Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 14, 13:58   #3711 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Mi faresti sapere a quale indirizzo di posta elettronica hai scritto? Io ho usato questo contatto di posta come indicato dal sito ENAC in relazione al nuovo regolamento: apr@enac.gov.it.

Enac - Contatti

Grazie

Maurizio
regolazione.prodottiaeronautici@enac.gov.it

Io ho telefonato qualche giorno prima di natale e mi hanno detto di esporre il mio problema a questo indirizzo

Vedo che tu invece hai scritto a un'indirizzo specifico che allora non mi pare di aver trovato, proverei a fare una telefonata.

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato  
Vecchio 14 gennaio 14, 14:14   #3712 (permalink)  Top
User

L'avatar di OttoVonBraun

Data registr.: 15-03-2013
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
regolazione.prodottiaeronautici@enac.gov.it

Io ho telefonato qualche giorno prima di natale e mi hanno detto di esporre il mio problema a questo indirizzo

Vedo che tu invece hai scritto a un'indirizzo specifico che allora non mi pare di aver trovato, proverei a fare una telefonata.
Stessa cosa successa a me, ed infatti avevo scritto inizialmente a quel indirizzo come da indicazioni del centralino ENAC.
Salvo poi parlare con l'uff. relazioni con il pubblico, il quale mi ha fatto notare che esiste una sezione dedicata al nuovo regolamento ENAC con relativo contatto e-mail.

L'uff. relazioni con il pubblico mi ha inoltre informato che ci sara' un work-out sull'argomento a gennaio [il 20 se non ho letto male sul sito ENAC], quindi ho il forte sospetto che tutte le risposte in materia saranno sospese sino a dopo l'incontro con tutte le parti.

Provero' a contattare l'ENAC di Milano Linate x vedere se mi sanno dire qualcosa...

Grazie ancora

Maurizio
Vecchio 14 gennaio 14, 18:37   #3713 (permalink)  Top
User

L'avatar di chicco550

Data registr.: 26-06-2012
Cè qualcuno che va al Workshop a Roma il 22 ?
chicco550 non è collegato  
Vecchio 15 gennaio 14, 01:12   #3714 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2013
Il workshop credo che riguardi esclusivamente gli APR, non gli aeromodelli
DarthPlasma non è collegato  
Vecchio 15 gennaio 14, 09:17   #3715 (permalink)  Top
User

L'avatar di chicco550

Si ok. Ma comunque rimane interessante.
Io mi sono iscritto e vafo. Se qualcuno si aggrega mi favcia sapere
Vecchio 15 gennaio 14, 10:25   #3716 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Data registr.: 09-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da DarthPlasma Visualizza messaggio
Il workshop credo che riguardi esclusivamente gli APR, non gli aeromodelli
e dove sta scritto??

Da Enac:

Citazione:
Workshop sui Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto

Roma, 9 gennaio 2014 - L'ENAC organizza un Workshop per presentare il Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto".

L'incontro, finalizzato a favorire l'applicazione del Regolamento, si svolgerà a Roma il giorno 22 gennaio 2014 (orario indicativo 10.00-17.00). La sede e l'orario definitivo saranno comunicati successivamente.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro venerdì 17 gennaio ore 12.00 via e-mail all'indirizzo comunicazione@enac.gov.it indicando i nominativi delle persone che intendono partecipare all'incontro e inserendo nell'oggetto la dicitura "Workshop sui Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto".

Sarà data conferma della registrazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Secondo me è fondamentale che gli aeromodellisti partecipino per richiedere delucidazioni.
Vecchio 15 gennaio 14, 10:33   #3717 (permalink)  Top
User

L'avatar di chicco550

Citazione:
Originalmente inviato da chicco550 Visualizza messaggio
Si ok. Ma comunque rimane interessante.
Io mi sono iscritto e vafo. Se qualcuno si aggrega mi favcia sapere
Ma cosa ho scritto ???

Volevo dire.....

Si Ok.... Ma comunque rimane interessante.
Io Mi sono iscritto e VADO...
Se qualcuno si aggrega mi FACCIA sapere.

Scusate
Vecchio 15 gennaio 14, 17:16   #3718 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2013
In tal caso facci sapere cosa bolle in pentole per quanto riguarda l'aeromodellismo in generale.
DarthPlasma non è collegato  
Vecchio 16 gennaio 14, 11:10   #3719 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vituperio

Data registr.: 19-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da chicco550 Visualizza messaggio
Cè qualcuno che va al Workshop a Roma il 22 ?
Io partecipo a nome dell'Ente per cui lavoro, stiamo allestendo un DRONE sperimentale e io faccio parte del team.
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato  
Vecchio 17 gennaio 14, 12:13   #3720 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo - BT

Data registr.: 25-02-2013
Un sentito ringraziamento

Un saluto a tutti.
Seguo questa discussione da tempo e voglio parlarvi di un qualcosa che interessa a pochi ma che è stato toccato in modo pesante da questo regolamento, il razzimodellismo.
Devo fare alcune premesse:
- Il movimento razzimodellistico italiano è stato spaccato da lotte interne da litigi diatribe in passato e attualmente è quasi nullo.
- Ci si è autoregolamentati a livello nazionale e internazionale seguendo un regolamento ferreo ( Tripoli Usa ), che prevede varie certificazioni a seconda delle classi dei motori.
- In Italia inoltre c’è un monopolio nella commercializzazione dei motori di certe potenze, quindi il controllo è ancora più stretto; se sei uno che non fa parte di questo negozio-associazione sei tagliato fuori.
- Motori di piccola potenza si riesce comunque a procurarseli senza problemi.

Dico questo per cercare di far capire quanto sia difficile per un singolo svolgere questa attività.

Se andate a vedere il regolamento alla sezione V Aeromodelli, Art 23 al punto 7 si legge:

“ Per le operazioni di aeromodelli spaziali (razzo modelli) non dotati di sistemi che ne
permettano il controllo da parte dell’aeromodellista deve essere richiesto l’utilizzo dello
spazio aereo all’ENAC (spazio aereo regolamentato o segregato). “

Quindi, chi lancia un modellino da 50gr o un razzo ad acqua o un missile da 50 Kg deve avere gli stessi permessi da Enac, la cosa mi sembra assurda.
Per quello che mi riguarda, la cosa mi tocca poco, in quanto per la mia attività ho scelto in tempi non sospetti di andare a lanciare all’estero; data la difficoltà di avere i permessi in Italia per un singolo come sono io.
Io mi sono chiesto come mai Enac abbia regolamentato questa cosa e sono convinto che dei razzi non gliene fregasse nulla.
Penso che qualche associazione Aeromodellistica, alla quale non ha mai importato una mazza di razzi, in un momento di trans regolamentare abbia mandato dei suggerimenti ad Enac e questo è il risultato.
Il problema è che non si è cercato di contattare chi svolge questa attività realmente, ma ci si è rivolti probabilmente a chi questa attività la fa a livello teorico.

Un sentito ringraziamento per il servizio fatto
Paolo

Bookmarks