Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 12, 16:54   #361 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2006
Messaggi: 92
E...

Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
ma per la natura del pendio la cosa sarebbe controversa , questi modelli vanno appunto in collina o montagna spesso zone poco abitate. al massimo si potrebbe includere meglio e specificare che l 'uso in zone "montane o collinari " lontane da costruzioni o infrastrutture in generale vincolandoli ad assicurazioni ad hoc se quello è il problema , l averità che cercano di cogliere piu piccioni o meglio aerei con una fava , fare cassa , regolamenatare per la sicurezza pubblica (militare ovvio) e smorzare gli animi di chi fra poco tempo si troverà con modelli in odv da ultraleggero con capacità "commerciali" fpv da trasporto e fotogrammetria , appunto come detto sopra uccidono il papero prima che starnazzi
la cosa piu logica sarebbe solo regolamentare l 'fpv in tutte le sue varianti , dal momento che già le regole ci sono per le altre discipline e non ci sono molti guai causati ad oggi dal modellismo
E sarebbe il caso di regolamentare l'apertura dei campi di volo perché a mio avviso ne vengono aperti troppi in un raggio di pochi chilometri e questo crea un maggiore rischio. Parlo per esperienza perché dove abito io nel raggio di 40km ci sono più di otto campi di volo forse un po' troppi ( tutti aperti per ripicca con altri ) questo può solo che creare problemi.
ghino non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 12, 16:54   #362 (permalink)  Top
andrea64
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da magnetron1 Visualizza messaggio
Si, sarà che l'FPV abbraccia anche altre categorie modellistiche ma l'ENAC ha competenza solo sul volo, quindi mi sembra che la tua osservazione sia un pò OT... non credi?
No, non credo, visto che prima e dopo del mio intervento si parlava di fpv, e visto che viene additato come possibile causa o concausa della stesura della bozza (non lo stò difendendo). Ribadisco, per l'ENAC la parola FPV non vuol dire niente (è una mia opinione comunque).
Andrea
 
Vecchio 29 dicembre 12, 17:57   #363 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Citazione:
Originalmente inviato da gian67 Visualizza messaggio
Credo che un " box di volo" giusto possa essere per esempio quello che si usa nella F3A o categorie simili. C'è tutto lo spazio che necessita.150 metri dal pilota,con una lunghezza di percorso sui 500 metri ed un'altezza che arriva al massimo a 150/200 metri (approssimativamente parlando).
Ritengo assurdo pilotare modelli talmente distanti che serve un binocolo per capirne l'assetto e quando il modello è ad una distanza di 200/250 metri direi che è più che sufficiente.
.
Non possiamo chiedere così poco
se chiedi 100 forse ti danno 50
il box da te indicato ci vola UN (di numero) F3A forse, mai montato un gps e guardato la traccia?
in un box del genere ci vedi una gara tipo la 6 ore?
12 trainatori da 50cc in sù ed altrettanti alianti da 4m in sù
400 mt lineari una turbina se li mangia in pochi secondi già in decollo rischi di sforare
un maxi con un 50-100cc che fà acro classica non ci stà

Sò già che il massimo sono 300 mt di quota ed a quelli dobbiamo puntare, ed almeno 500 di raggio
altrimenti tutto l'aeromodellismo agonistico sparirà

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 12, 18:15   #364 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gian67
 
Data registr.: 12-05-2007
Residenza: modena
Messaggi: 177
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Non possiamo chiedere così poco
se chiedi 100 forse ti danno 50
il box da te indicato ci vola UN (di numero) F3A forse, mai montato un gps e guardato la traccia?
in un box del genere ci vedi una gara tipo la 6 ore?
12 trainatori da 50cc in sù ed altrettanti alianti da 4m in sù
400 mt lineari una turbina se li mangia in pochi secondi già in decollo rischi di sforare
un maxi con un 50-100cc che fà acro classica non ci stà

Sò già che il massimo sono 300 mt di quota ed a quelli dobbiamo puntare, ed almeno 500 di raggio
altrimenti tutto l'aeromodellismo agonistico sparirà

Daniele
Se ci danno di più non sono certamente uno che piange,su questo puoi stare sicuro.Sono sicuro che 12 trainatori e altrettanti alianti da 4 metri non ci stanno ed infatti ne facevo un discorso da campo standard......per il tipo di volo che stai dicendo tu ci vuole qualcosa di adeguato.Ho litigato in passato con gente che voleva volare ad altezze di 400/500 metri con l'aereotraino in un campo sul quale inizia l'ILS di un aereoporto e questa per me è incoscienza allo stato puro. Per le turbine 500 metri possono anche essere pochi ma dal momento che ci devi volare a vista, dubito che ti servano dei chilometri. Ad ogni modo se guardi all'estero anche nei vari filmati volano in spazi adeguati..qui da noi capita spesso di vedere volare turbine anche di una certa levatura in posti per niente adeguati (basta andare un po' indietro nelle cronache per capire cosa intendo). Infine seguendo il tuo ragionamento sui maxi....qual'è il problema? Gli F3A/M fanno un programma completo nel box dell'F3A. Non vedo le limitazioni.Magari non sarebbe male imparare a volare dove si vuole e non dove vuole il modello.
gian67 non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 12, 18:23   #365 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
[QUOTE=albyone;3553171]Vorrei porre all'attenzione anche la questione assicurazioni.
Oggi l'assicurazione ti copre praticamente in ogni condizione. Nel momento in cui viene approvato un regolamento l'assicurazione copre solo se tu stai entro quel regolamento se no....ciccia. Conoscete bene le assicurazioni come sono pronte ad attaccarsi a qualsiasi cavillo pur di non pagare. Proprio per questo motivo bisogna che il regolamento abbia margini ampi se no l'assicurazione diventa solo una spesa. Qualche passo nella discussione mi pare ci sia. Ora la discussione chiaramente non basta ma può essere di aiuto a chi porterà poi in AEC Fiamm ed altro proposte per il regolamento da sottoporre ad ENAC. Cerchiamo di non essere disfattisti a priori e coraggio.

Ciao

L'assicurazioe della macchina copre anche se si infrange il codice della strada, addirittura in qualche caso anche durante la guida da sbronzi...senza rivalsa !
Bisogna scegliere una polizza che copra sempre.


Umberto
milan non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 12, 18:29   #366 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
L'assicurazioe della macchina copre anche se si infrange il codice della strada, addirittura in qualche caso anche durante la guida da sbronzi...senza rivalsa !
Bisogna scegliere una polizza che copra sempre.


Umberto
No! In realtà sono optional... io la pago a parte quella di guida in stato di ebrezza.
Forse anche le assicurazioni si adegueranno...
mauro.ofx non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 12, 18:42   #367 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da alrcthebest Visualizza messaggio
Io sono stufo di questa Italia di M....
Ma è possibile che per colpa di un PERSONAGGIO INUTILE e IMBECILLE in Italia si diventa tutti imbecilli e dobbiamo pagare tutti???
Ma ca..o non si può perseguire legalmante chi fa queste cose e fargli pagare salato le
caxxate che fa!
E' inutile stare qui a parlare di 50 metri e 20 Kg e FPV.....qui bisogna dire.... chi è stato paga e basta....
Sarà un altro modo per fare burocrazia in Italia ...faranno fare dei patentini dove uno con 1000 euro puo volare a 1000 metri e chi non paga guarda gli altri!!!!!!
Ma DAIIIIIIII..........
"Gli enti preposti a regolamentare l'aria": quando li conosci li eviti. Io non sono disposto a sborsare un decino delle vecchie lire (quelle più vecchie) per farmi autorizzare a non sò cosa. Da anni ho cessato di seguire le nuove regole e regolette in ambito ULM; li ignoro. L'unica regola che seguo è il BUON SENSO. Così fanno gli altri piloti che mi capita d'incontrare. Seguirò la medesima regola pure in aeromodellismo. Per quel che mi concerne, di peso a questa bozza, gliene abbiamo dato sin troppo.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 12, 19:02   #368 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alrcthebest
 
Data registr.: 17-12-2011
Residenza: Trento
Messaggi: 341
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
"Gli enti preposti a regolamentare l'aria": quando li conosci li eviti. Io non sono disposto a sborsare un decino delle vecchie lire (quelle più vecchie) per farmi autorizzare a non sò cosa. Da anni ho cessato di seguire le nuove regole e regolette in ambito ULM; li ignoro. L'unica regola che seguo è il BUON SENSO. Così fanno gli altri piloti che mi capita d'incontrare. Seguirò la medesima regola pure in aeromodellismo. Per quel che mi concerne, di peso a questa bozza, gliene abbiamo dato sin troppo.

Sono pienamente daccordo con te e su quello che hai detto non avevo dubbi!!
Io credo che in questo hobby la regola è una ed una sola , sempre esistita,cioè la REGOLA DEL BUON-SENSO. Quindi Credo anche sia giusto che chi la infrange PAGA CARO. Non mi sembra corretto farlo pagare a tutti.

E poi mi chedo.....e quelli che fanno razzi modellismo??? cosa fanno volano in orrizzontale e cercheranno di fare il giro del mondo non superando i 50 mt di altezza?
__________________
Alessandro

http://hobbysognodite.altervista.org

Ultima modifica di alrcthebest : 29 dicembre 12 alle ore 19:07
alrcthebest non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 12, 19:11   #369 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
"Gli enti preposti a regolamentare l'aria": quando li conosci li eviti. Io non sono disposto a sborsare un decino delle vecchie lire (quelle più vecchie) per farmi autorizzare a non sò cosa. Da anni ho cessato di seguire le nuove regole e regolette in ambito ULM; li ignoro. L'unica regola che seguo è il BUON SENSO. Così fanno gli altri piloti che mi capita d'incontrare. Seguirò la medesima regola pure in aeromodellismo. Per quel che mi concerne, di peso a questa bozza, gliene abbiamo dato sin troppo.
Condivido in pieno quanto scrivi, alla lettera ! E aggiungo che non escludo di rinunciare ad essere socio del club dove sono iscritto se dovessi essere 'costretto' a pagare qualcosa a riguardo.
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 12, 19:14   #370 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
ma quale regola del buonsenso.. l'anarchia individuale del buonsenso varia a seconda dei cervelletti più o meno avariati che la applicano.
 
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 09 settembre 12 23:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002