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Vecchio 11 gennaio 14, 15:40   #3691 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
anch'io per ora sono ancora in attesa di risposta
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato  
Vecchio 11 gennaio 14, 16:11   #3692 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
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Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
Esatto ! ... c'è chi sta interessandosi (purtroppo in modo autonomo) per mettersi in regola.
Io francamente mi aspettavo qualcosa di più dalla nostra Federazione ......
Lasciare gli associati senza info e senza uno straccio di consulenza su come affrontare la nuova normativa per mettersi in regola mi lascia veramente un grande sconforto.

ciao Marco
Già Hai perfettamente ragione, da parte della (ex!?) federazione mi aspettavo anch'io qualche cosa di più dopotutto a questo servono , non solo, ma soprattutto questo. Ovvero ad aiutare i club che il più delle volte si trovano in balia di uffici, funzionari, normative e regolamenti ostici e farraginosi. Speriamo che qualche cosa si muova anche perché le gare si avvicinano e i resposabili hanno paura di trovarsi invischiati in carte bollate e rischi di denunce.

Enrico
enrico58 non è collegato  
Vecchio 11 gennaio 14, 16:58   #3693 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-12-2013
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Si può sapere di cosa state parlando? Nel campo dell'aerimodellismo, a parte sta storia dell'attestato, mi sembra tutti chiaro. Poi se con "la gente si sta attrezzando per mettersi in regola" intendete quelli che fanno lavoro aereo, io direi di smetterla con questa inutile solidarietá nei loro confronti. Ciò non riguarda l'aeromodellismo, neanche lontanamente. Quindi lasciamoli bollire nel loro brodo (faranno i loro passi, e si assumeranno gli oneri che devono assumersi) e pensiami alle cose che riguardano l'aeromodellismo, ovvero la storia dell'attesrato per volare a 400 piedi (unica stranezza della normativa italiana) e l'fpv ludico VLOS.

Mescolare lavoro aereo con aeromidellismo é a dir poco tafazziano. Cone ho detto lasciamoli che se la sbrighino da soli

Ps: scusate gli errori, sono da celll
DarthPlasma non è collegato  
Vecchio 11 gennaio 14, 18:03   #3694 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Originalmente inviato da DarthPlasma Visualizza messaggio
Si può sapere di cosa state parlando? Nel campo dell'aerimodellismo, a parte sta storia dell'attestato, mi sembra tutti chiaro. Poi se con "la gente si sta attrezzando per mettersi in regola" intendete quelli che fanno lavoro aereo, io direi di smetterla con questa inutile solidarietá nei loro confronti.
forse ti sfugge qualcosa
in questa sezione, che si chiama "aeromodellismo" , del lavoro aereo frega niente a nessuno

anche l' aeromodellismo deve "mettersi in regola"
se sono il presidente di un gruppo con tanto di campo volo sara' mia cura adoperarmi per avere un Notam permanente sul mio campo ; in questo modo potranno volare tutti coloro che sono "obbligati" a superare il limite dei 150 metri (aliantisti, ma non solo quelli)
ed anche per coloro che, sprovvisti di "patentino" avrebbero comunque un limite di 70 metri ; in un campo con notam, da quello che capisco io, anche chi e' sprovvisto di patentino potra' volare alla quota stabilita dal notam
se mi devo occupare della organizzazione di una gara o di una manifestazione, in un luogo non coperto da notam permanente, devo sapere come fare per ottenere un notam provvisorio ed a che costi
se devo fare il patentino, devo sapere a chi rivolgermi, quali sono le modalita' ed i relativi costi

per quanto riguarda eventuali informazioni dalla "federazione", non e' da escludere che informazioni certe per ora non ce ne siano; di sicuro qualcuno ci sta lavorando, ma forse e' preferibile divulgare informazioni solo quando sono certe

g.generali
Gene57 non è collegato  
Vecchio 11 gennaio 14, 18:09   #3695 (permalink)  Top
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Avevo frainteso che ti riferivi al notam per un campo di volo. Scusami
DarthPlasma non è collegato  
Vecchio 11 gennaio 14, 18:14   #3696 (permalink)  Top
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L'avatar di Andyflyer
 
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
in un campo con notam, da quello che capisco io, anche chi e' sprovvisto di patentino potra' volare alla quota stabilita dal notam
L'ho capita anche io così e la cosa mi rassicura al 97% (mi tengo il rimanente 3% per un'eventuale svolazzata in pendio, in quanto lo frequento pochissimo... )


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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
per quanto riguarda eventuali informazioni dalla "federazione", non e' da escludere che informazioni certe per ora non ce ne siano; di sicuro qualcuno ci sta lavorando, ma forse e' preferibile divulgare informazioni solo quando sono certe.
Esatto, che di corbellerie se ne sono già sentite e lette troppe...

Andrea
Andyflyer è collegato  
Vecchio 12 gennaio 14, 21:01   #3697 (permalink)  Top
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L'avatar di mfgbruneck
 
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
se sono il presidente di un gruppo con tanto di campo volo sara' mia cura adoperarmi per avere un Notam permanente sul mio campo ; in questo modo potranno volare tutti coloro che sono "obbligati" a superare il limite dei 150 metri (aliantisti, ma non solo quelli)

g.generali
Ma col notam... Quanto alto posso volare?
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Vecchio 12 gennaio 14, 21:16   #3698 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Ma col notam... Quanto alto posso volare?
non saprei
credo che possa variare da un luogo ad un altro in funzione della posizione del campo
immagino che il funzionario Enac verifichi la posizione del luogo, confronti con le carte aeronautiche ed in base ai vincoli presenti decida la quota da assegnare
sono solo ipotesi ; la logica vorrebbe cosi'

g.generali
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Vecchio 12 gennaio 14, 21:32   #3699 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
non saprei
credo che possa variare da un luogo ad un altro in funzione della posizione del campo
immagino che il funzionario Enac verifichi la posizione del luogo, confronti con le carte aeronautiche ed in base ai vincoli presenti decida la quota da assegnare
sono solo ipotesi ; la logica vorrebbe cosi'

g.generali
Dovrebbe essere proprio cosi', questo e' quanto mi e' stato confermato dal funzionario enac, si possono chiedere i limiti che a noi servono basta che non intralcino le altre attivita' di volo.
Il tutto e' riferito all'istituzione di un'area regolamentata della durata di un anno, un notam puo' coprire 90 gg estensibile di altri 30 per cui sembrerebbe piu' indicato per avvenimenti saltuari tipo gare o manifestazioni
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 13 gennaio 14, 10:27   #3700 (permalink)  Top
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L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
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forse ti sfugge qualcosa
se sono il presidente di un gruppo con tanto di campo volo sara' mia cura adoperarmi per avere un Notam permanente sul mio campo ; in questo modo potranno volare tutti coloro che sono "obbligati" a superare il limite dei 150 metri (aliantisti, ma non solo quelli)...
Ciao Giuseppe,

Sono stato delegato dal presidente del ns. gruppo aeromodellistico a prendere contatto con ENAC per sapere se:

1. E' necessario passare attraverso FIAM per il nuovo regolamento.
2. Se per l'istituzione di una zona di volo segregata mediante richiesta di ATM03, ci sono costi aggiuntivi rispetto ai Euro 94 richiesti per la domanda di istituzione.

Sto aspettando da piu' di 10gg. una risposta da ENAC (ho mandato una e-mail all'indirizzo indicato sul portale ENAC x questo nuovo regolamento), visto che la sezione V del regolamento disciplina anche l'attivita' ludica e vorremmo conferma da ENAC se ci stiamo muovendo correttamente.

Approfitto della tua pazienza e gentilezza per sapere se i tempi di risposta rientrano nella normalita' o dobbiamo, come gruppo, muoverci diversamente.

Grazie in anticipo

Maurizio
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"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
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