prevede varie certificazioni a seconda delle classi dei motori.
- In Italia inoltre c’è un monopolio nella commercializzazione dei motori di certe potenze, quindi il controllo è ancora più stretto; se sei uno che non fa parte di questo negozio-associazione sei tagliato fuori.
- Motori di piccola potenza si riesce comunque a procurarseli senza problemi.

Dico questo per cercare di far capire quanto sia difficile per un singolo svolgere questa attività.

Se andate a vedere il regolamento alla sezione V Aeromodelli, Art 23 al punto 7 si legge:

“ Per le operazioni di aeromodelli spaziali (razzo modelli) non dotati di sistemi che ne
permettano il controllo da parte dell’aeromodellista deve essere richiesto l’utilizzo dello
spazio aereo all’ENAC (spazio aereo regolamentato o segregato). “

Quindi, chi lancia un modellino da 50gr o un razzo ad acqua o un missile da 50 Kg deve avere gli stessi permessi da Enac, la cosa mi sembra assurda.
Per quello che mi riguarda, la cosa mi tocca poco, in quanto per la mia attività ho scelto in tempi non sospetti di andare a lanciare all’estero; data la difficoltà di avere i permessi in Italia per un singolo come sono io.
Io mi sono chiesto come mai Enac abbia regolamentato questa cosa e sono convinto che dei razzi non gliene fregasse nulla.
Penso che qualche associazione Aeromodellistica, alla quale non ha mai importato una mazza di razzi, in un momento di trans regolamentare abbia mandato dei suggerimenti ad Enac e questo è il risultato.
Il problema è che non si è cercato di contattare chi svolge questa attività realmente, ma ci si è rivolti probabilmente a chi questa attività la fa a livello teorico.

Un sentito ringraziamento per il servizio fatto
Paolo
premetto che non ho niente contro il razzi modellismo, anzi mi piace.
Però a me sembra normale che per lanciare oltre certe altezze serva un notam!
Esempio sto volando tranquillo con il mio ultraleggero un razzo mi buca l'ala e precipito. Se invece so che li lanciano razzi ci passo lontano!
Non vedo tutti questi problemi.
Vecchio 17 gennaio 14, 21:13   #3725 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da ttcorse Visualizza messaggio
Esempio sto volando tranquillo con il mio ultraleggero un razzo mi buca l'ala e precipito. Se invece so che li lanciano razzi ci passo lontano!
Alè che torniamo tutti bulicci col cuculo degli altri. Dopo gli FPV i razzi, un po' a ciascuno.
Vecchio 17 gennaio 14, 23:04   #3726 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da alrcthebest Visualizza messaggio
....è esattamente come hai detto tu...cè qualcuno che vuole il monopolio su tutto....come al solito in Italia interessi economici...
Sia ben chiaro ...un regolamento ci vuole visto le cose che si vedono sul Tubo....ma non con questo regolamento che fa acqua da tutte le parti!!!
Tra poco saremmo costretti tutti ad andare all estero per divertirci come si deve!!!
Ciao
Finalmente c'è qualcuno che comincia a vedere questa cosa con l'ottica giusta,e senza occhialoni da saldatore!
Questi si sono accorti che ci divertivamo senza pagare neanche una tassa e allora giù 93 euro e poi ancora 300 euro per un hobby che non ha mai fatto male a nessuno in terra e in aria.
Vecchio 18 gennaio 14, 09:26   #3727 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo - BT

Data registr.: 25-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da ttcorse Visualizza messaggio
Hai ragione ma come scrivi oltre certe altezze e io aggiungerei oltre una certa massa del missile.
Ma per questo regolamento il notam lo devi avere sempre anche per lanciare un coso in cartone da 50gr o per due bottiglie di plastica.
L'autoregolamentazione che ci si è imposta ( nota bene imposta ) richiede spazi a terra che devono soddisfare dei requisiti di sicurezza ben precisi ed è logico che per lanci di un certo tipo si dovesse avere un Notam.
Io non ho più lanciato in Italia perchè nei campi che qualcuno dice di essere autorizzati, non sono mai riuscito a vedere il notam.
Quindi io non sono per niente sorpreso che ci voglia un permesso da Enac, mi sorprende con quale legerezza sia stata trattata questa faccenda.
Poi ho il dubbio che ci ha messo la pezza chi con la missilistica amatoriale non ha nulla da spartire.

Ciao
Paolo
Vecchio 18 gennaio 14, 10:03   #3728 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Hai ragione ma come scrivi oltre certe altezze e io aggiungerei oltre una certa massa del missile.
Ma per questo regolamento il notam lo devi avere sempre anche per lanciare un coso in cartone da 50gr o per due bottiglie di plastica.
L'autoregolamentazione che ci si è imposta ( nota bene imposta ) richiede spazi a terra che devono soddisfare dei requisiti di sicurezza ben precisi ed è logico che per lanci di un certo tipo si dovesse avere un Notam.
Io non ho più lanciato in Italia perchè nei campi che qualcuno dice di essere autorizzati, non sono mai riuscito a vedere il notam.
Quindi io non sono per niente sorpreso che ci voglia un permesso da Enac, mi sorprende con quale legerezza sia stata trattata questa faccenda.
Poi ho il dubbio che ci ha messo la pezza chi con la missilistica amatoriale non ha nulla da spartire.

Ciao
Paolo

Ma possibile che non vedi il contrasto fra quelli che citi (in rosso) e " le operazioni di aeromodelli spaziali ", secondo te un pubblico ufficiale eleverebbe un verbale perchè con due bottiglie piene d'acqua facevi operazioni spaziali ?
Se poi le bottiglie non sono piu' due ma 4/5/6 e cascano da 20 mt ancora semi piene in testa a qualcuno, non sono piu' giocattoli.
Infine qui non se ne parla mai, ma gli elicotteri del 118 grazie a Dio intervengono praticamente dappertutto atterrando ovunque o quasi e credo che la loro sicurezza vada tutelata delimitando le zone a loro vietate.

Umberto
milan non è collegato  
Vecchio 18 gennaio 14, 10:23   #3729 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo - BT

Data registr.: 25-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ma possibile che non vedi il contrasto fra quelli che citi (in rosso) e " le operazioni di aeromodelli spaziali ", secondo te un pubblico ufficiale eleverebbe un verbale perchè con due bottiglie piene d'acqua facevi operazioni spaziali ?
Se poi le bottiglie non sono piu' due ma 4/5/6 e cascano da 20 mt ancora semi piene in testa a qualcuno, non sono piu' giocattoli.
Infine qui non se ne parla mai, ma gli elicotteri del 118 grazie a Dio intervengono praticamente dappertutto atterrando ovunque o quasi e credo che la loro sicurezza vada tutelata delimitando le zone a loro vietate.

Umberto
Allora spiegami cosa sono " le operazioni di aeromodelli spaziali "
Non so se un pubblico ufficiale mi contesterebbe la cosa ma la sostanza è che se io no ho un'autorizzazione da Enac non sono in regola.
Le bottiglie sono pericolose anche quando sono accatastate al supermercato.

Grazie
Paolo
Vecchio 18 gennaio 14, 15:49   #3730 (permalink)  Top
User

L'avatar di chicco550

Data registr.: 26-06-2012
Prenotazione del workshop approvata, Biglietto del treno Acquistato..
Sono davvero l'unico ad andarci ?

Pagine e pagine di supposizioni.... e poi quando cè la possibilità di sentire davvero cosa dicono, nessuno ci va ?

Bha!!!!!
chicco550 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks