06 gennaio 14, 11:33 | #3661 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2010 Residenza: vicino alla casa natale del pioniere ing.Gianni Caproni
|
Che un regolamento ci volesse oramai era chiaro, purtroppo hanno fatto un minestrone. Per esempio il regolamento riporta Gli aeromodelli indoor non rientrano nelle previsioni del presente regolamento. quindi potrei volare in palestra con un multirotore da 24 kg? anche se c'è pubblico? mentre con un ultramicro da 30 grammi non posso volare nel campetto da bascket del paese (naturalmente deserto) perchè sono in zona popolata. Speriamo che almeno facciano delle classi di peso al di sotto dei 25 con limiti diversi. Esempio se io vado al campetto di cui sopra con un modello da indoor (ci sono modelli da indoor anche belli grandi) che succede? Ok che prima di tutto ci vuole il buon senso. Al nostro campo direi che per un evenienza o l'altra non si volerebbe mai, vedi contadini che fanno il raccolto, finito quello iniziano la potatura dei meli ecc quindi la zona circostante serebbe quasi sempre popolata nel volume v70. Devo dire che pure a me da fastidio quando mi volano sopra la testa, saranno pure tutti bravi piloti e magari anche con attestato pero ...... Esempio:eravamo al campo volo ,il mio amico vola con un pylon gli si trancia un'ala in virata e il resto si conficca 10 cm nel terrerno, a lato pista, fortuna che non vi era nessuno oltre noi. Ultima modifica di amigra : 06 gennaio 14 alle ore 11:38 |
06 gennaio 14, 18:37 | #3663 (permalink) Top |
User |
Buona sera e buon anno a tutti. Premesso che ho cercato di leggere tutto il topic mi è parso che un poco tutti abbiano determinato delle ambiguità o comunque un minestrone che non mette certamente tranquilli sull'applicazione del regolamento. A) Problema tra lavoro aereo o attività ludica. E' lavoro aereo anche se lo faccio gratis per un amico che mi chiede un paio di foto per la baita. Con o senza partita IVA, ricordo che esiste anche "la prestazione saltuaria d'opera", basta che abbia anche un microcottero da 20 euro con telecamera HD e sono fuorilegge per l'ENAC! E' quindi un problema più di "autoregolamentazione etica" che di applicazione del regolamento. B ) Problema di definizione di "Aeromodello" nel regolamento, e di esplicitazione nel Titolo V del regolamento. Nella definizione si parla di aeromodello con navigazione a vista e senza "ausili visivi". Nell'esplicitazione del Titolo V (quello che riguarda gli aeromodelli) si parla di mezzi a pilotaggio a vista e in assenza di strumenti elettronici di ausilio. Visto che tra "Ausili visivi" e "Ausili elettronici" c'è differenza, mi viene da chiedermi se è vietato l'FPV e basta (secondo la definizione di aeromodello nel regolamento) oppure se debbo considerare vietata anche la telemetria come esplicitato nel Titolo V del regolamento. In questo secondo caso, ammesso e non concesso che sia vietato, mi chiedo come potrei controllare se l'aeromodello voli o meno nello spazio aereo permesso dal regolamento. Seconda questione che è un caso che forse all'aeromodellista non tocca, ma a chi come me fa multirotori si. Senza l'uso di apposita elettronica l'oggetto volante diviene molto meno sicuro e quindi un divieto da regolamento ENAC è peggiore che la sua violazione! Non penso infatti di togliere dal mio multicoso l'elettronica di controllo del volo proprio perché diverrebbe più pericoloso in caso di avaria. ---- @Gene57 Mi permetto di far notare che a San Marino esiste l'analoga agenzia per l'aviazione civile che detiene il registro aeronautico e navale e che le problematiche qui esposte sono argomento di discussione nei prossimi giorni/settimane. La regolamentazione per l'aeromodellismo non c'è ad oggi a San Marino come non c'è stata fino a ieri in Italia. Ora che l'Italia ha regolamentato anche San Marino regolamenterà, sperando che sia: a) meno farraginosa di quella italiana b) più flessibile con l'aeromodellismo commisurando le necessità del volo UML, frequente in T7, con quelle degli aeromodellisti, molto attivi e anche bravi. c) più ragionevole con le esigenze di quel paese, che avendo un solo aeroporto (Torraccia), ha delle necessità leggermente differenti da quelle di un paese da 2000Km di lunghezza come l'Italia!! Stare a 8Km da una ATZ equivale a sconfinare!! E poi come la mettiamo con le zone di confine? Insomma ci sono diverse problematiche da vedere che non assomigliano per nulla alle problematiche generali italiane. Questo mi premeva dire a difesa di San Marino e delle autorità che la rappresentano. Giank1957. |
06 gennaio 14, 19:43 | #3664 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Anche per rispondere a Romolo, io non cerco il modo di eludere il regolamento, voglio solo essere sicuro di poterlo rispettare e di non rischiare di essere (involontariamente da parte del poliziotto) erroneamente multato per non averlo rispettato, oppure essere consapevole di questo rischio e regolarmi di conseguenza. Io sono dell'idea che la telemetria la dovrebbe montare chi vuole avvicinarsi ai limiti di altezza, in modo da ridurre (o eliminare completamente) il rischio di un errore di valutazione, ma dirmi che devo montare io la telemetria quando volo al massimo a 40-50 metri (quindi al 60-70% del limite dei 70, mantenendo quindi un buon margine di sicurezza) mi sembra una forzatura. Se, per fare un esempio, EACI dichiarasse che è sufficiente avere un altimetro (anche senza logger) per essere al riparo da errori di valutazioni dei controllori, allora mi regolerò di conseguenza. Finchè non arriva una notizia del genere, rischierei solo di spendere ed appesantire il mio modello inutilmente. E' questa la chiarezza che cerco. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
06 gennaio 14, 19:53 | #3665 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-12-2013
| Citazione:
Ultima modifica di DarthPlasma : 06 gennaio 14 alle ore 19:57 | |
06 gennaio 14, 19:59 | #3666 (permalink) Top | |
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
06 gennaio 14, 20:13 | #3668 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Adesso tieni presente che: 1) siamo in italia 2) io ho un log 3) il pizzardone una misura occhiometrica un giudice di pace a fronte dei precedenti punti secondo te a chi da ragione ?
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
06 gennaio 14, 20:30 | #3669 (permalink) Top | |
| Citazione:
So che sto portando un esempio paradossale, ma non sono certamente il primo in questo 3D Nel confronto con il CdS, la polizia non può multarti per eccesso di velocità se non ha uno strumento apposito e se non segue una procedura ben definita, è scritto a chiare lettere. Nel regolamento in questione tutto questo non c'è, quindi siamo nel mondo delle ipotesi ed anche le più strampalate (come le mie, così fughiamo eventuali dubbi) hanno una ragione di esistere. Carlo
Bookmarks |
| |